GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alla scuola materna fino a che ora?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
la_francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Alla scuola materna fino a che ora?

Messaggio da la_francy74 » 5 set 2008, 10:16

Settimana prossima inizia l'asilo, le maestre mi hanno detto che, visto che il pomeriggio non lavoro, consigliano di andarla a prendere per le 13,00 almeno fino a dicembre. A me va benissimo e voi come avete fatto?

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Alla scuola materma fino a che ora?

Messaggio da redapple » 5 set 2008, 10:31

Francy, periodo dell'inserimento a parte, si fermerà fino alle 16.30 (poi ci penseranno le SANTE NONNE ad andare a prenderlo!!).
Al nido invece lo andavo a prendere io alle 14.00 (ero in maternità del secondo :hi hi hi hi :hi hi hi hi )
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

la_francy74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da la_francy74 » 5 set 2008, 10:34

Ma secondo te cosa è meglio?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 11:52

Questa è nuova! cioè? se una lavora o no fanno orari differenziati per i bambini? ma la scuola materna non dovrebbe avere orari unici per tutti? solo una domanda ehh, poi no so se questo tipo di flessibilità sia meglio di un orario uguale per tutti.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 set 2008, 12:36

L'orario da Alessia è:
entrata dalle 8,15 alle 8,45
uscita dalle 16 alle 16,30

chi non lavora non può iscriverlo al pre-scuola (entrata 7,30) e al dopo scuola (uscita fino 18,30)
Ma al pomeriggio possono frequentare tutti, anche perchè, quando fanno le liste dei bambini presi danno priorità a chi lavora... Com' è giusto che sia!
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffa71 » 5 set 2008, 12:45

ciao, la mia bimba è stata presa con orario ridotto quindi con uscita alle 13.00 perchè non c'era posto mentre io avevo fatto la domanda per il tempo pieno (uscita alle 16.00). Le maestre continuano a dirmi che per il primo anno è meglio dato che alla materna non fanno il riposino pomeridiano quindi, essendo ancora piccolini fare il tempo pieno per loro sarebbe troppo stancante, ma questo è un discorso valido solo per le mamme che non lavorano non per me che esco alle 19.00 e devo dunque incastrare mia suocera per tutto il pomeriggio
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 12:50

maskat ha scritto:L'orario da Alessia è:

chi non lavora non può iscriverlo al pre-scuola (entrata 7,30) e al dopo scuola (uscita fino 18,30)
Ma al pomeriggio possono frequentare tutti, anche perchè, quando fanno le liste dei bambini presi danno priorità a chi lavora... Com' è giusto che sia!
Strano, da noi non è così. Succede al nido che in graduatoria conti e pasi avanti chi lavora e per questo prendano i bimbi con punteggio più alto, ma alal scuola materna no ci sono ste differenze. si può scegliere se mandarli anche al pomeriggio o no indipendentemente dalla situazione di lavoro o impegni. Poi ovvio se capita un giorno di cambiare orario per impegni diversi penso ci sarà un minimo di flessibilità ma a discrezione dei genitori, non degli insegnanti e regolamenti uguali per tutti.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 set 2008, 12:57

clizia ha scritto:

Strano, da noi non è così. Succede al nido che in graduatoria conti e pasi avanti chi lavora e per questo prendano i bimbi con punteggio più alto, ma alal scuola materna no ci sono ste differenze. si può scegliere se mandarli anche al pomeriggio o no indipendentemente dalla situazione di lavoro o impegni. Poi ovvio se capita un giorno di cambiare orario per impegni diversi penso ci sarà un minimo di flessibilità ma a discrezione dei genitori, non degli insegnanti e regolamenti uguali per tutti.
Quando stilano le graduatorie l'ufficio scuola dà priorità ai genitori che lavorano poi se ci sono posti liberi inseriscono i bimbi di chi non lavora.
ma tutti i bambini presi possono frequentare dalle 8,15 alle 16,30
L'uscita dopo pranzo è prevista solo su richiesta del genitore e qnd si decide di farli uscire alle 13 sarà così per tutto l'anno indipendentemente se si lavora o meno
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 set 2008, 12:58

Era entra verso 8.30-9.00 ed esce verso 15.30-16.00 . :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 13:07

maskat ha scritto:
clizia ha scritto:

Quando stilano le graduatorie l'ufficio scuola dà priorità ai genitori che lavorano poi se ci sono posti liberi inseriscono i bimbi di chi non lavora.
L'uscita dopo pranzo è prevista solo su richiesta del genitore e qnd si decide di farli uscire alle 13 sarà così per tutto l'anno indipendentemente se si lavora o meno
eh bè pensavo che le regole per le scuole dell'infanzia fossero più o meno simili in ogni regione. Nella domanda qui non si tiene conto del lavoro dei genitori. per il nido si ma per la materna no. :sorrisoo

