GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inizio nido:che ansia!!! [TOPIC RIUNITI]
-
- Basic~GolGirl®
Re: Inizio nido:che ansia!!! [TOPIC RIUNITI]
Anche a me sembra molto brutale l'inserimento che stanno proponendo, anzi non mi sembra neanche un inserimento e mi viene da domandarmi che preparazione c'e' dietro. Una mia amica si e' trovata in una situazione simile, qui in olanda fanno un non-inserimento come il tuo perche' sostengono che il bimbo si abitua subito che all'asilo la mamma non c'e' ed e' quello che facevano 30 anni fa nelle scuole materne da noi.
Io proverei a parlere con le insegnanti e magari assieme anche alle altre mamme, per capire cosa hanno in mente e se puo' essere qualcosa che va bene alle esigenze del tuo bimbo e tue. E se fossi in te non mi nasconderei per vedere come reagisce, ma eventualmente gli spiegherei che vai via e che poi torni, altrimenti per lui diventa un posto insicuro dove la mamma pue' sparire da un momento all'altro e chissa' se e quando torna. Se vuoi vedere com'e' quando non sei li puoi chiedere alle insegnanti se c'e' qualche postazione da cui puoi spiare la situazione (so che in alcuni asili lo fanno, proprio perche' in questo modo i genitori si rendono conto di quella che e' la situazione e si pue' stabilire la fiducia anche con loro oltre che con i bimbi).
Io proverei a parlere con le insegnanti e magari assieme anche alle altre mamme, per capire cosa hanno in mente e se puo' essere qualcosa che va bene alle esigenze del tuo bimbo e tue. E se fossi in te non mi nasconderei per vedere come reagisce, ma eventualmente gli spiegherei che vai via e che poi torni, altrimenti per lui diventa un posto insicuro dove la mamma pue' sparire da un momento all'altro e chissa' se e quando torna. Se vuoi vedere com'e' quando non sei li puoi chiedere alle insegnanti se c'e' qualche postazione da cui puoi spiare la situazione (so che in alcuni asili lo fanno, proprio perche' in questo modo i genitori si rendono conto di quella che e' la situazione e si pue' stabilire la fiducia anche con loro oltre che con i bimbi).
- elfa
- Master~GolGirl®
...o siamo in due!!! Insisto a dire che a me pare TUTTO strano...dal metodo alle caramelle.ile flottante ha scritto:Elfa: Allora non sono paranoica io....
Io ad Ale le dò, ma sono la madre e sono un'eccezione come premio dopo la soluzione fisiologica (che lui odia, così un pò meno..) all'asilo non dovrebbero educarli al mangiare sano?

Dove va Ale gli danno solo fette biscottate come merenda..oddio, mi pare pure troppo spartano così, ma almeno non sono dannose!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- pasire
- New~GolGirl®
...scusate, ma per l'inserimento sapete se sono previsti permessi per l'astensione dal lavoro o dobbiamo ricorrere alle ferie? Mi sento male al pensiero delle facce che faranno qui in azienda quando chiederò di poter seguire mia figlia nell'inserimento al nido.........
Magari ne avete già parlato ma non ho avuto il tempo di leggere tutti i posts
Magari ne avete già parlato ma non ho avuto il tempo di leggere tutti i posts

Il 28 luglio 2007 è nata Camilla!
- chafi
- Active~GolGirl®
oggi pomeriggio ho riportato il piccolo al nido solo qualche ora per giocare , ho detto espressamente che non mangia caramelle e mi hanno risposto : ah no..!!!
come se fosse normale mangiarne a 19 mesi .
Che non mangia le varie merendine tipo kinder pingui' etc... e sempre mi hanno risposto ah no...!!!
Deduco che se non glielo avessi detto gli avrebbero fatto mangiare schifezze.
E poi non parliamo di inserimento
non hanno fatto nessun colloquio con le mamme , sono stata 20 minuti e poi sono andata via .
Mi hanno detto che potevo andarlo a prendere alle 16.00 , oggi invece mi ahnno detto che avrei dovuto andare a prenderlo alle 13.00 perche' e' stato troppo tempo al nido , al che io ho risposto : ma se me lo avete detto voi di prenderlo alle 16.00
Insomma tirando le somme non mi danno l'impressione di essere super professionali , avrei gradito un colloquio con le maestre per capire il nido , invece niente...

