GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sono ad 1 Bivio:Asilo Nido o Classe Primavera?aiutatemi
- Stellina86
- Active~GolGirl®

Sono ad 1 Bivio:Asilo Nido o Classe Primavera?aiutatemi
Ragazze,sono arrivata al dunque.devo prendere questa decisione entro sabato.Il problema è questo.Io vorrei iniziare a lavorare,a casa non mi sento x nulla realizzata..sono triste e svogliata.
Lorenzo ha 18 mesi e fino ad ora è sempre stato 24 ore al giorno con me..x mia scelta,ma ora sento il bisogno di pensare 1 po' a me stessa,di avere i miei spazi ecco.In più ho notato che in casa si annoia,facciamo sempre le stesse cose e penso che non sia 1 male x lui stare con altri bimbi.
Le soluzioni sarebbero queste(non avendo parenti disponobili a tenerlo):
1)CLASSE PRIMAVERA vicino a casa:100 EURO al mese,dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle12sarebbe comodo perchè l'asilo è dietro casa mia,però che lavoro potrei trovare x così poche ore???
2)ASILO NIDO A 20 km da casa,400 euro al mese dal mattino fino alle 16.30.
Non so che fare...ho 1 ansia che non dormo la notte.per favore apritemi 1 po' gli occhi perchè non so davvero quale scelta fare.in famiglia dicono che la decisione spetta a me,ma ho 1 gran paura di sbagliare.
Lorenzo ha 18 mesi e fino ad ora è sempre stato 24 ore al giorno con me..x mia scelta,ma ora sento il bisogno di pensare 1 po' a me stessa,di avere i miei spazi ecco.In più ho notato che in casa si annoia,facciamo sempre le stesse cose e penso che non sia 1 male x lui stare con altri bimbi.
Le soluzioni sarebbero queste(non avendo parenti disponobili a tenerlo):
1)CLASSE PRIMAVERA vicino a casa:100 EURO al mese,dal lunedì al venerdì dalle 8 fino alle12sarebbe comodo perchè l'asilo è dietro casa mia,però che lavoro potrei trovare x così poche ore???
2)ASILO NIDO A 20 km da casa,400 euro al mese dal mattino fino alle 16.30.
Non so che fare...ho 1 ansia che non dormo la notte.per favore apritemi 1 po' gli occhi perchè non so davvero quale scelta fare.in famiglia dicono che la decisione spetta a me,ma ho 1 gran paura di sbagliare.
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)
- Stellina86
- Active~GolGirl®

Re: Sono ad 1 Bivio:Asilo Nido o Classe Primavera?aiutatemi
Grazie a tutte! 
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Ciao cara, scusa ma ti faccio qiualche domanda per capire meglio:
1) trovare un lavoro è necessario o hai solo bisogno di un po' di tempo per te stessa magari avendo qualche ora tutta per te?
2) tuo marito cosa ne pensa?
3) in cosa consiste questa classe primavera? una sorta di spazio baby privato?
Ma se dovessi decidere per il nido non potresti andarlo a prendere magari dopo il pasto, tipo verso l'una o le due?
Se dovessi darti il mio parere ti direi che se avessi potuto scegliere avrei aspettato fino ai 2 anni compiuti per mandare Davide all'asilo, per vari motivi ed esperienze, sarei rimasta a casa ancora un altro po', avrei magari trovato il modo per avere qualche ora libera (tipo dada o spazio baby) e il resto della giornata lo avrei trascorso con lui.
1) trovare un lavoro è necessario o hai solo bisogno di un po' di tempo per te stessa magari avendo qualche ora tutta per te?
2) tuo marito cosa ne pensa?
3) in cosa consiste questa classe primavera? una sorta di spazio baby privato?
Ma se dovessi decidere per il nido non potresti andarlo a prendere magari dopo il pasto, tipo verso l'una o le due?
Se dovessi darti il mio parere ti direi che se avessi potuto scegliere avrei aspettato fino ai 2 anni compiuti per mandare Davide all'asilo, per vari motivi ed esperienze, sarei rimasta a casa ancora un altro po', avrei magari trovato il modo per avere qualche ora libera (tipo dada o spazio baby) e il resto della giornata lo avrei trascorso con lui.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Stellina86
- Active~GolGirl®

