:ahah :ahah :ahahPrillina ha scritto:Poi però la canna ce la passate anche a noico73 ha scritto:PULCE ho guardato con viamichelin e a me vien comodo venire da Argelato comunque aspetto la tua cartina :prrrr![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Di bimbi,Tv&pedagogia,le EMILIANE discutono in compagnia!
- xeniya
- Master~GolGirl®
Re: Di bimbi,Tv&pedagogia,le EMILIANE discutono in compagnia!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- co73
- Bronze~GolGirl®
xeniya ha scritto:Confermogz ha scritto:MICHY MA HO LA SENSAZIONE CHE ANDANDO AVANTI DORMIRANNO SEMPRE MENO NO???

:ahah :ahah
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- Prillina
- Expert~GolGirl®
Anche Lorenzo da quando non va più all'asilo si è sballato completamente con gli orari. Si sveglia tardi la mattina, a volte salta il riposino del pomeriggio. E la sera prima delle 11 non va mai a letto. In questi giorni però cerchiamo di farlo rientrare nei suoi ritmi abituali!
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA
- xeniya
- Master~GolGirl®
Io confido nel primo giorno di scuola... spero che riescano ad abbatterla loro, perchè io proprio non ci riesco!Prillina ha scritto:Anche Lorenzo da quando non va più all'asilo si è sballato completamente con gli orari. Si sveglia tardi la mattina, a volte salta il riposino del pomeriggio. E la sera prima delle 11 non va mai a letto. In questi giorni però cerchiamo di farlo rientrare nei suoi ritmi abituali!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- ba1976
- Master~GolGirl®
la gaietta in vacanza al mare faceva un bel pò tardi la sera (oh, le 11, qualche volta mezzanotte, non le 3 del mattino, non prendetemi per mamma degenere :prrrr ), poi a casa abbiam portato orologio indietro (partendo dalle 10) ogni sera quindici minuti a nanna prima. Ora va a nanna 9.00-9.15.
Vabbè che ragazze io lo ammetto, sia al pome che la sera, io la metto a nanna e chiudo la porta, poi non ho mica idea dell'ora a cui si addormenta! avendo la casa su due piani un conto è se mi chiama o piange, ma se se ne sta nel letto a giocar con i suoi pelouche io non lo so mica eh...
Vabbè che ragazze io lo ammetto, sia al pome che la sera, io la metto a nanna e chiudo la porta, poi non ho mica idea dell'ora a cui si addormenta! avendo la casa su due piani un conto è se mi chiama o piange, ma se se ne sta nel letto a giocar con i suoi pelouche io non lo so mica eh...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Giulia non è mai stata una dormigliona.... ha sempre voglia di fare qualcosa .... per lei dormire equivale a perdere tempo.... alla mattina appena apre gli occhi (in vacanza e nel we max alle 8, altrimenti alle 7) è già giù dal letto che mi chiede dove la porto, cosa facciamo, ecc.... al pomeriggio è tutta una guerra per farla andare a letto e spesso ci mette più di un'ora a trovare il sonno e alla sera prima delle 22 e 30 non si addormenta (fino un anno fa crollava alle 21/21,30!!).
Diciamo che non ha preso nè da me nè da mio marito....
Marco: conoscendo un pò Matteo, ci credo che dorma poco!
Diciamo che non ha preso nè da me nè da mio marito....

Marco: conoscendo un pò Matteo, ci credo che dorma poco!

Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
beh io posso dire alcune cose, molte delle quali concordano con la Ba:
1) a quell'ora si va a nanna, ok anche simone se gli chiedi di andare a nanna dice di no, ma io ce lo porto l stesso, si mette pigiamino cosi si rilassa, si legge storia e via, poi magari per mezz'ora frigna e butta già teo ma non cedo. E gaia una sera ha gnolato circa 10 secondi quando la ba gli ha detto a nanna, poi finito
2) il pisolino si fa, punto e basta. E' e sarà la mia salvezza, almeno fino ai 4 anni. Non devo, ma non voglio cedere. E son capricorno, e mio figlio scorpione, voglio proprio vedere chi cede per primo!
3) mantenendo gli orari è tutto più semplice. per me conta la nanna alle 21, e non importa se alle 6.30 sei sveglio, quindi faccio cosi.
poi, chiaramente, ogni bimbo hè a sè...e noi...abbiamo avuto...c..o....
1) a quell'ora si va a nanna, ok anche simone se gli chiedi di andare a nanna dice di no, ma io ce lo porto l stesso, si mette pigiamino cosi si rilassa, si legge storia e via, poi magari per mezz'ora frigna e butta già teo ma non cedo. E gaia una sera ha gnolato circa 10 secondi quando la ba gli ha detto a nanna, poi finito
2) il pisolino si fa, punto e basta. E' e sarà la mia salvezza, almeno fino ai 4 anni. Non devo, ma non voglio cedere. E son capricorno, e mio figlio scorpione, voglio proprio vedere chi cede per primo!
3) mantenendo gli orari è tutto più semplice. per me conta la nanna alle 21, e non importa se alle 6.30 sei sveglio, quindi faccio cosi.
poi, chiaramente, ogni bimbo hè a sè...e noi...abbiamo avuto...c..o....
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
- rusc
- Master~GolGirl®
Qui per dormire ci sono regole "flessibili", cioè:
- nanna alle 21, ma se è estate o se proprio non ha sonno si posticipa massimo di mezz'ora;
- nanna al pomeriggio sì perchè ne ha bisogno. Generalmente si addormenta in fretta ma capitano giorni in cui è meno stanco e ci mette di più. Smetterà quando non ne sentirà più l'esigenza, e non lo forzeremo nè in un verso nè in un altro
- si addormenta con uno di noi seduto accanto al letto sul tappeto (BA ma davvero la lasci così da sola?? non afferro il motivo per cui non state lì, scusa. E poi Gaia non chiama, cioè accetta così senza dire nulla?)
Comunque dormire non è mai stata la passione di Riccardo: la mattina spesso alle 6 è sveglio...
Per Serena è presto...ma sembra e dico sembra (
) amare di più il letto
ecco infatti si è svegliata

- nanna alle 21, ma se è estate o se proprio non ha sonno si posticipa massimo di mezz'ora;
- nanna al pomeriggio sì perchè ne ha bisogno. Generalmente si addormenta in fretta ma capitano giorni in cui è meno stanco e ci mette di più. Smetterà quando non ne sentirà più l'esigenza, e non lo forzeremo nè in un verso nè in un altro
- si addormenta con uno di noi seduto accanto al letto sul tappeto (BA ma davvero la lasci così da sola?? non afferro il motivo per cui non state lì, scusa. E poi Gaia non chiama, cioè accetta così senza dire nulla?)
Comunque dormire non è mai stata la passione di Riccardo: la mattina spesso alle 6 è sveglio...
Per Serena è presto...ma sembra e dico sembra (

ecco infatti si è svegliata

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- michy1976
- Bronze~GolGirl®
Beh simone è uguale ( ioe ba cresciute alla stessa scuola!!1), lo porto in camera, dopo storia della nanna, con bibe di acqua, finisce di bere, appoggiamo il bibe, lo metto giu, gli dico preghiera dell'angelo custode, dico notte a tutti i nonni e li nomino tutti e me ne vadorusc ha scritto:Qui per dormire ci sono regole "flessibili", cioè:
a volte rientro perchè butta giu teo, è il suo nuovo giovo, ma lo fa dalle zero alle 2/3 volte e poi bona, dorme
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
- ba1976
- Master~GolGirl®
rusc ma scusa perchè dovrei stare con lei finchè non si addormenta? è nella sua cameretta, coi suoi pelouche, sta benissimo, se ha bisogno mi chiama. Adesso quando le dico notte notte lei mi dice ciaoooooooooooooooo ciaoooooooooooooo finchè non chiudo la porta.
Si è sempre addormentata in cameretta da sola, senza di me, ma da quando è nata. Anche quando fino a un mese dormiva con noi, io mica stavo in camera con lei finchè non chideva gli occhi. Se la mettevo giù, stava giù. Si son sempre stupiti tutti di questo, amici mi chiedevano se leoi aveva il pulsante ON /OFF. No, è abituata così. Se non ha voglia di dormire, ha il letot pieno di pelouche e gioca. Se mi chiama, torno da lei. Ma davvero, non chiama mai se non sta male.
Si è sempre addormentata in cameretta da sola, senza di me, ma da quando è nata. Anche quando fino a un mese dormiva con noi, io mica stavo in camera con lei finchè non chideva gli occhi. Se la mettevo giù, stava giù. Si son sempre stupiti tutti di questo, amici mi chiedevano se leoi aveva il pulsante ON /OFF. No, è abituata così. Se non ha voglia di dormire, ha il letot pieno di pelouche e gioca. Se mi chiama, torno da lei. Ma davvero, non chiama mai se non sta male.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- Prillina
- Expert~GolGirl®
Anche a me sinceramente piacerebbe che Lorenzo si addormetasse da solo. Non sono stata capace io di abituarlo così fin dall'inizio!michy1976 ha scritto:Beh simone è uguale ( ioe ba cresciute alla stessa scuola!!1), lo porto in camera, dopo storia della nanna, con bibe di acqua, finisce di bere, appoggiamo il bibe, lo metto giu, gli dico preghiera dell'angelo custode, dico notte a tutti i nonni e li nomino tutti e me ne vadorusc ha scritto:Qui per dormire ci sono regole "flessibili", cioè:
a volte rientro perchè butta giu teo, è il suo nuovo giovo, ma lo fa dalle zero alle 2/3 volte e poi bona, dorme
Benny mamma di Lorenzo 2/10/2005
- OCRAM
- Expert~GolGirl®
idemPrillina ha scritto:Anche a me sinceramente piacerebbe che Lorenzo si addormetasse da solo. Non sono stata capace io di abituarlo così fin dall'inizio!
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
" I'd be lost without you! ".
- rusc
- Master~GolGirl®
ho capito BA. Effettivamente sembra strana una bimba che fin da neonata dorme da sola e non ha mai protestato o pianto per questoba1976 ha scritto:rusc ma scusa perchè dovrei stare con lei finchè non si addormenta? è nella sua cameretta, coi suoi pelouche, sta benissimo, se ha bisogno mi chiama. Adesso quando le dico notte notte lei mi dice ciaoooooooooooooooo ciaoooooooooooooo finchè non chiudo la porta.