Che non mangia le varie merendine tipo kinder pingui' etc... e sempre mi hanno risposto ah no...!!!
Deduco che se non glielo avessi detto gli avrebbero fatto mangiare schifezze.
E poi non parliamo di inserimento

Mi hanno detto che potevo andarlo a prendere alle 16.00 , oggi invece mi ahnno detto che avrei dovuto andare a prenderlo alle 13.00 perche' e' stato troppo tempo al nido , al che io ho risposto : ma se me lo avete detto voi di prenderlo alle 16.00

Insomma tirando le somme non mi danno l'impressione di essere super professionali , avrei gradito un colloquio con le maestre per capire il nido , invece niente...
Mavi nato il 29/01/2007
- chafi
- Active~GolGirl®
ops - di NON essere super professionali
Mavi nato il 29/01/2007
- Makotina
- Gold~GolGirl®
diana inizia domani!
diana inizierà ad andare al nido domani.
è un nido privato (al pubblico nn l'hanno presa) e costo un occhio della testa. spero sia valido come dicono altrimenti..
pure i pannolini mi tocca fornire
sono stata da loro a gennaio. poi a giungo ed infine a luglio. 3 colloqui soddisfacenti direi. mi è piaciuto tutto. in teoria.
l'inserimento dura 8 gg. da domani. 3 gg qta sett e 5 la prossima.
i primi 3 gg dovremmo rimanere con i cuccioli che si fermeranno ogno giorno un'oretta in più. solo mattinata.
da sett prossima ci fermeremo ancora con loro, ma solo il lunedì, per la pappa.
i successivi 2 dovrebbero fare mezza giornata da soli e gli ultimi 2 fino alle 16 pisolo compreso.
al ritiro dei cuccioli esistono i diari dove le maestre annoteranno tutto: come si sono comportati, cosa hanno mangiato, se hanno dormito, fatto i bisognini e quante volte ecc ecc. ne ho letto qualcuno. nn nascondono nulla.
le giornate sono ben scandite dalle diverse attività (giochi, laboratorio, musica, inglese, pappa, nanna, passeggio...) che durano circa un'ora.
per ogni insegnante dovrebbero esserci pochi bimbi in base all'età della classe.
da domani tasterò di persona.
sembrano seguire molto, moltissimo le esigenze del bambino. sembrano molto pazienti e dinamiche. sembrano.
vedremo.
è un nido privato (al pubblico nn l'hanno presa) e costo un occhio della testa. spero sia valido come dicono altrimenti..

