GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Solo Tc dopo PMA?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Solo Tc dopo PMA?

Messaggio da marghe » 30 ago 2008, 0:49

Ciao ragazze, vorrei sottoporvi un quesito.
Una carissima amica, dopo 8 anni di ricerca vana, si è rivolta ad un centro per la PMA ed ha fatto l'inseminazione (vi chiedo scusa, ma non le ho chiesto nello specifico quale tecnica abbia usato). Fortuna ha voluto che sia andata a buon fine il primo tentativo, con grande gioia di tutti, ed ora è in 30 settimane.
Il dubbio che ho è il seguente: le hanno consigliato caldamente il cesareo, nonostante la gravidanza sia fisiologica e il piccolo Luca già in posizione, dicendo che di solito dopo una PMA si fa il taglio... è vero??
Lei avrebbe preferito il parto naturale, ma la stanno un po' terrorizzando e naturalmente, considerata la sua storia, non vorrebbe mettere a rischio la salute del piccolo.
Allora vi chiedo che voi sappiate dopo una PMA si esegue il "cesareo d'ufficio"?
Grazie
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Solo Tc dopo PMA?

Messaggio da conni » 30 ago 2008, 12:49

Non credo che dopo la pma sia d'obbligo il cesareo, anzi, qui su gol ci sono tante golline che hanno fatto un parto naturale.
Però anche il mio gine la pensa come il centro che ha seguito la tua amica. Lui in caso di fivet preferisce un parto cesareo per non correre rischi. All'inizio mi è dispiaciuto molto, ma mi ha seguita bene per la fivet (è andata bene la seconda volta) e durante la gravidanza e ora non me la sento di farmi seguire da un altro gine per avere un parto naturale.
Ovviamente il medico da un consiglio, è la tua amica a dover decidere, se lei preferisce può scegliere di fare un parto naturale scegliendo un altro gine. I
o, anche se molto combattuta e con un pizzico di rammarico, dopo tante peripezie ho trovato un medico di cui mi fido e preferisco affidarmi a lui, anche se in assoluto, anche nel mio caso ad oggi, non ci sarebbero grosse controindicazioni per un parto naturale (a parte il cordone che il mio pupo pare stia usando a mò di sciarpa :che_dici ).
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 31 ago 2008, 15:36

cIAO!!!! A me il dott., anche quello del centro, mi ha detto che una volta che hai avuto c@lo a rimanere incinta la gravidanza è una gravidanza normalissima...con parto idem!!!!
Culletta

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ago 2008, 17:30

Non c'è nessuna ragione medica per suggerire un cesareo dopo la PMA, e il parto cesareo al contrario di quanto comunemente si ritiene è più pericoloso per madre e feto del parto naturale.
La cosa è molto strana. :domanda Non è che magari le hanno consigliato il cesareo in clinica vero? Perchè quello lo sconsiglio caldamente...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 ago 2008, 21:24

mai sentita questa cosa, qui su gol ci sono decne di donne che hanno partorito naturalmente dopo la pma
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 31 ago 2008, 22:29

No Laura, si parla di trattamento e parto seguito da una struttura pubblica che oltre tutto ha una sala parto all'avanguardia, con possibilità di far dormire anche i papà presso l'ospedale... l'unico neo della struttura è l'assenza di patologia intensiva neonatale... boh! :domanda

Comunque mi sto informando in giro e sembra che la cosa sia più comune di quanto si pensi, nonostante le diverse prove a molti gine sembra che con il cesareo si diminuiscano i rischi per il pupo... :pistole
Attendo altri pareri, la mia amica pare comunque intenzionata ad insistere per il naturale e io che sono reduce da 2 parti naturali bellissimi (e faticosi, ma quale parto non lo è????) la sto moderatamente incoraggiando, senza esagerare per non creare ansie inutili. grazie baci.
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 set 2008, 9:38

Credo che sia per via del FETO PREZIOSO.
Anche una mia amica, rimasta incinta a 42 anni dopo anni di fecondazioni assistite, ha partorito con cesareo stra-consigliato dal medico.
credo che sia per evitare sorprese, poichè a 42 anni e con grossi problemi di fertilità, è difficile che riuscirà ad averne altri.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 1 set 2008, 9:40

marghe ha scritto:No Laura, si parla di trattamento e parto seguito da una struttura pubblica che oltre tutto ha una sala parto all'avanguardia, con possibilità di far dormire anche i papà presso l'ospedale... l'unico neo della struttura è l'assenza di patologia intensiva neonatale... boh! :domanda

Comunque mi sto informando in giro e sembra che la cosa sia più comune di quanto si pensi, nonostante le diverse prove a molti gine sembra che con il cesareo si diminuiscano i rischi per il pupo... :pistole
Attendo altri pareri, la mia amica pare comunque intenzionata ad insistere per il naturale e io che sono reduce da 2 parti naturali bellissimi (e faticosi, ma quale parto non lo è????) la sto moderatamente incoraggiando, senza esagerare per non creare ansie inutili. grazie baci.
marghe, un consiglio... :sorrisoo
io sarei assolutamente neutrale perchè ogni parto è a sè e non si può sapere come andrà finchè non è avvenuto.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 1 set 2008, 10:51

quoto il consiglio di Floddi, consigliare l'uno o l'altro è una responsabilità troppo grande, almeno io la vedo così
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 1 set 2008, 14:20

avete ragione infatti ho detto "moderatamente"!

