GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Decoupage

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Decoupage

Messaggio da Boomie75 » 26 set 2007, 13:59

:help: Chi mi aiuta?!?!?
E' da tanto che vorrei provare ma non so da dove iniziare.
Ho comprato una bellissima scatola di legno grezzo che vorrei fare in decoupage, ho già tutte le figurine da attaccarci (le ho ritagliate da una carta da pacchi...), chi mi spiega cosa devo comprare (pennelli, colle, vernici...) e come fare?!??!
Non mi fate comprare tutti quei manuali che vendono: costano un occhio della testa e li userò si e no una volta.
grazie a chi mi aiuterà. :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Decoupage

Messaggio da Victoria » 26 set 2007, 15:35

Affidati ad un negozio che tratti questo tipo di materiale....
Quest'estate io andavo a prendere la pittura murale in un negozio ed ho visto che vendeva pennelli, carta e varie per realizzare il decoupage....la signora era gentilissima e benchè non avessi acquistato nulla mi ha dato un sacco di info.... :sorrisoo
Hai provato a scandagliare il web?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 set 2007, 15:48

i manuali li trovi anche su internet e li puoi stampare.
i pennelli e i colori nei negozi di hobbystica. Ti consiglio colori acrilici all'acqua, la colla va bene anche il vinavil diluito in acqua. Per fare una csa fatta bene sarebbe bene comprare anche il gesso per decoupage e ricoprirci il legno sennò potrebbe succedere che il legno assorba troppo il colore e devi passare troppe mani. Poi devi comprare la vernice comprente trasparente per corprire e "appiattire" le figure che incolli (puoi scegliere tra quella lucida e quella opaca).
Ci sono poi vernici apposite per il craklè ma per quello come minimo ti devi comprare qualche libro.
Così come la tecnica del decapè per colorare gli oggetti.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 26 set 2007, 17:28

Io ho spulciato molto su internet e faccio così:
Allora, la superficie della scatola deve essere ben levigata, quindi vai di carta abrasiva sino a quando senti che va bene. Se la vuoi colorata usa gli acrilici. Io uso una spugna (impregnata di colore) e tampono, per me viene meglio che con i pennelli. Una volta che il colore è asciutto passi una mano di vinavil (diluita con acqua - 4/5 parti di colla, 1 di acqua) su tutta la scatola per fissare il colore. Poi ti studi bene come vuoi posizionare le figure ritagliate. Prendi una bacinella d'acqua. Molto velocemente bagna l'immagine, l'asciughi con carta assorbente e la poggi su carta stagnola (così non si attacca) e sul retro metti la colla. Con un pennello piatto gli metti il vinavil (sempre diluito con acqua) e posizioni l'immagine sulla scatola, facendo attenzione a non far formare delle bollicine d'aria. Così via con tutte le immagini. Una volta finito questo lavoro, passa il vinavil diluito su tutta la scatola.
Poi si passa alla vernice.
Io di solito uso il flatting, ma tende ad ingiallire.
Poi ci sono le vernici ad acqua. Fanno meno puzza, quindi se devi lavorare a casa, ti consiglio queste. Ci sono sia lucide che opache (come ti ha già detto Akane).
Devi passare tante mani sino a quando si elimina lo spessore della carta. Con la vernice ad acqua si sta di più. Dopo un pò di mani, passa di nuovo una carta abrasiva, molto molto sottile e con molta attenzione, in modo da togliere le eventuali imperfezioni ma senza danneggiare il lavoro. Poi ritorni a passare la vernice.
Spero di esserti stata di aiuto, buon lavoro! :ok

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 26 set 2007, 22:31

GRAZIE MILLE RAGAZZE!!
Siete state preziosissime!!
Domani vado a comprarmi tutti gli attrezzi e le vernici e poi inizio a sperimentare!!!
grazie ancora!! :bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 set 2007, 11:01

vedrai ti divertirai! io ci andavo matta e ci passavo le ore, ora ho smesso per via della panza, mi hanno detto che è meglio non stare a contatto con colori colle ecc... speriamo di riuscire ad avere un po' di tempo anche dopo.... :fischia
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”