GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ABORTO TERAPEUTICO:LEGGE ITALIANA E' UNA VERGOGNA!
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: ABORTO TERAPEUTICO:LEGGE ITALIANA E' UNA VERGOGNA!
Mi spiace molto per tutto quello che ti è successo, per chi volesse approfondire l'argomento però la questione è molto molto complessa, non è che Formigoni una mattina si è alzato e ha deciso così su due piedi, ci sono di mezzo questioni etiche (non religiose, badate bene!!!) complesse su cui è difficile giudicare in due parole. Il giusto e lo sbagliato dubito fortemente che esistano in questioni così delicate. Ma non pensate che sia per superficialità che vengono prese certe decisioni legislative, c'è dietro un lavoro enorme, poi si può sempre sbagliare, ma non è per incuria, davvero. Spero che presto la tecnologia avanzi e ci consenta screening precocissimi che facciano sì che nessuna donna, mai più, debba attraversare questi calvari.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lagatta
- Master~GolGirl®
laura, questo sicuramente, però a volte neanche screening superveloci ti danno la certezza, quando sono i medici a essere delle capre...ma non voglio entrare in altre questioni...si spera sempre che la legge tuteli, che i medici siano all'altezza, che i genitori sappiano e possano scegliere e che i figli siano sani...
forse la colpa non è proprio di qualcuno
forse la colpa non è proprio di qualcuno

settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- skander
- Expert~GolGirl®
si si hai ragione, sono cose che davvero ti lasciano senza parole... Almeno a me... 

I quattro colori della mia vita
- vale77
- Bronze~GolGirl®
non conosco le leggi in materia e i loro perchè, però dev'essere devastante oltre alla cattiva notizia avere a che fare con qs complicazioni.... 

LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
- New~GolGirl®
Purtroppo si parla della vita di un essere umano, ed i limiti di tempo per poter effettuare un aborto terapeutico vengono stabiliti in base a molti fattori, fra i quali anche la capacità di sopravvivenza del feto ed altre cose strazianti che non vi sto a raccontare.
Lo so che è una scelta difficile ma non mi sento di condannare l'italia che in questo caso (solo in questo però) tende a proteggere il feto da inutili ore di agonia.
Scusate ma la penso così.
elena
Lo so che è una scelta difficile ma non mi sento di condannare l'italia che in questo caso (solo in questo però) tende a proteggere il feto da inutili ore di agonia.
Scusate ma la penso così.
elena
Elena, mamma di Damiano 3.590 Kg nato il 28-08-2006
- baffy
- Expert~GolGirl®
cara TSQCV,
ho capito che la legge tende a proteggere il feto, cosa credi che abbia fatto io??
CREDI CHE NON ABBIA VOLUTO PROTEGGERLO ANCHE IO FACENDO QUELLO CHE HO FATTO??
IO SONO SUA MADRE
LUI HA PRESO VITA DENTRO DI ME, CREDI CHE NON ABBIA PENSATO E RIPENSATO A COSA ERA MEGLIO PER LUI??
PARLI DI ORE DI AGONIA... E CREDI CHE NON GLI ABBIA RISPARMIATO UNA VITA DI AGONIA???
IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE RIMANE L'INFORMAZIONE su quello che la legge garantisce alle donne. (e certamente la legge non ci garantisce una liberta di scelta)
INFORMARE sull'importanza della diagnosi prenatale, NON per egoismo, ma per poter SCEGLIERE davvero, in piena libertà.
INFORMARE sull'importanza dei tempi di tale diagnosi (un'ecografia morfologica alla 21 settimana è tardi, sapendo che l'amnio ha bisogno di almeno 7gg per l'esito.... Quando anche un giorno solo fa la differenza... so che non ci si pensa, ma vorrei che le nostre esperienze servissero a qualche altra donna per pensarci...).
ho capito che la legge tende a proteggere il feto, cosa credi che abbia fatto io??
CREDI CHE NON ABBIA VOLUTO PROTEGGERLO ANCHE IO FACENDO QUELLO CHE HO FATTO??
IO SONO SUA MADRE
LUI HA PRESO VITA DENTRO DI ME, CREDI CHE NON ABBIA PENSATO E RIPENSATO A COSA ERA MEGLIO PER LUI??
PARLI DI ORE DI AGONIA... E CREDI CHE NON GLI ABBIA RISPARMIATO UNA VITA DI AGONIA???
IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE RIMANE L'INFORMAZIONE su quello che la legge garantisce alle donne. (e certamente la legge non ci garantisce una liberta di scelta)
INFORMARE sull'importanza della diagnosi prenatale, NON per egoismo, ma per poter SCEGLIERE davvero, in piena libertà.
INFORMARE sull'importanza dei tempi di tale diagnosi (un'ecografia morfologica alla 21 settimana è tardi, sapendo che l'amnio ha bisogno di almeno 7gg per l'esito.... Quando anche un giorno solo fa la differenza... so che non ci si pensa, ma vorrei che le nostre esperienze servissero a qualche altra donna per pensarci...).
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10
'76ina e APRILINA'10
-
- New~GolGirl®
Lo so baffy che tu hai scelto per il suo bene, sei la sua mamma e solo tu potevi scegliere per il suo bene. Io infatti non stavo parlando di questo. Non mi permetterei mai.
Stavo parlando del perchè Formigoni abbia deciso così.
Come ha già detto qualcuno è una scelta etica, molto complessa, tutto qui.
Spero che tu possa superare questo bruttissimo momento..
Un abbraccio forte, elena
Stavo parlando del perchè Formigoni abbia deciso così.
Come ha già detto qualcuno è una scelta etica, molto complessa, tutto qui.
Spero che tu possa superare questo bruttissimo momento..
Un abbraccio forte, elena
Elena, mamma di Damiano 3.590 Kg nato il 28-08-2006
- zanchese
- Master~GolGirl®
Quale che sia il motivo a me sembra evidente che abbia sbagliato alla grande, ed errori di questo genere non si devono fare e basta.TSQCV ha scritto: Stavo parlando del perchè Formigoni abbia deciso così.
Qui c'è una madre che ha dovuto fare una scelta dolorosa e poi si è dovuta scontrare anche con una legge sbagliata, sinceramente con tutti i problemi che abbiamo a questo mondo era davvero necessario abbassare questa soglia ed essere poi così fiscali davanti ad un caso particolare?
Ci dovrebbero essere delle date indicative e poi vagliare caso per caso, dovrebbe esserci più umanità e meno burocrazia davanti al dolore.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
-
- New~GolGirl®
ciao io sono mamma di un bimbo di 16 mesi e ora sono alla 28a settimana di una gravidanza scoperta alla13a settimana avevo preso un sacco di farmaci e volevano farmi abortire
dopo la morfologica se si fossero evidenziati dei problemi seri x fortuna e andato tutto ok mi spiace x te sei stata forte a sopportare tutto questo!
dopo la morfologica se si fossero evidenziati dei problemi seri x fortuna e andato tutto ok mi spiace x te sei stata forte a sopportare tutto questo!
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
baffy,
spero il tuo dolore si lenisca col tempo. capisco il tuo dolore di perdere un bimbo. a me e' successo naturalmente, tu invece l'hai dovuto decidere... hai avuto coraggio. in bocca al lupo. andra' meglio.
eppure credevo che in Italia non ci fosse limite per gli aborti terapeutici...
spero il tuo dolore si lenisca col tempo. capisco il tuo dolore di perdere un bimbo. a me e' successo naturalmente, tu invece l'hai dovuto decidere... hai avuto coraggio. in bocca al lupo. andra' meglio.
eppure credevo che in Italia non ci fosse limite per gli aborti terapeutici...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- Peperita
- Master~GolGirl®
Credo che una revisione delle tempistiche previste dalla legge 194 debba necessariamente prevedere un adeguamento relativo dei protocolli medici.Spero che presto la tecnologia avanzi e ci consenta screening precocissimi che facciano sì che nessuna donna, mai più, debba attraversare questi calvari.
Ossia uno spostamento della morfologica a 18-19 settimane, in modo tale da consentire di poter diagnosticare le cose nelle tempistiche idonee.
- grafab2001
- Original~GolGirl®
BAFFY è incommentabile ed assurdo il calvario che hai dovuto affrontare.
Per fortuna che in Svizzera hai trovato una struttura seria e soprattutto UMANA, che rispetta i sentimenti delle madri e lo strazio che provano nell'affrontare un aborto terapeutico.
Ma del resto, sappiamo tutti che l'Italia è il fanalino di coda dell'Europa....purtroppo anche sotto questo punto di vista.
Per fortuna che in Svizzera hai trovato una struttura seria e soprattutto UMANA, che rispetta i sentimenti delle madri e lo strazio che provano nell'affrontare un aborto terapeutico.
Ma del resto, sappiamo tutti che l'Italia è il fanalino di coda dell'Europa....purtroppo anche sotto questo punto di vista.

