GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
avere 2 figli come è?
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
Re: avere 2 figli come è?
Avere 2 figli com'è?
Beh devo dire interessante.
Interessante perchè dopo aver avuto 6 anni fa la mia prima figlia tante cose sono cambiate, la responsabilità di avere un figlio è aumentata perchè essendo soli senza aiuto prima di avere un'altro figlio ci pensi un attimino.
La strada verso il secondo figlio è durata appunto 6 anni, durante tutto questo tempo si è cresciuti attraverso la... mancanza di pazienza, le liti, lo scoraggiamento, il sentirsi abbandonati a se stessi e i muri alti, ma tanto alti!
Così un bel giorno...lui voleva un'altro figlio ed io...ok, se lo vuoi, dovrai fare il padre adulto, collaborerai e saremo più grandi rispetto 6 anni fa.
Oggi siamo in 4, una famiglia con la F maiuscola.
Le lotte non sono state fatte invano nè le liti ed il risultato è che Nelson e Ginevra hanno 2 genitori presenti e ne siamo orgogliosi!
Avere 2 figli è la stessa cosa di averne 1 perchè per noi l'amore è lo stesso, ogniuno è libero di essere se stesso, siamo 4 esseri diversi che condividono lo stesso amore reciproco e soprattutto c'è rispetto, stima per tutti, grandi e piccini.
Ginevra sa che è stata allattata al seno per 3 anni e adesso vede Nelson che prende il latte come faceva lei. Che lei è importante per me e suo padre, quando io bado a Nelson, mio marito bada a Ginevra e viceversa, mio marito cambia Nelson o lo addormenta ed io coccolo Ginevra e viceversa.Nessuno rimane senza avere una qualche relazione con l'altro.
Quando io sono stanca ne parlo a mio marito e viceversa.
Abbiamo costruito la nostra famiglia insieme superando la parte infantile di noi ed è proprio grazie ai nostri figli che cresciamo e diamo con tutta l'anima quello che proviamo per loro, Amore, perchè entrambi abbiamo iniziato ad Amarci ad un certo punto del nostro rapporto.
Ecco cosa significa per me avere 2 o più figli.
Ciao
Interessante perchè dopo aver avuto 6 anni fa la mia prima figlia tante cose sono cambiate, la responsabilità di avere un figlio è aumentata perchè essendo soli senza aiuto prima di avere un'altro figlio ci pensi un attimino.
La strada verso il secondo figlio è durata appunto 6 anni, durante tutto questo tempo si è cresciuti attraverso la... mancanza di pazienza, le liti, lo scoraggiamento, il sentirsi abbandonati a se stessi e i muri alti, ma tanto alti!
Così un bel giorno...lui voleva un'altro figlio ed io...ok, se lo vuoi, dovrai fare il padre adulto, collaborerai e saremo più grandi rispetto 6 anni fa.
Le lotte non sono state fatte invano nè le liti ed il risultato è che Nelson e Ginevra hanno 2 genitori presenti e ne siamo orgogliosi!
Avere 2 figli è la stessa cosa di averne 1 perchè per noi l'amore è lo stesso, ogniuno è libero di essere se stesso, siamo 4 esseri diversi che condividono lo stesso amore reciproco e soprattutto c'è rispetto, stima per tutti, grandi e piccini.
Ginevra sa che è stata allattata al seno per 3 anni e adesso vede Nelson che prende il latte come faceva lei. Che lei è importante per me e suo padre, quando io bado a Nelson, mio marito bada a Ginevra e viceversa, mio marito cambia Nelson o lo addormenta ed io coccolo Ginevra e viceversa.Nessuno rimane senza avere una qualche relazione con l'altro.
Abbiamo costruito la nostra famiglia insieme superando la parte infantile di noi ed è proprio grazie ai nostri figli che cresciamo e diamo con tutta l'anima quello che proviamo per loro, Amore, perchè entrambi abbiamo iniziato ad Amarci ad un certo punto del nostro rapporto.
Ciao
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- SAMA
- Original~GolGirl®
PARTI DAL PRINCIPIO CHE NELLA VITA CI SONO COSE MOLTO PIU' GRAVI DI QUESTA, SI AMANO TUTTI ALLA FOLLIA, LA DIVERSITA' STA CHE OGNUNO SI FA AMARE PER MOTIVI DIVERSI, SI FANNO COMPAGNIA, PORTANO ALLEGRIA IO SONO IN ATTESA DEL TERZO E SONO STRA FELICEemma0804 ha scritto:Mattia ha 22 mesi lo adoro è un bimbo bravo e simpatico e mi è venuta voglia del secondo sempre se trovero' lavoro l'anno prossimo vorrei mettermi alla ricerca.
pero' vedo parecchi disperati che dicono che mai e poi mai pensavano che avere 2 figli fosse così dura..... voi che mi dite?
e' possibile amare il secondo quanto il primo ? ORA MI SEMBRA IMPOSSIBILE....
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- Ralle
- Expert~GolGirl®
Emma avere il secondo figlio è la cosa più bella del mondo, io mi ponevo le tue stesse domande, soprattutto non pensavo di poter amare ancora in modo così assoluto, e invece è possibile oh se è possibile, e poi ora che Carlotta ha 8 mesi e iniziano a interagire mi sento scoppiare di amore e felicità, le bimbe si adorano e vedere i rispettivi occhi brillare quando si incontrano....non è descrivibile, io spesso penso:"beh ora posso anche morire che sono felice"
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE
- Paola67
- Master~GolGirl®
è bellissimo e finchè non mi sono riuscita ad organizzare anche faticosissimo.
L'amore si moltiplica, ma il tempo si riduce. A volte mi sembra così difficile e solo l'amore immenso mi aiuta............
L'amore si moltiplica, ma il tempo si riduce. A volte mi sembra così difficile e solo l'amore immenso mi aiuta............