Ciao Tulipano!
Diciamo che è necessario x me trovare 1 lavoro.ho l'assoluta necessità di mantenermi da sola,di avere la mia indipendenza.mi scoccia dovere sempre domandare soldi,anche solo per comprare il latte.questa cosa mi pesa tantissimo.
è anche 1 periodo in cui il ed il mio compagno litighiamo spesso...magari le cose si sistemeranno..però io voglio essere tranquilla economicamente ecco.
La classe primavera in pratica è 1 sezione della scuola materna x i bimbi dai 21 mesi ai 36....solo che starebbe lì troppo poco.che lavoro potrei trovare x così poche ore?
Diciamo che è necessario x me trovare 1 lavoro.ho l'assoluta necessità di mantenermi da sola,di avere la mia indipendenza.mi scoccia dovere sempre domandare soldi,anche solo per comprare il latte.questa cosa mi pesa tantissimo.
è anche 1 periodo in cui il ed il mio compagno litighiamo spesso...magari le cose si sistemeranno..però io voglio essere tranquilla economicamente ecco.
La classe primavera in pratica è 1 sezione della scuola materna x i bimbi dai 21 mesi ai 36....solo che starebbe lì troppo poco.che lavoro potrei trovare x così poche ore?
- ricarouge
- Expert~GolGirl®

mmmm... se non dobbiamo guardare il lato economico perchè 400€ per te sono affrontabili pensiamo alla distanza...20km tutti i giorni sono un po' noiosi però un lavoro dalle 8 alle 12 è dura...anch'io avevo esigenza di uscire da casa e avere qualche soldino mio ma al momento non avrei potuto trovare un lavoro vero perchè mio figlio non è stato preso al nido (perchè sono disoccupata
) così ho trovato un lavoro come baby sitter al pomeriggio quando mio marito è a casa col pupo, non è il massimo ma mi permette di svagarmi...anche se sempre di bambini si tratta 
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara
- vittoria
- Basic~GolGirl®

Secondo me dovresti prima trovare il lavoro e poi scegliere di conseguenza... non potersti iniziare con il 1° mese nella Casa Primavera in modo da avere il tempo per mandare curriculum, fare colloqui ecc e poi quando trovi il lavoro proseguire lì o spostare al Nido a seconda degli orari che hai e dello stipendio che prendi?
Mi sembrerebbe una sciocchezza mettere il bimbo all'asilo a 400euro al mese se poi magari non trovi un lavoro che ti piaccia o lo trovi per poche ore e quindi a mala pena copri il costo dell'asilo...
Mi sembrerebbe una sciocchezza mettere il bimbo all'asilo a 400euro al mese se poi magari non trovi un lavoro che ti piaccia o lo trovi per poche ore e quindi a mala pena copri il costo dell'asilo...
Vittoria, mamma di Martina nata il 23/03/06... 4 kg di morbidezza!

- Alessandra68
- Active~GolGirl®

Ma la classe primavera non parte dai 30 mesi?
A 18 mesi nessuna scuola materna te lo prende...oltre al fatto che le iscrizioni sono già chiusa da un pezzo.
A 18 mesi nessuna scuola materna te lo prende...oltre al fatto che le iscrizioni sono già chiusa da un pezzo.
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)
- cipi
- Master~GolGirl®

io quoto Vittoria, secondo me, potresti mandare prima i curriculum, poi in base al lavoro che trovi e agli orari, scegli di conseguenza il nido o la sezione primavera. anche perchè 400€ non sono pochi e visto che li dovrai pagari almeno dovrai prendere il doppio, in modo da avere altrettanti soldi per te 
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- cipi
- Master~GolGirl®

dalle mie parti ci sono alcuni asili (privati parrocchiali) che la sezione primavera parte dai 20 mesiAlessandra68 ha scritto:Ma la classe primavera non parte dai 30 mesi?
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- caro77
- Master~GolGirl®

secondo me dovresti prima cercare di trovare un lavoro e poi in base alle esigenze che ti si aprono decidi dove mandare il bimbo è difficile decidere così senza sapere cosa farei, per quante ore, quanto guadagnerai etc...
inbocca al lupo
inbocca al lupo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Cara allora direi che la soluzione migliore per te sia l'asilo nido,
Oppure potresti mandarlo alla classe primavera e poi farti aiutare qualche ora da una dada. Così intanto fino a quando non trovi lavoro lui si abitua piano piano senza di te vicino a casa e tu nel frattempo ti cerchi il lavoro e la dada.
Mi dispiace per l'atmosfera che stai vivendo in casa, magari il fatto che non sei soddisfatta di quello che stai facendo vi crea un po' di tensioni. Occuparti un po' di te forse ti staccherebbe un po' dallo stress e dal pensiero di non essere autosufficiente economicamente.
Oppure potresti mandarlo alla classe primavera e poi farti aiutare qualche ora da una dada. Così intanto fino a quando non trovi lavoro lui si abitua piano piano senza di te vicino a casa e tu nel frattempo ti cerchi il lavoro e la dada.
Mi dispiace per l'atmosfera che stai vivendo in casa, magari il fatto che non sei soddisfatta di quello che stai facendo vi crea un po' di tensioni. Occuparti un po' di te forse ti staccherebbe un po' dallo stress e dal pensiero di non essere autosufficiente economicamente.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Stellina86
- Active~GolGirl®

