GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
translucenza nucale
- Martina74
- Active~GolGirl®
Re: translucenza nucale
Jodyca, mi dispiace molto. Capisco la tua ansia e la paura di questi momenti!
La Translucenza nucale aumentata potrebbe essere un segnale di alterazione cromosomica. Potrebbe.....perciò finchè non hai in mano il risultato della villo niente è perso.
Ci sono tante persone che con una plica come la tua hanno avuto falsi allarmi.
L'esame te l'ha fatto un operatore abilitato? Hai controllato che il suo nome è tra la lista di quelli abilitati?
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
Qui in fondo c'è un punto da cliccare per accedere all'elenco.
Secondo me a 10 settimane è troppo presto per misurare la plica!!!
Si fa dall'11a solitamente.
Fossi in te andrei da un altro a farmi dare un'occhiata così per scrupolo!
Di dove sei, vediamo se possiamo consigliarti....
La Translucenza nucale aumentata potrebbe essere un segnale di alterazione cromosomica. Potrebbe.....perciò finchè non hai in mano il risultato della villo niente è perso.
Ci sono tante persone che con una plica come la tua hanno avuto falsi allarmi.
L'esame te l'ha fatto un operatore abilitato? Hai controllato che il suo nome è tra la lista di quelli abilitati?
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
Qui in fondo c'è un punto da cliccare per accedere all'elenco.
Secondo me a 10 settimane è troppo presto per misurare la plica!!!
Si fa dall'11a solitamente.
Fossi in te andrei da un altro a farmi dare un'occhiata così per scrupolo!
Di dove sei, vediamo se possiamo consigliarti....
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010
-
- New~GolGirl®
grazie mille
io sono della zona di Venezia, e comunque, per correttezza, sarei il padre.
siamo andati in ospedale a fare un ecografia e ci hanno detto questo, comunque la mia ragazza è seguita da un ginecologo e farà la vilo da lui in studio privato.
Ma dimmi, davvero ho qualche possibilità? Io ho letto tutto e il contrario di tutto...
io sono della zona di Venezia, e comunque, per correttezza, sarei il padre.
siamo andati in ospedale a fare un ecografia e ci hanno detto questo, comunque la mia ragazza è seguita da un ginecologo e farà la vilo da lui in studio privato.
Ma dimmi, davvero ho qualche possibilità? Io ho letto tutto e il contrario di tutto...
- Martina74
- Active~GolGirl®
E' un segnale da non sottovalutare, ma come c'è scritto in un documento che mi ha rilasciato l'ecografista che mi ha fatto la TN
"l'aumento della TN non costituisce di per sè una patologia fetale.."
Tanti
per la villo!!!
Coraggio!
"l'aumento della TN non costituisce di per sè una patologia fetale.."
Tanti

Coraggio!
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010
-
- New~GolGirl®
Grazie Martina!
c'è qualche altra testimonianza?
vorrei portare un po di speranza alla mia ragazza
grazie
c'è qualche altra testimonianza?
vorrei portare un po di speranza alla mia ragazza
grazie
- mt73
- Collaboratore
Jodica ti porto la mia, anche se leggendo magari qualche pagina in dietro comunque la troveresti.
Ultrascreen effettuato il 7 aprile, TN 3.9 a 11 settimane + 3, solo per TN 1:11 trisomia 21, per test combinato 1:70 trisomia 21, non potevo fare la villo per un distacco di placenta e quindi amniocentesi il 9 maggio, risultati il 29 maggio e tutto bene. Comunque faccio eco di livello superiore (
ai dott che mi fanno l'eco), fino ad ora tutto bene 
Ultrascreen effettuato il 7 aprile, TN 3.9 a 11 settimane + 3, solo per TN 1:11 trisomia 21, per test combinato 1:70 trisomia 21, non potevo fare la villo per un distacco di placenta e quindi amniocentesi il 9 maggio, risultati il 29 maggio e tutto bene. Comunque faccio eco di livello superiore (

