GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Impetigine

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Impetigine

Messaggio da Teresa05 » 30 giu 2008, 14:27

Ciao ragazze,
mi piacerebbe raccogliere qualche informazione su questa infezione della pelle sui bimbi. Io ne ho sofferto, quindi la so riconoscere e so cosa significa, ed anche la mia piccola in questi giorni l'ha manifestata (sulle manine, sulle punture di zanzara, ma anche sulla testolina) :buuu
so che ci va il trattamento antibiotico, a questo punto per la mia tata per via sistemica, perchè quello locale ha fatto poco (e poi come glielo metto tra i capellI? :domanda ). Avevo letto da qualche parte che è stato approntato un nuovo farmaco più efficace e che limita le ricadute: qualcuna ne sa qualcosa?
Ah, l'impetigine si presenta come una sovrainfezione batterica di lesioni dermatologiche causate da fattori vari, dalla DA alle punture di insetti appunto, che ha come tratto caratteristico una fase iniziale con essudato simile al miele cristallino e poi un vero spellamento sino alla carne viva ( :buuu ). è di natura infettiva...
grazie
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Impetigine

Messaggio da Teresa05 » 1 lug 2008, 13:58

nessuna sa niente? :buuu vi aggiorno allora. la mia tata da ieri sera è sotto augmentin...speriamo funzioni bene. la cosa fondamentale sarebbe che non spargesse il batterio...ma con tutte quelle lesioni sul capino come fa a non toccarsi? sul resto del corpo è tutta cerottata ma non so cosa fare con la testolina... spero di non doverla rapare a zero, cucciola...stanotte proverò magari a metterle garza e poi una cuffietta fatta di rete che tenga tutto fermo..ma con sto caldo... :grrr
avete suggerimenti?
grazie
Teresa

sara74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara74 » 7 lug 2008, 10:40

ciaoooo Teresa

anche alla mia Chiara è venuta questa infezione però a sentire la pediatra è stata causata dalla sabbia sporca o dall'acqua di mare.
Inizialmente aveva solo una specie di vescichetta sotto l'ascella....ma poi toccandosi e grattandosi si è diffusa in altre parti del corpo. In particolare sotto al braccio, dietro la spalla e sulle gambe.
A noi la pediatra ha dato come terapia il MERCURIO CROMO da applicare su ogni pustola e poi una CREMA ANTIBIOTICA per 5/6 giorni. Ovviamente niente mare, nè piscina.....niente scuola perchè è contagiosa......e niente docce o bagni prolungati.....solo rapide tamponature con la spugna ed esclusivamente con amido di riso o mais per togliere il sudore....ma senza sfregare.
E' fastidiosa e purtroppo da quello che sento non passa neanche troppo in fretta......speriamo guariscano presto entrambe! :incrocini
Chiara è nata il 23/01/05 ALLE ORE 19.35 KG. 3, 580 X 53 CM
Alessia è nata il 25/01/10 ALLE ORE 10.07 KG. 3, 290 X 49 CM

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 7 lug 2008, 14:24

ciao Sara!
in effetti oggi va decisamente meglio...e te credo, dopo una settimana di antibiotico! Rimangono solo le crosticine sulla testolina, ma lei non si fa "spulciare": comunque mano a mano stanno venendo via. in effetti volevo fare una settimana al mare ma ora ho ripiegato per le terme di Comano, che sono in montagna e sono specializzate in problemi della pelle dei bimbi. Lì la vedrà anche un dermatologo pediatrico che mi spiegherà anche come limitare il pericolo di ricadute. anche a Caterina ho trattato tutte le pustoline con disinfettante, ma quelle sulla testolina erano veramente difficile da raggiungere...e poi cremina antibiotica su tutte le lesioncine, anche quelle che non c'entravano onde evitare ulteriore diffusione, bagnetti con amido di riso (tirarla fuori dall'acqua prima di mezz'ora di bagno è impossibile per lei...adora sguazzare!), ecc...
Grazie, comunque e auguri :incrocini
Teresa

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 9 lug 2008, 8:12

Ciao ragazze!
Giusto ieri la mia amica ha portato i bimbi dal pediatra per queste strane bolle e le è stato detto essere Impetigine.
Le ha dato una crema antibiotica(non ricordo il nome, voi che date?) e antibiotico per uso orale(Augmentin) niente scuola nè piscina nè mare.
A voi hanno detto se puo' dare controindicazioni? Ma come si trasmette ?
Un bacio e in bocca al lupo :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 9 lug 2008, 8:46

La crema si chiama ALTARGO
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 9 lug 2008, 23:40