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- emma0804
- Expert~GolGirl®
Paola ciao!E grazie mi avete convinta. e x l'eta' a che eta' avete avuto il secondo?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- annette
- Master~GolGirl®
emma io ho le tue stesse paure..ma..che dici ci proviamo?in bocca al lupo

*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***
- el
- Original~GolGirl®
io ho 21 anni a 19 ho avuto la prima ed ora sn in attesa dell secondoemma0804 ha scritto:Paola ciao!E grazie mi avete convinta. e x l'eta' a che eta' avete avuto il secondo?

e sn strafelice così...
la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io i disperati li evito...sono quelli che quando sei incinta ti dicono "vedrai" e quando vedono che le cose ti vanno bene e aspetti il secondo ti ridicono "vedrai" e invece....invece va benone e anche se ammetto che l'impegno è intenso su tutti i fronti, è un'esperienza meravigliosa...emma0804 ha scritto: pero' vedo parecchi disperati che dicono che mai e poi mai pensavano che avere 2 figli fosse così dura..... voi che mi dite?
la cosa più difficile che trovo è capire e quindi seguire due età con esigenze completamente diverse, ma poi i bimbi ti guidano e impari da loro che trovano molti punti di incontro e che "capiscono" più di quello che credi...
amare più o meno? nooo, l'amore non ha confini e secondo me lo dai in dosi diverse a seconda del momento, ma è sempre stra-grande...
in bocca al lupo

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
hanno 2 anni e 5 mesi di differenza e l'ho trovata ottima perché non sono troppo lontani e hanno ancora punti in comune, ma il primo è più indipendente su tante cose già da quando sei incinta quindi non gli togli molto se per un motivo o per l'altro le attenzioni diminuiscono...emma0804 ha scritto:Paola ciao!E grazie mi avete convinta. e x l'eta' a che eta' avete avuto il secondo?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mammaMiao
- New~GolGirl®
Grazie meimi per il conforto. Comunque a me non piacciono quelli che ti dicono "vedrai!" eppure per la mia esperienza non posso che sconsigliare di avere 2 figli di 2 anni e 2 mesi di differenza come i miei, non per la fatica ma per i bimbi stessi poverelli, ma dipende da situazione a situazione, quando sento mamme che mi dicono che hanno aiuti o che il loro primo figlio è un angioletto e mi chedono allora anch'io in quel caso dico che si può fare.
- Ralle
- Expert~GolGirl®
le mie hanno 2 anni e 9 mesi e mi sono trovata benissimo, Sofia fa la sorella maggiore e adora carlotta ogni cosa che facciamo si premura che mi ricordi di portarla e se qualcubo la prende in braccio teme se la porti via, poi per lei Carlotta è mia è come se fosse un mio accessorio e credo che lei la ami così tanto proprio perchè le estende l'amore che ha per me.....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
- natalia
- Silver~GolGirl®
Non ho letto tutto..
Com'è? è stupendo!!
Io pensavo sarebbe stato mooolto più difficile dal punto di vista organizzativo, infatti adesso per me è una passeggiata! Mi spaventava molto il fatto della paura di non riuscire ad amarli uguale...e invece si, li ami proprio uguale uguale..
PS: i miei hanno 30 mesi di differenza, secondo me un'età abbastanza giusta..
Com'è? è stupendo!!

