GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Roma in tre giorni

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Roma in tre giorni

Messaggio da Rappatata » 4 set 2008, 11:53

Ciao a tutte,
pensavo di andare a roma tre giorni ai primi di novembre.
considerato che ho un bimbo di due anni relativamente tranquillo, cerco suggerimenti sui luoghi da non perdere.
Chiedo aiuto soprattutto alle romane perchè vorrei qualche suggerimento non proprio da turista (intendo dire che la selezione sui monumenti principali da vedere posso farla anche da sola)
e poi mi piacerebbe sapere se c'è qualche posto imperdibile la sera dal punto di visto effetto visivo o panorama.
qualche bel posticino tipico dove mangiare non sarebbe male.
grazie a tutte in anticipo
Antonella mamma di Edoardo - 08 Maggio 2006, 3,760 per 49,4 cm di amore

molli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Roma in tre giorni

Messaggio da molli » 4 set 2008, 12:20

non sono romana ma adoro Roma....
giustamente lascio la parola a loro per la parte "non proprio da turista"...
ma per il cibo.....non perderti le trattorie di trastevere.......mi son rimaste nel cuore......
buon viaggio
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 set 2008, 13:42

Rappatata, ti accontenti di una romana d'adozione???

Allora, paesaggi al tramonto... terrazza del Pincio :ok vista unica, e poi ci sono anche giostrine e gelataio, nonché un tradizionalissimo teatro dei burattini... ottimo anche per i bimbi, ci arriva una linea turistica (il 116, se non sbaglio, che passa in Trastevere)... comunque sul sito dell'ATAC trovi tutte le linee :ok

Posti non turistici... mah, dipende da quello che cerchi! Vuoi vedere la Roma studentesca? Allora S.Lorenzo è il posto giusto!

Vuoi vedere i luoghi dei film di Pasolini e De Sica? Gira intorno a Piazza Vittorio e nel Pigneto (se non ti impressiona l'immigrazione, visto che in quelle zone - le mie, per la cronaca :che_dici - di stranieri ce ne sono tanti).

Un quartiere popolare carino e sicuramente meno turistico di Trastevere è la Garbatella, dove anche a livello architettonico ci sono ancora le case degli anni venti e trenta (è dove girano i Cesaroni, per intenderci).

E poi... e poi... beh, insomma, se ci dici un po' di più quello che ti potrebbe interessare magari mi viene in mente altro! Per lo shopping, lascio la parola alle altre romane, alcune conoscono a memoria tutti i centri commerciali, ma sono tutti in zona Grande Raccordo Anulare (GRA), non molto comodi se non siete in macchina

Spero di esserti stata d'aiuto :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 4 set 2008, 16:43

ovviamente dipende da cosa vuoi fare
per il bimbo c'è il bioparco con anche gli animali della fattoria
poi c'è explora, il museo dei bambini, ma non so se è troppo piccolo...

facci sapere cosa veramente vuoi fare
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 5 set 2008, 15:30

ALLORA A ROMA CI SONO STATA DIVERSE VOLTE E MI PIACEREBBE VEDERE ROMA CON OCCHI DIVERSI
FARE UN SALTO NEI LUOGHI DOVE VANNO I ROMANI PER STARE BENE CON LA LORO CITTà
NESSUN LOCALE O PUB DA RAGAZZETTI O COSE SIMILI
MAGARI IL NOME DI UNA TRATTORIA A TRASTEVERE DOVE SI MANGIA DAVVERO BENE
UN PUNTO DELLA CITTà MENO CONOSCIUTO DA CUI SI GODE UN PANORAMA STUPENDO
OVVIAMENTE NON I CENTRI COMMERCIALI PERCHè NE HO A BIZZEFFE PURE QUI, MA MAGARI IL NOME DI UN MERCATINO DA NON PERDERE
QUALCHE LUOGO DI QUELLI CANTATI NELLE CANZONI O VISTI MILLE VOLTE NEI FILM
AVETE PRESENTE QUELLE COSE DEL TIPO SE VAI A ROMA NON PERDERTI.....

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 5 set 2008, 15:31

EDO HA DUE ANNI

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 set 2008, 16:28

Rappatata, allora riquoto il Pigneto... è una ex-borgata, ci arrivi con il trenino Roma-Pantano (che viaggia con gli stessi vagoni che c'erano quando fu girato Roma Città Aperta 10 minuti dalla Stazione Termini). Come quartiere "carino e caratteristico" anche per i romani è emergente (io personalmente Trastevere lo aborro, anche se è caratteristico e mi fa piacere andarci magari a prendere un gelato, ma stop. A Piazza di Spagna tanto meno, l'ultima volta che ci sono andata a mangiare con i miei il cameriere era entusiasta del fatto che parlassimo italiano perché ormai si fermano solo americani e giapponesi - e coi prezzi che hanno, direi, fanno pure bene :aargh ).