Se lei è sempre stata tranquilla così meglio

- OCRAM
- Expert~GolGirl®
E' il tanto dibattuto metodo Estevill, rusc! Esatto ba, o sbaglio?!
MARCO, PAPA' DI MATTEO, NATO IL 18 FEBBRAIO 2004 ALLE 22.32 E LUCIA, NATA IL 19 SETTEMBRE 2011 ALLE ORE 06:00.
- rusc
- Master~GolGirl®
Estivill?? vade retroOCRAM ha scritto:E' il tanto dibattuto metodo Estevill, rusc! Esatto ba, o sbaglio?!

- ba1976
- Master~GolGirl®
no marco. NOn conoscevo estivill quando gaia è nata. Estivill l'ho applicato in seguito, in periodi in cui si svegliava di notte, e che se torneranno questi periodi userò di nuovo.
Ma il motivo per cui ho applicato estivill è che io so che mia figlia dorme senza probelmi sola, da quando è nata. Poi causa malanni ecc aveva cominciato scorso inverno a far bizze e lho applicato. Per riportarla al suo normale stato di cose. Perchè lei per prima era nervosissima durante il giorno se si svegliava di notte, e lei non è una bimba, era una rogna infinita, si capiva che aveva qualcosa che non andava. Ma gaia per star bene deve davvero dormire almeno 11 per ore per notte NO STOP.
Gaia ha preteso di andare in cameretta. Non hai idea di quanto ho sofferto io a metterla da sola a meno di due mesi. Ma lei in camera con noi, pur non svegliandosi, aveva sonno disturbato. Così mi son fatta violenza e l'ho messa in cameretta. POi visto che lei è sempre stata nel lettino svelgia, senza paingere, l'ho sempre lasciata lì da sola.
Ma il motivo per cui ho applicato estivill è che io so che mia figlia dorme senza probelmi sola, da quando è nata. Poi causa malanni ecc aveva cominciato scorso inverno a far bizze e lho applicato. Per riportarla al suo normale stato di cose. Perchè lei per prima era nervosissima durante il giorno se si svegliava di notte, e lei non è una bimba, era una rogna infinita, si capiva che aveva qualcosa che non andava. Ma gaia per star bene deve davvero dormire almeno 11 per ore per notte NO STOP.
Gaia ha preteso di andare in cameretta. Non hai idea di quanto ho sofferto io a metterla da sola a meno di due mesi. Ma lei in camera con noi, pur non svegliandosi, aveva sonno disturbato. Così mi son fatta violenza e l'ho messa in cameretta. POi visto che lei è sempre stata nel lettino svelgia, senza paingere, l'ho sempre lasciata lì da sola.
- OCRAM
- Expert~GolGirl®
credo che in passato siano successe liti furibonde sul metodo...
quindi è meglio glissare se non volete che la festa di Jerico finisca a torte in faccia!!!
Pulceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, prepara qualche torta in più, non si sa mai!!!! :ahah :ahah
Estevill, poi, chi l'ha mai letto? Mi ricordo solo delle liti... ma non ho mai avuto il piacere di leggerlo, come vi ho accennato sopra, causa impegni con Matteo fino a notte fonda!!

