GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TRI-TEST: SOLO FALSI POSITIVI O ANCHE FALSI NEGATIVI?
- Frik
- Expert~GolGirl®
Re: TRI-TEST: SOLO FALSI POSITIVI O ANCHE FALSI NEGATIVI?
inoltre, non per tutte l'amnio o la villo sono praticabili con rischio basso.nel mio caso avrei dovuto sospendere l'anticoagulante con rischio altissimo per fre questi esami.per cui il test sebbene probabilistico può dare un'indicazione sul da farsi.io me lo sono fatta bastare
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- sun
- Master~GolGirl®
scusa, non volevo creare turbamento, volevo solo portare la mia esperienza, perchè se c'è anche lo 0,1 % di probabilità, la probabilità c'è...
Se uno vuole essere certo al 100% deve fare altri esami(e mi pare che cmq neanche la villo o l'amnio siano mai sicuri al 100%).
Se uno vuole essere certo al 100% deve fare altri esami(e mi pare che cmq neanche la villo o l'amnio siano mai sicuri al 100%).
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- oniria
- Expert~GolGirl®
bhe adesso non esageriamosun ha scritto:

mi pare che ti sei scusata ma continui a mettere dubbi a chi non li ha con certe affermazioni, villo e amnio sono sicure al 100% per quanto riguarda le cromosopatie e la ricerca di malattie congenite ,ma se vogliamo proprio inondarci di paranoie allora continuiamo a farci del male

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Oniria, credo che Sun intendesse dire che amnio e villo permettono di diagnosticare solo una piccola parte della malattie genetiche conosciute...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sun
- Master~GolGirl®
yes!!!!ishetta ha scritto:Oniria, credo che Sun intendesse dire che amnio e villo permettono di diagnosticare solo una piccola parte della malattie genetiche conosciute...

Mamma mia, ogni volta che una scrive qualcosina deve stare attenta a non essere fraintesa...un po' più rilassate ragazze!

- sun
- Master~GolGirl®
ovviamente so che adesso mi criticherete per questa affermazione :prrrr
- annalisa
- Active~GolGirl®
no, anche perchè ci sono così tante malattie che nemmeno una villo o amnio evidenziano.
Ogni nuova gravidanza è un salto nel buio. Nessun esame ti garantisce che tuo figlio sarà sano per tutta la vita, ma è giusto che una mamma sia informata sugli esami che escludono un certo tipo di malattie (più diffuse/frequenti) e faccia, se vuole, tutti i controlli necessari.
Ogni nuova gravidanza è un salto nel buio. Nessun esame ti garantisce che tuo figlio sarà sano per tutta la vita, ma è giusto che una mamma sia informata sugli esami che escludono un certo tipo di malattie (più diffuse/frequenti) e faccia, se vuole, tutti i controlli necessari.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- oniria
- Expert~GolGirl®
a me non pare proprio una piccola parteishetta ha scritto:Oniria, credo che Sun intendesse dire che amnio e villo permettono di diagnosticare solo una piccola parte della malattie genetiche conosciute...

Tabella 2: Campi di intervento diagnostico della Villocentesi, Amniocentesi
Metodi di indagine Difetti indagati
Villocentesi :Tutte le anomalie cromosomiche (Sindromedi Down, ecc.)
Malattie ereditarie:ad es. talassemia, fibrosi cistica, sordità congenita non-sindromica, ritardo mentale legato al cromosoma X Amniocentesi Tutte le anomalie cromosomiche (Sindrome di Down)
Cosa consentono di verificare: con entrambi i prelievi si studiano le anomalie di numero e di struttura dei cromosomi (Sindrome di Down, e tutte le altre sindromi cromosomiche) ed equivalente è l’attendibilità del risultato (l’errore diagnostico prevedibile è inferiore ad un caso su diecimila analisi). I tempi di risposta dell’analisi cromosomica sono 7-14 giorni per la villocentesi e 14-21 giorni per l’amniocentesi. Nell’1-1,5% per villocentesi e nel 0,4-0,5% dei casi per l’amniocentesi si riscontrano condizioni di mosaicismo (presenza contemporanea di cellule con cromosomi normali e con cromosomi anormali); queste situazioni richiedono sovente ulteriori indagini per poter concludere la diagnosi.
Nel caso specifico della villocentesi oltre all’analisi enzimatica, per la ricerca di più di un centinaio di malattie del metabolismo, è anche possibile eseguire l’analisi del DNA e quindi studiare i geni, e verificare così l’esistenza nel feto di numerosissimi, sono ormai più di trecento quelli riportati dalla letteratura, e gravi difetti genici.
se a voi pare una piccola parte allora quali altri esami consigliate???

- oniria
- Expert~GolGirl®
per finire non l'ho scritto ma è qui : http://www.cyber-medica.org/scripts/sys ... enire.html:
Si può concludere, senza eccesso di ottimismo, che il ricorso all’utilizzo combinato della diagnosi prenatale genetica (villocentesi) e morfologica (ecografia) consente di identificare non meno dell’80% dei gravi Difetti Congeniti entro la prima metà della gestazione, entro cioè la 20° settimana.
se l'80% è una bassa percentuale allora il restante 20% cos'è?
Si può concludere, senza eccesso di ottimismo, che il ricorso all’utilizzo combinato della diagnosi prenatale genetica (villocentesi) e morfologica (ecografia) consente di identificare non meno dell’80% dei gravi Difetti Congeniti entro la prima metà della gestazione, entro cioè la 20° settimana.
se l'80% è una bassa percentuale allora il restante 20% cos'è?

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io sapevo le cose in modo diverso... sapevo che era meno del 50% della malattie genetiche conosciute. Cmq meglio così. Io sono proprio una di quelle che ha scelto l'amnio per non dovermi preoccupare di falsi negativi o altro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te