La mia topolina rispetto ad altri bambini della sua età è un po' indietro nelle capacità motorie. A tre anni non è ancora molto capace di saltare, sulle scale anche dello scivolo non si sente sicura, corre in modo meno sciolto degli altri bambini, etc. Temo sconti il fatto di aver iniziato tardi a camminare e di aver passato tanto tempo con i nonni che la tenevano in casa controllatissima, dandole poche possibilità di muoversi e sperimentare.
Ovviamente fa dei progressi costanti, ma adesso che andrà all'asilo temo che si sentirà in difficoltà rispetto agli altri bambini, molto più agili di lei. Al tempo stesso, dato che a volte cerca di imitarli ma oggettivamente non ne ha le capacità, temo che - ad esempio nel parco giochi - possa farsi male anche seriamente (già un paio di volte al parco l'ho "presa al volo" mentre si arrampicava in alto per imitare un'altra bambina, ma poi si era dimenticata che se si sale su una sorta di scala verticale non si devono mollare le due mani insieme!).
Mi piacerebbe offrirle più occasioni per fare movimento e superare questo "gap" che si porta dietro.
Già tempo fa avevo pensato alla psicomotricità, ma avevo trovato solo corsi durante la settimana e, essendo richiesta la mia presenza, era incompatibile con il lavoro.
Adesso vicino a casa potrei mandarla con nonni o baby sitter a una sorta di ginnastica-gioco propedeutica alla ginnastica ritimica o a un corso di "baby dance" (che non so bene cosa sia).
Cosa mi consigliate???
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PSICOMOTRICITA' O "GINNASTICA"?
- xmonica
- New~GolGirl®

PSICOMOTRICITA' O "GINNASTICA"?
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)
- Barbarabu
- Original~GolGirl®

Re: PSICOMOTRICITA' O "GINNASTICA"?
io ti direi di aspettare magari un paio di mesi all'asilo..anche li dovrebbero fare psicomotricità e poi è più libera. Dopo un periodo di osservazione parlane con le maestre...sei sempre in tempo poi a iscriverla a qualche corso. Comunque i bambini fanno cambiamenti in poco tempo...
Io da piccola (scuola elementare) ero iscritta a un corso di psicomotricità perchè dicevano che non ero molto coordinata..............ora sono nella norma o quasi
Io da piccola (scuola elementare) ero iscritta a un corso di psicomotricità perchè dicevano che non ero molto coordinata..............ora sono nella norma o quasi
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

noi abbiamo fatto due corsi di psicomotricità e mi sono piaciuti molto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Allora
-inanzitutto informati leggendo il POF (piano dell'offerta formativa)o chiedendo alle maestre se,nel piano didattico - educativo previsto per la sezione della tua bambina ci siano attività di psicomotricità.
Si tratta di attività ludiche dove il bambino muovendosi nello spazio rinforza la programmazione di classe:conoscenza dei colori primaria,schema corporeo,primi concetti topologici (sopra,sotto,ecc...)
-Generalmente tutte le scuole hanno questa attività ma in alcune realtà il corso viene rivolto solo ai mezzani e ai grandi (e io sono da sempre contraria perche per me sopratutto i piccoli hanno bisogno di muoversi per imparare)
-Intanto informarti anche sul territorio,magari tramite il passaparola con le mamme o chiamando in comune
Qui a pavia ci sono diverse possibilità:
Desirée il 1 ottobre inizia un corso di psicomotricità propedeutico alla ginnastica artistica e ritmica,farà una volta a settimana (tre quarti d'ora circa)imparano i fondamenti della ginnastica artistica giocando.
mentre al melograno,centro polifunzionale,fanno dei corsi di psicomotricità di base accompagnata alla musica per acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo
Spero di averti dato qualche informazione in piu e qualche idea
-inanzitutto informati leggendo il POF (piano dell'offerta formativa)o chiedendo alle maestre se,nel piano didattico - educativo previsto per la sezione della tua bambina ci siano attività di psicomotricità.
Si tratta di attività ludiche dove il bambino muovendosi nello spazio rinforza la programmazione di classe:conoscenza dei colori primaria,schema corporeo,primi concetti topologici (sopra,sotto,ecc...)
-Generalmente tutte le scuole hanno questa attività ma in alcune realtà il corso viene rivolto solo ai mezzani e ai grandi (e io sono da sempre contraria perche per me sopratutto i piccoli hanno bisogno di muoversi per imparare)
-Intanto informarti anche sul territorio,magari tramite il passaparola con le mamme o chiamando in comune
Qui a pavia ci sono diverse possibilità:
Desirée il 1 ottobre inizia un corso di psicomotricità propedeutico alla ginnastica artistica e ritmica,farà una volta a settimana (tre quarti d'ora circa)imparano i fondamenti della ginnastica artistica giocando.
mentre al melograno,centro polifunzionale,fanno dei corsi di psicomotricità di base accompagnata alla musica per acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo
Spero di averti dato qualche informazione in piu e qualche idea
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Ma no vedrai che adesso all'asilo si sblocca!
Lì dovrebbero fare ginnastica psicomotoria e poi anche solo giocando e correndo insieme agli altri farà quel poco di allenamento che le serve per mettersi in pari.
Cmq non sono tutti uguali.
C'è quello che fisicamente è avantissimo e quello che lo è nel parlare e nel ragionare.
Lì dovrebbero fare ginnastica psicomotoria e poi anche solo giocando e correndo insieme agli altri farà quel poco di allenamento che le serve per mettersi in pari.
Cmq non sono tutti uguali.
C'è quello che fisicamente è avantissimo e quello che lo è nel parlare e nel ragionare.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- xmonica
- New~GolGirl®

In città ho provato a cercare ma non avevo trovato molto, soprattutto nella mia zona: come dicevo, durante la settimana io lavoro fino a tardi e non posso accompagrarla, e la BS ha solo la bicicletta, quindi mi serve qualcosa in zona.
Mi informerò meglio con l'asilo: so che qualcosa faranno come psicomotricità, ma dato che per il momento Giulia uscirà alle 13 cercavo un'alternativa esterna e che non richiedesse la presenza dei genitori.
Comunque mi pare che Padova non sia molto attrezzata per queste attività per i piccoli, e soprattutto si presuppone sempre che la mamma non lavori o lavori fino alle 4 del pomeriggio: in altre parole, il sabato di attività praticamente non ne esistono, e così non potrò mai essere io ad accompagnarla...
Mi informerò meglio con l'asilo: so che qualcosa faranno come psicomotricità, ma dato che per il momento Giulia uscirà alle 13 cercavo un'alternativa esterna e che non richiedesse la presenza dei genitori.
Comunque mi pare che Padova non sia molto attrezzata per queste attività per i piccoli, e soprattutto si presuppone sempre che la mamma non lavori o lavori fino alle 4 del pomeriggio: in altre parole, il sabato di attività praticamente non ne esistono, e così non potrò mai essere io ad accompagnarla...
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)