sono stata da loro a gennaio. poi a giungo ed infine a luglio. 3 colloqui soddisfacenti direi. mi è piaciuto tutto. in teoria.
l'inserimento dura 8 gg. da domani. 3 gg qta sett e 5 la prossima.
i primi 3 gg dovremmo rimanere con i cuccioli che si fermeranno ogno giorno un'oretta in più. solo mattinata.
da sett prossima ci fermeremo ancora con loro, ma solo il lunedì, per la pappa.
i successivi 2 dovrebbero fare mezza giornata da soli e gli ultimi 2 fino alle 16 pisolo compreso.
al ritiro dei cuccioli esistono i diari dove le maestre annoteranno tutto: come si sono comportati, cosa hanno mangiato, se hanno dormito, fatto i bisognini e quante volte ecc ecc. ne ho letto qualcuno. nn nascondono nulla.
le giornate sono ben scandite dalle diverse attività (giochi, laboratorio, musica, inglese, pappa, nanna, passeggio...) che durano circa un'ora.
per ogni insegnante dovrebbero esserci pochi bimbi in base all'età della classe.
da domani tasterò di persona.
sembrano seguire molto, moltissimo le esigenze del bambino. sembrano molto pazienti e dinamiche. sembrano.
vedremo.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Makotina
- Gold~GolGirl®
da una parte nn vedo l'ora che sia domani.
sono troppo curiosa di conoscere l'ambiente e osservare la reazione di mia figlia. sono certa che nn avrà problemi fin quando ci sono io o per poche ore.
quando poi si renderà conto che verrà lasciata tutti i giorni.. mha.
è molto socievole, adora interagire con bimbi di ogni età. andiamo semrpe al parco e abbiamo semrpe amici con bimbi in casa. ma è diverso.
diana è stata saltuariamente senza di me e per circa 2 o 3 ore con persone che conosce: papà, nonna, zia, madrina.
dentro di me sento che pian piano si abituerà e si affezionerà alle maestre (spero ci sappiano davvero fare) e ai compagni.
da una parte sono triste.
si chiude un importante e stupendo capitolo della ns storia: 14 mesi sempre 24 ore su 24. allattamento a richiesta ancora a pieno regime.
il prossimo 15 rientrerò a lavorare 8 ore al giorno. starò fuori casa 11 ore, dalle 8 alle 19. tornerò a casa e, il tempo di cucinare, sfamarla, docciarla ed è già arrivata l'ora della nanna. me la godrò solo 2 ore al giorno e quando sarà stanchissima!!
vivrò in funzione dei we e delle ferie. mi son spulciata il calendario e adocchiato eventuali ponti e ferie..
purtroppo il part-time nn potrò averlo.
quando inizierà le scuole elementari vorrei seguirla tutti i pomeriggi nelle sue attività scolastiche ed extrascolastiche.
vedremo ora di allora che acadrà
sono troppo curiosa di conoscere l'ambiente e osservare la reazione di mia figlia. sono certa che nn avrà problemi fin quando ci sono io o per poche ore.
è molto socievole, adora interagire con bimbi di ogni età. andiamo semrpe al parco e abbiamo semrpe amici con bimbi in casa. ma è diverso.
diana è stata saltuariamente senza di me e per circa 2 o 3 ore con persone che conosce: papà, nonna, zia, madrina.
dentro di me sento che pian piano si abituerà e si affezionerà alle maestre (spero ci sappiano davvero fare) e ai compagni.
si chiude un importante e stupendo capitolo della ns storia: 14 mesi sempre 24 ore su 24. allattamento a richiesta ancora a pieno regime.
il prossimo 15 rientrerò a lavorare 8 ore al giorno. starò fuori casa 11 ore, dalle 8 alle 19. tornerò a casa e, il tempo di cucinare, sfamarla, docciarla ed è già arrivata l'ora della nanna. me la godrò solo 2 ore al giorno e quando sarà stanchissima!!

vivrò in funzione dei we e delle ferie. mi son spulciata il calendario e adocchiato eventuali ponti e ferie..
purtroppo il part-time nn potrò averlo.

quando inizierà le scuole elementari vorrei seguirla tutti i pomeriggi nelle sue attività scolastiche ed extrascolastiche.

- tic tac77
- Master~GolGirl®
MakotinaMakotina ha scritto:da una parte nn vedo l'ora che sia domani.
il prossimo 15 rientrerò a lavorare 8 ore al giorno. starò fuori casa 11 ore, dalle 8 alle 19. tornerò a casa e, il tempo di cucinare, sfamarla, docciarla ed è già arrivata l'ora della nanna. me la godrò solo 2 ore al giorno e quando sarà stanchissima!!![]()
purtroppo il part-time nn potrò averlo.![]()

