GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanti ovociti fecondare?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quanti ovociti fecondare?

Messaggio da claire74cd » 29 ago 2008, 20:00

Ciao Ariel,
mi unisco alle altre e anch'io sono per la fecondazione di tre embrioni.
come sai, nella mia precedente Fivet, ho chiesto che ne fecondassero 3, ed è andata bene. Li hanno trasferiti in utero ma nessuno ha attecchito. Quindi meglio avere qualche possibilità in più, vista la legge schifosa che abbiamo qua in Italia e che ci impedisce di congelare gli embrioni.
:incrocini :incrocini :incrocini
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 30 ago 2008, 7:53

dunque, vediamo se riesco a rendere chiara la mia idea anche a quest'ora di sabato mattina...
ok, anche ammesso che l'impianto di un embrione renda in qualche modo ostile l'ambiente per l'impianto degli altri tre...resta comunque il fatto che, se si trasferiscono tre embrioni, dato che in italia non è permesso sapere molto sulla loro qualità poichè il trasferimento avviene molto presto rispetto ad altri paesi, la speranza è che almeno uno su quei tre sia in grado di impiantarsi.
mi spiego meglio: nessuno ci può assicurare, quando gli embrioni sono di 4-6 cellule e quando su di essi non è stata fatta alcuna indagine, che tutti e tre siano sani ed in grado di portare alla vita! ma magari...almeno uno su tre ha le carte in regola per farcela. se ne trasferisco uno...o ce la fa lui, o niente. se ne trasferisco due...se non ce la fa uno, magari ce la fa l'altro. se ne ho tre...magari qualche chance in più c'è.
poi anche accettando l'idea che l'impianto di uno possa ostacolare l'impianto degli altri, noi non siamo mica alla ricerca di una trigemina. la nostra speranza è che si realizzi una gravidanza. di uno...magari di due. il discorso che fa bibi e che anche ariel appoggia, secondo me va a vantaggio dell'idea di trasferirne tre. se fosse vero, perchè si realizzi una trigemina dovrebbero essere tutti e tre sani, ed impiantarsi tutti nello stesso momento. ok, non voglio azzardare cifre, ma credo che la percentuale sia davvero molto bassa!
quindi. facendo i conti con la legge 40 che non ci permette di sapere molto sugli embrioni (sia a bologna, sia a brux, sia a firenze mi hanno detto che la "foto" che fanno agli embrioni qui in italia, la loro classificazione è una cosa puramente fisica...nessuno garantisce che un embrione di classe A sia geneticamente buono e nessuno purtroppo può garantirci che la classificazione rimarrebbe tale se si ricontrollasse quell'embrione dopo 24 ore....) e che limita il numero degli embrioni ottenibili a 3, io rimarrei dell'idea che per aumentare le possibilità, anche accettando l'idea che dicono bibi e ariel, bisogna trasferire tutti quelli che la legge consente. questo perchè, ripeto, non sappiamo molto su di loro. avendone tre forse uno su 3 ha la carte in regola per diventare un bimbo. è un po' come un gioco di squadra.
discorso completamente diverso invece per l'estero. lì si feconda tutto. il transfer avviene un giorno dopo rispetto all'italia e l'osservazione degli embrioni per 24 ore in più (oltre eventualmente alla diagnosi preimpianto, nei casi in cui si fa) permette di sapere qualcosa in più sulla loro qualità e quindi permette una qualche forma di "selezione" fra loro. a brux mi hanno proprio detto che mi trasferiranno i due migliori e che congeleranno, se sono buoni, quelli restanti.
allora sì che ha senso trasferirne meno...non si rischiano trigemine, al massimo al massimo si rischia una gemellare
non si butta all'aria il frutto di un'intera stimolazione fecondando tutti gli ovociti maturi a disposizione. e, se si hanno, si congelano gli embrioni in sovrannumero.
spero di essere stata chiara... e spero che ariel e tutte le altre che sono in dubbio scelgano la strada migliore per loro :incrocini :sorrisoo

ps: ariel, in che centro andrai? se hai voglia me lo scrivi in mp? è il "nostro" centro????
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 30 ago 2008, 9:23

se sei stata chiara???? sei stata chiarissima.
non ho più dubbi sul numero TRE :hi hi hi hi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 ago 2008, 10:07

condivido tutto quello che ha detto simo
ero tornata per dire più o meno le stesse cose
pure 4 se fosse possibile...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 30 ago 2008, 10:49

QUOTO, STRAQUOTO E RIQUOTO Essetti, come sempre molto saggia!!!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 30 ago 2008, 12:13

Grazie ragazze... :cuore
In un momento così delicato di dubbi e preoccupazioni non mi fate sentire sola e, soprattutto, siete un confronto importantissimo che mi sta facendo riflettere!