Ci sono dei locali carini all'isola pedonale, dove la domenica mattina (la 1a di ogni mese, se non erro) c'è anche un mercatino bio. E comunque iniziative ce ne sono sempre!

S.Lorenzo, a parte il sapore studentesco, anche ha ancora dei localetti carini dove puoi mangiare senza essere spellato vivo. Ci sono molti negozietti di artigianato "etnico", laboratori che vendono abiti originali un po' estrosi, insomma, chi più ne ha più ne metta. Inoltre ultimamente c'è il varco ZTL quindi la sera si può girare tranquillamente a piedi.

Sui mercati, beh, c'è la solita Porta Portese la domenica. Mercati rionali ne trovi ovunque, ancora vivi e vegeti (io al mio ci faccio la spesa tutti i giorni :ok )

Scorci particolari a parte il già segnalato Pincio non me ne vengono in mente, al momento... casomai ripasso :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 6 set 2008, 7:01

mercatini, come ti ha detto fed, ci sono praticamente ovunque
alcuni sono fissi, altri settimanali o bisettimanali
explora forse per lui è presto
ma al bioparco potrebbe divertirsi con gli animali della fattoria
scorci... beh, non è un panorama, ma a me piace quando capita andare a vedere il "cuppolone" dal buco della serratura
è sull'aventino, ma io sono negata per le indicazioni
se non ci sei mai stata ti posso far sapere meglio
tra l'altro sotto il colle ci sono una serie di locali dove si mangia bene
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 6 set 2008, 11:21

non sono romana, ma adoro roma :cuore

quoto fed+brugnomo, e nel quartiere di s.lorenzo ti consiglio una trattoria fantastica (sembra quella dei film, dove l'oste canta le canzoni tipiche romane!)...l'unico problema è che bisogna prenotare e al momento non ricordo il nome :martello
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 6 set 2008, 12:34

CONSIGLIO DA UNA ROMANA DE' ROMA VERACE....MA NON TROPPO...
DUNQUE
UN NO ASSOLUTAMENTE A BORGATE TIPO S.LORENZO O PIGNETO....ANZI EVITA PROPRIO...NON CI ANDARE PROPRIO SE NON VUOI AVERE UN BRUTTO RICORDO DI QUESTA BELLA CITTA'.....FIDATI....
VAI INVECE SUL SICURO :
1) VIA FORI IMPERIALI DOVE CON UNA PASSEGGIATA DI CIRCA 1 ORA (SE VAI CON LA METRO DEVI SCENDERE A COLOSSEO), PUOI AMMIRARE IL COLOSSEO, VARIE CHIESE, IL FORO ROMANO, IL CAMPIDOGLIO E SEMPRE A PIEDI TI TROVI A PIAZZA VENEZIA.
DA LI PUOI ANDARE VERSO VIA DEL CORSO CHE CON L'CCASIONI TI GUARDI ANCHE QUALCHE BELLA VETRINA,,,,CHE TI PORTA DIRETTAMENTE A PIAZZA DI SPAGNA....ASSOLUTAMENTE DA VEDERE..TRINITA DEI MONTI..
ALTRO GIRO....IL PINCIO DA VILLA BORGHESE....C'E' UN PANORAMA MOZZAFIATO....DA LI CIRCA 20 MINUTI DI PASSEGGIO ARRIVI AL BIOPARCO O GIARDINO ZOOLOGICO DOVE PER IL BIMBO SAREBBE TANTO DIVERTENTE.
ALL 'INTERNO TROVI PUNTI DI RISTORO E BAGNI.
PER MANGIARE,NON ANDARE PER RISTORANTI CHE TI "SOLANO", CIOE' TI CHIEDONO TANTISSIMO, MA VAI SU PIZZERIE ...TUTTE BUONE..ED ACCESSIBILI...
FAMMI SAPERE SE TI SERVE QUALCOSA ALTRO......CIAO CIAO

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 6 set 2008, 12:39

pallina970, curiosità: non è consigliabile perchè ha un bambino?

noi siamo andati 2 volte in quella trattoria e non è successo mai niente...non avevo ancora Emma..

