GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un consiglio sulla villocentesi!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Un consiglio sulla villocentesi!

Messaggio da Robella » 24 set 2007, 12:54

Mi servirebbe un consiglio:
giono 2 ottobre dovrei fare la villocentesi,dico dovrei perchè aspettiamo i rsultati sull'emoglobina,per l'anemia mediterranea...
Quindi ho chiesto al dottore di questo ospedale se oltre a quello per la talassemia,posso fa anche quello per vedere se ci sono malatite genetiche.
Premetto che ho 27 anni e in famiglia non ci sono casi...inoltre il dottore mi ha detto che lì in ospedale,non me lo faranno perchè è un centro ematologico,e potrei farlo solo a pagamento in una clinica,mandando un campione dei villi...
Però questo dovrei farlo io,che non saprei come destreggiarmi!
Inoltre mi ha detto che sarebbe un po' rischioso ,visto che si dovrebbe prelevare più materiale!

Sono molto confusa,perchè io vorrei farlo per stare tranquilla,ma nello stesso tempo lascerei stare,perchè non saprei da dove cominciare! :domanda

Rinfrazio tutti quelli che mi vorranno dare consigli.... :075-Grassie:
La nostra piccola stella Elena è arrivata tra le nostre braccia,il 9 aprlile 2008,di sera,come tutte le stelle..alla nascita pesava 3kg tondi tondi!
Adesso ci riempe la vita di gioia e di allegria!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Un consiglio sulla villocentesi!

Messaggio da oniria » 24 set 2007, 13:03

Io avendo una TN aumentata sono stata catalogata come "gravidanza a rischio" e tutti gli esami compresa villocentesi sono automaticamente gratuiti, io non so se sarebbe il tuo caso visto che attendi i risultati per l'anemia mediterranea, comunque confermo che in caso contrario e non avendo casi in famiglia, tutte le richieste di accertamenti in più riguard o a malattie genetiche (compresa la villo) sono a pagamento e non tutti gli ospedali li eseguono. Auguri :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 24 set 2007, 14:18

Io l'ho fatta e sono contenta di averla fatta, adesso la bimba ha un piccolo problema ma pert fortuna la villo mi ha escluso le patologie gravi, sennò sarei impazzita dall'ansia.
Se vai in un buon centro i rischi sono bassi (<1%), ma cerca un centro davvero buono :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 24 set 2007, 14:24

Anche io ho 26 anni e ho fatto la villlo gratuitamente xchè mio marito aveva un problema genetico. Io credo (ma non so con certezza) che se tu dovessi risultare anemica l'esame dovrebbe essere gratuito. So che altrimenti puoi farla lo stesso a pagamento, ma da me la facevano cmq all'ospedale....scusa ma come fai a mandare tu i villi ad un centro? Informati su un ospedale specializzato della tua zona percè essendo io di Milano non ti so aiutare.... I rischi sono effettivamente molto bassi soprattutto se ti rivolgi ad un buon centro. io ti consiglio se possibile un buon ospedale xchè cmq ne fanno molte di più che in un centro privato e quindi dovrebbero avere più esperienza. :incrocini
Finalmente mamma di Riccardo 22/11/07 h 21.08 Kg 3,3 37sett.
E' per te ogni cosa che c'è....ninna-na, ninna-eh

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 24 set 2007, 15:55

dell'ospedale mi fido è specializzato in ematologia,sono davver molto confusa,perchè se la faccio lì,non posso farla anche in un altro centro,cioè non posso fare 2 villocentesi...certo sarebbe stato bello scoprire se è tutto ok,sia l'anemia che altri problemi...
Non credo che insistendo me lo farebbero!
La nostra piccola stella Elena è arrivata tra le nostre braccia,il 9 aprlile 2008,di sera,come tutte le stelle..alla nascita pesava 3kg tondi tondi!