Detto questo...

11esseti...sei mica un avvocato, per caso?? :hi hi hi hi
Un'argomentazione da paura, frutto di un'esperienza faticosa...io sono ancora in tempo per decidere per 3, e tutto quello che hai detto porterebbe a quest'unica decisione...se non che...il mio punto di vista non è tanto quello di aumentare le probabilità, almeno per ora che devo affrontare il primo tentativo.
Il mio punto di vista è quello di limitare i rischi...

La trigemina è una realtà che si attesta sul 3%. Purtroppo questo dato secco, detto così non dà davvero informazioni...andrebbe incrociato con altri dati. E cmq secondo me è un numero importante, considerando che andrebbe abbattuto.
Il dato di fatto è che l'unico modo per scongiurare il pericolo di una trigemina (non certo perché sono troppi 3 bambini, sia ben chiaro, ma per tutti i conclamati pericoli associati alla gestazione) è trasferire meno di 3 embrioni. Aumentando la probabilità di insuccesso, almeno per come si procede in Italia.
Teniamo anche di conto che immagino che il 3% si riferirà alle gravidanze portate a termine felicemente...e le altre? Secondo me rimangono misteriosamente omesse nelle percentuali, e buttate nel calderone degli insuccessi.

Ho capito la profonda differenza tra il modo di procedere in Italia e quello del resto del mondo, tristemente e purtroppo.
Per rispondere a esseti, noi la faremo al S. Chiara di Pisa, all'ospedale. Tra l'altro mi pare di aver capito che non congelano gli ovociti, per cui eventualmente dovremmo organizzarci e pagare il congelamento per conto nostro da qualche altra parte...anche questo è un punto spinoso, visto che in toscana il SSN passa fino a 3 tentativi e quindi bisogna giocarseli bene!
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 30 ago 2008, 12:17

PS: ho gemelli omozigoti in famiglia...

:hi hi hi hi
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 30 ago 2008, 16:13

ariel io posso capire i tuoi timori, un pò li ho avuti anche io a suo tempo ma poi facendola in Italia abbiamo deciso di giocare il tutto per tutto e di farne fecondare 3, avevo pensato che se mi fosse andata male avrei potuto pentirmi di essermi tolta deliberatamente una possibilità. Però sono decisioni personali e tu deciderai quello che è giusto per te.
Per il resto sono d'accordissimo con esseti :ok
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 30 ago 2008, 19:37

simo sai che pensavo a quello che hai detto tu proprio stanotte in una delle mie alzate per il bagno?? :che_dici

quoto e condivido!!!
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 30 ago 2008, 19:38

ariel76 ha scritto:PS: ho gemelli omozigoti in famiglia...

credo sia più influente con una ovulazione naturale che con la pma, o no? :domanda
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 30 ago 2008, 22:39

hope ha scritto:

credo sia più influente con una ovulazione naturale che con la pma, o no? :domanda
DIREI DI SI
ANCHE SE OVVIAMENTE CIO NON TOGLIE IL FATTO CHE POTREBBE POI DOPO SDOPPIARSI UN OVULO :-D
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 30 ago 2008, 22:39

ESSETI SEI STATA CHIARISSIMA :yeee
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ago 2008, 11:12

Sei sicura che le trigemine siano il 3%? A me risultava meno, ma forse il dato è davvero questo per donne giovani.
Comunque, capisco il dilemma. Io forse se fossi stata in ballo avrei ballato fino in fondo, certo incrociando le dita per avere 1 o al massimo 2 bimbi, però non so se me la sarei sentita di ridurre le già basse possibilità, anche visto e considerato l'enorme stress emotivo e la spesa economica e il bombardamento ormonale di ogni ciclo... l'alternativa più saggia, per chi se la sente, è l'estero e la crioconservazione...
Comunque è una decisione personale, ti auguro che dia buoni frutti! :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ago 2008, 11:14

