GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nanna alla scuola materna
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Re: Nanna alla scuola materna
KLA il fatto che dormono solo i piccoli o anche i mezzani non diepnde dalla eterogeneità o omogeneità delle classi ma dal POF(piano dell'offerta formativa,che rispecchia l'autonomia scolastica).dove insegno io le classi sono eterogenee però al pomeriggio mezzani e piccoli dormono con un insegnante e con l'altra lavorano i grandi.
Sul fatto che alla sera si addormentano prima è normalissimo:all'asilo conosumano molte energie
Per la questione ciuccio l'orientamento é quello di non darlo,per abituarli ad addormentarsi da soli e si cerca fin da subito di non darlo cosi come non l'hanno gli altri bimi.Poi certo se l'inserimento è particolarmente critico per i primi giorni lo si concede.
Sul fatto che alla sera si addormentano prima è normalissimo:all'asilo conosumano molte energie
Per la questione ciuccio l'orientamento é quello di non darlo,per abituarli ad addormentarsi da soli e si cerca fin da subito di non darlo cosi come non l'hanno gli altri bimi.Poi certo se l'inserimento è particolarmente critico per i primi giorni lo si concede.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
FRA dimenticavo,per l'anno prossimo.
Molti mezzani con il compimento dei 4 anni smettono fisiologicamente di chiedere il pisolino.
nel caso di matteo che è dicembrino puoi chiedere di farlo dormire con i piccoli fino a natale
Molti mezzani con il compimento dei 4 anni smettono fisiologicamente di chiedere il pisolino.
nel caso di matteo che è dicembrino puoi chiedere di farlo dormire con i piccoli fino a natale
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche da Davide è così. Però le brande ci sono ancora e infatti lui dorme sempre quando va a prenderlo mia mamma alle 16._swartz_ ha scritto:Infatti è quello che penso anch'io.
Capisco che i bambini mano mano "devono" crescere ma bisognerebbe sempre tenere conto che al primo anno di materna hanno ancora 3 anni.
Quindi non dico di farli dormire per forza ma almeno adattare la scuola per quei bambini che ancora necessitano del sonnellino.
Bah, io certe cose proprio non le capisco
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Fra1
- Original~GolGirl®
Eh sì... lui non compirebbe i 4 anni fino a dicembre.... vedrò come reagirà.nicoleb5 ha scritto:FRA dimenticavo,per l'anno prossimo.
Se dovesse essere proprio in coma chiederò di farlo riposare visto che anche tu mi dici così

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- bimbi74
- Original~GolGirl®
IL NOSTRO PRIMO ANNO DI MATERNA è STATO UN INCUBO....PERCHè PIERPAOLO HA SEMPRE FATTO IL SONNELLINO POMERIDIANO E ALLA MATERNA NON è PREVISTO, NON ESISTE PROPRIO..... QUINDI O LO ANDAVO A PRENDERE DOPO PRANZO...MA LAVORANDO NON ERA SEMPRE POSSIBILE COSI IL PIU DELLE VOLTE ALL USCITA DELLE 4 LO RITROVAVO A DORMIRE CON LA TESTA SUL BANCO OPPURE ERA NERVOSO E ISTERICO PERCHè STANCHISSIMO! QUINDI CENA ALLE 6 E ALLE 7 NANNA......
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
-
- Master~GolGirl®
anche da noi nn è previsto che i bimbi facciano il sonnellino...neanche i più piccoli!!
viola nn ha ancora 3 anni e il problema è che quando arriva l'ora di pranzo verso le 12.30 crolla sul banco xchè si alza presto e così un sacco di volte ha saltato il pranzo!!!
se poi riescono a nn farla dormire quando esce è una bestia ma nn ne vuol sapere di adormentarsi subito solo che verso le 17.30-18 sviene letteralmente qualsiasi cosa stia facendo col risultato che mi sballa tutto e alle 23 è ancora in piedi!!
sto veramente nei casini finchè nn riuscirà a trovare i suoi ritmi..........
viola nn ha ancora 3 anni e il problema è che quando arriva l'ora di pranzo verso le 12.30 crolla sul banco xchè si alza presto e così un sacco di volte ha saltato il pranzo!!!

se poi riescono a nn farla dormire quando esce è una bestia ma nn ne vuol sapere di adormentarsi subito solo che verso le 17.30-18 sviene letteralmente qualsiasi cosa stia facendo col risultato che mi sballa tutto e alle 23 è ancora in piedi!!

