GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Partorire al Mauriziano di Torino

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
silviap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:24

Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da silviap » 28 ago 2008, 23:59

Ciao a tutte!!!
Sono Silvia e sono di Torino.
Vorrei un vostro parere....
pensavo di partorire all'ospedale Mauriziano visto che faccio il corso preparto lì...qualcuna di voi ha già avuto esperienza o sentito parlare del reparto maternità di questo ospedale??? grazie mille!!!!
ciaoo :sorrisoo

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da federica » 30 ago 2008, 17:31

CI HA PARTORITO UNA MIA AMICA UN MESE FA.
DICE CHE E' STATA SEGUITA BENISSIMO, NONOSTANTE FACESSE IL CESAREO PROGRAMMATO LE OSTETRICHE L'HANNO SEMPRE ACCOMPAGNATA ED ANCHE IN SALA OPERATORIA LE HANNO PARLATO PER TUTTO IL TEMPO.

SONO MOLTO FISCALI SULLE VISITE E APPENA SCATTA L'ORA BUTTANO TUTTI FUORI.

L'UNICO NEO E' CHE NON C'E' IL ROOMING IN.
I BIMBI NON VENGONO PORTATI NEGLI ORARI DELLE VISITE, MA SOLO FATTI VEDERE DAI VETRI (E IN QUESTO CASO SONO D'ACCORDO), PERO' LI PORTANO ALLE MAMME IN ORARI STABILITI PER L'ALLATTAMENTO.
SOLO CHE SE I BIMBI DORMONO E NON LI ALLATTANO LE MAMME NON POSSONO POI ANDARE AL NIDO PER ALLATTARLI, MA DEVONO ASPETTARE IL TURNO DOPO.

E QUESTA MI SEMBRA UN'ASSURDITA'.

COMUNQUE IN GENERALE L'ESPERIENZA DELLA MIA AMICA E' STATA POSITIVA.

ALTRE INVECE NON ME NE HANNO PARLATO MOLTO BENE.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

silviap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:24

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da silviap » 31 ago 2008, 21:41

ciao federica grazie,
in effetti la storia dell'allattamento non è che mi piaccia molto anche se non mi spiace che i pupi non ci siano durante gli orari di visita. Più che altro spero che gli orari imposti non diano poi problemi per l'allattamento!!!
Domani ho l'ecografia morfologica, magari cerco di dare un'occhiata in giro!!!!
ancora grazie!
ciaoooooooooo :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo :ciaociao :ciaociao :ciaociao

silviap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:24

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da silviap » 1 set 2008, 14:03

comunque l'ecografia stamattina non me l'hanno fatta fare....chi mi ha risposto al telefono anzichè prenotarmi un'ecografia ostetrica mi ha prenotato una visita ostetrica...quindi tante scuse e nulla.
e' un'assurdità
:bomba

Avatar utente
Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6193
Iscritto il: 24 lug 2008, 14:10

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da Friky75 » 1 set 2008, 14:21

Ciao silviap, ho letto il titolo e mi sono "incuriosita"...posso domandarti come mai non consideri la possibilità di andare al Sant'Anna di Torino? Io ho partorito lì due volte (e anche la terza sarà in quest'ospedale), mi sono trovata molto bene, ostetriche disponibili, epidurale su richiesta e non a pagamento (almeno fino a due anni fa ma so che sta cambiando la legge), rooming in (unico neo: i bimbi ci sono anche durante l'orario di visita, ma per il resto credo sia indispensabile per i piccini stare a contatto il più possibile con le loro mamme. Se poi ci sono dei problemi e tu sei stanca te lo tengono al nido e ti lasciano riposare un pò, chiamandoti in ogni caso per andare ad allattarlo quando piange). Non si paga nulla per la degenza (ovviamente a meno che tu non voglia stare nel reparto a pagamento ma ti viene a costare quasi come una macchina nuova...!!)...Fammi sapere, per il resto ti faccio tantissimi auguri, a che settimana sei?
Dimenticavo...prenotazioni in tempi ottimi (se hai un ginecologo interno almeno, poi non so dirti in effetti) e non sbagliano!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

silviap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:24

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da silviap » 1 set 2008, 23:36

ciao Friky 75, in realtà in un primo tempo pensavo che sarei andata a partorire li tanto che lì ho fatto i primi esami ma proprio per questo e poi per la sensazione che ho avuto recentemente andando a trovare un'amica che aveva partorito li ho cambiato idea.
Non mi sento a mio agio lì, troppo caotico e confusionario, non particolarmente pulito a ciò che mi è stato riferito.
Anche se devo dire che sicuramente se avessi una gravidanza non serena farei riferimento a quell'ospedale di sicuro!
Io purtroppo ho una gin che non lavora in ospedale e proprio lei mia aveva consigliato tra sant'anna e mauriziano.
Spero di non pentirmi della scelta ma ti farò sapere!!...sono alla 21° settiamna quindi ci andrà ancora un po' di tempo...
domani ecografia morfologica all'ospedale di ciriè (l'unico in cui c'era posto!!) spero non ci siano altre complicazioni...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da federica » 1 set 2008, 23:40

