GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ciuccio e scuola materna
- sunflower
- Expert~GolGirl®

ciuccio e scuola materna
il grande giorno sarà lunedi'..oggi alla riunione ho chiesto se potevamo portare anche il ciuccio, magari da tenere nello zainetto e le maestre mi hanno detto che anche se cercano di scoraggiare l'uso del ciuccio non lo proibiscono neppure, soprattutto nella fase delicata dell'inserimento.
ma io non so cosa fare, da un lato mi tranquillizzerebbe sapere che nei momenti di crisi lei puo' appoggiarsi sulla sua fonte suprema di consolazione (lo usa putroppo ancora tanto), d'altro canto se riuscisse a lasciarlo a casa sarebbe l'occasione di iniziare a toglierglielo pian piano..e poi ho anche paura che possa andare perso..e lei ne uno solo, logoratissimo ma intoccabile..se me lo perdono che facciamo?????
voi cosa mi consigliate?
ma io non so cosa fare, da un lato mi tranquillizzerebbe sapere che nei momenti di crisi lei puo' appoggiarsi sulla sua fonte suprema di consolazione (lo usa putroppo ancora tanto), d'altro canto se riuscisse a lasciarlo a casa sarebbe l'occasione di iniziare a toglierglielo pian piano..e poi ho anche paura che possa andare perso..e lei ne uno solo, logoratissimo ma intoccabile..se me lo perdono che facciamo?????
voi cosa mi consigliate?
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

Re: ciuccio e scuola materna
ma la tua bimba è andata al nido?
te lo chiedo perchè anche giulia è una ciuccio-dipendente
lo scorso anno al nido me lo lasciava spontaneamente davanti al suo armadietto
stava tutta la giornata al nido senza cercarlo
lì dormiva anche senza ciuccio
appena l'andavo a prendere, ancora prima di salutarmi, mi chiedeva il ciuccio
io eviterei di portarlo soprattutto se ne accetta uno solo
può succedere che lo perda
proverei senza, oppure con un ciuccio diverso nello zainetto
chiamandolo magari il ciuccio di scuola
vedrai che sarà talmente distratta che non lo cercherà neppure
te lo chiedo perchè anche giulia è una ciuccio-dipendente
lo scorso anno al nido me lo lasciava spontaneamente davanti al suo armadietto
stava tutta la giornata al nido senza cercarlo
lì dormiva anche senza ciuccio
appena l'andavo a prendere, ancora prima di salutarmi, mi chiedeva il ciuccio
io eviterei di portarlo soprattutto se ne accetta uno solo
può succedere che lo perda
proverei senza, oppure con un ciuccio diverso nello zainetto
chiamandolo magari il ciuccio di scuola
vedrai che sarà talmente distratta che non lo cercherà neppure
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Allora
io credo che il distacco dal ciuccio debba essera graduale.
Sopratutto per l'inserimento io glielo lascerei...
poi lo toglierete in tandem con le maestre dell'asilo.
S'incomincia durante la giornata...e vi assicuro che saranno talmente presi dalle attività,dai giochi,ecc che non ci penseranno....
il passo piu duro sarà il pisolino ma li vi iauteranno le maestre,l'importante è che appunto le cose vengano fatte in tandem e a inserimento terminato
io credo che il distacco dal ciuccio debba essera graduale.
Sopratutto per l'inserimento io glielo lascerei...
poi lo toglierete in tandem con le maestre dell'asilo.
S'incomincia durante la giornata...e vi assicuro che saranno talmente presi dalle attività,dai giochi,ecc che non ci penseranno....
il passo piu duro sarà il pisolino ma li vi iauteranno le maestre,l'importante è che appunto le cose vengano fatte in tandem e a inserimento terminato
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- sunflower
- Expert~GolGirl®

no, non è mai andata al nido..e non farà il riposino...i primi giorni vado a prenderla alle 11.30, quindi per due ore credo ce la possa fare senza ciuccio, il problema sarà settimana prossima che si ferma fino alle 15.30..
l'idea del ciuccio per la scuola mi piace..sempre che lei ne accetti un altro modello, pero' potrei provare quando prepariamo insieme lo zainetto
l'idea del ciuccio per la scuola mi piace..sempre che lei ne accetti un altro modello, pero' potrei provare quando prepariamo insieme lo zainetto
-
aledavid2003
- Basic~GolGirl®

ciao stai tranquilla che se lei vorrà il ciuccio glielo danno tu magari mettilo in una scatolina portaciuccio con il suo nome e glielo lasci nel suo armadietto quando ne avrà bisogno glielo danno e poi lo rimettono nel suo armadietto ..parlo per esperienza e vedrai che dopo un pò non lo cerca più perchè fanno delle attività quindi non si ricorderà neanche di averlo....ti faccio tanti
per l'inserimento....ciao 
i miei 2 cuccioli..Davide nato il 23/07/2003 kg 2470
Sara nata il 09/11/2008 kg 2650
Sara nata il 09/11/2008 kg 2650
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io le direi che a scuola il ciuccio non si può portare e lo farei lasciare nell'armadietto come si fa con i giochini e le cose personali. Il ciuccio è una forma di consolazione solitaria ... boh
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Mircalla80
- New~GolGirl®