- grecale
- Expert~GolGirl®
credo cha Formigoni abbia abbassato il tetto per l'aborto terapeutico,per evitare che ci sia i'ipotesi di sopravvivenza del feto dopo l'espulsione.e' giusto che la mamma debba scegliere pero' credo che anche il feto abbia diritto a morire dignitosamente.oltretutto a nessuna madre piacerebbe che il feto sopravviva con mille difficolta' quali la nascita prematura comporta.sarebbe doppia sofferenza per una donna!sono i medici che dovrebbero magari ove possibile anticipare di qualche settimana l'eco morfologica senza che la madre,tra un medico obiettore,un'eito che non arriva mai e tra mille burocrazie,debba superare il termine per l'aborto con la relativa angoscia che si porta in quei giorni nel cuore...mi dispiace Baffy per quello che ti e' capitato.non ci sono parole!
- piccolorco
- Basic~GolGirl®
clem, mi permetto di dire che per esempio al buzzi il feto muore dignitosamente: gli fanno un'iniezione intracardiaca e smette di vivere lì dove ha cominciato, nell'unico posto che ha conosciuto, è un po' come morire nel proprio letto anzichè in quello d'ospedale, se vogliamo comportarci decentemente bisogna impedire che ci siano interruzioni diverse, dove il feto è espulso VIVO e lasciato morire coi polmoni bruciati, dopo che magari gli hai sentito fare anche qualche versetto.....
se avessi abortito a Carate sarebbe andata così...ecco perchè sono andata a Milano, mi sembrava la scelta più umana...
provo disgusto al pensiero che si permettano degli obbrobri simili...ci credo che poi ci sono gli obbiettori, chi se la scorda più una cosa del genere???
quanto all'abbassamento dell'età gestazionale, è per dare meno speranze di vita (e sofferenza) al feto, ma fare quanto detto sopra sarebbe molto più umano e semplice, e non credo sia nemmeno questione di gran costi perchè basta un ago e un apparecchio per la morfologica...
SE L'INIEZIONE INTRACARDIACA DIVENTASSE PROTOCOLLO OBBLIGATORIO (CON L'EPIDURALE) AVREMMO RISOLTO ANCHE IL PROBLEMA DELL'ABORTO TERAPEUTICO ENTRO CERTI TERMINI.
ah già che mi è venuta in mente l'epidurale...vogliamo parlare del calvario dell'aborto alla 22a? perchè a me hanno fatto 2 dosi di morfina ma è stato un parto vero e proprio, oltretutto a letto senza potermi muovere! a quel punto visto che non c'è pericolo per il feto, perchè non anestetizzare più massicciamente?? dobbiamo sempre essere trattate come vacche al macello?? CHE SCHIFO!
se avessi abortito a Carate sarebbe andata così...ecco perchè sono andata a Milano, mi sembrava la scelta più umana...
provo disgusto al pensiero che si permettano degli obbrobri simili...ci credo che poi ci sono gli obbiettori, chi se la scorda più una cosa del genere???
quanto all'abbassamento dell'età gestazionale, è per dare meno speranze di vita (e sofferenza) al feto, ma fare quanto detto sopra sarebbe molto più umano e semplice, e non credo sia nemmeno questione di gran costi perchè basta un ago e un apparecchio per la morfologica...
SE L'INIEZIONE INTRACARDIACA DIVENTASSE PROTOCOLLO OBBLIGATORIO (CON L'EPIDURALE) AVREMMO RISOLTO ANCHE IL PROBLEMA DELL'ABORTO TERAPEUTICO ENTRO CERTI TERMINI.
ah già che mi è venuta in mente l'epidurale...vogliamo parlare del calvario dell'aborto alla 22a? perchè a me hanno fatto 2 dosi di morfina ma è stato un parto vero e proprio, oltretutto a letto senza potermi muovere! a quel punto visto che non c'è pericolo per il feto, perchè non anestetizzare più massicciamente?? dobbiamo sempre essere trattate come vacche al macello?? CHE SCHIFO!
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!
- baffy
- Expert~GolGirl®
esatto piccolorco...piccolorco ha scritto:clem, mi permetto di dire che per esempio al buzzi il feto muore dignitosamente: gli fanno un'iniezione intracardiaca e smette di vivere lì dove ha cominciato, nell'unico posto che ha conosciuto, è un po' come morire nel proprio letto anzichè in quello d'ospedale, se vogliamo comportarci decentemente bisogna impedire che ci siano interruzioni diverse, dove il feto è espulso VIVO e lasciato morire coi polmoni bruciati, dopo che magari gli hai sentito fare anche qualche versetto.....
so che questa iniezione la fanno anche a Varese... ma in tanti altri ospedali non è da procedura....
pensa che parlando con un ginecologo..... (dove non era prevista questa cosa..)
.....mentre lo pregavo di non effettuare manovre rianimatorie nel triste caso che il feto sarebbe nato vivo.... mi ha detto:
signora, se vuole possiamo monitorare il feto e chiederle nel momento prima dell'espulsione di trattenere il feto nel condotto del parto per far si che ci sia sofferenza fetale fino a fermare il povero cuoricino....

