GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

libri sull'adozione, quali mi consigliate?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

libri sull'adozione, quali mi consigliate?

Messaggio da 11esseti » 16 giu 2008, 11:42

mi rivolgo soprattutto a chi è avanti nel percorso o addirittura lo ha già concluso positivamente...
sapete indicarmi dei testi utili sull'adozione in cui trovare informazioni utili sul percorso?
se ne trovano tanti in giro, ma vorrei prendere dei testi che sono risultati effettivamente utili a qualcuno.
al di là dell'aspetto puramente burocratico, vorrei poter trovare in questi testi delle risposte alle classiche domande che ci si pongono quando ci si trova a dover affrontare un percorso così particolare...insomma, esperienze di vita che possano servire un po' da "guida" anche se poi, ovviamente, ognuno trova la strada più giusta dentro di sè :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: libri sull'adozione, quali mi consigliate?

Messaggio da grazia67 » 16 giu 2008, 12:01

io ne ho letti così tanti...il primo è Il cammino dell'adozione della Oliverio Ferraris Anna......all'inizio c'è la parte burocratica ma poi affronta tematiche molto interezzanti e importanti....poi Genitori adottivi e figli del mondo. I vari aspetti dell'adozione internazionale
di Chicoine Jean-François, Germain Patricia, Lemieux Johanne.....tratta anche aspetti sanitari......ABBIAMO ADOTTATO UN BAMBINO di ANNA GENNI MILIOTTI......bhe io di solito non leggo moltissimo...ma questi li ho divorati....anzi alcune volte li ho ripresi in mano per rileggere alcuni capitoli :ok
Siamo a casa in 4!!!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 giu 2008, 12:57

grazie grazia,
è proprio questo quello che intendo. al di là degli elenchi che forniscono le assistenti sociali durante il corso, al di là della ricerca fatta sugli scaffali di una libreria vorrei prendere dei testi che qualcuno ha "vissuto" in prima persona :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 24 giu 2008, 11:24

ho divorato ABBIAMO ADOTTATO UN BAMBINO di ANNA GENNI MILIOTTI
ieri sera ho iniziato CI SIAMO ADOTTATI di Mery La Rosa...bellissimo! sono a metà e ho dovuto interrompere non so quante volte la lettura :buuu davvero un'esperienza unica.

cinziazava
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cinziazava » 17 lug 2008, 17:27

ciao, io ho letto MAMMA AFRICA, una storia vera, parla del dolore di una madre trasformato in opera di bene, i bimbi in questione sono Etiopi
poi molto bello di di ANNA GENNI MILIOTTI è "A come Adozione"...... vocabolario della lettera A per tutte quelle parole che si possono associare a quest'esperienza...... ed ancora sempre suo "MAMMA DI PANCIA MAMMA DI CUORE" che l'ho ordinato

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 18 lug 2008, 9:18

cinzia, anche io ho comprato "A come adozione" e ogni tanto lo spulcio qua e là.
Molto interessante anche "Adottare un figlio" di M. Scarpati.

Ho aperto il tipic per cercare consigli e alla fine li sto dando io :prrrr :ahaha

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 18 lug 2008, 11:18

Sapete dove posso trovare "Il cammino dell'adozione?", ho fatto una ricerca on line ma è esaurito ovunque. In alternativa mi butto su "Abbiamo adottato un bambino" che mi pare raccolga molti consensi :ok

Volevo chiedere in particolare a Grazie se c'è qualche libro che approfondisce anche la tematica dell'adozione in famiglie che hanno già figli biologici.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 18 lug 2008, 12:15

ciao purtroppo non esistono libri che trattano questo argomento particolare e delicato..... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 18 lug 2008, 12:16

Il cammino dell'adozione io l'avevo trovato per caso in una libreria..........
Siamo a casa in 4!!!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 5 set 2008, 10:55

in due giorni ho terminato l'ennesimo libro che parla di adozione internazionale.
"la memoria impossibile" di emilia marasco.
una sorta di diario, ricco di impressioni personali, osservazioni....
molto bello :ok

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 5 set 2008, 11:27

ciao me lo hanno regalato....io l'ho divorato in pochi giorni..........

inoltre sto rileggendo Nikolaj va a scuola........bhe in alcuni capitoli sembra di leggere cose che averi potuto scrivere io su Artyom ed il suo comportamento verso la scuola e la lignua :ok
Siamo a casa in 4!!!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 5 set 2008, 11:59

grazia67 ha scritto:ciao me lo hanno regalato....io l'ho divorato in pochi giorni..........

inoltre sto rileggendo Nikolaj va a scuola........bhe in alcuni capitoli sembra di leggere cose che averi potuto scrivere io su Artyom ed il suo comportamento verso la scuola e la lignua :ok
anche a me è stato regalato dal futuro zio!
:bacio

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 5 set 2008, 22:56

NEL VECCHIO FORUM AVEVO FATTO UN BELL'ELENCONE DI LIBRI

NE HO LETTI (E POI PRESTATI ANCHE) UN BEL PO'