quindi è meglio glissare se non volete che la festa di Jerico finisca a torte in faccia!!!
Pulceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, prepara qualche torta in più, non si sa mai!!!! :ahah :ahah
Barbara, tu non immagini io quanto ti invidi! Quello che tu dici era il mio sogno, ahimè, mai avveratosi...ba1976 ha scritto:no marco. NOn conoscevo estivill quando gaia è nata. Estivill l'ho applicato in seguito, in periodi in cui si svegliava di notte, e che se torneranno questi periodi userò di nuovo.

Estevill, poi, chi l'ha mai letto? Mi ricordo solo delle liti... ma non ho mai avuto il piacere di leggerlo, come vi ho accennato sopra, causa impegni con Matteo fino a notte fonda!!

- ba1976
- Master~GolGirl®
poi va detto che io ero terrorizzata che si abituasse a dormire in braccio e io le ho sempre dato biberon, fatto far ruttino e messa giù PRIMA che si addormentasse. Lei non è per niente una bimba coccola, cioè baci si, mi abbraccia ecc ma IN BRACCIO NO. Questo forse è dovuto al fatto che io per prima non la tenevo in braccio per dormire. Poi se fa un incubo mi dorme abbracciata stretta stretta (in caso di incubi io NON applico ESTIVILL, lettone e bona. Estivill lo applico SOLO dopo una settimana di risvegli o una volta che per qualche giorno ha fatto storie a star nel lettino).
- nico79
- Master~GolGirl®
Uhmmm .... argomento scivoloso... molto
Io penso sia Kiul... ma molto Kiul
Non vogliatemene ma penso che questi metodi servano solo a mettere posto le coscienze delle mamme... che se un figlio non fosse 'predisposto' a dormire da solo non lo farebbe punto
Con Ale non c'è regola fissa... nel senso che i suoi orari sono perfetti per noi... nanna 21:30/22:00 sveglia 7:30/8:00 pisolino 13:00/13:30 fino alle 16:00/16:30 maaa adesso... fino a 4 mesi dormiva di giorno in braccio (causa coliche
), alla notte nella culla (se si svegliava spesso lettone
)
E poi abbiamo fatto tanti periodi... alcuni dormiva di più altri di meno... altri nel lettino, altri nel lettone...
Adesso alla sera me lo coccolo su lettone fino a quando non crolla (ma mai più di 15 minuti) e poi lo porto nel lettino dove si sveglia alla mattina (ehhh sì lui ci ha provato al mare ad andare a letto da solo, ma io, a casa, gli ho ridato questa insana e bruttissima abitudine
)

Io penso sia Kiul... ma molto Kiul

Non vogliatemene ma penso che questi metodi servano solo a mettere posto le coscienze delle mamme... che se un figlio non fosse 'predisposto' a dormire da solo non lo farebbe punto
Con Ale non c'è regola fissa... nel senso che i suoi orari sono perfetti per noi... nanna 21:30/22:00 sveglia 7:30/8:00 pisolino 13:00/13:30 fino alle 16:00/16:30 maaa adesso... fino a 4 mesi dormiva di giorno in braccio (causa coliche

E poi abbiamo fatto tanti periodi... alcuni dormiva di più altri di meno... altri nel lettino, altri nel lettone...
Adesso alla sera me lo coccolo su lettone fino a quando non crolla (ma mai più di 15 minuti) e poi lo porto nel lettino dove si sveglia alla mattina (ehhh sì lui ci ha provato al mare ad andare a letto da solo, ma io, a casa, gli ho ridato questa insana e bruttissima abitudine

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- OCRAM
- Expert~GolGirl®
Io dico sempre con mia moglie che forse siamo stati troppo teneri, fin da piccolo. Comunque fortunatamente Matteo non dorme in braccio, almeno quello...
Lui si addormenta nel nostro lettone e poi io, tutte le sante sere, lo porto in cameretta sua, e lui non fa una grinza fino al mattino...
Lui si addormenta nel nostro lettone e poi io, tutte le sante sere, lo porto in cameretta sua, e lui non fa una grinza fino al mattino...