GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da robby » 29 ago 2008, 15:09

viola per ora è su mamma papà, forse pappa.
bà è il cane e, per estensione, qualsiasi forma animale, dalla civetta alla mucca :ahah :ahah gli animali le piacciono molto, ragion per cui, anche se è mezza in coma e si sta addormentando, se sente un cane o un altro animale si toglie il ciuccio appositamente per dire bà bà e poi rimetterselo!!
llà e allà accompagnano il gesto inequivocabile di volere QUELL'oggetto o di volere andare in QUEL posto
il grido aquilino AH-A! AH-A! indica ancora una volta il fortissimo desiderio di qualcosa, soprattutto acqua :ahaha :ahaha

per il resto fa discorsi terribilmente seri e lunghi, accompagnati da vario gesticolare tipo comizio politico, che, ad oggi, ancora non ci è dato interpetare... :ahaha
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

miriam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da miriam79 » 29 ago 2008, 22:59

Che bello questo post!
Elisa ha un anno, con mamma e papà ha iniziato presto, ma dandogli il senso che realmente hanno credo dopo i 10 mesi.
Verso gli 11 ha aggiunto pappa, nonna, nanna, NO (che è la sua preferita, quando si avvicina a qualcosa che già sà che non deve toccare si avvicina dicendo no e agitando il ditino per fare il gesto, poi appena mi giro tocca/ciuccia quello che non doveva e appena la guardo mi dice no, come per dire "mamma non mi rompere già lo sò stavo smettendo).
Ora che ha un anno nonno,
cacca (non per intendere la cacca ma perchè quando tocca robaccia le dico "no cacca" e lei "cacca"!),
Vedde (verde),
Osso(rosso),
blu,
torta,
baba (cani che stra-adora),
muuuuuuu(mucche che andiamo sempre a vedere in cascina e le piacciono tanto),
dedè (che di per sè non è una parola ma nella sua lingua si chiama così l'altalena)
ultimamente è un continuo Gira gira gira e non sò dove lo abbia imparato...
e poi grida continue con l'indice fisso ad indicare qualunque punto...che caratterino, speriamo sia solo una fase!
11 Agosto 2007 18.13 Elisa l'amore della mia vita
2760 kg 49 cm di meraviglia

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 31 ago 2008, 9:09

Valerio tra una settimana fa 14 mesi.
Non dice quasi niente, tranne pappa :che_dici e ahi, ahi.
Pero' sto usando il linguaggio dei segni e con quello abbiamo un vocabolario discreto:
per uccello e aereo usa lo stesso segno, cosi' come per caldo e luce, cappello e ombrello, dove, cane (e fa ba' ba'), coniglio, maialino (e fa una specie di grugnito), latte, mangiare, si, no e forse qualcos'altro ancora. Pero' c'e' da dire che in casa parliamo italiano, cinese e inglese :hi hi hi hi
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 ago 2008, 13:30

Juan ha compiuto 14 mesi il 20 agosto...
dice solopochissime paroline tipo pappa, appa (acqua) o aaaaaaah (acqua) dada (per papa' chiamandolo in inglese) tata'.

dopodiche, è tutto un blaterare, chiacchierare ma ovviamente in un linguaggo suo...

per i sengi lui indica..il ventilatore e fa dei sospire....e te credo col caldo che fa :ahaha
stessa cosa con i lampadari
insomma siamo proprio agli inizi :emozionee

ciao Franci :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 31 ago 2008, 14:13

Ciao...

Anche Martino ha 14 mesi...compiuti il 25 agosto.

Dice:
"mamma"
"papà"
"pappa"
"ba ba" = acqua
"nanna" = nonna e anche nonno (per lui si dicono uguli :sorrisoo )
"cacca" ...ma lo dice sempre dopo che l'ha già fatta :sorrisoo
"bbbrrrrr" che è la moto

come paroline siamo fermi qui.

Invece anche lui fa molti gesti...
per esempio: se vede il ventilatore agita la mano in aria imitando la rotazione,

se vede un orologio con la manina fa il gesto del tic tac del pendolo,

fa ciao ciao con la manina,

batte le mani,

se gli dici: "Martino, come fa il poeta?" lui alza una mano in aria, guarda in su e sospira,

si mette un dito sulla guancia per far segno che un cibo è buono e gli piace,

fa cu cu con le manine davanti agli occhi,

se gli chiedi dove sono le sue parti del corpo le indica quasi tutte (almeno le principali),

se gli chiedi di darti il ciuccio te lo da,

se gli chiedi di portarti uno qualsiasi dei suoi giochini, lui ti porta esattamente quello che gli hai chiesto, perchè conosce il nome di tutti (per esempio: cubetti, ruspa, palla, trattore, copertino che è un orsetto...e tutti gli altri)

se gli chiedi "Martino dov'è la bua?" lui si indica sempre la testa...perchè quando cade sbatte sempre la testa e si fa male lì...quindi è sempre lì che ha la bua...

fa di no con la testa se non vuole qualcosa...

ora non mi viene in mente altro...ma fa tante cose che mi fa morire dal ridere e anche mi fa venire tanta tenerezza. Lo amo tantissimo! :emozionee
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 31 ago 2008, 14:18

Ah, ecco...mi è venuta in mente un'altra cosa divertentissima che fa! E che l'ha imparata da solo!