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
-
- New~GolGirl®
grazie
non sapete quanto siete importanti! (...o forse lo sapete benissimo...!!!)
Se tutto andrà bene farò qualcosa per raccogliere le testimonianze e aiutare chi si trova nella mia situazione ad avere coraggio e fiducia
non sapete quanto siete importanti! (...o forse lo sapete benissimo...!!!)
Se tutto andrà bene farò qualcosa per raccogliere le testimonianze e aiutare chi si trova nella mia situazione ad avere coraggio e fiducia
-
- Bronze~GolGirl®
Cara Martina,Martina74 ha scritto: Ciao Isacele,
facendo una ricerca avevo letto del tuo risultato e mi ero sentita molto vicina a te perchè la mia probabilità è 1:190. Ti volevo persino scrivere perchè leggere della tua serenità mi ha dato un po' di serenità. Io ho 33 anni e l'esame è uscito positivo per via dell'esame del sangue, perchè la TN andava benissimo. Anche noi abbiamo deciso di non fare amnio perchè com'è lo terremo, questo bimbo arriva dopo anni di aborti e ricerche e la mia gravidanza è a rischio infatti è dal test positivo che sono a riposo letto/divano.
La tua testimonianza mi solleva molto e mi aiuta ad essere positiva.
Ho fatto la pre-morfologica e risulta tutto ok, sono alla 17+0.
Spero che sia sballato perchè c'è un altra piccola camera di 2,5 cm che potrebbe aver sfalzato il risultato.
Speriamo sia così
il tuo caso, anche se sei molto più giovane di me, è davvero similissimo al mio. Anche nel mio caso la TN era ottima, ma gli esami del sangue hanno sballato i risultati fino a darmi quella "probabilità" catastrofica. Inoltre il medico che mi ha eseguito la TN, insensibile come pochi (ma questa è un'altra storia...), non era riuscito a visualizzare l'osso nasale, e sul referto aveva scritto "incerto".
Io vengo da altre due gravidanze con TRITEST positivi. O meglio, per la mia prima figlia era al limite della positività (1:250), e per il secondo era positivo (1:190). Mi sono autoconvinta che evidentemente nel mio caso, per il mio fisico in particolare, gli esami del sangue in gravidanza sono tali da sfalzare i risultati del tri e del bitest. E penso che se è successo a me per ben tre volte, può succedere sicuramente ad altri.
Mi farà piacere sapere che anche a te è andato tutto bene. Sentiti libera di scrivermi quando vuoi. Prendi serenamente la tua decisione e una volta presa (credo tu l'abbia già fatto) non voltarti indietro.
Ti auguro la felicità che provo io.
Un bacio

Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Sera a tutte, oggi parlando con una mia amica incinta alla 15esima settimana mi ha detto che il suo gine le ha fatto solo la TN (1,7) ma che le ha sconsigliato di fare il prelievo perchè secondo lui basta la misurazione della plica, e che il prelievo se non è fatto in laboratori + che specializzati porta solo a sballare i risultati.
A voi risulta???
Io a mio tempo il prelievo non lo feci perchè avevo la plica a 2,8 e mi hanno spedito d'urgenza a fare la villo
(vabbè lasciamo perdere perchè questa è un'altra storia)
Però questa cosa mi ha incuriosito.
A voi risulta???

Io a mio tempo il prelievo non lo feci perchè avevo la plica a 2,8 e mi hanno spedito d'urgenza a fare la villo