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 24 set 2007, 16:02

Ilarietta ha scritto:.... I rischi sono effettivamente molto bassi soprattutto se ti rivolgi ad un buon centro. ...
Scusa Ilarietta,sono un po' confusa,di quali rischi parli? :nessuno:

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 25 set 2007, 10:04

Parlo dei rischi di aborto a seguito dell'esame....
Scusa ma non ho capito....il centro di cui parli tu è un centro ematologico, quindi deduco non facciano la villocentesi giusto? Xchè da quello che capisco dal tuo messaggio tu hai fatto un prelievo di sangue x vedere se sei portatrice di anemia mediterranea. A questo punto, se tu fossi portatrice, la villo dovrebbe essere gratuita e quindi non ci sarebbero problemi a fartela in ospedale. Ovvio ceh non ne puoi fare due ma forse davvero non ho capito bene la tua situazione.... Tu aspetti l'esito di un esame del sangue, quindi cosa c'entra il centro ematologico con la villo? Se fai la villo non è che ti controllano solo la talassemia.....controllano cmq che tutti i cromosomi ci siano e siano in forma normale (scopo appunto della villo) ed in più se hai una possibilità che abbia una determinata patologia (ad es. talassemia) fanno un controllo ulteriore....il controllo della talassemia con la villo è un di più non è che esclude il controllo dei cromosomi.
O non è stato chiaro il medico, o ti sei spiegata male, o sono io che non ho capito nulla....se mi spieghi bene posso aiutarti. Ciao ciao

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 25 set 2007, 11:05

Si in effetti la situazione è un po'ingarbugliatella...
Dunque:
io e il maritino siamo portatori sani entrmbi di talassemia...gli esami che aspetto mi dovrebbero dire che sono due talassemie diverse e quindi nondovremmo correre rischi,ma se così non fosse dovrei fare la villo...
Ora il dott mi ha detto che loro mi possono fare solo quella per vedere la talassemia,mentre per le altre ppatologie no,perchè non ho più di 35 anni(almeno in ospedale funziona così)quindi dovrei portare un campione della villo inuna clinica a pagamento.
Però tu mi hai detto che comunque si vedrebbe se ci sono difeti genetici,o sbaglio?

L'unica alternativa sarebbe,che noi abbiamo 2 diverse talassemie(molto probabile)e così io faccio la villo in una clinica a pagamento e tutto e risolto!
Provo a chiamare l'ospedale dairei per vedere i risultati ,ma non rispondono...che nerviii :bomba

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 25 set 2007, 11:12

Robella, se le cose stanno come dici e se dovranno farti la villo in ogni caso, io fossi in te mi farei fare quella completa, cioè quella che esclude anche altre malattie e cromosopatie, dato che dovresti (in quel caso) fare l'esame invasivo tanto vale farlo approfondito almeno sei più tranquilla su tutto. Auguri :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 25 set 2007, 12:03

infatti...l'inizio della mia gravidanza è stato un po' tormentoso,vorrei almeno continuarla in tranquillità...
Stò contattando il centro Andros,forse lì mi faranno tutto!
Speriamo bene..ho davvero molta angoscia in questi giorni!

Ilarietta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ilarietta » 25 set 2007, 14:31

Ok ho capito...... allora la questione è che se dall'esito degli esami del sangue risulta che non correte rischi allora se vuoi puoi fare la villo a pagamento per tuo scrupolo personale e a quel punto ti fanno quella di base ovvero quella che "controlla" la situazione cromosomica del feto e valutare con loro se approfondire cmq l'aspetto talassemia.
Se invece l'esito degli esami evidenzia il rischio di patologie legate alla talassemia allora ripeto che l'esame dovebbe essere gratuito anche al di sotto dei 35 anni, ovviamente negli ospedali dove eseguono la villo, se invece via privatamente la paghi cmq sia tu sia a rischio di patologie sia tu sia al di sopra dei 35 anni. L'unica cosa che davvero mi torna poco è che il medico ti abbia detto che se gli esami sono positivi eseguono loro la villo ma guardano solo la talassemia.... ma come fanno scusa? Con la villo hai per forza la mappa cromosomica del bambino e quindi vedi se ha qualche anomalia cromosomica.......cosa vuol dire che guardano solo la talassemia????? Non riesco a star dietro al tuo medico. Io ti direi di rivolgerti ad un ospedale pubblico per una villo normale + controllo talassemia in caso di esito positivo, e se invece vuoi farla lo stesso anche con esito negativo allora puoi anche andare in un centro privato a pagamento. Cmq io non ho mai sentito che in un ospedale che pratica la villo non te la fanno sotto i 35 anni........ la pago e quindi la fanno..... Mah sono strani da te!
In ogni caso spero che l'esito degli esami ti rassicuri da quel punto di vista così sei più tranquilla, poi deciderai tu se affrontare lo stesso l'esame o no per tuo scrupolo personale. :incrocini :incrocini