Ciao! io le ho messo l'aureomicina crema (il batterio è lo staffilococco aureo) e augmentin sciroppo, per 7 giorni. la malattia è una normale infezione batterica che si prende ovunque se si è minimamente predisposti (e mia figlia lo è, come me :che_dici ): il caldo umido ne favorisce la diffusione, come gli ambienti caldoumidi e promiscui tipo mare e piscina. C'è poco da fare: se ce n'è molta sul corpo, antibiotico sistemico e locale, se è limitata basta quello locale... auguri anche agli altri tati infetti, la mia pare esserne fuori, per ora! :incrocini
Teresa

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 10 lug 2008, 8:26

Io non ho visto queti farmaci(perchè sono i bimbi della mia amica ad averlo) ma lei mi diceva che nel bugiardino del farmaco c'è scritto che è specifico per l'impetigine.
Dopo la chiamo e le chiedo come va.
Per quanti giorni somministri Augmentin ?
Quindi mi dici che è questione di predisposizione...capisco...e dunque puo' essere una cosa recidiva ?
:bacio

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 10 lug 2008, 12:35

ciao, sì esistono creme ancora più nuove e specifiche dell'aureomicina, probabilmente il ped della tua amica le ha dato quelle...augmentin, come per tutti gli antibiotici sistemici 7 giorni...: ci vanno tutti. comunque: purtroppo l'impetigine tende a recidivare, specialmente se non viene totalmente debellata. Io stessa l'ho avuta più volte, ma, conoscendola, alla prima bollicina vai di cremina antibiotica, così la si limita e si evita lo sciroppo o le pastiglione! :sorrisoo
Teresa

sara74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara74 » 10 lug 2008, 16:44

CIAOOOO :sorrisoo

Anche Chiara ormai sembra essere guarita! :ok A noi la pediatra ha detto di disinfettare con mercuro cromo e ci dato solo la crema antibiotica (BACTROBAN....o qualcosa del genere :fischia ...non ricordo!) Ha detto che dovevamo darle l'antibiotico per via orale solo se dopo 72 h la situazione non migliorava. Cmq ora le crosticine sono quasi cadute tutte e dovrebbe essere passata.......speriamo solo non se la riprenda perchè è una vera scocciatura!

Baci :bacio
Chiara è nata il 23/01/05 ALLE ORE 19.35 KG. 3, 580 X 53 CM
Alessia è nata il 25/01/10 ALLE ORE 10.07 KG. 3, 290 X 49 CM

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 11 lug 2008, 10:02

Sara che antibiotico hai dato ?

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 11 lug 2008, 10:14

ciao! ecco, il Bactroban è proprio una crema antibiotica specifica per l'impetigine. Sara, mi raccomando continua a metterla ancora per qualche giorno dopo la caduta delle crosticine, così sei sicura che il batteriaccio :grrr è definitivamente debellato! VIVA LE TATE GUARITE! :yeee
Teresa

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 19 lug 2008, 15:41

anche alla mia chiara è capitato alcuni mesi fa....causa un pannolino...
cura con 8 gg di travocort e bactroban applicati ogni 4 ore.
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 set 2008, 13:46

ciao! riporto su questo topic pr chiedervi una cosa:

Cristiana il 16 agosto ha iniziato il bactroban crema per l'impetigine sulla parte alta della coscia. a fine settimana era guarito tutto. Ora a distanza di 10 giorni dalla presunta guarigione ha una crosta sulla caviglia della stessa gamba. Non saprei dire se è la stessa cosa, non sembrerebbe perchè stavolta c'è la crosticina, ma a me sembra nel giro di una settimana questa ferita si sia ingrandita abbastanza.

Oggi l'ho portata dalla pediatra che però purtroppo non c'era e al suo posto c'era la sostituta (una ragazza di circa 24 anni) che non ha saputo definire la cosa; su mio "suggerimento" ha detto che sì poteva essere impetigine, ma non mi ha dato veramente nessuna fiducia.

Ora il problema vero è questo: dopo domani cristiana dovrebbe fare i vaccini del morbillo/parotite/rosolia e quello del meningococco, secondo voi l'impetigine è una controindicazione?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 mar 2010, 20:00

ragazze, anche la mia Alessia, dopo una settimana a Zanzibar a febbraio si è presa l'impetigine!
io ho già fatto l'antibiotico, più Bactroban... e sulla testa si è presa la pseudotigna, diciamo una dermatite simile all'impetigine... solo che sulla testa devo mettere un unguento terribile, non vi dico come ha la testa! anche se, secondo me, anche sulla testa è impetigine, si sta riempendo!
credo che dovrà ripetere l'antibiotico :bomba
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”