sto veramente nei casini finchè nn riuscirà a trovare i suoi ritmi..........
- Fra1
- Original~GolGirl®
Non capisco prchè almeno per il primo anno nelle vs materne non facciano fare il risposino.
E' importantissimo per i bambini così piccoli nonchè salutare.
Che senso a ridurli così??
Mah !!
Forza ragazze
E' importantissimo per i bambini così piccoli nonchè salutare.
Che senso a ridurli così??
Mah !!
Forza ragazze

-
- Master~GolGirl®
la penso esattamente come te fra!!!
l'ho detto alla maestra e lai mi ha risposto che devono iniziare ad abituarsi a star svegli tutto il giorno e che se loro li fanno dormire il primo anno poi è difficile smettere l'anno prossimo...mah...
io nn sono d'accordo anche con il fatto che vogliano responsabilizzarli troppo presto x alcuni compiti che io nn mi sono mai sognata neanche di chiedergli....tipo il pulirsi da soli quando vanno al bagno!!!
io nn ci volevo credere poi quando l'ho vista tornare dall'asilo con le mitandine sporche e il sederino rosso sono andata dalla maestra e lei (sempre quella
) mi ha risposto che i bambini devono iniziare ad essere più autonomi e a pensare a se stessi!!!!! cose da matti!!!
ma la mia neanche ci arriva con le braccine al culetto!!!!!! nn ha neanche 3 anni..........
nn ha ancora la cognizione di quanto si può sporcare facendo la cacca.....x me è assurdo.....
l'ho detto alla maestra e lai mi ha risposto che devono iniziare ad abituarsi a star svegli tutto il giorno e che se loro li fanno dormire il primo anno poi è difficile smettere l'anno prossimo...mah...

io nn sono d'accordo anche con il fatto che vogliano responsabilizzarli troppo presto x alcuni compiti che io nn mi sono mai sognata neanche di chiedergli....tipo il pulirsi da soli quando vanno al bagno!!!

io nn ci volevo credere poi quando l'ho vista tornare dall'asilo con le mitandine sporche e il sederino rosso sono andata dalla maestra e lei (sempre quella

ma la mia neanche ci arriva con le braccine al culetto!!!!!! nn ha neanche 3 anni..........
nn ha ancora la cognizione di quanto si può sporcare facendo la cacca.....x me è assurdo.....
- Fra1
- Original~GolGirl®
Pamelita, stessa storia.
Da noi il riposino lo fanno fare e di questo sono stra-felice.
Per il resto sono sulla stessa linea della tua scuola, un continuo di discorsi sull'autonomia e responsabilizzazione che va anche benissimo per carità, ma bisogna vedere com'è il bambino.
Il mio Matteo e la tua Viola hanno la stessa età, un solo giorno di differenza (
) e sono molto più piccini di bimbi in classe cn loro che sono di inizio anno.
P.S. Anche il mio ha provato a tornare a casa cn il sederino tutto rosso e sporco di cacca.
Possono anche fargli fare da soli e poi "terminare" loro di sistemarli dove i piccoli oggettivamente non riescono.
ciao
Da noi il riposino lo fanno fare e di questo sono stra-felice.
Per il resto sono sulla stessa linea della tua scuola, un continuo di discorsi sull'autonomia e responsabilizzazione che va anche benissimo per carità, ma bisogna vedere com'è il bambino.
Il mio Matteo e la tua Viola hanno la stessa età, un solo giorno di differenza (

P.S. Anche il mio ha provato a tornare a casa cn il sederino tutto rosso e sporco di cacca.
Possono anche fargli fare da soli e poi "terminare" loro di sistemarli dove i piccoli oggettivamente non riescono.
ciao

-
- Master~GolGirl®
ma dai!! quasi gemellini di giorno!!
cmq a parte la maestra anche le bidelle sono un pò restie...dicono di avere troppi bimbi da guardare...
ma dico io...mica devi pulire il sedere a tutti!!! almeno quelli del primo anno.........
vabbè....imparerà.........

cmq a parte la maestra anche le bidelle sono un pò restie...dicono di avere troppi bimbi da guardare...
ma dico io...mica devi pulire il sedere a tutti!!! almeno quelli del primo anno.........
vabbè....imparerà.........