Quando siamo andati a fare l'ultima vaccinazione, gli hanno fatto la punturina sul braccio. Quando siamo usciti dall'ambulatorio, mi ha guardata, si è preso il braccino e si è dato un pizzicotto sul braccio. E' stato dolcissimo! E io gli ho detto:"Amore...ti hanno fatto la punturina..." da quel giorno, ogni volta che gli chiedi: "Martino com'è la punturina?" lui si pizzica il braccino...e se gli dico: "Fai la punturina alla mamma" mi pizzica il braccio...

mi fa morire... :emozionee

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 31 ago 2008, 16:23

oddio che ridere e che tenero MArtino :emozionee :ahaha

vero ho dimenticato qualche cosa anche io...
Juan ha sempre addosso il bracciale con il suo nome e se qualcuno dice che bellooooo riferito a qualsiasi cosa...lui mostra il bracciale orgoglioso...e l o ha imparato da solo :ahaha

poi si certo da cou cou o ciao o batte le mani o si tocca la pancia e ride....

pero' non chiama MAI mamma :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 31 ago 2008, 18:39

Piorellino ha scritto:Juan ha sempre addosso il bracciale con il suo nome e se qualcuno dice che bellooooo riferito a qualsiasi cosa...lui mostra il bracciale orgoglioso...e l o ha imparato da solo :ahaha
:emozionee

:ahah :ahah :ahah :emozionee bellissimo!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 set 2008, 22:17

cominciano a costruire frasi e sono troppo buffi!
adorano un sacco imitare ripetendo parole o gesti :ahaha
ormai si fanno capire benone :emozionee
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 set 2008, 23:35

a me basterebbe dicesse anche solo
E.T. TELEFONO CASAAAAA
:che_dici :ahah

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 8 set 2008, 15:39

ciao a tutte: Giada ha 14 mesi e mezzo..e il suo dizionario è questo:
mamma (lo ripete all'infinito!)
babba (babbo)
nonno
nonna
dedè (desy il cane)
dedò (i cani in generale)
Titti (il pupazzo titti)
brum brù ( macchina/aereo..)
gà gà (guarda)
issa ( se la prendo in braccio oppure se monta da qualche parte..)
pa pa (papera)
pappe (scarpe)
beeeeeee ( bello)
acie (grazie)
e poi fa i versi della mucca, papera, pecora e il lupo..
e tutti i giorni ci sono le novità!
è troppo divertente vederli imparare le cose in fretta :emozionee
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 set 2008, 21:28

anche io sto cercando di memorizzare ogni volta le sue paroline.. è che ormai ne dice un sacco costruendo piccole frasi.. ma forse l'ho fià detto qui ? o in altri topic? :domanda :che_dici
comunque, mamma, papà, pappa, tetta, aqqu (acqua), cacca, azzie, chi c'è, shescia, nanna, nonno, shetto (orsetto), acoa (ancora), etto (questo), adda (guarda), milello/milella (marcello e mirella), ma poi ripete a pappagallo quello che le dici tipo: diana, vuoi il riso? e lei isho. guarda il pappagallo! allo. ecc ecc.
si fa capire perfettamente prendendoti per mano e portandoti dove le interessa segnando poi con il dito o blaterando qualcosa. se vuole i taralli dice mamma alli, se vuole uscire (dopo avermi portato le sue scarpe o portato il passeggino della bambola d'avanti alla porta sedendosi dentro) dice mamma amo? se nn vuole essere aiutata dice no, io!
mi avvisa quando deve fare la cacca. mi viene vicino e dice cacca MA MENTRE LA STA FACENDO :x: :ahaha prima la faceva tutte le mattine e riuscivo a metterla sul vasino, adesso ha deciso di cambiare gli orari, però mi avvisa :ahaha

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 17 set 2008, 23:54

Makotina e Princi, complimenti per la dialettica delle vostre bellissime principesse: Giulio a 25 mesi sta praticamente al loro passo :fischia .
Però conta in inglese (fino a 4, in italiano solo fino a 2 :martello ) e sillaba la parola leone grazie alla pubblicitò del danito :-D .
Piorellino te li avevo già fatti i complimenti ma non posso non rinnovarli: il tuo principe è meraviglioso!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 17 set 2008, 23:57