Tanti

Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)
- chafi
- Active~GolGirl®
Leggendo le vostre storie mi rendo conto di quanto sia zero questo nido...
- NESSUN COLLOQUIO , eccetto un foglio che ho firmato dove si chiedeva se il bimbo avesse allergie alimentari.
NESSUNA RICHIESTA SULLE ABITUDINI DEL BIMBO.
Comunque io lo portero' prevalentemente al pomeriggio , circa 3 ore mentre io sono al lavoro, una scecie di punto gioco all'interno del nido , cosi' lo definiscono loro.
Ma le ragazze che all'interno del nido si occupano dei bimbi al punto gioco devono avere una qualifica ?
Perche' mi sorge questo dubbio....

- NESSUN COLLOQUIO , eccetto un foglio che ho firmato dove si chiedeva se il bimbo avesse allergie alimentari.
NESSUNA RICHIESTA SULLE ABITUDINI DEL BIMBO.
Comunque io lo portero' prevalentemente al pomeriggio , circa 3 ore mentre io sono al lavoro, una scecie di punto gioco all'interno del nido , cosi' lo definiscono loro.
Ma le ragazze che all'interno del nido si occupano dei bimbi al punto gioco devono avere una qualifica ?

Mavi nato il 29/01/2007
-
- New~GolGirl®
ciao Chafi..... leggendo tutte le vostre storie mi chiedo se l'asilo dove va il mio è un'eccezzione ma spero proprio di no....
il nostro è un asilo comunale gestito da una cooperativa, l'inserimento è durato due settimane in modo molto graduale ,cucinano ogni tipo di piatto e solo biologico, la merenda la cambiano tutti i giorni per fargli provare sempre cose nuove (torte, budini, yogurt, frutta, focaccia, gelato, crostata, pane burro e zucchero.... ecc), hanno fatto una riunione don tutti i genitori e poi colloqui individuali per chiedere le abitudini dei bimbi sul mangiare, dormire ecc...
al colloquio di gruppo ci hanno raccontato il tema che sarà il filo conduttore di tutto l'anno e di tutti i giochi e lavoretti che faranno insieme.
ci hanno raccontato cosa è per loro avere in custodia per tante ore i nostri bimbi che gli affidiamo tutte le mattine e l'importanza delle routines, l'arrivo e il momento dei saluti alla mamma, il momento della frutta al mattino, il momento della attività e del gioco, il momento del bagnetto con il cambio.... il momento della pappa e il momento della nanna che loro ci tengono moltissimo a curare perchè il bimbo li si deve propio abbandonare per cui deve sentirsi al sicuro .
insomma l'anno scorso per noi è stato stupendo (... a parte le malattie!!!), quest'anno poi sono più grandi e faranno un sacco di cose in più, hanno anche un orto per i bimbi , gli faranno piantare e curare un pò di piantine ciascuno e poi una volta pronte le cucineranno e mangeranno insieme......
il nostro è un asilo comunale gestito da una cooperativa, l'inserimento è durato due settimane in modo molto graduale ,cucinano ogni tipo di piatto e solo biologico, la merenda la cambiano tutti i giorni per fargli provare sempre cose nuove (torte, budini, yogurt, frutta, focaccia, gelato, crostata, pane burro e zucchero.... ecc), hanno fatto una riunione don tutti i genitori e poi colloqui individuali per chiedere le abitudini dei bimbi sul mangiare, dormire ecc...
al colloquio di gruppo ci hanno raccontato il tema che sarà il filo conduttore di tutto l'anno e di tutti i giochi e lavoretti che faranno insieme.
ci hanno raccontato cosa è per loro avere in custodia per tante ore i nostri bimbi che gli affidiamo tutte le mattine e l'importanza delle routines, l'arrivo e il momento dei saluti alla mamma, il momento della frutta al mattino, il momento della attività e del gioco, il momento del bagnetto con il cambio.... il momento della pappa e il momento della nanna che loro ci tengono moltissimo a curare perchè il bimbo li si deve propio abbandonare per cui deve sentirsi al sicuro .
insomma l'anno scorso per noi è stato stupendo (... a parte le malattie!!!), quest'anno poi sono più grandi e faranno un sacco di cose in più, hanno anche un orto per i bimbi , gli faranno piantare e curare un pò di piantine ciascuno e poi una volta pronte le cucineranno e mangeranno insieme......
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006
-
- Bronze~GolGirl®
Di sicuro non saprei, secondo me per lavorare coi bambini in strutture come nido e materne bisogna comunque o avere un attestato di assistenza all'infanzia o di educatrice (come quelo che feci io anni fa), oppure se si sta ancora studiando usare l'asilo come tirocinio ma in questo caso si dovrebbe essere affiancate da una maestra già esperta che lavori lì da anni.chafi ha scritto:Ma le ragazze che all'interno del nido si occupano dei bimbi al punto gioco devono avere una qualifica ?
Chiedi comunque alla maestra di ruolo se queste ragazze hanno una qualifica, se è il loro primo lavoro .... credo sia giusto....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- chafi
- Active~GolGirl®
silviacarolina ecco e' questo tipo di accoglienza che io avrei voluto da un nido, proprio questi colloqui dove capivo veramente a chi avrei affidato il mio bimbo.
Oggi la vicina di casa mia ha deciso che non lo portera' piu' perche' stamani c'era un inferno tanti bimbi tutti insieme che piangevano
normale senza nessun tipo di inserimento !!
Ah e poi lei mi ha raccontato che ieri a sua figlia hanno dato la frittata
Assurdo fare la frittata a dei bimbi cosi' piccoli !!
Oggi la vicina di casa mia ha deciso che non lo portera' piu' perche' stamani c'era un inferno tanti bimbi tutti insieme che piangevano

