GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPORT A 3 ANNI: NON E' UN PO' PRESTO????

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SPORT A 3 ANNI: NON E' UN PO' PRESTO????

Messaggio da Lorena » 6 set 2008, 15:22

Questa mattina sentivo le mamme dell'asilo che parlavano..."io lo segno a piscina"..."io volevo fargli fare atletica"... "io ginnastica".... e io??? Io non mi sono nemmeno posta il problema sinceramente.....non sara' un po' trppo presto? Gia' sono sballottati tra asilo, nonni, casa, feste di compleanno un giorno si e uno no, fargli fare pure lo sport mi semrba eccessivo...io ho sempre pensato che fosse essenziale quando si inizia la scuola, perche stanno molto seduti e devono sfogarsi un po', muoversi...ma ora all'asilo si scatenano , hanno proprio bisogno di fare sport?
Voi come la pensate?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPORT A 3 ANNI: NON E' UN PO' PRESTO????

Messaggio da ziafra » 6 set 2008, 15:29

dipende, per me "sport" è un modo come un altro di giocare
giulia ha iniziato il baby nuoto a 6 mesi
lo scorso anno ha fatto un corso di passaggio dal baby nuoto al corso per principianti
in acqua senza mamma
praticamente giocava in acqua con altri bambini
si è divertita tantissimo
quando è stata a casa con la varicella e per qualche settimana ha saltato
non ha fatto altro che chiedere di tornare in piscina
quest'anno continuerà
se mi dovessi accorgere che è pesante e non ce la fa sospenderemmo subito
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 set 2008, 15:34

anche secondo me dipende dal tipo di impegno...se è sempre visto come gioco e modo di stare cogli altri bimbi e di muoversi, soprattutto in inverno quando le possibilità per farlo sono minori, allora ben venga...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 set 2008, 16:07

desy ha sempre fatto nuoto da quando aveva 10 mesi.
la portavo ad acquaticità dove si divertiva con mamma e con papà e intanto prendeva confidenza con l'acqua,elemento che lei adora.
A 3 anni è passata da sola,nei baby.
Entrava in acqua solo con l'istruttore e con il gruppo dei bambini,noi la guardavamo da fuori...anche li era mezz'ora a settimana e basata interamente sul gioco e sul divertimento.
A lei piaceva cosi tanto che spesso mi chiedeva...mamma quando è domenica?voglio andare in piscina a giocare!

Adesso ,sapendo che l'amichetta Arianna,fa ginnastica artistica mi ha chiesto di provare.l'ho iscritta,inizierà il 1 ottobre.
Non è proprio ginnastica artistica ma una ginnastica propedeutica alla ginnastica artistica o ritmica,sulla base delle potenzialità e dei desideri di ogni bambino.
Lei è entusiasta e mi chiede semrpe "quanto manca a ottobre?"
per ora fa tutto il giorno capriole sul letto e gioca a fare il salto del gatto.

Che dire...farà ginnastica 1 volta a settimana (la lezione dura 3 quarti d'ora) ma non farà piu piscina...comunque se dovesse essere troppo pesante sospenderemo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 7 set 2008, 17:48

la mia quest'anno ha la possibilità di andare in piscina con l'asilo,penso che la manderò quasi sicuramente,mi sembra una bella esperienza!Almeno l'anno prossimo s ela caverà un pò meglio al mare...

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 8 set 2008, 8:53

io sono d'accordo con te lorena.
oltre il fatto che portarle di qua e di là vuole dire altro tempo e altri soldi.
adesso mi va benissimo tenerle tutti i pomeriggi 2 ore a giocare in cortile con gli altri bimbi.
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 set 2008, 9:31

Io sono ancora indecisa, non so se segnarlo ad acquaticità o portarlo io la domenica con noi...tanto il costo, alla fin fine è quello :aargh
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 set 2008, 9:41

Lo scorso anno Iris ha fatto 3 mesi di nuoto. .bellissimo,poi arrivati a gennaio le otiti ci hanno bloccato :che_dici
Quest'anno lei ha deciso di fare danza classica e così inizierà un corso di introduzione alla d.c. . . .se fatti a misura di età ogni disciplina può essere una bellissima avventura. :sorrisoo
2004 * Scontrinata

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 set 2008, 11:29

Un corso vero e proprio per ora no, non l'ho iscritto da nessuna parte. Già vorrei farlo divertire con qualcosa tipo propedeutica di musica. Penso poi di andare insieme a lui in piscina ogni tanto, niente corso, giusto per non fargli perdere la confidenza acquisita al mare. e poi naturalmente vedrò come reagisce e cosa preferà continuare. E' un pò pigrotto ma non voglio forzare. :fischia

