GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paternità ferie/permessi
- ismaele979
 - BigDaddy

Paternità ferie/permessi
Ciao a tutte,
Lavoro con contratto commercio terziario, e mi chiedevo se dal momento del parto posso godere di permessi retribuiti per stare vicino a mia moglie dal parto in poi.
Volevo sapere se il giorno del parto (quando mi chiamerà mia moglie sul lavoro) posso prendere e venire via dal lavoro senza incorrere in inutili e stupide rotture di scatole.

Lavoro con contratto commercio terziario, e mi chiedevo se dal momento del parto posso godere di permessi retribuiti per stare vicino a mia moglie dal parto in poi.
Volevo sapere se il giorno del parto (quando mi chiamerà mia moglie sul lavoro) posso prendere e venire via dal lavoro senza incorrere in inutili e stupide rotture di scatole.
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- Pollon_z
 - Silver~GolGirl®

Re: Paternità ferie/permessi
Mio marito ha goduto del congedo parentale per un mese dopo la nascita del bambino..
ma io ho avuto una induzione del parto programmata e quindi lui è stato a casa da quel giorno,
tieni pero' conto che spetta a chi ha la moglie autonoma che non gode di maternità,
difatti poi ha potuto chiedere "l'allatamento" fino al compimento dell'anno del bambino, visto che a me non stato non dava nulla.
non so come funziona in altri casi.

ma io ho avuto una induzione del parto programmata e quindi lui è stato a casa da quel giorno,
tieni pero' conto che spetta a chi ha la moglie autonoma che non gode di maternità,
difatti poi ha potuto chiedere "l'allatamento" fino al compimento dell'anno del bambino, visto che a me non stato non dava nulla.
non so come funziona in altri casi.
 OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
						- 
				diomede
 - BigDaddy

Fino a ieri nel contratto del commercio era previsto un solo giorno ma ho letto che con il nuovo contratto dovrebbero diventare 3. Chi ha notizie ci illumini.
Ricorda che hai comunque diritto all'astensione facoltativa.
Auguri

Ricorda che hai comunque diritto all'astensione facoltativa.
Auguri
- ismaele979
 - BigDaddy

Grazie delle risposte.
Ho letto qua e la ma non capisco un po' di cose.
Il congedo parentale posso usarlo quando voglio per qualsiasi motivo?
Ho letto che devo dare un preavviso di 15gg al datore di lavoro.
Ovviamente rimango a casa senza percepire stipendio vero?
In soldoni qualcuno me lo può spiegare?

Ho letto qua e la ma non capisco un po' di cose.
Il congedo parentale posso usarlo quando voglio per qualsiasi motivo?
Ho letto che devo dare un preavviso di 15gg al datore di lavoro.
Ovviamente rimango a casa senza percepire stipendio vero?
In soldoni qualcuno me lo può spiegare?
- ci610
 - Silver~GolGirl®

isma,  prenderesti il 30% dello stipendio per un periodo massimo di 6 mesi entro il compimento del terzo anno del figlio
se vuoi stare a casa di più o dopo i 3 anni di tuo figlio, i soldi te li danno solo se hai un reddito basso, non so quale sia la soglia

se vuoi stare a casa di più o dopo i 3 anni di tuo figlio, i soldi te li danno solo se hai un reddito basso, non so quale sia la soglia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
						- ely66
 - Platinum~GolGirl®

però il congedo parentale lo hai se non hai la moglie casalinga o se lo ha scelto lei il congedo.
insomma solo uno dei genitori lo può avere. alternativamente lo possono avere entrambi ma non ricordo di preciso.
prova a leggere qui dentro
http://www.gravidanzaonline.it/servizi/

insomma solo uno dei genitori lo può avere. alternativamente lo possono avere entrambi ma non ricordo di preciso.
prova a leggere qui dentro
http://www.gravidanzaonline.it/servizi/
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
						Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Vampirya
 - Original~GolGirl®

io non sono occupata e Nico si è fatto 3 settimane a casa di congedo parentale al 30% dello stipendio. l'unico obbligo era la comunicazione 15 giorni prima.

Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54
						- Pollon_z
 - Silver~GolGirl®

ismaele se mi mandi la tua mail ti invio un pdf che ti spiega tutto

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
						- ismaele979
 - BigDaddy

Grazie, Pollon_z ti mando ora un mp così mi mandi il documento.
Oltre al periodo dopo il parto, mia moglie sabato scorso è stata ricoverata per una "discreta emorragia" per quello fortunatamente tutto bene a parte la paura, ora è a casa. Io posso assistere mia moglie (nel caso dovesse averne bisogno) prima del parto? Posso prendermi dei permessi istantanei senza che al lavoro mi possano "rompere le scatole"?

Oltre al periodo dopo il parto, mia moglie sabato scorso è stata ricoverata per una "discreta emorragia" per quello fortunatamente tutto bene a parte la paura, ora è a casa. Io posso assistere mia moglie (nel caso dovesse averne bisogno) prima del parto? Posso prendermi dei permessi istantanei senza che al lavoro mi possano "rompere le scatole"?
- Peperita
 - Master~GolGirl®

Teoricamente dovrebbero concederti in caso di ricovero 3 giorni annui retribuiti.

- fiona 74
 - Silver~GolGirl®

mio marito per togliersi tutti sti dubbi ha telefonato all'inps  
 lui ha preso 15 giorni di congedo parentale dalla nascita di giovanni, però senza retribuzione, e io sinceramente ancora non capisco perchè.

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006  G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
						"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- rusc
 - Master~GolGirl®

fiona 74 ha scritto:mio marito per togliersi tutti sti dubbi ha telefonato all'inpslui ha preso 15 giorni di congedo parentale dalla nascita di giovanni, però senza retribuzione, e io sinceramente ancora non capisco perchè.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- fiona 74
 - Silver~GolGirl®

non ho capito perchè senza retribuzione invece del 30%
- rusc
 - Master~GolGirl®

ah scusafiona 74 ha scritto:rusc
![]()
non ho capito perchè senza retribuzione invece del 30%
Forse senza retribuzione perchè tu in quel momento eri in obbligatoria
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- fiona 74
 - Silver~GolGirl®

si infatti penso anch'io così, ma le leggi non è che siano chiarissime, comunque ormai come è andata è andata!!