GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

molluschi contagiosi mai sentito parlarne??

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

molluschi contagiosi mai sentito parlarne??

Messaggio da paris » 26 set 2007, 22:31

BUonasera ragazze,
ho una domandina da porvi chissà se qualcuna sa dirmi qualcosa in più sull argomento

ho sempre sofferto di varie infiammazioni nelle parti basse e in gravidanza la cosa è assai peggiorata anche se dai vari esami delle urine e tamponi non è mai comparso nulla di così grave...
quello che mi succede è di avere spesso dei pruriti irrefrenabili...il fatto è che mi sono accorta (proprio durante la gravidanza ) che questi pruriti non sono solo interni ma anche esterni...o sulla parte alta della patatina (tipo clitoride) o addirittura fuori sui bordi delle labbra vaginali...
leggendo qua e la mi imbatto in una panciotta che parla appunto di queste verruche vaginali chiamate appunto molluschi contagiosi da bebè... :domanda
vorrei sapere se qualcuna sa dirmi qualcosa di più..che forma hanno(se hanno una forma) in che modo si riconoscono...il mio gine non me ne ha mai parlato , ho sentito che se avessi questa cosa andrebbero tolte (bruciate se non erro) prima che la bimba nasca altrimenti potrei mischiarle a lei...

nessuna sa dirmi qualcosa in piu'??

grazie mille un bacio a tutte!

:bacio
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

coralluccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: molluschi contagiosi mai sentito parlarne??

Messaggio da coralluccia » 27 set 2007, 8:39

mi dispiace ma non ho mai sentito parlarne.. se mi parli di vaginite o addirittura funghi allora qualche esperienza l'ho avuta..in ogni caso io al tuo posto andrei dal ginecologo chi meglio di lui può aiutarti?
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008

MousyMousy
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da MousyMousy » 27 set 2007, 10:38

Molluschi Contagiosi (Molluscum Contagiosum) sono un’infezione cutanea causata da un virus a DNA appartenente alla famiglia dei Pox Virus e trasmesso per contatto diretto o indiretto come ad esempio la condivisione di asciugamani, accappatoi, equipaggiamento ginnico, etc.

Come si presentano

La prima lesione è una papula liscia di 2-6 mm di diametro depressa/ombelicata al centro. Da questa prima lesione insorgono in vicinanza altre papule di più piccole dimensioni.
I Molluschi Contagiosi non danno disturbo ed è questo il principale motivo del ritardo nella diagnosi.

Come di riconoscono
Le papule sono del colore della pelle ma di aspetto lucente e si diffondono rapidamente in lesioni che vanno aumentando di numero.Il fatto che aumentino di numero deve far pensare ad un’infezione.

Chi colpiscono
Vi sono due distinte categorie di soggetti colpiti dai Molluschi Contagiosi: i bambini e gli adulti. Nei bambini i Molluschi si distribuiscono principalmente al volto, tronco ed arti, meno frequentemente nell’area genitale; negli adulti i Molluschi sono quasi esclusivamente localizzati nell’area genitale.

Sono frequenti
I Molluschi Contagiosi rappresentano una forma frequente d’infezione cutanea sia nel bambino sia nell’adulto; questa infezione è andata rapidamente aumentando negli ultimi anni.

Come ci si contagia
Come dice il nome la contagiosità dei Molluschi è elevata. Tra i bambini si diffonde attraverso il contatto diretto nei giochi, soprattutto nell’età della Scuola Materna.
Negli adulti la prima via di contagio è il rapporto sessuale.

La durata dell’infezione
I Molluschi Contagiosi di solito regrediscono spontaneamente dopo che si è instaurato uno stato di immunità specifico. Purtroppo possono permanere, diffondersi ed essere contagiosi per gli altri anche per due-tre anni. Per questo motivo si consiglia il trattamento e l’eliminazione delle lesioni.

Il trattamento
Il trattamento varia a seconda del caso bambino/adulto e del numero delle lesioni.
Nel bambino se il numero dei Molluschi è nell’ordine di 3-4 elementi, si può provvedere all’estirpazione diretta mediante cucchiaio tagliente (curette). Infatti il bambino difficilmente può sopportare il trattamento di più di 3-4 lesioni senza dover ricorrere all’anestesia generale.Se il numero dei Molluschi è maggiore, si ricorre alla loro distruzione mediante toccature con acidi.
Gli acidi più utilizzati sono l’acido salicilico al 30% in collodio elastico , lo stesso che si utilizza per il trattamento delle verruche e l’acido tricloroacetico al 90%.
Questi acidi si utilizzano per toccature una volta alla settimana fino alla scomparsa del Mollusco.
Negli adulti si preferisce intervenire direttamente con il cucchiaio tagliente poiché l’area genitale mal tollera i trattamenti con gli acidi.
La distruzione dei Molluschi con energia termica (diatermocoagulazione-LASER-azoto liquido) non dà buoni risultati poiché può lasciare segni cicatriziali ed è spesso seguita da recidiva.

L’importanza della diagnosi precoce
I Molluschi Contagiosi si diffondono rapidamente in decine e centinaia di elementi rendendo complesso il trattamento terapeutico. Il riconoscimento precoce della/e prime papule come Molluschi Contagiosi è di grande importanza sia per il trattamento sia per il contenimento del contagio verso gli altri.
mousymousy

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 27 set 2007, 11:13

grazie mille mousymousy ottima spiegazione...

sai dirmi anche se è vero che nel caso di parto imminente e accertata la presenza di questi molluschi si procede con un cesario per evitare il contagio del bimbo?

grazie ancora!! :bacio
coralluccia ha scritto:mi dispiace ma non ho mai sentito parlarne.. se mi parli di vaginite o addirittura funghi allora qualche esperienza l'ho avuta..in ogni caso io al tuo posto andrei dal ginecologo chi meglio di lui può aiutarti?
coralluccia grazie anche a te..al mio gine è da una vita che gli parlo di questi pruriti e lui dice che non risltando nulla di particolare dagli esami delle urine ,una volta partorito avremmo fatto una bella curetta di ovuli per pulire bene in profondità ma che adesso è meglio lasciar perdere..mah!!!! :aargh
siccome ultimamente noto che la gente lavora tanto per ....e qui se non ci si cura e si cercano le cause da sole rischiamo grosso,appena letto di questa panciotta ho voluto sapere se qualcuna mi sapeva dire qualcosa in più...sicuramente comunque alla prossima visita ne parlerò con il gine!

grazie :bacio
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”