GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

brutto comportamento verso i genitori

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

brutto comportamento verso i genitori

Messaggio da polpetta73 » 4 set 2008, 14:49

ciao ragazze
ho un consilgio da chiedervi
Lorenzo ha 2 anni e 8 mesi e da un bel pò ha un comportamento che non sappiamo come gestire.
Non riesco a ricordare sinceramente se ce l'avesse anche prima che nascesse il fratellino 5 mesi fa, credo di si cmq.
E' un bimbo normalissimo, vivace, allegro ma anche rispettoso delle regole diciamo così, va a nanna senza problemi quando è ora, sa che dopo i pasti si lavano i denti ecc ecc.
Ma capita che se o gli vieto qualcosa o lo sgrido per un determinato comportamento, lui si rivolga a me o mio marito dicendo "ma smettila" e quando noi gli diciamo che così a papà e mamma non si risponde, lui lo ridice e alza pure le mani....se noi poi cerchiamo di fermarlo e di contenerlo, si mette prima a gridare di nuovo "smettila" sempre agitando le mani, e poi si mette a piangere. Spesso a questo punto io poi cerco di abbracciarlo, sia perchè mi fa pena, sia per tenerlo fermo, e lui piangendo mi dice "coccole"...
Non sappiamo se continuare a sgridarlo dicendogli che non si risponde e non si alzano le mani o se ignorarlo....
Consigliatemi per favore ! grazie

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: brutto comportamento verso i genitori

Messaggio da GIOIA77 » 4 set 2008, 15:26

METTERLO IN PUNIZIONE?
LO FA LA PRIMA VOLTA LO RIPRENDI, LO FA LA SECONDA E GLI DICI CHE ALLA PROSSIMA ANDRA' IN PUNIZIONE.
SE LO RIFA' ALLORA CE LO METTI (PER QUALCHE MINUTO, MICA ORE OVVIAMENTE ).
IO EVITEREI DI ABBRACCIARLO E CONSOLARLO E DARGLI LE COCCOLE DOPO, PERCHE' NON E' UN BEL COMPORTAMENTO DA TENERE, SE LO COCCOLI DOPO QUANDO SI METTE A PIANGERE E' COME SE FOSSI TU AD AVERE SBAGLIATO...
LUI DEVE CAPIRE CHE SBAGLIA E CHE COSI' VOI VI ARRABBIATE MOLTO E NON LO DEVE FARE.
QUINDI IO TERREI LA LINEA DURA...

ORA E' PICCOLINO E MAGARI SONO CAVOLATE, MA TRA QUALCHE ANNO TE NE DICE DI OGNI SE SI SENTE AUTORIZZATO A FARLO
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 4 set 2008, 15:38

A Iris ogni tanto scappa la rispostaccia. . .la placco al volo altrimenti sono guai. :che_dici

Il più delle volte la spedisco in bagno a lavarsi la lingua con spazzolino e dentifricio perchè le brutte parole fanno venire l'alitaccio :hi hi hi hi
Quando esagera veramente le arriva un leggero colpetto sulla bocca (attenzione nè schiaffi,nè ceffoni) come a fermare le parole e lei allora capisce di aver superato i limiti e a meno che non sia veramente convinta delle sue parole,chiede scusa da sola. :emozionee
2004 * Scontrinata

stefy66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefy66 » 4 set 2008, 15:50

Sara quando e' arrabbiata mi dice: " Via mamma ..... mamma e' brutta ...." e a volte alza pure le mani.
Allora io mi metto al suo livello visivo, la guardo negli occhi e le tengo ferme le manine le dico che queste cose non si fanno e non si dicono. Comunque penso sia una fase in cui ci vuole tanta, ma taaaanta pazienza ....... :incrocini :incrocini :incrocini
Matteo ( 18-01-2005 )
Sara ( 16-03-2006 )

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 set 2008, 18:59

polpetta73 ha scritto:ciao ragazze
ho un consilgio da chiedervi
Lorenzo ha 2 anni e 8 mesi e da un bel pò ha un comportamento che non sappiamo come gestire.
Non riesco a ricordare sinceramente se ce l'avesse anche prima che nascesse il fratellino 5 mesi fa, credo di si cmq.
E' un bimbo normalissimo, vivace, allegro ma anche rispettoso delle regole diciamo così, va a nanna senza problemi quando è ora, sa che dopo i pasti si lavano i denti ecc ecc.
Ma capita che se o gli vieto qualcosa o lo sgrido per un determinato comportamento, lui si rivolga a me o mio marito dicendo "ma smettila" e quando noi gli diciamo che così a papà e mamma non si risponde, lui lo ridice e alza pure le mani....se noi poi cerchiamo di fermarlo e di contenerlo, si mette prima a gridare di nuovo "smettila" sempre agitando le mani, e poi si mette a piangere. Spesso a questo punto io poi cerco di abbracciarlo, sia perchè mi fa pena, sia per tenerlo fermo, e lui piangendo mi dice "coccole"...
Non sappiamo se continuare a sgridarlo dicendogli che non si risponde e non si alzano le mani o se ignorarlo....
Consigliatemi per favore ! grazie
succede succede, nulla di preoccupante. noi spesso sdrammatizziamo e così l'arrabbiatura finisce in gioco senza che si arrivi al massimo del conflitto. poi certo, a volte capita che se siamo stanchi o nervosi pure noi lo sgridiamo. ma di solito sgridare e strillare serve solo ad aumentare la bizza e innervosisce tutti di più.

