Pietro ha compiuto 10 mesi lunedì.
Da giugno è cambiato tantissimo, tanto che tornando ho dovuto rivolzionare gli spazi a lui dedicati in casa. Ad es. non riesco più a cambiarlo sul fasciatoio sulla vasca, e ogni cambio sembra una partita di rugby: io lo placco e cerco di far quel che devo (e se c'è in casa qualcuno mi faccio aiutare), lui trascina la mischia fino alla meta, ad es un quadro che vuole a tutti i costi tirarsi in testa
Si alza in piedi da fine giugno e ora viaggia abbastanza sicuro. Si alza a volte anche solo appoggiandosi con una mano alla parete e da lì viaggia aprendo tutti i cassetti ciucciandosi tutte le chiavi (ovvio eliminate subito!) e buttando a terra tutto quanto si trova sui ripiani ("tutta questa roba dà noia" sembra che mi dica). E ovviamente ci mette 5 secondi ad indentificare le cose pericolose di una stanza (es i cassetti da tirarsi in testa, la presa elettrica) oppure ciuccia di tutto (es le setole della scopa sono la sua passione
Da qualche settimana anche gattona e quindi quello che non raggiunge in un modo lo raggiunge nell'altro
Siamo a quota 7 denti, e gli ultimi 5 sono usiciti nelle ultime tre settimane! beh vi lascio immaginare le notti!!!!
Io son tornata al lavoro dal 1 settembre e per ora lo seguono i nonni nell'attesa di questo benedetto inserimento al nido che partirà tardissimo (ma dobbiamo pagare anche settembre anche se verrà inserito -forse- a fine settembre
Il nido è carinissimo, è un nido aziendale che parte quest'anno, quindi tutto nuovo di zecca, e confina con il parco della mensa, tanto verde e tanta tranquillità in Milano è un lusso. Le educatrici... mah mi sembrano moooolto giovani, ma certo, questo non vuol dire che non siano brave. Vedremo. Avranno 5/6 bambini a testa: poco o tanto? io faccio fatica a seguirne uno!
Per quanto riguarda il mangiare... siamo andati avanti in modo abbastanza atipico. Per dire, quando facciamo risotto con lo zafferano, lui si mangia il suo piattino con molto gusto e questo da quando ha 7 mesi. Trito con la mezzaluna la nostra carne, come mi ha suggerito Ncoletta. Predilige i formaggi, possibilmnete di capra o pecora, gusti bei forti, freschi e senza conservanti ovviamente. Separo primo dal secondo. E vado di pastina dei grandi, cus cus e miglio, farro spezzato semolino. Da quando faccio così ha iniziato a mangiare con gusto, a parte qualche giorno di sciopero della fame, ma capita a tutti no?