GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Seggiolino auto? Ma cosa dici mai?!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Seggiolino auto? Ma cosa dici mai?!

Messaggio da lalat » 3 set 2008, 17:22

Per andare a passo d'uomo tanto valeva fermrsi e finire :domanda
Io non sono troppo rigida perché quando per esempio mi capita ceh sono senza auto e devo prendere il taxi ... ovviamente salgo dietro coi bambini e il seggiolino non lo uso perché mica posso portarmi il mio da casa ... e la legge non obbliga i taxi a fornire seggiolini ... idem quando salgo sull'autobus ... so bene che in caso di inceidente i bambini sono come pacchi ma mi capita di essere senza macchina e dover percorrere coi bambini percorsi troppo lunghi per farli a piedi .. quindi alternative non ne ho ... e pertanto non mi scandalizzo più tanto s vedo bambini seduti sul sedile posteriore senza seggiolino.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 3 set 2008, 17:26

Chicca6 ha scritto:Bhe noi siamo andati giù in treno e ci siamo portati il soggiolino dietro; mia cognata avrebbe dovuto prestarci l'autoper due settimane, poi invece non è andata proprio così, ma il seggiolino è comunque servito.
Sicuramente qualcuno avrà commentato, ma francamente dei loro commenti non mi importa nulla.
Mio marito come sapete l'esperienza l'ha fatta sulla propria pelle; se all'epoca dell'incidente con i suoi fosse stato seduto in un seggiolino, non si sarebbe fatto quasi nulla, invece si era messo seduto nello spazio tra i sedili anteriori e ha riportato seri danni alle gambe. All'epoca non c'era la stessa informazione, la stessa cultura, ma possibile che non si riesca a fare tesoro di quello che c'è ora?
ogni volta che si parla di queste cose riporto la mia esperienza sperando serva: tuo marito si è fatto molto male, mia sorella è morta, aveva 3 anni.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2008, 17:32

lalat, i taxi non hanno l'obbligo. verissimo.
ma tu come privato cittadino, sulla tua auto SI. è Legge. e prima della Legge viene il buon senso. o come lo chiamerei io l'intelligenza di non far fare del male a chi hai protetto per 9 mesi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 3 set 2008, 17:36

lalat ha scritto:Per andare a passo d'uomo tanto valeva fermrsi e finire
E' quello che vorrei capire anch'io.
Io raramente prendo il taxi e quando capita non uso il seggiolino proprio perché i taxi ne sono sprovvisti.
Gli autobus e soprattutto la metro li prendo spesso, ma chiaramente in questo caso c'è poco da fare... ma in macchina mi scandalizzo eccome... perché sottoporre i propri bambini ad ulteriori rischi quando si può evitare?
A volte poi si sentono accampare di quelle scuse che lasciano a bocca aperta, di quelle che ti verrebbe da chiedere "ma mi prendi per stupid@?".
fiona 74 ha scritto:ogni volta che si parla di queste cose riporto la mia esperienza sperando serva: tuo marito si è fatto molto male, mia sorella è morta, aveva 3 anni.
Con poco si può fare molto, peché non farlo? Sono esperienze come quella di fiona, di mio marito (che ancora oggi ne paga le conseguenze) e di molti altri bambini che dovrebbero farci riflettere.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 3 set 2008, 17:43

cipi ha scritto:io ho il socio che è siciliano, trapiantato al nord dall'età di 6 anni. diverse volte siamo scesi in sicilia, l'ultima proprio quest'anno ad agosto. non vi dico le scene a cui ho dovuto assistere :urka . ormai scendendo 1 volta all'anno ed essendo 9 anni che sto col socio sono abituata, non mi scandalizzo piu' di tanto, ma nostro figlio sta rigorosamente nel seggiolino, e guai se qualcuno a qualcosa da controbattere. avevamo affittato un auto quest'anno, naturalmente col seggiolino, e gli zii ci dicevano: ma voi siete matti spendere 50€ per affittare il seggiolino, che problema c'era, ve lo tenevate sulle ginocchia :urka . NO COMMENT!!!! Meno male che il socio non è per niente di questa idea, altrimenti sai te le discussioni!!!!