Ah e poi lei mi ha raccontato che ieri a sua figlia hanno dato la frittata

Mavi nato il 29/01/2007
- kik
- Bronze~GolGirl®
ma quanto ha il bimbo della tua vicina?? Perché mia figlia ha quasi venti mesi e le frittate le mangia da un pezzo!chafi ha scritto:silviacarolina ecco e' questo tipo di accoglienza che io avrei voluto da un nido, proprio questi colloqui dove capivo veramente a chi avrei affidato il mio bimbo.
Oggi la vicina di casa mia ha deciso che non lo portera' piu' perche' stamani c'era un inferno tanti bimbi tutti insieme che piangevanonormale senza nessun tipo di inserimento !!
Ah e poi lei mi ha raccontato che ieri a sua figlia hanno dato la frittata![]()
A parte questo io torno ora dal colloquio individuale con le maestre, così ho potuto conoscerle, avere risposte ai miei dubbi e parlare delle abitudini di Ginevra. Memore di quanto ho letto qui ho indagato e non danno caramelle, non danno merendine, cioccolato o altre cose strane.
A Natale quando c'è la festa assieme ai bambini dell'asilo mettono da parte i regali "dolci" riservati ai più piccoli e li consegnano ai genitori in modo che siano loro stessi a decidere se e cosa dare di quella roba. Ottima impressione nel complesso. L'inserimento può durare fino a due settimane, dipende da come reagice il bambino.
Da quello che ho letto Chafi io toglierei tuo figlio da lì immediatamente. Devi essere serena e sapere di affidarlo a delle persone che sappiano trattare tuo figlio meglio di come faresti tu. E le premesse non mi paiono buone. Almeno, questa è la mia opinione
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- chafi
- Active~GolGirl®
18 MESI , secondo me le fritture sono troppo pesanti, non le facciamo neanche noi.
Mavi nato il 29/01/2007
-
- Bronze~GolGirl®
Anche perchè l'uovo è un cibo che di solito non viene dato nelle mense scolastiche.. o almeno io in tutte le varie strutture in cui ho lavorato (nidi, materne, elementari) non l'ho mai visto.chafi ha scritto:Ah e poi lei mi ha raccontato che ieri a sua figlia hanno dato la frittata![]()

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- kik
- Bronze~GolGirl®
ma le frittate io non le friggochafi ha scritto:18 MESI , secondo me le fritture sono troppo pesanti, non le facciamo neanche noi.