SE VOLETE LI TIRO FUORI E VI FACCIO UN COMMENTO
EVENTUALMENTE LI POSSO INVIARE A QUALCUNA DI VOI SE VOLETE (OVVIAMENTE POI DA RESTITUIRE)

IO LI LESSI QUANDO SEMBRAVA CHE LE COSE NON ANDAVANO PER NOI.
ANNI DI RICERCHE, PMA, INTERVENTI ALL'UTERO ECC. (PER CHI NON MI CONOSCE O NON SA IL MIO PERCORSO) RICORDO ANCORA CHE DURANTE L'INTERVENTO DI LAPAROSCOPIA AVEVO UNO DI QUESTI LIBRI CON ME IN OSPEDALE. MI DAVANO LA "CERTEZZA" CHE IN UN MODO O NELL'ALTRO IO SAREI DIVENTATA MAMMA.

POI GRAZIE ALLA PMA SONO RIUSCITA A DIVENTARE MAMMA
MA IN FONDO AL CUORE IL DESIDERIO DI ADOTTARE RESTA SEMPRE.
ANCHE SE SO CHE CON DUE GEMELLI NON POTRO' PIU' FARLO

VI LEGGO SEMPRE E VI AMMIRO PER QUELLO CHE FATE :cuore
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 6 set 2008, 8:55

grazie gz,
andrò a dare un'occhiata nel vecchio forum.
comunque se ti ricordi qualche titolo...te ne sarei grata :cuore
baci ai pupi :bacio

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 6 set 2008, 9:51

ok oggi me li prendo giu dalla libreria e tra stasera e domani tento di mettere i titoli :ok
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

lusibel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lusibel » 8 set 2008, 15:27

Ciao io ne ho presi diversi (chi è la mia vera mamma? di Masal Pas Bagdadi; Maestra sai sono nato adottato di Loredana Polli) . In assoluto trovo -Adottare un figlio, di Marco Scarpati- molto interessante e di grande aiuto. :ok Io l'ho letto 3 volte e lo sto rileggendo proprio in questi giorni da quando ho avuto l'abbinamento. :fischia

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 8 set 2008, 18:25

ciao lusibel....anche io ho letto quei libri...... :ok :ok

abbinamento???? e non dici niente??? :fischia :yeee
Siamo a casa in 4!!!

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 8 set 2008, 18:28

lusibel...anche se andiamo ot...RACCONTA!!!!! :incrocini :incrocini :ahaha :yeee :yeee

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 9 set 2008, 9:50

SCUSATE SCUSATE SE NON HO ANCORA MESSO L'ELENCO
SONO STATA UN PO' PRESA
MA APPENA RIESCO LO FACCIO PROMESSO :bacio

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 9 set 2008, 9:57

INTANTO VI DICO ALCUNI CHE MI RICORDO A MENTE DI AVERE

Titolo Figli cercasi. L'adozione internazionale: istituzioni, leggi, casi
Autore Cavallo Melita

In sintesi
Il desiderio di adottare un bambino trova di fronte a sé una strada lunga e tortuosa, e spesso le coppie che scelgono di intraprenderla si orientano con grande fatica. A partire da problemi concreti, che emergono dalle e-mail indirizzate alla Commissione per le adozioni internazionali, il libro offre un valido aiuto per risolvere i dubbi relativi all'iter da seguire e per conoscere da vicino la realtà delle adozioni, illustrando, per esempio, le possibilità che si presentano alle coppie che intendono adottare: affidamento familiare, adozione nazionale e internazionale.

Titolo Guida all'adozione
Autore De Stefanis Cinzia
In sintesi
Tutto quello che è necessario sapere per adottare un bambino. Adozione nazionale e internazionale. Cosa quando e come fare. Gli enti a cui rivolgersi. Procedure, esempi e consigli pratici.

Titolo Il cammino dell'adozione
Autore Oliverio Ferraris Anna
In sintesi
L'adozione non è un'esperienza anomala da guardare con diffidenza, ma neppure una facile soluzione ai problemi di chi desidera un figlio o ha bisogno di genitori. Anna Oliverio Ferraris rifiuta ogni semplificazione e in questo libro suggerisce che l'adozione è un cammino, da percorrere con passione e pazienza, con rispetto e onestà. Ci aiuta a capire che le "diversità" che questa avventura porta con sé - famiglie fondate su una scelta e non sul sangue, culture e colori differenti, identità sepolte nel passato, ferite che nessuno può rimarginare - non vanno né negate né enfatizzate, ma vanno accettate per quello che sono, con tutta la serenità di cui siamo capaci.

POI CREEDO DI AVERE ANCORA QUALCOSA MA A MENTE E AL VOLO NON RICORDO
VI AGGIORNO

INTANTO HO VISTO CHE FACENDO UNA RICERCA SU IBS NE SEGNALA ANCHE TANTI DI NUOVI
VI METTO IL LINK COSI POTETE DARE UN'OCCHIATA!
http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?type=k ... x=ADOZIONE

:bacio

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”