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 set 2008, 20:08

clizia ha scritto:ma di solito sgridare e strillare serve solo ad aumentare la bizza e innervosisce tutti di più.
Sì perché si crea un muro contro muro, una gara a chi urla di più che non porta a nulla :sorrisoo

Sono d'accordo anch'io con Gioia quando dice che non dovresti assolutamente sgridarlo prima e coccolarlo poi, so che è dura ma così il bimbo si confonde e magari potrebbe iniziare a pensare di potersi comportare così con tutti e sai che è impossibile....

Polpetta per esperienza personale non ti so dire visto che la mia bimba deve ancora nascere ma mentre leggevo mi sono venute in mente quste due soluzioni ... è solo un consiglio ovviamente :sorrisoo

quando vi dice "ma smettila" potreste (come suggerito anche da Clizia) buttarla sul ridere magari scimmiottandolo con frasi buffe tra te e tuo marito ma senza coinvolgerlo nel discorso in modo che si senta spaesato .. perché lui in quel momento è come se sentisse di avervi in potere e facendo così gli fate capire che non è vero. (esempio: lui dice "ma smettilla" e tu ridendo "ma piantala" e tuo marito potrebbe rispondere "Pianto cosa? L'albero di mele? Viaaaa tutti a piantare le meleeee" ... scusa l'esempio idiota ma è per renderti l'idea)
Inizia a piangere e tirare calci? Inginocchiati al suo livello ( o fallo fare a tuo marito se non pensi di farcela, in quel momento è importante che il tuo corpo sia rilassato e la tua voce non deve tremare) e con voce bassa ma ferma e decisa (bloccagli le mani) digli: "Noi ci stiamo divertendo, se vuoi farlo anche tu sei il benvenuto ma smettila di fare lo sciocco e di urlare perché così non ti ascoltiamo" e poi ti rialzi e continui a ridere con tuo marito.

Un'altra soluzione (solo quando è supernervoso) ma devi esserne certa al 100% o rischiate di farvi male è: togliti anelli, collane, orecchini, orologio, ti siedi a terra con la schiena appoggiata alla parete e lo avvolgi fra le braccia in modo non si possa muovere (usa anche le gambe). Dondolati e inspira e respira profondamente senza dirgli nulla. Dopo un po' invitalo a seguire il tuo respiro
Se te la senti potresti cantare una canzoncina (qualcosa di rilassante e dolce non i pokemon :prrrr )
o leggergli una breve fiaba. (ovviamente quando si è già calmato) Così a poco a poco si calma e magari poi alla fine potresti chiedergli (tono leggero) "Ohi (più nomignolo che usi di solito) che ti era successo? Ti aveva punto una formichina dispettosa? Per quello eri arrabbiato? Mamma e papà vorrebbero aiutarti affinché la formichina non ti punga più, permettici di farlo"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 set 2008, 21:16

Devo dire che molto spesso ho adottato questo modo dell'abbraccio contenitivo ed è servito per calmare in tempi PIU' brevi il mio bimbo se c'era una forte crisi. di rado perchè crisi irrefrenabili ne ha avute davvero pochissime, ma ogni tanto è capitato ed è, a livello generale, un modo che apprezzo molto. specie coi bimbi un pò più piccoli del mio, perchè adesso, tre anni e mezzo, ci si può parlare e spiegarsi.
Però è anche vero che i bimbi hanno a che fare con persone e spesso reagisco. a volte sbaglio perchè mi aspetto che alla sua età abbia ormai assimilato certe cose che gli ripeto da un sacco di tempo. e quindi mi innervosisco se
"ancora non hai capito che bisogna fare così???!!!?" :bomba mentre so perfettamente che se la prendessi con più calma e riusccissi a volgere la zuffa nel senso che dice Ransie otterrei il comportamento speratoo da decidere insieme con un pò di contrattazione.
e poi ci sono le variabili quotidiane e non è sempre facile rispondere in modo adeguato ai presunti capricci o eccessi. Essì in quest'ultimo anno ho trovato più faticoso gestire mio figlio, sono più tosti a 3 che a due anni per certi versi.. :che_dici :fischia :prrrr