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- Paola67
- Master~GolGirl®
non è tanto una questioni di laboratori purtroppo.Boomie75 ha scritto:Sera a tutte, oggi parlando con una mia amica incinta alla 15esima settimana mi ha detto che il suo gine le ha fatto solo la TN (1,7) ma che le ha sconsigliato di fare il prelievo perchè secondo lui basta la misurazione della plica, e che il prelievo se non è fatto in laboratori + che specializzati porta solo a sballare i risultati.
A voi risulta???![]()
Io a mio tempo il prelievo non lo feci perchè avevo la plica a 2,8 e mi hanno spedito d'urgenza a fare la villo(vabbè lasciamo perdere perchè questa è un'altra storia)
Il bitet dà molti falsi positivi come il Tritest di una volta....
vedrai che tra non molto non verrà neanche più proposto perchè ho notato che molti ormai non lo consigliano più proprio per i molti falsi positivi.
La Tn rimane la più attendibile.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Annalisa78
- Original~GolGirl®
Anche io ho avuto una simile esperienza! Tn ottima (0.8) e gli esami del sangue mi hanno alzato il rischio di trisomia 21 a 1:66! Ho fatto l'amnio a luglio e il bimbo (maschiettoIsaCele ha scritto:Cara Martina,Martina74 ha scritto: Ciao Isacele,
facendo una ricerca avevo letto del tuo risultato e mi ero sentita molto vicina a te perchè la mia probabilità è 1:190. Ti volevo persino scrivere perchè leggere della tua serenità mi ha dato un po' di serenità. Io ho 33 anni e l'esame è uscito positivo per via dell'esame del sangue, perchè la TN andava benissimo. Anche noi abbiamo deciso di non fare amnio perchè com'è lo terremo, questo bimbo arriva dopo anni di aborti e ricerche e la mia gravidanza è a rischio infatti è dal test positivo che sono a riposo letto/divano.
La tua testimonianza mi solleva molto e mi aiuta ad essere positiva.
Ho fatto la pre-morfologica e risulta tutto ok, sono alla 17+0.
Spero che sia sballato perchè c'è un altra piccola camera di 2,5 cm che potrebbe aver sfalzato il risultato.
Speriamo sia così
il tuo caso, anche se sei molto più giovane di me, è davvero similissimo al mio. Anche nel mio caso la TN era ottima, ma gli esami del sangue hanno sballato i risultati fino a darmi quella "probabilità" catastrofica. Inoltre il medico che mi ha eseguito la TN, insensibile come pochi (ma questa è un'altra storia...), non era riuscito a visualizzare l'osso nasale, e sul referto aveva scritto "incerto".
Io vengo da altre due gravidanze con TRITEST positivi. O meglio, per la mia prima figlia era al limite della positività (1:250), e per il secondo era positivo (1:190). Mi sono autoconvinta che evidentemente nel mio caso, per il mio fisico in particolare, gli esami del sangue in gravidanza sono tali da sfalzare i risultati del tri e del bitest. E penso che se è successo a me per ben tre volte, può succedere sicuramente ad altri.
Mi farà piacere sapere che anche a te è andato tutto bene. Sentiti libera di scrivermi quando vuoi. Prendi serenamente la tua decisione e una volta presa (credo tu l'abbia già fatto) non voltarti indietro.
Ti auguro la felicità che provo io.
Un bacio

Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
- emanuela74
- Original~GolGirl®
BUONGIORNO A TUTTE....
SCUSATE MA VORREI ESSERE TRANQUILLIZZATA...
HO FATTO STAMATTINA TN E BITEST, MA DEL
SECONDO I RISULTATI ARRIVERANNO FRA UNA SETTIMANA A CASA.
LA TN HA RILEVATO L'OSSO NASALE, MA LA PLICA NUCALE E'
DI 2,3......... NON E' ALTINO?
LA GINE CHE ME L'HA FATTA DICE CHE A 13+ 5 ( SETTIMANA ECOGRAFICA)
VA BENE, PERO' RISPETTO AI RANGE CHE AVETE MESSO VOI MI SEMBRA ALTO.... ALLA FINE IN FONDO AL RISULTATO DELLA TN C'ERA UN VALORE DI PARTENZA DI 1/275 MA A SEGUITO ECO E' ARRIVATO A 1/731....
VA BENE? GRAZIE......
SCUSATE MA VORREI ESSERE TRANQUILLIZZATA...
HO FATTO STAMATTINA TN E BITEST, MA DEL
SECONDO I RISULTATI ARRIVERANNO FRA UNA SETTIMANA A CASA.
LA TN HA RILEVATO L'OSSO NASALE, MA LA PLICA NUCALE E'
DI 2,3......... NON E' ALTINO?
LA GINE CHE ME L'HA FATTA DICE CHE A 13+ 5 ( SETTIMANA ECOGRAFICA)
VA BENE, PERO' RISPETTO AI RANGE CHE AVETE MESSO VOI MI SEMBRA ALTO.... ALLA FINE IN FONDO AL RISULTATO DELLA TN C'ERA UN VALORE DI PARTENZA DI 1/275 MA A SEGUITO ECO E' ARRIVATO A 1/731....
VA BENE? GRAZIE......

Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!
- Paola67
- Master~GolGirl®
va bene
certo non è una TN bassissima.ma tutto sommato con gli altri parametri evidentemente può andare
ammappeta che tiker

certo non è una TN bassissima.ma tutto sommato con gli altri parametri evidentemente può andare

ammappeta che tiker

- emanuela74
- Original~GolGirl®
GRAZIE PAOLA!
ALLORA ASPETTO IL RISULTATO DEL BITEST
SPERANDO CHE NON SIA PEGGIORATIVO...
SI, TICKER VISTOSINO
PERO' DOPO SEI
ANNI PASSATI A CERCARE QUESTO MIRACOLO,
SOPPORTATEMI PER QUALCHE MESE ANCORA.... DAI!

SPERANDO CHE NON SIA PEGGIORATIVO...

SI, TICKER VISTOSINO

Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
- akane
- Gold~GolGirl®
ciao emanuela io feci la tn a 12+6 e la plica era 2.3 mm proprio come te! non ti dico che paura ma invece fino a 2.5 e' assolutamente nella norma. Il fatto che si sia visto l'osso nasale e' un buon segno e come sai flavio stava benissimo quindi non ti preoccupare troppo e aspetta il risultato del i-test 

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Paola67
- Master~GolGirl®
emanuela74 ha scritto:GRAZIE PAOLA!![]()
SPERANDO CHE NON SIA PEGGIORATIVO...![]()
SI, TICKER VISTOSINOPERO' DOPO SEI

-
- New~GolGirl®
Ciao,
ho già inserito un msg qualche giorno fa.
Volevo capire, tramite altre esperienze, se ho qualche speranza di bimbo sano con TN 4,2. Ovviamente lunedì prox ci sarà la vilocentesi.
Grazie
ho già inserito un msg qualche giorno fa.
Volevo capire, tramite altre esperienze, se ho qualche speranza di bimbo sano con TN 4,2. Ovviamente lunedì prox ci sarà la vilocentesi.
Grazie
- Paola67
- Master~GolGirl®
le speranze le hai...sicuramente.....però è inutile nasconderti che una TN di questo tipo richiederebbe (sempre se la misurazione è stata effettuata correttamente) ulteriori verifiche sia con villo sia poi con eco di II livello con ecocardiografia.
Ma le ossa nasali ed il flusso nel dotto venoso?
Ma le ossa nasali ed il flusso nel dotto venoso?
- annamaria.f
- Basic~GolGirl®
Ciao Paola67,
mi inserisco nin questa discussione per portare anche la mia di esperienza: anch'io aspetto un bimbo, sono di circa 6+3 settimane, ho già un bimbo, avuto due anno emmezzo fa a 34 anni e ora a Ottobre ne compirò 36...
Ieri prima visita dal mio ginecologo, tutto ok, camera gestazionale visibile, battito presente...
poi il medico esordisce con un discorsetto sull'indagine prenatale che però mi ha lasciato un pò di "amaro in bocca": mi dice Anna, tu all'epoca della 12° sett avrai già compito 36 anni quindi, per la tua età ha poco senso fare translucenza nucale e analisi del sangue.... sarebbe meglio prenotare amniocentesi subito perché poi non c'é più tempo, e tante donne si presentano in ospedale pretendendo di fare l'amnio fuori dal range massimo di tempo....
io sono rimasta così
per farla breve, io capisco che i calcoli probabilistici mi dicono che aumentano le probabilità di errori cromosomici e che la translucenza nucale, associata all'esame del sangue, ti da un margine di correttezza del test dell'85% mentre amnio o villo sono quasi sicure al 100%, ma cavoli, PERCHE' PER UNA DI 36 ANNI NON HA SENSO FARE LA TRANSLUCENZA?
premesso che io e mio marito, qualsiasi cosa succeda, vogliamo comunque essere informati della salute del bimbo
e tenerlo, ma io vorrei tenere l'amniocentesi come ultima spiaggia...
trovo che il mio ginecologo sia stato si, realistico, ma un pò troppo duro con tutte quelle donne (me compresa) che hanno compiuto "il giro di boa" dei 35 anni...
voi che ne pensate?
mi inserisco nin questa discussione per portare anche la mia di esperienza: anch'io aspetto un bimbo, sono di circa 6+3 settimane, ho già un bimbo, avuto due anno emmezzo fa a 34 anni e ora a Ottobre ne compirò 36...
Ieri prima visita dal mio ginecologo, tutto ok, camera gestazionale visibile, battito presente...
poi il medico esordisce con un discorsetto sull'indagine prenatale che però mi ha lasciato un pò di "amaro in bocca": mi dice Anna, tu all'epoca della 12° sett avrai già compito 36 anni quindi, per la tua età ha poco senso fare translucenza nucale e analisi del sangue.... sarebbe meglio prenotare amniocentesi subito perché poi non c'é più tempo, e tante donne si presentano in ospedale pretendendo di fare l'amnio fuori dal range massimo di tempo....
io sono rimasta così