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- kik
- Bronze~GolGirl®
ma stai scherzando vero? Il rosso si dà prima dell'anno e intero dopo i 12 mesi. A un anno e mezzo il bambino può e deve mangiare di tutto nei limiti di quella che è una cucina sana con cottura sanaRansie ha scritto:Anche perchè l'uovo è un cibo che di solito non viene dato nelle mense scolastiche.. o almeno io in tutte le varie strutture in cui ho lavorato (nidi, materne, elementari) non l'ho mai visto.chafi ha scritto:Ah e poi lei mi ha raccontato che ieri a sua figlia hanno dato la frittata![]()
-
- Bronze~GolGirl®
No no del rosso prima e l'albume dopo l'anno lo sapevokik ha scritto:Ransie ha scritto:ma stai scherzando vero? Il rosso si dà prima dell'anno e intero dopo i 12 mesi. A un anno e mezzo il bambino può e deve mangiare di tutto nei limiti di quella che è una cucina sana con cottura sana
Solo che, dicevo, personalmente nelle strutture scolastiche per le quali ho lavorato non l'ho mai visto come alimento .. non so come mai .. forse per il rischio salmonella, ma non metto la mano sul fuoco.
Di conseguenza pensavo fosse così dappertutto.

- kik
- Bronze~GolGirl®
Ransie ha scritto:No no del rosso prima e l'albume dopo l'anno lo sapevokik ha scritto:Ransie ha scritto:ma stai scherzando vero? Il rosso si dà prima dell'anno e intero dopo i 12 mesi. A un anno e mezzo il bambino può e deve mangiare di tutto nei limiti di quella che è una cucina sana con cottura sana
Solo che, dicevo, personalmente nelle strutture scolastiche per le quali ho lavorato non l'ho mai visto come alimento .. non so come mai .. forse per il rischio salmonella, ma non metto la mano sul fuoco.
Di conseguenza pensavo fosse così dappertutto.
ah sì, questo può essere il motivo. Ma come alimento in sè non ci sarebbero controindicazioni a 18 mesi
- Makotina
- Gold~GolGirl®
Diana ha iniziato oggi!! 14 mesi.
prima gioranta di nido.
un'ora e poco più. tutti assieme.
appena arrivati ci hanno fatto aspettare 10 min all'ingresso.
felicissima socializzava e giocava con tutti. nn vedeva l'ora di entrare. nn la si teneva più.
una volta dentro ci hanno chiesto vari documenti (certificati, deleghe) e necessario (2 bavaglie, 2 salviette, pannolini, lenzuolino, crema, un cambio, antiscivolo), fatto indossare le babbucce e via dentro. prima aula: musica, seconda: aula creativa (pittura, travasi, inglese, eccecc), aula nanna, spazio giochi, bagni..
maestra pareva peruviana, e 7 compagni. 5 al secondo anno.
tutto bene per altri 30 min. genitori, bimbi nuovi, docenti tutti assieme per un'ora. poi via con la seconda colazione (oggi frutta e biscotti): tutti a tavola seduti facevano girare il piatto, che conteneva frutta a pezzi, cantando "prendo un pezzettino e passo al vicino". tutti composti, seduti, diligenti.. diana è durata poco. pastrugna il piatto, si alza da tavola e si fa i fatti suoi. tutti bevono dal bicchiere da soli e lo poggiano, diana ci si lava poi le mani e lo rovescia. in bagno per lavare le mani nn vi dico..
5 bimbi (lì dall'anno precedente) pacati pacati, diana una furia. il socio ha iniziato a dirmi , in soldoni, "ecco, tu e le tue manie: libertà, zero limiti, mai no, autosvezzamento, mai a frenare la sua esuberanza e abbiamo tirato su una sguaiata". qualcosa mi puzzava.. chiedo l'eta dei piccoli poichè diana fa parte del gruppo dei nanetti (più grandi) e nn pollicini. bene, hanno tra i 18 ed i 24 mesi e 5 sono al secondo anno.