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 25 set 2007, 16:21

Ilarietta ha scritto: Con la villo hai per forza la mappa cromosomica del bambino e quindi vedi se ha qualche anomalia cromosomica.......cosa vuol dire che guardano solo la talassemia?????
mi stà venendo un dubbio:
nella mia "ignoranza",in materia intendiamoci,ho chiesto al dott che dovrebbe farmela,se si potrà vedere se ci sono eventuali probllemi sul feto di tipo sindrome di down,specificando il tipo i sindrome,forse se gli avessi detto le anomalie cromosomiche avrei avuto altre risposte...
sono così confusa...non ci capisco nulla! :domanda

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 set 2007, 23:38

Robella con la villocentesi la prima cosa che ti fanno è il controllare tutte le anomalie dei cromosomi (anomalie di numero e di forma ) e così al primo impatto si può scoprire se il tuo bimbo ha qualche sindrome tipo quella di Down visto che queste sindromi sono delle trisomie..cioè invece che avere 2 cromosomi ce ne sono 3 e quindi è facile diagnosticarle..devono solo contare quanti cromosomi ci sono...
QUESTA E' LA SEMPLICE VILLOCENTESI

se poi una persona è portatrice di qualche malattia la si può andare a cercare in determinate zone dei cromosomi del bimbo così da sapere se anche lui è malato o no, basta dire ai genetisti che malattia devono ricercare

io sono una persona sana ma non so se sono portatrice del gene della fibrosi cistica ,nè della sordità congenita per esempio(non ho fatto l'esame del sangue prima del concepimento per vedere se ero portatrice o meno) e siccome sono 2 patologie abbastanza frequenti ho deciso di indagare ed ho pagato un extra
QUESTA E' LA VILLOCENTESI COMPLETA

io spero di averti chiarito qualche dubbio ...se hai bisogno fai pure quante domande vuoi..è un argomento importante :bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 26 set 2007, 11:07

meimi75 ha scritto:...
io spero di averti chiarito qualche dubbio ...se hai bisogno fai pure quante domande vuoi..è un argomento importante :bacio
Grazie,meimi,quindi se ho capito bene,i cromosomo li controllano per forza e poi approfondiscono in base al tipo di problema,in questo caso la talssemia...quindi anche se loro non fanno una ricerca approfondita su sindromi varie si accorgono se c'è qualcosa che non va e poi in caso approfondiscono,giusto?
Grazie davvero per la tua risposta,grazie 1000... :bacio
comunque ora tel alla gine,così mi farò dare un chiarimento maggiore!Mi sa che avevo capito fischi per fiaschi :fischia

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 27 set 2007, 10:06

Ho fatto almeno 25 telefonate all'ospedale dove mi faranno la villo...niente da fare se voglio approfondire sulla salute del bimbo devo andare in una clinica,visto che non ho 35 anni,ma in clinica non mi fanno quello sulla talassemia!
Non resta che farmi prelevare un po' più di villi(se è possibile) e portarli ad esaminare in clinica!
Vi rendete conto ?
Grazie alle nostre leggi dovrò far fare ai miei villi un bel giretto in ,macchina per le vie di Palermo! :che_dici

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 27 set 2007, 10:18

meimi75 ha scritto:Robella con la villocentesi la prima cosa che ti fanno è il controllare tutte le anomalie dei cromosomi (anomalie di numero e di forma ) e così al primo impatto si può scoprire se il tuo bimbo ha qualche sindrome tipo quella di Down visto che queste sindromi sono delle trisomie..cioè invece che avere 2 cromosomi ce ne sono 3 e quindi è facile diagnosticarle..devono solo contare quanti cromosomi ci sono...
QUESTA E' LA SEMPLICE VILLOCENTESI
meimi75 ieri mi hanno sopiegato che si vede se c'è la possibilità i anomalie,ma non mi hanno assicurato al 100% che si escludono queste malattie...mi hanno fatto capire che se voglio stare tranquilla devo fare un esame approfondito dei cromosomi.

Io ci capisco sempre meno...a questo punto per stare tranquilla vedrò se è possibile fare analizzare un campione dei villi in un altro centro ..

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”