Va tolto gradualmente,altrimenti ci rimane male di sicuro.Però vista l'età è in grado di comprendere quello che gli spieghi,ed è già qualcosa.Rassicurala sul fatto che potrà usarlo in caso di bisogno,ma che si divertirà tanto con i nuovi amichetti,farà tante cose nuove,il ciuccio intanto potrebbe riposare nell'armadietto.Se riesci però tieni quello prezioso a casa,perchè la probabilità di perderlo è alta,spesso gli armadietti sono 1 per due bambini.Sai che tragedia poi povera cucciola?Spiegale questo rischio,andate alla ricerca di uno sostitutivo da tenere alla materna,(difficile ma non impossibile,provale tutte!
).Io la capisco la tua figliola,ero una perfetta linus,coperta+dito,la coperta la usavo per dormire,era uno straccio,comunque esiste ancora ce l'ha mia mamma.Però alla materna non la portavo,la usavo a casa.Chissà che fatica la mia povera mamma!!(avevo anche due nonne che la rammendavano di continuo
)
In bocca al lupo cara!!
In bocca al lupo cara!!
Damon 15/06/01
Vittorio 10/03/09
Vittorio 10/03/09
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

La strategia di lalat potrebbe riverlarsi utile,però il rischio è che in caso di crisi della bambina senza il ciuccio,la sua consolazione,possa acuirsi lo stato di sofferenza.
io credo che la soluzione migliore sia questa:
preparale un sacchettino,col suo nome o con un disegno che le piace dove la mattina quando arriva la tua bambina possa deporre il ciuccio...le si spiega che il ciuccio puo venire con lei ma deve rimanere nel suo sacchettino e che potrà richiederlo quando la mamma verrà a riprenderla....
io credo che la soluzione migliore sia questa:
preparale un sacchettino,col suo nome o con un disegno che le piace dove la mattina quando arriva la tua bambina possa deporre il ciuccio...le si spiega che il ciuccio puo venire con lei ma deve rimanere nel suo sacchettino e che potrà richiederlo quando la mamma verrà a riprenderla....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- sunflower
- Expert~GolGirl®

si' infatti è quello che dicono anche le maestre..che il bimbo ciucciando si isola dagli altri...pero' come dice NICOLEB5 sono tentata a portarglielo perché potrebbe aiutarla a superare un po' la crisi dei primi giorni...lalat ha scritto:Io le direi che a scuola il ciuccio non si può portare e lo farei lasciare nell'armadietto come si fa con i giochini e le cose personali. Il ciuccio è una forma di consolazione solitaria ... boh
boh! se ne aveva piu' di uno lo avrei portato sicuramente, domani se lo lascia a casa senza tragedie faremo la prova senza, sento anche cosa mi dice la maestra e vedremo!
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Ma scusa...non avete fatto un colloquio individuale?
sarebbe stata l'occasione per chiederle un consiglio...
sarebbe stata l'occasione per chiederle un consiglio...
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Davvero?sunflower ha scritto: si' infatti è quello che dicono anche le maestre..che il bimbo ciucciando si isola dagli altri...pero' come dice NICOLEB5 sono tentata a portarglielo perché potrebbe aiutarla a superare un po' la crisi dei primi giorni...
boh! se ne aveva piu' di uno lo avrei portato sicuramente, domani se lo lascia a casa senza tragedie faremo la prova senza, sento anche cosa mi dice la maestra e vedremo!
Interessante...
Max ha tenuto il ciuccio in bocca praticamente per i primi 4 mesi di asilo. La maestra verso marzo glielo metteva dentro alla maglia così se serviva era a portata di mano ma non gli veniva automatico ficcarselo in bocca. A volte lo toccava con la mano e poi se ne dimenticava.
Un bel giorno lui stesso lo ha messo da parte dicendo lo prendo dopo ed è sparito
Proprio in concomitanza con questo, forse un pò prima, lui ha cominciato a socializzare con i compagni.
Fino a quel momento lui osservava, e si divertiva anche. Poi ad aprile più o meno, a circa 2 anni e mezzo, ha iniziato a giocare e a farsi degli amici sul serio.
Chissà se c'entra con l'abbandono del ciuccio o se questa è una conseguenza.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- sunflower
- Expert~GolGirl®

stamattina non ha chiesto il ciuccio e lo abbiamo lasciato direttamente a casa, è andato tutto bene
prima del tempo pieno spero di riuscire a parlare con la maestra..oggi mi ha detto si' e no tre parole!!!
prima del tempo pieno spero di riuscire a parlare con la maestra..oggi mi ha detto si' e no tre parole!!!