vi racconto qualche scena:
- smart for two, padre alla guida, madre accanto con bimbo di 2 anni in braccio e bambina di 6/7 anni dietro, praticamente nel cosiddetto baule :urka
- motorino (per due naturalmente) con mamma papà e 2 figli, tutti rigorosamente senza casco :urka

ALLUCINANTE!!!!!!!
Hai proprio ragioni qui in Sicilia e' peggio , te lo dico io che vivo in un paesino e l'ignoranza su questo argomento e' grande, proprio ieri mentre andavo al lavoro ho visto un tizio sullo scooter che guidava con una mano con l'altra reggeva il figlio di circa 6 anni appoggiato sulla sua spalla che stava dormendo e naturalmente senza casco !! :grrr
Mavi nato il 29/01/2007

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 set 2008, 19:24

:urka :urka
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 set 2008, 21:48

Volevo aprire un post simile. In Sicilia bimbo di max 7/8 mesi (era più piccolo della mia) messo sul sedile anteriore senza seggiolino ma con la cintura... ah beh la genialità. Io al semaforo gliel'ho detto che il seggiolino è obbligatorio mi sono sentita mandare a quel paese.

Questa è successa vicino a casa mia qualche mese fa:
http://archiviostorico.corriere.it/2008 ... 1028.shtml
Una settimana dopo mi hanno tamponata. Mia figlia è stata l'unica a non riportare danni, per fortuna sul seggiolino non transigo.

E tanto per chiarirci le idee. Dal sito del ministero della sanità:
Gli incidenti sono la prima causa di morte nella classe di età 0-14 anni, escluso il periodo perinatale. In circa il 37% dei casi si tratta di incidenti stradali. Il 62% dei bambini tra 0-
14 anni morti in veicoli incidentati non erano opportunamente allacciati (sul seggiolino o con la cintura)
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 3 set 2008, 21:48

Purtroppo qui in salento sono scene all'ordine del giorno...pensa che a me quando allaccio Ismaele nel seggiolino e obbligo Francy a mettere la cintura noto gente che mi guarda compassionevole tipo:"che pazza paranoica"... :aargh
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 4 set 2008, 0:35

Credo sia l'unica cosa sulla quale non transigo. LA SICUREZZA. In assoluto. In macchina, seggiolino e cinture ben allacciate. Viva voce o auricolare per chi guida, se deve parlare al cellulare, oppure ci si ferma. E chi commenta o rompe o mi dice che son troppo rigida... lo fulmino con gli occhi! E poi... mia figlia di due anni, in qs giorni, ha imparato a liberare le braccia alle cinture - non so come faccia ma a volte la trovo che si sporge... Bene, fermo la macchina e con calma le dico: non ripartiamo finché non ti rimetti a posto. Se vuoi la mamma ti aiuta. Lei le prime volte mi guardava un po' stupita, poi ha capito che facevo sul serio, e ora si rimette a posto le cinghie da sola! Ci vuole così poso per viaggiare in sicurezza e ci vuole poco, purtroppo, anche a combinare guai quando non si sta attenti.
Roberta

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 4 set 2008, 0:39

... liberare le braccia DALLE cinture

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 4 set 2008, 0:42

allucinante

questa estate io e Salva abbiamo litigato con mia cognata perchè non abbiamo voluto mandare Flavia con lei a fare un giro in macchina perchè non aveva il seggiolino, lei si è offesa perchè secondo il suo cervello nn abbiamo voluta mandarla solo per farle un dispetto "tanto il seggiolino non serve a nulla, mi metto dietro con lei" parole sue. :aargh

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 4 set 2008, 6:49

Anche qui i bimbi seduti davanti con la cintura , come se passargli la cintura fosse garanzia di sicurezza.
Ma non sanno che se fanno una frenata brusca il piccolo vola via dal parabrezza come un sacco di patate ?

Proprio la scorsa settimana siamo stati fuori per 2 giorni con una coppia di amici che ha una bimba di 4 anni che non e' mai stata dentro un seggiolina , lei insisteva per andare fuori con una sola macchina e tenere i bimbi in braccio dietro .
Categoricamente noooooo !!