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 1 set 2008, 18:14

Io ho fatto il tc, ma per altri motivi, che non hanno nulla a vedere con la pma.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 3 set 2008, 11:51

Inseminazione fatta e nessuno mi ha ipotizzato di fare un TC!
eppure la mia gine lavora in un centro di PMA, e mai me lo ha consigliato. Perchè un parto naturale è pericoloso? piu' di un'operazione vera e propria?
Comunque non è assolutamente una pratica d'ufficio, quindi se lei è nel dubbio insistesse per fare un parto spontaneo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 set 2008, 12:21

Boh sarà come dice Floddi, ma a me sembra una gran cavolata!!! Perchè, ci sono bambini non preziosi??? :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 3 set 2008, 13:29

allora io ero alla ricerca da un bel pò di tempo e questo ha rinforzato la mia richiesta per il tc, ma lo avrei richiesto anche se ci fossi rimasta dopo un mese :hi hi hi hi per i miei motivi personali :sorrisoo tra cui c'è cmq la paura di eventuali complicazioni durante il parto naturale.

Sapete nel corso di questi anni, ho visto tante brutte esperienze e parti traumatici con fini non belli.
una mia amcia gli si spappolava la placenta all'interno creandogli aderenze che hanno provocato sterilità (se volevano salvarla hanno dovuto asportare l'utero),
una vicina di casa che putroppo ha la bimba su una sedie a rotelle ormai da 6 anni perchè non si erano accorti prima che la bimba aveva il cordone ombelicale attorno al collo già da qlc settimana che non gli permetteva di ricevere ossigeno a sufficienza con conseguente problema durante il parto,
un'amica di mia sorella che dopo la nascita, l'ospedale non si era accorto che al bimbo non arrivava ossigeno al cervello, ricoverato d'urgenza all'ospedale di Padova.. ora il bimbo ha 6 anni ma da quando è nato và avanti indietro da Padova per farsi curare ed ha un handicap al cervello
mio nipote ha avuto un trauma al cervello durante la nascita, ora è un bimbo normale "solo con delle difficoltà di apprendimento"
... insomma le brutte esperienza che ho visto sono davvero tante putroppo, e credo che questo assieme ad altre brutte cose successe nel passato abbiano rinforzato la mia fobia verso il naturale..

è vero che il tc è un'operazione e che come tale và affrontata e non và presa alla leggera, però è anche vero che se lo praticano di routine in caso d'emergenza vuol dire che tanto pericoloso non è. inoltre fortunatamente esperienze personali di gravi problemi causati da tc non ne conosco.. e per favore non presentatemi fino a quando non partoriò :hi hi hi hi :bacio

tutto questo parere personale ovviamente :sorrisoo

per quanto riguarda il discorso "bambini preziosi".. tutti i bambini sono preziosi perchè ogni vita ha un valore, forse dicono così perchè quando la strada per ottenere questa vita è stata dura.. allora noi come madri lo consideriamo più prezioso di quelle donne che fortunatamente sono riuscite nell'intento subito...

almeno io la interpreto così :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 set 2008, 13:33

Uh fatina! con questo elogio del cesareo vedrai quante te ne dicono....

:ahaha :ahaha :ahaha

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 set 2008, 14:09

però è vero....dicono che ci sono più rischi col cesareo rispetto al naturale....ma io non ho ancora sentito di bambini con handicap per via del cesareo..mentre di bambini nati con sofferenza da parto parecchi....come mai?

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 set 2008, 16:32

Floddy, è vero... ma purtroppo credo che l'eventuale sofferenza sia legata ad un evento come il parto naturale...
Lancio il sasso: a volte essere integralisti del naturale porta alle situazioni descritte da Fatina. :x:

In ogni caso quindi forse l'elasticità vince. Mi sembra che nel parto siano molti i fattori da considerare, ad esempio con Antonio è stato un bal parto, ma le ostetriche hanno fatto quello che volevano senza quasi considerare la mia volontà, io mi sono piegata pensando "mi dicono così perchè è il loro lavoro e lo sanno meglio di me" e forse ho sofferto più di quanto sarebbe stato necessario. In quel momento non ho avuto la forza di seguire il mio istinto e ho avuto la peggio....