Ah, dimenticavo: avere gemelli omozigoti in famiglia non aumenta il rischio di gemelli omozigoti, sono quelli dizigoti che si "ereditano"!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 31 ago 2008, 12:27

gz ha scritto:
hope ha scritto:

DIREI DI SI
ANCHE SE OVVIAMENTE CIO NON TOGLIE IL FATTO CHE POTREBBE POI DOPO SDOPPIARSI UN OVULO :-D
l'embrione derivante da una pma si può sdoppiare esattamente come avrebbe potuto fare sefosse stato cocepito naturalmente...e lo fa proprio nelle prime fasi di vita.
In un altro forum ho letto di una ragazza a cui è successo: due embrioni trasferiti di cui uno poi si è sdoppiato...
ENDOMETRIOSINA...

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 31 ago 2008, 13:25

laura s ha scritto:Sei sicura che le trigemine siano il 3%? A me risultava meno, ma forse il dato è davvero questo per donne giovani.
Il centro ci ha fornito questi dati, che mi sembrano in linea con quelli nazionali.
Per dirla tutta...in generale queste percentuali mi sembra che lascino il tempo che trovano!
Sempre nello stesso documento dice che con 3 embrioni fecondati la percentuale di gemellari è tra il 10% e il 20%!!!
Non c'è bisogno di essere degli statisti per capire che sono numeri che detti così non hanno senso!
O è il 10%, o il 15% o il 20%...ci sarà pur una percentuale MEDIA!
Il 20% è il DOPPIO del 10%!
Vabbé...lasciamo perdere che mi ci arrabbio su queste cose...mi sembra che veniamo trattati come dei cerebrolesi che non sanno ragionare.
:che_dici

Comunque, capisco il dilemma. Io forse se fossi stata in ballo avrei ballato fino in fondo, certo incrociando le dita per avere 1 o al massimo 2 bimbi...
Laura, io capisco benissimo il discorso, che paraltro è quello che hanno fatto praticamente tutte le altre ragazze che sono intervenute, però incrociare le dita non è un metodo scientifico che tutela la donna e quei bimbi che tanto desideriamo...lascia il tempo che trova. E' molto umano, ma non serve a niente...

Sai che un tribunale di non so dove ha dato ragione ad una coppia che aveva fatto la pma, aveva trasferito 3 embrioni che si erano tutti impiantati e che poi hanno chiesto l'aborto selettivo perché lei, dice, era caduta in una crisi di rifiuto profonda?
A me sembra che queste cose non dovrebbero succedere proprio a noi...passare dalla sterilità alla depressione per una trigemellare...non dovrebbe essere il senso primo della pma.
ENDOMETRIOSINA...

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 31 ago 2008, 13:33

laura s ha scritto:Ah, dimenticavo: avere gemelli omozigoti in famiglia non aumenta il rischio di gemelli omozigoti, sono quelli dizigoti che si "ereditano"!!

Sono andata a leggere un po' perché davvero è la prima volta che lo sento: è VERO!!!!!!!!!
:urka

Quando si dice le dicerie.... :x:
ENDOMETRIOSINA...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ago 2008, 14:37

Però d'altra parte si possono anche avere 3 sanissimi gemelli... non è che la gravidanza trigemellare sia una disgrazia, certo è più complessa, ma può andare benissimo... ho avuto una paziente che con la PMA ha avuto 2 femmine e un maschio, tutti nati a più di 2,5 kg, ed era il ritratto della felicità... con 3 embrioni la legge probabilmente ritiene di dare le massime chance di portarne avanti almeno uno senza eccessivi rischi per la madre, anche nel caso attechiscano tutti e tre... però se non te la senti non sei certo obbligata, anzi hai fatto bene a porti seriamente il problema PRIMA!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 31 ago 2008, 15:08

Poi la butto lì ma si può fare anche la ICSI su ciclo spontaneo... senza stimolazioni, solo un follicolo, un embrione... con i tuoi dubbi opterei per quella forse...risparmi un sacco di soldi di gonadotropine, e hai solo la metà delle chances che fecondandone due, la puoi ripetere anche tutti i mesi tanto ormoni non ne prendi, rischio iperstimolo uguale a 0, pochi monitoraggi... certo, il pick up è comunque invasivo, però forse ci penserei su...

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 31 ago 2008, 15:15

In effetti è un'idea da considerere...ne parlerò con il centro!

:ok
ENDOMETRIOSINA...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”