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 6 set 2008, 12:45

NO... NON PERCHE' HA UN BAMBINO...ODDIO MICA CI SONO ASSASSINI O ALTRO, E' SOLO CHE SONO ZONE GRIGIE, I PALAZZI SONO MOLTO LASCIATI A SE STESSI, E SINCERAMENTE NON C'E' PROPRIO NULLA DA VEDERE......... :fischia :urka
,,CHIARO, CHE SE SI AVESSERO TANTI GIORNI A DISPOSIZIONE SI PUO' ANCHE FARE UN GIRO PER LE BORGATE, MA IN 3 GG, CASPITA, SI CERCA DI VEDERE LA COSA PIU BELLA CHE C'E'....

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 6 set 2008, 12:58

pallina970, ok! ma io ci vado solo per mangiare :ahaha

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 6 set 2008, 13:10

ah....va bene,,,allora per mangiare potrebbe andare,,,,,ce una pizzeria steakhouse che si chiama la Pantera Rosa dove si mangia benissimo , si paga poco ma in zona ce ne sono un paio niente male.. :ok .e' vero pero' che ci sono esclusivamente giovani/issimi abbastanza caciaroni.... :ahah e non so che tipo sia Lei....
piu che altro e' che non so dove soggiornera' e San Lorenzo non rimane molto di zona centrale......

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 set 2008, 14:55

ristorante tipico c'è quello della Sora Lella sull'isola Tiberina, sta sul ponticciolo.
Per i bambini assolutamente da non perdere il bioparco e la ludoteca dentro villa Borghese con i giochi fuori, e poi sempre a ll'isola Tiberina potete affittare le bici (quelle tipo Richò). Parchi e parchetti, anche con le giostre sono quasi in ogni quartiere. Ottimo panorama e ottimo gelato ALLO ZODIACO (di sera uno splendore) http://www.zodiacoroma.it/public/IT/Il-locale/ locale caratteristico dove si mangia bene (cosi mi hanno detto, io ci ho preso solo il gelato).
Al Pincio stanno facendo i lavori della metro, quindi niente giostre ma il panorama è super.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 set 2008, 14:57

Se rimani solo tre giorni anche io eviterei le borgate, anche se a San Lorenzo se magna bene!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 set 2008, 14:59

scusa....i richò li affitti a Villa borghese!

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 7 set 2008, 16:00

Melissa ha scritto:ristorante tipico c'è quello della Sora Lella sull'isola Tiberina, sta sul ponticciolo.
Per i bambini assolutamente da non perdere il bioparco e la ludoteca dentro villa Borghese con i giochi fuori, e poi sempre a ll'isola Tiberina potete affittare le bici (quelle tipo Richò). Parchi e parchetti, anche con le giostre sono quasi in ogni quartiere. Ottimo panorama e ottimo gelato ALLO ZODIACO (di sera uno splendore) http://www.zodiacoroma.it/public/IT/Il-locale/ locale caratteristico dove si mangia bene (cosi mi hanno detto, io ci ho preso solo il gelato).
Al Pincio stanno facendo i lavori della metro, quindi niente giostre ma il panorama è super.

quoto.....lo zodiaco e' da sogno,,,,,,,si mangia bene nel ristorante,,,,forse un po troppo "in" e caro ma ne vale la pena un bel cono gelato....

Rappatata
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Rappatata » 8 set 2008, 12:13

RAGAZZE GRAZIE PER LE PREZIOSI INDICAZIONI.
IO STARO' IN UN HOTEL A PORTA PIA, IL TURNER.

MI CHIARITE STA COSA DEL CUPOLONE DAL BUCO DELLA SERRATURA? MI INTRIGA DA MORIRE

SARA' ANCHE CARO, MA IO UN CAFFè IN PIAZZA DI SPAGNA ME LO DEVO PUR PRENDERE, SONO PUR SEMPRE UNA TURISTA

SE VI VIENE IN MENTE ALTRO, IO SONO QUA

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 8 set 2008, 12:36

http://www.romenews4you.com/?p=3
Quoto lo zodiaco, ed anche io, da romana, escluderei zone come san lorenzo e pigneto per fare una gita...
Per i mercatini ed altre info butta anche un occhio qui http://www.romaexplorer.it/divertimento ... i_roma.htm, se hai già visto porta portese vai a via sannio (occhio sempre a borse, truffe..), è caratteristico e a san giovanni trovi senza dubbio qualcosa da vedere.. nonché negozi.
se mi viene in mente altro rientro..
Buona vacanza
Carla

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”