Streghettasaetta

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 8 set 2008, 12:34

Secondo me dipende anche da quanto tempo stanno a scuola!
Maia l'anno scorso l'avevo iscritta a ginnastica ritmica (chiesto da lei, perchè ci andava una sua amichetta), ha fatto un mese e poi si è stancata!
Lei sta a scuola dalle 8 di mattina alle 17.00 e quando la vado a prendere ha solo voglia di rilassarsi, possibilmente all'aria aperta, quindi parco!
Vedo comunque meglio la piscina (la vedo proprio più come un gioco) che ginnastica, danza, ecc... perchè, anche se hanno un approccio più giocoso di quelle fatte magari a 6/7 anni, hanno comunque già delle regole alle quali devono stare e sono state quelle a farla stancare. Stando a scuola tutto il giorno, quando esce, logicamente, vuole fare quello che le pare!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 8 set 2008, 13:14

Mi sarebbe piaciuto iscriverla a nuoto, 1 lezione 1 volta la settimana... Ma oltre ad un fattore tempo/economico... ho anche valutato che servirebbe anche a poco...
Di certo per lei sarebbe stato un bellissimo gioco, ma siccome vorrei che le fosse anche utile, al fine di imparare quanto meno a galleggiare... posticiperemo di un altro anno.
Tanto muoversi lo fa anche ora :ok
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 set 2008, 13:20

Mio figlio andrà all'asilo, se vorrà fino alle 15 circa. spesso ai giardini, bimbi ne vedrà!
a nuotare e divertirsi nell'acqua ce lo porto io e suo papà. vorrei fare un abbonamento libero dove si pagano un tot di ingressi senza un orario preciso così se ci va potremmo pure andarci la domenica mattina in inverno.

Streghettasaetta

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 set 2008, 15:08

Max andrà a fare acquaticità col papà un pomeriggio a settimana.
Non è per fargli fare sport ma per mantenere buono il rapporto con l'acqua visto che quest'estate si è divertito molto. E anche per fargli fare qualcosa insieme al papà visto che ha tempo.

Ma credo anche io che sia presto per lo sport vero a proprio.
All'asilo fanno ginnastica giocando, e direi che basta e avanza! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 8 set 2008, 16:33

Nemmeno io per il momento penso di fargli fare sport regolarmente.
Prima voglio vedere come reagirà all'asilo e come ci organizzeremo. Poi si vedrà .....

Se sono loro a chiedere e l'impegno non è "gravoso" perché no? Una volta a settimana non mi sembra tanto :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 set 2008, 23:45

anche per noi un giorno a settimana vorrei fare acquaticità e poi ginnastica se non è troppo per lui o magari dividerli durante l'anno..in fondo la ginnastica la trovo migliore per lui perché dà la possibilità di muoversi e di scaricare...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2008, 14:01

Niente sport per noi perché da sportiva so bene che non si possono fare attività sportive da così piccini .. soprattutto attività aerobica. Comunque Davide quando esce dall'asilo è stanco anche se lo va a prendere la nonna alle 16. Ieri sera si è addormentato sul piatto alle 20 ... penso che un'oretta a girare in bicicletta nel cortile sotto casa sia più che sufficiente e divertente per lui che un vero e proprio impegno. In piscina o al mare in estate ci andiamo tutti i sabati e domeniche e spesso anche in inverno. All'asilo fanno un ora di ginnastica a settimana ma si tratta di insegnamenti a fare le capriole, etc. Direi che così può bastare per noi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 set 2008, 14:04

Lorena ha scritto:Questa mattina sentivo le mamme dell'asilo che parlavano..."io lo segno a piscina"..."io volevo fargli fare atletica"... "io ginnastica".... e io??? Io non mi sono nemmeno posta il problema sinceramente.....non sara' un po' trppo presto? Gia' sono sballottati tra asilo, nonni, casa, feste di compleanno un giorno si e uno no, fargli fare pure lo sport mi semrba eccessivo...io ho sempre pensato che fosse essenziale quando si inizia la scuola, perche stanno molto seduti e devono sfogarsi un po', muoversi...ma ora all'asilo si scatenano , hanno proprio bisogno di fare sport?
Voi come la pensate?
Io la penso come te. Anche perché, oltre a sfogarsi, all'asilo sono comunque in un ambiente dove devono seguire delle regole e non mi va che alla fine della giornata ne abbia altre da seguire a un corso...

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 9 set 2008, 23:17

Giovedì iscriverò mia figlia ad una scuola-nuoto (quest'estate da autodidatta, insieme col padre, ha fatto notevoli passi in avanti in termini di acquaticità) e non credo possa essere una cosa faticosissima per lei, visto che dall'asilo uscirò alle 12.
Avrà quindi tutto il tempo di riposare prima di andare a lezione.
Lei poi ha la vocazione della ballerina ma farle fare 2 attività alla volta è proprio fuori discussione.

sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunnygirl » 10 set 2008, 17:19

Anche i miei terremoti vanno in piscina entrambi da uqnao avevano 4 mesi ma per loro è un divertimento, un gioco, non uno sport faticoso dove ci son regole da seguire...sono loro, sopratutto il grande, che mi chiede quando è il giorno di andare!!!
JACOPO nato il 10/10/2005 3350kg 53cm FILIPPO nato il 19/05/2007 3320kg 50cm
MICOL nata il 14/03/2010 2850kg 48.5cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”