E considerate che il mio bimbo di 19 mesi pesa 13 kg quanto la sua bimba di 4 anni !!
Quindi dovrebbe stare per forza nel seggiolino !!
Io ho 2 seggiolini e spesso capita che mia cugina porti il piccolo a fare una passeggiata e cosi' montiamo il seggiolino sulla sua macchina , per me e' la regola !! :ok
Mavi nato il 29/01/2007

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 4 set 2008, 7:48

Credo sia l'unica cosa sulla quale non transigo. LA SICUREZZA

anche io!!!
di queste scene ne ho viste molte e mi fanno incaxxare tantissimo.

conosco persone che giustificano la cosa dicendo che il bambino sul seggiolino urla e piange.... è successo anche a me, ma ho fermato la macchina e ho preso in braccio Camilla o Lorenzo e non sono ripartita finchè non si è calmata/o.

e poi mi chiedo ma come può un genitore far correre un rischio così grosso al proprio bambino????
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 set 2008, 11:33

Davanti io i bambini non li siedo MAI ... a parte il papà quando fa finta di farli guidare e mette la macchina in garage facendo 2 metri sotto casa. Quando salgo in taxi mi lego la cintura IO e li tengo in braccio senza far passare la cintura di sicurezza sul loro addome. Purtroppo se sono con entrambi i bimbi Davide deve stare seduto da solo ed è tropo piccolo per essere sicuro con la cintura .. forse almeno un alzasedile potrebbero tenerlo i taxi ... però è così e pazienza.
MA i miei nn è che piangano molto legati ... a parte quando erano piccoli che dovevo fermarmi ed allattarli .. per il resto appena parte la macchina con buona probabilità si addormentano.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 set 2008, 12:40

Chicca6 ha scritto:Un pazza delinquente che guida tenendo il bimbo di pochi mesi in braccio mentre lo allatta con il biberon
:urka
io la farei arrestare :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 4 set 2008, 13:58

Scusate, forse è OT ma tempo fa mi sembra di aver letto proprio qui su GOL che la legge consente di far viaggiare i bimbi anche in braccio ad un genitore sul sedile posteriore, purchè con la cintura di sicurezza... forse sbaglio e non ricordo bene, allora mi sembrò molto strano (infatti l'ho fatto solo una volta questa estate per portare valerio al pronto soccorso perchè aveva una balanopostite - infiammazione al pisellino - e non riuscva a stare sul seggiolino :buuu con molta molta ansia)

ma che voi sappiate è vero?
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 set 2008, 13:59

akane ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Un pazza delinquente che guida tenendo il bimbo di pochi mesi in braccio mentre lo allatta con il biberon
:urka
io la farei arrestare :che_dici
ma raga quando succedono ste cose chiamate i vigili urbani, il 113 o il 112!!!
Gente sconsiderata!
Poi quando i bambini schizzano attraverso i lunotti, si disperano!!!
:grrr
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 set 2008, 14:01

75alice ha scritto:Scusate, forse è OT ma tempo fa mi sembra di aver letto proprio qui su GOL che la legge consente di far viaggiare i bimbi anche in braccio ad un genitore sul sedile posteriore, purchè con la cintura di sicurezza... forse sbaglio e non ricordo bene, allora mi sembrò molto strano (infatti l'ho fatto solo una volta questa estate per portare valerio al pronto soccorso perchè aveva una balanopostite - infiammazione al pisellino - e non riuscva a stare sul seggiolino :buuu con molta molta ansia)

ma che voi sappiate è vero?
per chiarezza potete dare un'occhiata qui http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... /index.htm

A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 set 2008, 14:04

ely66 ha scritto:lalat, i taxi non hanno l'obbligo. verissimo.
ma tu come privato cittadino, sulla tua auto SI. è Legge. e prima della Legge viene il buon senso. o come lo chiamerei io l'intelligenza di non far fare del male a chi hai protetto per 9 mesi.
per i taxi (servizio pubblico) http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... azione.htm

"Nel caso di autovetture adibite al servizio pubblico di trasporto (per esempio su un taxi o noleggio con conducente) i bambini con statura inferiore a 1.50 metri possono circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni.
"
A.2008M.2012

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 4 set 2008, 16:28

giusto per dire la mia... non siamo tutti così nel profondo sud....
io ci tengo tantissimo al sediolino e cinture, pensate che quando era piccina benedetta, urlava piangeva e si dimenava diventando viola, ma non l'ho mai presa nenache per un secondo, adesso ci sta volentieri :ok e lo uso anche per fare 100m
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”