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 10:36

Ecco, giusto giusto da stamattina che litighiamo :ahah :prrrr

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 set 2008, 11:55

Io non strillo e tanto meno mi innervosisco.
Mantengo la calma e in modo fermo e deciso gli spiego che non ci si comporta in questo modo e gli dico di andare a riflettere seduto sul divano. Lo lascio seduto fino a quando non si calma, in genere ci vogliono al massimo un paio di minuti, poi inizia a chiamare "mamma posso venie?".
Io gli chiedo se ha riflettuto, lui risponde di si, allora gli dico che può venire e sistematicamente mi chiede scusa.
Purtroppo è l'età, non riescono a controllare le loro emozioni e faticano a contenere la rabbia; siamo noi a doverglielo insegnare. Questo è il nostro metodo, puoi provare, ma non è detto che sia quello giusto per tuo figlio, devio trovare quello che più si adatta a lui, ma anche a te.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 5 set 2008, 13:54

grazie a tutte per i suggerimenti !!
Di metterlo in punizione ci avevo pensato....ma dove ???
Se lo metto sulla sedia o sul divano scende....sul seggiolone ho paura che si butti giù....
In camera sua idem....dovrei chiudere la porta...ma mi sembra troppo poverino...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 set 2008, 14:00

IN PUNIZIONE LO PUOI METTERE SUL DIVANO.
E LUI DEVE CAPIRE CHE E' UNA PUNIZIONE E NON LO DEVI FARE SCENDERE ASSOLUTAMENTE.
SE SCENDE CE LO RIMETTI. ANCHE SE LO DOVESSE FARE 100 VOLTE...
IO ALMENO FACCIO COSI', MA SONO ANCHE STATA FORTUNATA PERCHE' ELIA SE MI INCACCHIO STA DI CACC@ E SE LO METTO LI LUI LI STA.

LA SETT SCORSA IN MACCHINA MENTRE MI HA PIANTATO UN CAPRICCIO ASSURDO GLI HO DETTO CHE A CASA SAREBBE ANDATO IN PUNIZIONE NELLA SUA STANZA ....ARRIVATI A CASA IO ENTRO E LUI DIETRO...SENTO SUBITO CHIUDERE UNA PORTA...MI GIRO E LUI ERA ANDATO IN PUNIZIONE DA SOLO SENZA CHE IO CE LO METTESSI!!!! :ahah
SI E' AUTOPUNITO POVERINO! :ahah :ahah
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 5 set 2008, 14:11

Chicca6 ha scritto:Io non strillo e tanto meno mi innervosisco.
Mantengo la calma e in modo fermo e deciso gli spiego che non ci si comporta in questo modo e gli dico di andare a riflettere seduto sul divano. Lo lascio seduto fino a quando non si calma, in genere ci vogliono al massimo un paio di minuti, poi inizia a chiamare "mamma posso venie?".
Io gli chiedo se ha riflettuto, lui risponde di si, allora gli dico che può venire e sistematicamente mi chiede scusa.
Purtroppo è l'età, non riescono a controllare le loro emozioni e faticano a contenere la rabbia; siamo noi a doverglielo insegnare. Questo è il nostro metodo, puoi provare, ma non è detto che sia quello giusto per tuo figlio, devio trovare quello che più si adatta a lui, ma anche a te.
Chicca.. non ho parole.
Poi mi dici come hai fatto...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 5 set 2008, 14:20

GRACE71 ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Io non strillo e tanto meno mi innervosisco.
Chicca.. non ho parole.
Poi mi dici come hai fatto...
Guarda non ne ho idea, anche perché è tutto fuorché un angioletto. In parte credo sia fortuna, in parte penso sia furbo più di me e abbia imparato a prendermi per il naso :che_dici; però devo ammettere che per un dieci minuti dopo si comporta bene.

Quoto Gioia, scende dal divano? Ce lo rimetti anche a costo di rifarlo 100,1000, 10000 volte, ma è importante mantenere la calma ed essere fermi e risoluti, altrimenti non funziona.
Io faccio così e sebbene sia meno severa di mio marito, ottengo molto più di lui che perde la pazienza e urla.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 set 2008, 14:28

D'accordo ocn chicca, ma ammetto che gli urlacci glieli faccio. quando era più piccolino capitava davvero di meno, sarà che sono stanca dopo 3 anni.. :che_dici e poi di carattere mi infiammo subito. Pazienza mio figlio imparerà che pure le mamme hanno un modo di fare personale.
nno lo metto in punizione ma gli spiego eventuali conseguenze. Vuoi perdere ancora tempo? allora sai che poi non potremo andare o giocare ecc.. Nno sempre funziona e ne sono conscia perchè ovviamente no può immaginarsi il futuro come noi adulti e prendere in esame tutte le eventualità. quindi dipende dai casi.
Nemmeno in pausa di riflessione, non saprei su cosa e come stia riflettendo per conto suo e per mia sicurezza preferisco parlare e chiedere se ha qualche motivo per comportarsi in quel modo. generalmente dopo un poco riusciamo a capire il motivo. e parte la rassicurazione e la contrattazione per permettergli di fare quel che voleva in un secondo momento, o spiegargli perchè nno è possibile.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”