diana nn ci stava con gli gnomi, erano già in 8.
il socio ha tirato un sospiro di sollievo, io l'ho fulminato e adesso che torna lo stiro.
l'ultima mezz'ora si lagnava e mi cercava ogni 5 min e poi tornava a farsi i fatti suoi fino a quando mi ha preso per mano e portata all'uscita. chiaro il messaggio. messa nel passeggino è crollata in pochi secondi. solitamente dorme dalle 20/21 alle 9 circa. 12 o 13 ore. e dopo 2 ore a volte crolla nuovamente a passeggio. era sveglia dalle 7,45 per il nido. dopo 10 ore di sonno ed una nottataccia causa gatto della vicina.
domani ci fermerà un'ora in più e le maestrine interverranno.
dopodomani un'ora in più e noi mamme staremo un'ora fuori dalle balle.
che dimentico? boh, sono cotta.. a domani.
un'ora e poco più. tutti assieme.
appena arrivati ci hanno fatto aspettare 10 min all'ingresso.
felicissima socializzava e giocava con tutti. nn vedeva l'ora di entrare. nn la si teneva più.
una volta dentro ci hanno chiesto vari documenti (certificati, deleghe) e necessario (2 bavaglie, 2 salviette, pannolini, lenzuolino, crema, un cambio, antiscivolo), fatto indossare le babbucce e via dentro. prima aula: musica, seconda: aula creativa (pittura, travasi, inglese, eccecc), aula nanna, spazio giochi, bagni..
maestra pareva peruviana, e 7 compagni. 5 al secondo anno.
tutto bene per altri 30 min. genitori, bimbi nuovi, docenti tutti assieme per un'ora. poi via con la seconda colazione (oggi frutta e biscotti): tutti a tavola seduti facevano girare il piatto, che conteneva frutta a pezzi, cantando "prendo un pezzettino e passo al vicino". tutti composti, seduti, diligenti.. diana è durata poco. pastrugna il piatto, si alza da tavola e si fa i fatti suoi. tutti bevono dal bicchiere da soli e lo poggiano, diana ci si lava poi le mani e lo rovescia. in bagno per lavare le mani nn vi dico..
5 bimbi (lì dall'anno precedente) pacati pacati, diana una furia. il socio ha iniziato a dirmi , in soldoni, "ecco, tu e le tue manie: libertà, zero limiti, mai no, autosvezzamento, mai a frenare la sua esuberanza e abbiamo tirato su una sguaiata". qualcosa mi puzzava.. chiedo l'eta dei piccoli poichè diana fa parte del gruppo dei nanetti (più grandi) e nn pollicini. bene, hanno tra i 18 ed i 24 mesi e 5 sono al secondo anno.

il socio ha tirato un sospiro di sollievo, io l'ho fulminato e adesso che torna lo stiro.
l'ultima mezz'ora si lagnava e mi cercava ogni 5 min e poi tornava a farsi i fatti suoi fino a quando mi ha preso per mano e portata all'uscita. chiaro il messaggio. messa nel passeggino è crollata in pochi secondi. solitamente dorme dalle 20/21 alle 9 circa. 12 o 13 ore. e dopo 2 ore a volte crolla nuovamente a passeggio. era sveglia dalle 7,45 per il nido. dopo 10 ore di sonno ed una nottataccia causa gatto della vicina.
domani ci fermerà un'ora in più e le maestrine interverranno.
dopodomani un'ora in più e noi mamme staremo un'ora fuori dalle balle.
che dimentico? boh, sono cotta.. a domani.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10