PS: i miei hanno 30 mesi di differenza, secondo me un'età abbastanza giusta..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- natalia
- Silver~GolGirl®
Dimenticavo di dire che da quando è arrivato il secondo mi organizzo molto meglio e in meno tempo...ad es: se prima alla bimba facevo il bagno in 30min adesso in meno tempo lo faccio ad entrambi!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
- LelaAbsolute77
- Original~GolGirl®

Desidero moltissimo il secondo figlio e lo stiamo cercando da questo mese, ma mentre mio marito è tranquillissimo, io presento gli stessi vostri "sintomi"..so che spariranno nel momento in cui rimarrò incinta, ma a volte mi sento di partire col piede sbagliato solo per averli avuti
Daniela Mamma di Alex, Ottobre '05 e di Riccardo, Febbraio '10
(degno di nota pure il papà Massy ^_^) ...Provehito in altum
(degno di nota pure il papà Massy ^_^) ...Provehito in altum
- oniria
- Expert~GolGirl®
ti straquoto ci si abitua in fretta, è dura ma si ama così tanto da dimenticarsi spesso di tutte le fatiche quotidiane anche se si continuano a sentire eccomekristel ha scritto:I miei bimbi hanno due anni di differenza e sono stati cercati e stra amati-coccolati-viziati da subito. Certo a volte non è facile, bisogna incastrare orari, lavoro, asilo, malattie varie, ma alla fine ci si riesce sempre. Io non ho aiuti perchè vivo lontano dai miei e dai suoceri e mio marito torna a casa ogni 3/4 giorni, causa lavoro. Mi sono organizzata, ho cercato il nido e la scuola materna che rimanessero aperte fino alle sei e in caso di malettie prolungate ho trovato una signora che me li può tenere. Io sono fortunata perche insegno e ho delle ore libere, ma purtroppo insegno in una scuola privata che garantisce l'orario pomeridiamo fino alle 17.30 (compiti, recuperi, attività extra ecc.) e quest'anno ho dovuto lasciarli a scuola fino alle sei per tre giorni la settimana.
Per il resto quoto le altre, a casa mia c'è sempre disordine (almeno fino a che non vanno a letto), a volte i panni da stirare sono così alti che non vedo fuori dalla finestra, ma non mi interessa, il tempo libero che ho lo passo con le mie due pesti.

anche io vivo a 500 km da mia mamma e qui sono sola ma per sfortuna non lavoro e quindi posso occuparmi di loro a tempo pieno per adesso. Il primo ha 7 anni e il piccolo quasi 10 mesi.

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- orsa
- Active~GolGirl®
La stanchezza, il sonno perso quando sono malate, i capricci doppi, le liti per farle mangiare........................a volte le strozzerei
PERO' questa mattina Ambra uscendo di casa mi ha detto " mamma, all'asilo mi mancherà tanto la mia sorellina. Io le voglio tanto bene.....grazie per avermela comprata all'ospedale"
mi si è stretto il cuore e tutta la fatica è passata

PERO' questa mattina Ambra uscendo di casa mi ha detto " mamma, all'asilo mi mancherà tanto la mia sorellina. Io le voglio tanto bene.....grazie per avermela comprata all'ospedale"

Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Tutti gli interventi mi hanno fatto venire una voglia del secondo ma questo in particolareluisaluisa ha scritto:Avere 2 figli com'è?
Ciao

Anche io ho tante paure..........principalmente ho paura di stare malissimo come la prima gravidanza e nn di conseguenza trascurare Sofia.
E poi altre paure legate principalemente al lato pratico.
Ma credo proprio che riuscirò a superarle...........

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
emma0804 ha scritto:Mattia ha 22 mesi lo adoro è un bimbo bravo e simpatico e mi è venuta voglia del secondo sempre se trovero' lavoro l'anno prossimo vorrei mettermi alla ricerca.
pero' vedo parecchi disperati che dicono che mai e poi mai pensavano che avere 2 figli fosse così dura..... voi che mi dite?
ciao, io non sò dirti come sia visto che sono alla fine della mia prima gravidanza e per ora è meglio che mi concentro solo su quello

io credo che l'amore che si prova verso un'altra persona sia cmq unico, non si possono paragonare i vari rapporti, neanche quelli tra figli. questo poi non vuol dire che si ama di più il primo, secondo me sono tutte cavolate, Vuol dire che ci saranno 2 rapporti diversi, primo perchè c'è di mezzo l'esperienza e secondo perchè ogni creatura ha il suo carattere... SICURAMENTE SARA' DIVERSO... prima hai imparato ad essere in 2, poi in 3 e dopo dovrai imparare ad essere in 4. Ma questo fà parte della vita, non si finisce mai di imparare

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- pollon74
- New~GolGirl®
grazie anche da me, che dopo aver letto i vostri messaggi le paure sul fare o no il secondo sono quasi sparite..
Chiara è nata il 29/10/2006 kg 2.650 Un amore di bimba
Andrea è nato il 29/07/2009 Kg 3.750 Un cucciolone
- pollon74
- New~GolGirl®
grazie anche da me, che dopo aver letto i vostri messaggi le paure sul fare o no il secondo sono quasi sparite..
Chiara è nata il 29/10/2006 kg 2.650 Un amore di bimba