Streghettasaetta

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 5 set 2008, 13:13

Gianmarco fa gli stessi orari che fa sua sorella alle elementari per una questione di comodità nellandarli a prendere: 3 giorni 8,15-16,30 e due giorni 8,15-12,45.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 5 set 2008, 13:58

clizia ha scritto:
maskat ha scritto:
clizia ha scritto:

eh bè pensavo che le regole per le scuole dell'infanzia fossero più o meno simili in ogni regione. Nella domanda qui non si tiene conto del lavoro dei genitori. per il nido si ma per la materna no. :sorrisoo
E se i posti fossero insufficienti?
Chi lasciano a casa?
Anch'io credevo ci fosse un criterio unico...
La materna in cui và mia figlia è statale

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 set 2008, 14:47

Penso che ti abbiano detto così per la gradualità dell'inserimento. Visto che sono piccolini, SE non c'è necessità di lasciarli, in molte maestre consigliano di portarli a casa dopo pranzo i primi mesi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 5 set 2008, 15:01

la_francy74 non so quale sia la soluzione migliore...il mio Francesco deve ancora iniziare a stare tutto il giorno, perciò non ho esperienza diretta!
Per quanto riguarda le graduatorie invece, qui da me ci sono sia per il nido che per la materna...ed è un vero inferno!!!!!
Per il nido pubblico non abbiamo neppure fatto il tentativo, anche perchè quello aziendale di mio marito è ottimo e vicinissimo a casa, mentre per la materna ci hanno chiesto di tutto e di più per entrare in graduatoria e nonostante lavorassimo tutti e due a tempo pieno, come impiegati (e quindi ben lontani da Paperon de Paperoni), con la casa sì di propietà, ma di 60mq e in periferia e con un bimbo di 3 anni e uno di 15 mesi...ad aprile eravamo 75mi in graduatoria e ne avrebbero presi solo 22 :che_dici ..... poi per fortuna, tra rinunce varie e doppie iscrizioni fatte da altri genitori, siamo riusciti ad entrare come 21mi... :fischia
E meno male perchè ora il piccolo andrà al nido che si trova nella stessa struttura ed il rischio era quello di dover accompagnare lì il piccolo e il grande....chissa dove in giro per la città!!!!!! :urka :urka
E mi viene già da ridere al pensiero di quando entrambi frequenteranno la materna....se per caso il piccolo non trovasse posto nella stessa scuola... :grrr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 15:39

Anche la mia è statale e i criteri per la graduatoria sono: residenza nel quartiere, fratelli che frequentano lo stesso plesso, handicap in famiglia e/o del bambino, maggiore età del bambino. nno so se ne scordo altri ma reddito o lavoro dei genitori nno sono contemplati, mentre per il nido si. l'ISEE per la materna serve solo per stabilire la quota di pagamento per la mensa per chi è già stato comunque accettato in graduatoria.

Streghettasaetta

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 5 set 2008, 15:43

Clizia, la nostra è comunale e l'ISEE dava un punteggio anche per la graduatoria, oltre che per l'eventuale contributo alla mensa.....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 15:45

maskat ha scritto:
E se i posti fossero insufficienti?
Chi lasciano a casa?
Anch'io credevo ci fosse un criterio unico...
La materna in cui và mia figlia è statale
Se i posti sono indsufficienti, e lo sono, molti bimbi pur avendone diritto restano per il momento in lista di attesa. Magari entreranno dopo o gli organi competenti decideranno qualcosa, questo non lo so. in ogni caso la materna non è obbligatoria. La scuola materna accoglie mediamente più bimbi del nido ed è più facile accedere però nella graduatoria del mio comune ci sono molti bambini del 2005 in attesa. a parità di punteggio è stabilito che passi prima il bimbo di età maggiore. Per cui restano penalizzati i nati di ottobre/dic. 2005. mio figlio è nato prima ed è stato preso, per fortuna, ma è uno degli ultimi in graduatoria perchè non ci sono fratelli o handicap.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 15:50

redapple ha scritto:Clizia, la nostra è comunale e l'ISEE dava un punteggio anche per la graduatoria, oltre che per l'eventuale contributo alla mensa.....
io farò l'Isee con calma ora e servirà per il servizio mensa, mi par di capire che ogni comune si gestisce come vuole all'interno di regole standard. Ma la scuola statale nostra dovrebbe essere uguale in tutta Italia :domanda Da noi regolamento di iscrizione materna statale e comunale sono gli stessi. :ahaha

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 set 2008, 0:27

Guarda...io al nido la prendevo alle 14 e pensavo di continuare lo stesso alla materna...poi però, lei si trovava bene, riusciva a dormire il pomeriggio...insomma, vedevo che stava bene, e quindi stava fino alle 16:30-17, tranne rare volte che mi chiedeva lei di uscire prima della ninna.
Alla fine io mi son trovata bene così naturalmente, vedi un pò come va all'inizio direi e poi, visto che hai possibilità di scelgliere, deciderai con calma.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 6 set 2008, 7:45

FRANCY Ma la bambina ha gia iniziato l'inserimento?
io credo che sia opportuno aspettare le sue reazione e vedere come va...
se s'inserisce bene secondo me la puoi lasciare anche nel pomeriggio...
se invece ti va bene andarla a prendere l'una,considerando che al pomeriggio dormono magari preferisci farle fare il pisolino a casa....

desirée invece è iscritta a tempo pieno...vado a prenderla io verso le 16,0 /16,30
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”