per farla breve, io capisco che i calcoli probabilistici mi dicono che aumentano le probabilità di errori cromosomici e che la translucenza nucale, associata all'esame del sangue, ti da un margine di correttezza del test dell'85% mentre amnio o villo sono quasi sicure al 100%, ma cavoli, PERCHE' PER UNA DI 36 ANNI NON HA SENSO FARE LA TRANSLUCENZA?
premesso che io e mio marito, qualsiasi cosa succeda, vogliamo comunque essere informati della salute del bimbo

trovo che il mio ginecologo sia stato si, realistico, ma un pò troppo duro con tutte quelle donne (me compresa) che hanno compiuto "il giro di boa" dei 35 anni...

voi che ne pensate?

Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...
-
- New~GolGirl®
In realtà noi abbiamo fatto solo LA TN senza altri esami
Lunedì prossimo faremo la vilo che era comunque prevista
abbiamo scoperto questa cosa della TN solo per caso facendo un ecografia in ospedale più che altro per curiosità e sfruttando la grautità prevista.
E' anche vero che l'abbiamo fatta alla 10^ settimana...
Ma abbiamo tanta paura...
Lunedì prossimo faremo la vilo che era comunque prevista
abbiamo scoperto questa cosa della TN solo per caso facendo un ecografia in ospedale più che altro per curiosità e sfruttando la grautità prevista.
E' anche vero che l'abbiamo fatta alla 10^ settimana...
Ma abbiamo tanta paura...
- Paola67
- Master~GolGirl®
annamaria.f ha scritto:Ciao Paola67,
io sono rimasta così![]()
premesso che io e mio marito, qualsiasi cosa succeda, vogliamo comunque essere informati della salute del bimboe tenerlo, ma io vorrei tenere l'amniocentesi come ultima spiaggia...
trovo che il mio ginecologo sia stato si, realistico, ma un pò troppo duro con tutte quelle donne (me compresa) che hanno compiuto "il giro di boa" dei 35 anni...![]()
voi che ne pensate?![]()
infatti la TN ha senso eccome...sul bitest ho i mieidubbi
comunque sia se tu e tuo marito terresta comunque il bambino secondo me, e solo secondo me, non vi è necessità di fare esami invasivi che vi farebbero correre inutilmente dei rischi legati inevitabilmente alla metodica invasiva.
Inoltre posso anche dirti che in generale con eco di II livello fino alla fine anche il down viene scoperto. Le altre anomalie cromosimiche sono più gravi e vengono fuori anche prima.
Per cui al di la dell'età queste metodiche non vanno subite ma fatte consapevolmente, indipendetemente dall'età anagrafica, quando una coppia ricorrerebbe all'aborto terapeutico