ma si puo arrivare a tanto??
e' una bestialita'!!!
li giuro volevo morire....
ho addirittura pensato al modo di come facevano una volta per abortire....
se mi avessero detto di bere un flaccone di candeggina l'avrei fatto...
se mi avessero detto di prendere un pastiglione "magico" dalle indicazioni poco chiare lo avrei fatto....
ci rendiamo conto a che punto deve arrivare una donna per far valere un suo sacrosanto diritto??? che sia o non sia condivisibile!!!

'76ina e APRILINA'10
'76ina e APRILINA'10
- piccolorco
- Basic~GolGirl®
baffy credevo di non aver più parole ma ho scoperto parolacce nuove
certo che invece di fare i medici alcuni dovrebbero proprio comprare una macelleria...
all'indecenza non c'è mai limite...

certo che invece di fare i medici alcuni dovrebbero proprio comprare una macelleria...

all'indecenza non c'è mai limite...
Mamma di G(2005) e M(2009)
- skander
- Expert~GolGirl®
Mamma mia che schifo.... 

I quattro colori della mia vita
- baffy
- Expert~GolGirl®
scusate della "crudità" del mio racconto....
so che è una cosa che solo immaginarla fa accapponare la pelle e che magari ve la potevo anche risparmiare.....
ma leggendo le storie e i commenti...
mi ritorna a galla tutta la rabbia e la disperazione di quel periodo...
e allora vi ho scritto quello che mi passava per la testa....
comunque rialziamo la testa e avanti!!!
baci a tutte!!!

so che è una cosa che solo immaginarla fa accapponare la pelle e che magari ve la potevo anche risparmiare.....
ma leggendo le storie e i commenti...
mi ritorna a galla tutta la rabbia e la disperazione di quel periodo...

comunque rialziamo la testa e avanti!!!

baci a tutte!!!
'76ina e APRILINA'10
'76ina e APRILINA'10
- grecale
- Expert~GolGirl®
piccolorco,mi dispiace per quello che hai passato,che tragedie umane queste storie! 

- Peperita
- Master~GolGirl®
Quoto quello che dice piccolorco.clem, mi permetto di dire che per esempio al buzzi il feto muore dignitosamente: gli fanno un'iniezione intracardiaca e smette di vivere lì dove ha cominciato, nell'unico posto che ha conosciuto, è un po' come morire nel proprio letto anzichè in quello d'ospedale, se vogliamo comportarci decentemente bisogna impedire che ci siano interruzioni diverse, dove il feto è espulso VIVO e lasciato morire coi polmoni bruciati, dopo che magari gli hai sentito fare anche qualche versetto.....
Ricordo lo strazio dell'interruzione della mia amica, la cui bambina non poteva comunque sopravvivere, che ha dovuto partorirla e sentirla spegnerla pian piano...
gliel'hanno adagiata vicino, a loro dire per aiutarla ad elaborare il lutto.
Sono passati tre anni, ha una bimba di due anni, e ogni tanto mi dice: "Prima di addormentarmi alle volte sento nelle mie orecchie i vagiti della bambina".
Lei ha la "fortuna" di sapere che sua figlia non avrebbe comunque vissuto.
Ma quanto deve essere terribile il peso di una mamma che ha fatto una scelta così difficile quando il suo bambino, magari tra sofferenze atroci, avrebbe potuto sopravvivere?