Stella del nord, Martino è fantastico :ok
Il poeta :emozionee
:ok
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 18 set 2008, 18:15

...la mia bimba ha 2 anni e 8 mesi e ancora non dice frasi compiute :buuu ...dice solo qualche parolina e non sempre comprensibilissima, anche se vediamo benissimo che capisce tutto quello che le si dice (in italiano, francese e inglese). Devo preoccuparmi? :domanda

:bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 set 2008, 12:11

ehi Rugiada, :coccola soprattutto in qto caso i bimbi iniziano a parlare sempre dopo!
ho amici che parlano ai loro figli nella loro lingua (che sono diverse) e vivono qui in italia pertanto gli altri gli parlano in italiano.
capiscono tutto, ma hanno bene o male iniziato a parlottare a 3 anni.
uno parla così: voglio l'agua please! not tuch mia nigna! è uno spasso!! :ahah

Tizjana, diana all'asilo ha in aula bimbi dai 18 ai 24 mesi. solo un paio parlottano. come sempre ogni bimbo ha i suoi tempi.
diana ha preso dalla sottoscritta. si è capito che sono una chiacchierona? nn sto mai zitta manco con lei :arrosisco

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 24 set 2008, 16:51

Makotina ha scritto:ehi Rugiada, :coccola soprattutto in qto caso i bimbi iniziano a parlare sempre dopo!
ho amici che parlano ai loro figli nella loro lingua (che sono diverse) e vivono qui in italia pertanto gli altri gli parlano in italiano.
capiscono tutto, ma hanno bene o male iniziato a parlottare a 3 anni.
uno parla così: voglio l'agua please! not tuch mia nigna! è uno spasso!! :ahah

Tizjana, diana all'asilo ha in aula bimbi dai 18 ai 24 mesi. solo un paio parlottano. come sempre ogni bimbo ha i suoi tempi.
diana ha preso dalla sottoscritta. si è capito che sono una chiacchierona? nn sto mai zitta manco con lei :arrosisco
... :hi hi hi hi bè...speriamo che Letizia in futuro parli in maniera forse meno spassosa ma più chiara...Per ora è qualcosa di incomprensibile :buuu chissà in che lingua e cosa dirà come prima frase.
cmq mi rincuora quello che hai scritto e ti iringrazio :sorrisoo ...a forza di sentirmi dire..ma come non parla? (dai nonni) mi sta venendo l'ansia...

Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 26 set 2008, 14:07

La mia bambina ha due anni e mezzo e da un mese a questa parte ha cominciato a parlare.
Ha detto la sua prima parola (Papà :che_dici ) a 7 mesi e mamma dopo due settimane e così ho pensato che avrebbe cominciato a parlare presto.
Invece no. Da allora ha aggiunto pochissime parole ma ultimamente ripete tutto e costruisce frasi ma è una cosa spettacolare da sentire perchè la vedo cresciuta tutta d'un colpo, è come se si fosse SVEGLIATA.
E' davvero magnifico e poi è bellissimo perchè si esercita a parlare da sola, oppure si guarda allo specchio e non parla una lingua tutta sua, ma dice le nostre parole che si capiscono molto bene per essere una cha ha appena adesso cominciato a parlare....
E dire che mi stavo cominciando a preoccupare perché non parlava....
Il pediatra una volta mi ha detto "Signora, probabilmente sua figlia non ha nulla di interessante da dire..." :che_dici
E io lo pago pure... :che_dici
I quattro colori della mia vita

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 26 set 2008, 14:51

skander ha scritto:Il pediatra una volta mi ha detto "Signora, probabilmente sua figlia non ha nulla di interessante da dire..." :che_dici
E io lo pago pure... :che_dici
:ahah
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

13 mesi e non dice neanche mamma ...

Messaggio da lacla » 27 set 2008, 9:56

non voglio crearmi falsi allarmismi , era per sapere se c'e' qualche altro bimbo che passato l'anno non parla proprio ...il mio non dice ne' mamma, ne' papa', ne nonno o che ... solo azie per dire grazie ..
ad un certo punto sembrava volesse dire acqua e il nome del gatto ora non ci prova neanche piu' pare proprio disinteressato .. so che ognuno ha i suoi tempi e non devo fare paragoni ma accipicchia almeno mamma potrebbe dirlo ...
adesso aspetto la visita dei 15 mesi dal pediatra per sentire un po' il dafarsi .. mi sapete rassicurate o tutti logorroici i vostri piccini??????????????
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”