Friky75 ha scritto:Ciao silviap, ho letto il titolo e mi sono "incuriosita"...posso domandarti come mai non consideri la possibilità di andare al Sant'Anna di Torino? Io ho partorito lì due volte (e anche la terza sarà in quest'ospedale), mi sono trovata molto bene, ostetriche disponibili, epidurale su richiesta e non a pagamento (almeno fino a due anni fa ma so che sta cambiando la legge), rooming in (unico neo: i bimbi ci sono anche durante l'orario di visita, ma per il resto credo sia indispensabile per i piccini stare a contatto il più possibile con le loro mamme. Se poi ci sono dei problemi e tu sei stanca te lo tengono al nido e ti lasciano riposare un pò, chiamandoti in ogni caso per andare ad allattarlo quando piange). Non si paga nulla per la degenza (ovviamente a meno che tu non voglia stare nel reparto a pagamento ma ti viene a costare quasi come una macchina nuova...!!)...Fammi sapere, per il resto ti faccio tantissimi auguri, a che settimana sei?
Dimenticavo...prenotazioni in tempi ottimi (se hai un ginecologo interno almeno, poi non so dirti in effetti) e non sbagliano!
MMMMMMMMMM
PRIMA TI FANNO SENTIRE UN PO' UNA KAKKETTA DI MADRE (ANCHE SE NE HAI DUE E SEI PIENA DI FLEBO), POI TE LO PRENDONO AL NIDO.

SCUSATE MA CE L'HO ANCORA QUA IL TRATTAMENTO RISERVATO DALLE PUERICULTRICI.

IO MI SONO TROVATA BENISSIMO AL SANT'ANNA, IN TUTTO E PER TUTTO, TRANNE CHE CON LORO. :bomba
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 128
Iscritto il: 6 apr 2007, 16:22

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da paolairene » 2 set 2008, 18:34

Ciao Silviap,
Io ho partorito al Mauriziano nel 2000 e vedo che le cose non sono molto cambiate. Anche all'epoca i pupi venivano portati al nido negli orari di visita parenti e potevano vederli solo dal vetro, però in tutto il resto della giornata li prendevi e li riportavi al nido quando volevi e se non te la sentivi te li portavano loro. Per la notte se eri d'accordo ti chiamavano e andavi ad allattare al nido, mentre verso le 5.30 te li portavano in camera. In alternativi concordavi se fargli dare la "glucosata" o meno. Mi è piaciuto molto il fatto che i papà potevano stare con te tutto il giorno senza badare agli orari, cosa che al Sant'Anna a parte i primi 2 gg. per TC, devono rispettare gli orari visita.
Per la seconda gravidanza ho dovuto fare scelte diverse, ho avuto molti problemi per portarla a termine e così ho scelto il Sant'Anna, dove in caso di bimbi prematuri mi sembrano più preparati. In questo caso ho fatto il TC a 38 sett. e ti assicuro che avere la bimba in camera anche di notte con TC è molto dura, soprattutto il 3° giorno quando non hai più nessuno in camera ad aiutarti... e alzarti per prenderla non è uno scherzo :urka
I miei tesori Irene (26/09/00 - 3,440 Kg) e Chiara (23/08/07 - 2,845 Kg)

Avatar utente
sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 30 ago 2006, 9:04

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da sara75 » 4 set 2008, 17:37

Io ho solo tentato nella scorsa gravidanza di fare un'ecografia al Mauriziano e c'ho rinunciato :urka Con il fatto che non ci fosse il roming-in e l'allattamento fosse ad orari .... ho cambiato idea e sono andata al S. Anna e mai scelta fu così azzeccata :ok
silviap ha scritto:Non mi sento a mio agio lì, troppo caotico e confusionario, non particolarmente pulito a ciò che mi è stato riferito.
Mah... preciso che io ero in "ospedale" e non in "clinica" (dove mi hanno detto che le cose sono MOLTO diverse).
Caotico e confusionario, si, ma solo nell'orario di visita perchè non c'è limite all'afflusso di gente e certe persone (parenti) non hanno proprio ritegno e fanno un casino infernale dimenticandosi spesso dove sono! :pistole Al di fuori dell'orario di visita io sono stata benissimo e tranquilla :ok
Non particolarmente pulito: NO, categorico ! Molto scrupolosi nelle pulizie fatte più volte al giorno, camere e bagno (1 per ogni camera in genere da 2 max 3 letti).

Mio marito è stato quasi sempre con me e nessuno gli ha mai detto nulla :ok

L'unico neo è l'assistenza per l'allattamento, nel senso che non ne ho avuta o quasi, ma fortunatamente è andata molto bene lo stesso. Con le puericultrici io non ho avuto a che fare e Vittorio l'ho tenuto in camera con me tranne la prima notte: avendo partorito all'1.37 non c'era il neonatologo per la prima visita completa che gli hanno fatto quindi verso le 8.00. L'ho tenuto con me nella stanza a fianco la sala parto fin verso le 4.00 e l'ho allattato poi l'hanno portato al nido e me l'hanno ri-portato in camera la mattina verso le 8.30/9.00. :emozionee
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Avatar utente
Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 ago 2008, 18:41

Re: Partorire al Mauriziano di Torino

Messaggio da Chandima » 4 set 2008, 19:19

Ciao io sono della provincia di Torino e andrò a Rivoli a partorire. Non ti so quindi dire come sia. Però per gli altri reparti il Mauriziano...mah! Come anche il Sant'Anna che essendo l'ospedale per mamme e bimbi da anni, essendo il più grande e il più famoso, che ci siano pecche è un pò un problema, dato che è un pò il punt di riferimento in caso di problemi! Però altro non so dirti purtroppo! Ad es a Rivoli la notte fanno stare solo donne, i papà possono stare maggiormente al pomeriggio, la mattina dalle 5.30 iniziano a rompere, poi portano su il piccolo, poi le varie visite, poi pranzo, poi piccolo di nuovo e sempre così praticamente. Stanno nel nido la notte e durante le visite parentali, i papà fino anche a mezzanotte possono stare, infatti si alterneranno il mio futuro marito e mia mamma che farà la notte!
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”