grazie ragazze,forse avete ragione.prima devo trovare il lavoro...e poi decidere di conseguenza!
Alessandra,qui da noi la classe primavera parte dai 21 mesi(compiuti entro il 12 dicembre2007)ai 36 mesi e prendono i bimbi 1 po' durante tutto l'anno,essendo 1 paese piccolo.
Mamma mia..cmq è sempre difficile affrontare decisioni del genere,sembrano sciocchezze..ma io non ci sto dormendo la notte!
Alessandra,qui da noi la classe primavera parte dai 21 mesi(compiuti entro il 12 dicembre2007)ai 36 mesi e prendono i bimbi 1 po' durante tutto l'anno,essendo 1 paese piccolo.
Mamma mia..cmq è sempre difficile affrontare decisioni del genere,sembrano sciocchezze..ma io non ci sto dormendo la notte!
-
Melissa
- Master~GolGirl®

classe primavera sicuro!!!
primo perchè risparmieresti 300 euro che ora come ora dovresti chiedere a tuo marito,
secondo il bimbo imparerà già l'esperienza della materna.
terzo 20 km sono uno stress non indifferente.
quarto: in quelle 4 ore potresti seguire un corso che ti avvii al lavoro, oppure pulire le scale dei palazzi, volantinaggio, lavoretti cosi che non sono chissà cosa ma almeno qualcosina guadagni. Intanto fossi in te cercherei qualcosa di più serio e al limite ti cerchi una baby sitter nelle ore restanti.
primo perchè risparmieresti 300 euro che ora come ora dovresti chiedere a tuo marito,
secondo il bimbo imparerà già l'esperienza della materna.
terzo 20 km sono uno stress non indifferente.
quarto: in quelle 4 ore potresti seguire un corso che ti avvii al lavoro, oppure pulire le scale dei palazzi, volantinaggio, lavoretti cosi che non sono chissà cosa ma almeno qualcosina guadagni. Intanto fossi in te cercherei qualcosa di più serio e al limite ti cerchi una baby sitter nelle ore restanti.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
Ara
- Original~GolGirl®

Visto che il lavoro ancora non lo hai io ti consiglierei la classe primavera ..
Intanto ti cerchi tranquilla il lavoro e nel pomeriggio ti puoi godere il tuo piccolo .. sai che noia stare in casa da sola fino alle 16,30??? (Ovviamente ti auguro di trovare subito un buon lavoro
)

Intanto ti cerchi tranquilla il lavoro e nel pomeriggio ti puoi godere il tuo piccolo .. sai che noia stare in casa da sola fino alle 16,30??? (Ovviamente ti auguro di trovare subito un buon lavoro
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- kyky
- Master~GolGirl®

anche io la penso proprio come Melissa 
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- vivalafuffa
- Bronze~GolGirl®

Classe primavera per gli stessi motivi di Melissa.
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

ti consiglio la prima ipotesi :1)CLASSE PRIMAVERA vicino a casa a 100 EURO al mese!!!!!!!
Anche io ho scelto di iscriverlo in una classe Primavera e fino alle 16,00 perche' pensavo di tornare a lavorare,invece ora non posso trovarmi un lavoro perche' il bambino non vuol mangiare all'asilo,faccio fatica a pagare la retta (245 + 85 di buoni pasto) e anche io non so come fare!!!
Anche io ho scelto di iscriverlo in una classe Primavera e fino alle 16,00 perche' pensavo di tornare a lavorare,invece ora non posso trovarmi un lavoro perche' il bambino non vuol mangiare all'asilo,faccio fatica a pagare la retta (245 + 85 di buoni pasto) e anche io non so come fare!!!
- giuly80
- Active~GolGirl®

Ti capisco...io ho iniziato a lavorare quando Anna aveva 4 mesi, nn mi sento proprio casalinga....Per decidere dovresti un attimo vedere le esigenze del lavoro (orari ecc) 
Anna (16/04/'06) 2.610 kg, 48 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm