GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuola a 5 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

scuola a 5 anni

Messaggio da pato » 7 set 2008, 21:20

è un pò presto lo so,ma è un pò che ci sto pensando.. che ne pensate voi della scuola a 5 anni??
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: scuola a 5 anni

Messaggio da ema1 » 7 set 2008, 21:26

pato, mio fratello e' andato a scuola quando aveva 5 anni. Tutti dicevano che era pronto perche era un bimbo molto vivace e sveglio, sapeva gia leggere, e scrivere.

Pero mia mamma ora dice che forse era meglio se aspettava ancora un anno. Era troppo piccolo ed era molto pesante e stancante per lui.

Io personalmente sono contraria. La scuola e li', ci andra per tantissimi anni, quindi io non vedo nessun motivo per tanta fretta.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 7 set 2008, 21:50

io sono andata a scuola a 5 anni
all'epoca non mi è pesato per nulla non ricordo problemi o differenze in classe, anche c'era sta particolarità del fatto che ero piu' piccola.
oggi come oggi pero' lascerei che mio figlio si godesse un anno in piu' di gioco, tanto non c'è fretta :hi hi hi hi
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 set 2008, 21:52

non è che ho fretta. è che cercavo di "analizzare" anche se è una parola un pò grossa i pro e i contro.
cercavo esperienze.. sicuramente quella di tuo fratello rispecchia una delle mie paure.
cioè mi chiedo come può vivere un bimbo di 5 anni in una classe di 6 e soprattuto quanto la curiosità è più forte della stanchezza.
a volte sono propensa a pensare di mandare sofia a scuola a 5 anni.. però non sono poi così tranquilla.. ecco il perchè di questo post :sorrisoo
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 7 set 2008, 22:35

Pato ma io sapevo che è possibile fare la primina solo se sei nato entro marzo dell'anno dopo, ma magari mi sbaglio. :domanda
Comunque sia io non le toglierei un anno di giochi, preferirei che quell'anno lo recuperasse, semmai farà l'università, con un anno di fuori corso in meno.... :prrrr :ahah
Sicuramente andare a scuola a 5 anni non deve essere per nulla semplice sia a livello emotivo, si ritroverebbe ad essere sempre la + piccola della classe e con diversi mesi di differenza che magari a 5 anni un po' si sentono; che fisico, perchè probabilmente potrebbe essere pesante per lei. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 7 set 2008, 23:18

Pato ma nella scuola pubblica non penso sia possibile iniziare a 5 anni se è nata a maggio..

Dario è nato a gennaio e comunque non penso che lo manderò a scuola prima...meglio 1 anno in + di giochi
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2008, 23:26

Io non so cosa farò. mi do tempo per valutare se lo vedrò pronto ciome sviluppo globale. Mio figlio avrebbe 5 anni e quasi 8 mesi. In fin dei conti la differenza con i compagni sarebbe minore rispetto ad un bimbo di 5 anni esatti appena compiuti. O no? e al tempo stesso im sembrerebbe un pò strano farlo iniziare a 6 anni e 8 mesi. :che_dici Decideremo , ne parlerò anche con altre persone, chissà. amici che possono darmi una mano osservando il bimbo dall'esterno, forse mi darebbero spunti più obiettivi.

Streghettasaetta

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 8 set 2008, 8:57

Io sono contraria
Hanno tutta la vita per studiare.
Un anno in piu di gioco a questi bambini glielo vogliamo lasciare ?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 set 2008, 9:14

Barbarabu ha scritto:Pato ma nella scuola pubblica non penso sia possibile iniziare a 5 anni se è nata a maggio..

Dario è nato a gennaio e comunque non penso che lo manderò a scuola prima...meglio 1 anno in + di giochi
sinceramente non lo so. però mio zio,che ha una bimba nata anche lei a maggio, si chiedeva anche lui se mandarla o no a 5 anni.. poi ha scelto per i 6
Immagine

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 8 set 2008, 9:16

la penso come nicole....
c'è tutta una vita x studiare....finchè possono facciamoli divertire!

ah....al mio asilo mi hanno informato che non è più possibile iscrivere alle elementari i bimbi che non hanno compiuto i 6 anni...e che quindi la riforma Moratti non è più in vigore!

Alle elementari verranno presi i bimbi che compiono 6 anni entro il 31 gennaio.....gli altri perdono l'anno...
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 set 2008, 9:49

pato ha scritto:è un pò presto lo so,ma è un pò che ci sto pensando.. che ne pensate voi della scuola a 5 anni??

Solitamente sono le maestre dell'asilo che ti fanno presente se tuo figlio ha le capacità di un inserimento precoce e dopo il loro consiglio continui comunque a decidere tu . :sorrisoo
Il tuo caso comunque direi che non rientra assolutamente,per una questione di mese di nascita.
2004 * Scontrinata

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 set 2008, 13:35

:ok
Immagine

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 8 set 2008, 13:37

nicoleb5 ha scritto:Io sono contraria
Hanno tutta la vita per studiare.
Un anno in piu di gioco a questi bambini glielo vogliamo lasciare ?
Il mio stesso identico pensiero! Diego è nato il 3 febbraio, e all'epoca volendo c'erano posti vuoti e possibilità di mandarlo prima, ma abbiamo deciso di fargli "godere" un altro anno di giochi e spensieratezza. E così è andato a scuola a 6 anni e mezzo.
Se li si manda troppo presto poi si rimpiangono i bei tempi dell'asilo :buuu (non per spaventarvi, ma per conciliare compiti-sport-festine di compleanno e visite degli amichetti........ :aargh è una faticaccia!)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 8 set 2008, 16:31

io ero favorevole nel caso il bambino manifestesse interesse x la cosa, o sembrasse particolarmente maturo, o fosse consigliato dalle insegnanti.
da quando insegno alla primaria sono contraria a priori.
un conto è un bambino che inizia a 5 anni ma i 6 li fa tipo a ottobre, un altro è un bambino che li fa a maggio.
sono piccoli, la differenza si sente moltissimo, potrebbero non essere pronti in termini relazionali o di comportamento e il prezzo che pagano è altissimo: rimangono indietro e fanno una fatica infinita.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 set 2008, 16:57

Vale e il mio che gli anni li fa in gennaio?? :prrrr

Streghettasaetta

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 8 set 2008, 17:29

contraria
stare a scuola non è solo saper leggere e scrivere
significa relazionarsi, avere una maturità emotiva
anche se sembra andare bene all'inizio
di solito i bambini anticipatari "crollano" in terza
quando le richieste si fanno più alte, serve una maturità globale maggiore che loro ancora non hanno raggiunto
senza dimenticare poi che stare a scuola comporta anche uno "sforzo fisico"
che i bambini più piccoli non sono in grado di fronteggiare
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 set 2008, 18:02

ema1 ha scritto:pato, mio fratello e' andato a scuola quando aveva 5 anni. Tutti dicevano che era pronto perche era un bimbo molto vivace e sveglio, sapeva gia leggere, e scrivere.
Pero mia mamma ora dice che forse era meglio se aspettava ancora un anno. Era troppo piccolo ed era molto pesante e stancante per lui.
Anche se sapesse gia' leggere e scrivere bene non lo manderei prima,la maturita' del bambino non si basa su quello,ma bisogna valutare tutto,puo' essere ancora immaturo per altre cose anche se magari legge discretamente!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 set 2008, 18:15

ok mi avete convinto e tolto gli ultimi dubbi! :bacio
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 set 2008, 18:19

sai l'unica cosa negativa di farli iniziare a 6 anni anche se sono "avanti"?
che quando la maestra iniziera' a spiegare l'alfabeto si annoieranno a morte!!pero' meglio annoiarsi che trovarsi in difficolta' e rimanere indietro!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 set 2008, 21:00

Io e mio fratello siamo andati a scuola a 5 anni.
Io sono di agosto e li avevo appena compiuti.
Non ricordo di aver avuto alcuna difficoltà, anzi mi divertivo e sentivo grande.
E quell'anno mi è servito, ho infatti preso la mia prima laurea (quinquennale) a 23 anni!
Per questo ho scelto di mandare anche Antonio a scuola a 5 anni.
Lui si è integrato benissimo, non ha avuto difficoltà.
Adesso sta per fare la seconda.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”