FORSE LA QUESTIONE STA ANCHE NEL FATTO CHE TRA MONITORAGGIO, EPISIOTOMIA, POSIZIONE SDRAIATA, DEL RARTO "NATURALE" E' RIMASTO SOLO IL NOME????

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 3 set 2008, 16:34

...ah, in ogni caso lo rifarei... solo che mi chiedo se a noi donne moderne non stia andando via l'istinto!!! :domanda

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 3 set 2008, 17:49

marghe ha scritto:Uh fatina! con questo elogio del cesareo vedrai quante te ne dicono....

:sorrisoo guarda essendo una cosa a cui penso da anni, credo di non sentir più nulla di nuovo :ahah

che dire io ho riportato le mie esperienza personali e le mie movitazioni, certo che se tutte decidessero di partorire con il cesareo.. manderemo in malora la sanità italiana.. già siam sulla buona strada :prrrr :hi hi hi hi

scherzi a parte, io credo che il parto naturale sia la cosa più bella del mondo, putroppo però mi risulta che alla fine così "naturale" come dicono non sia...
Per me vuol dire una dilatazione naturale senza uso di ossitocina, senza bisogno di episotomia, in acqua o cmq senza un travaglio e parto medicalizzato.. dove insomma la natura possa effettivamente fare il suo corso...
personalmente un parto indotto con gel, dove la donna è seduta a gambe aperte mentre una squadra di persone stan lì a guardare il da farsi, con la flebo di ossitocina in un braccio, una flebo di antibiotico perchè il tampone è risultato positivo nell'altro, dove questa povera crista è in balia di medici ed ostetriche per ore, la fanno tribulare come una matta, magari negandole l'epidurale perchè l'ospedale è della corrente di pensiero che "la donna deve partorire con dolore" oppure peggio ancora perchè non in grado di fornire un servizio in piena sicurezza... beh io rimango così :urka :urka
alla fine meglio un cesaro che almeno non rischi sofferenza fetale e poi sinceramente credo che la donna sia la prima a doversi sentire attiva, che questo poi voglia dire sentir uscire il tuo piccolo mentre lo spingi fuori oppure essere cosciente e serena durante un tc.. sono esperienze e motivazioni personali che nessuno può permettersi di giudicare...

solo vorrei che questo super fanatismo per il naturale si placasse un'attimo

io farò un tc per scelta in una struttura dove il padre può assistere, anzi sarà proprio lui a portarmi la piccolina :emozionee e poi rimarrà con noi per le 48 ore successive.... io mi sento pienamente partecipe della nascita di mia figlia.. scusate eh.. ma è dalla mia pancia che esce mica da quella di qualcun'altra.. e poi la definizione di "madre" non viene di diritto perchè la si partorisce, ma bisogna guadagnarsela...

ci sono tante madri migliori adottive, che il metodo di nascita secondo me è veramente relativo. :sorrisoo :bacio

ripeto è una questione talmente delicata che secondo me non ci dovrebbe essere propaganda per nessuno dei due, ma ci dev'essere la possibilità di dare alla donna la scelta di ciò che si sente di fare offrendole le migliori prospettive e favorendo sicuramente un parto naturale, ma non l'obbligo come putroppo ancora c'è da tante parti... io trovo che ci sia una mancanza di rispetto nei confronti della partoriente non da poco e questo mi fà imbestialire... ecco perchè sono disponibile a farmi 300 km tra andata e ritorno per andare in una struttura dove questo fortunatamente non accade.
:bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 set 2008, 18:10

Fatina scusa, mi permetto di dire che il parto non è sempre e ovunque medicalizzato come tu descrivi. Ci sono tante realtà ospedaliere diverse, e una mamma secondo me ha il diritto/dovere di informarsi prima e poter scegliere la struttura che affronta il parto nella maniera che lei ritiene più consona a sè.
Ti porto la mia esperienza: qui a Bologna ci sono 2 grandi ospedali dove poter partorire: uno in cui si sa il parto è fortemente medicalizzato e pilotato, ed essendo anche clinica universitaria capita spesso di avere studenti che ti guardano e visitano ( :urka ). A me fa orrore quel posto e non ci voglio mettere piede, ma conosco mamme che si sentono molto sicure e vogliono andare lì.
Poi c'è l'altro dove hanno una filosofia molto più naturale, rilassata. Io ho partorito lì il primo figlio, ed è andato tutto molto naturale tranne la fine dove hanno dovuto usare la ventosa.
la seconda bimba poi l'ho fatta in un altro ospedale in provincia, ed è stato fantastico, proprio come tutte sognerebbero. travaglio in acqua, intimità, calma, massima naturalità, ho partorito su un grande letto di ottone su lenzuola bianche: davvero tutto bellissimo!
Quindi mi sembra un po' un'esagerazione dire che meglio il cesareo a priori perchè tanto è tutto medicalizzato, perchè nella realtà così non è.

detto questo mille auguroni per il parto :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”