GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
- klabomb
- Master~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
io fossi in te marmellata, comprerei quell'attrezzino della AVENT che vendono in farmacia per tirare fuori i capezzoli e inizierei verso la 35esima ogni giorno a idratarli con una cremina e stuzzicarli col suddetto attrezzino! 

Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- bb&ila
- Master~GolGirl®
rusc, anch'io suggerirei una tettarella ad un buco solo, ma il bibe meglio di vetro, essendo così piccola dovrai sterilizzarlo e se usi il vapore o lo fai bollire il vetro è più sicuro......quelli di plastica tipo avent hanno il bisfenolo, che si è diostrato cancerogeno, per cui non andrebbero fatti bollire
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
ma dai, ila. Cancerogeno adesso!bb&ila ha scritto:rusc, anch'io suggerirei una tettarella ad un buco solo, ma il bibe meglio di vetro, essendo così piccola dovrai sterilizzarlo e se usi il vapore o lo fai bollire il vetro è più sicuro......quelli di plastica tipo avent hanno il bisfenolo, che si è diostrato cancerogeno, per cui non andrebbero fatti bollire
Secondo te metterebbero una roba per bambini in commercio con la raccomandazione di sterilizzarla...
Rusc, anch'io ho usato Avent, tettarella 0, per un mese e mezzo. Valerio era gia' grandino e per fortuna non si e' abituato al bibe.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
perchè?? io il primo collegio lo salto eccome, vado in congedo parentale dal primo settembreok, ma quale bibe compro? non me ne intendo per niente! uno per neonati?
oddio sono nel panico, non la vorrei mai lasciare, ma il primo collegio a scuola non lo posso saltare: ho anche mezzo litigato con la vice-preside Preciso che sarebbe solo in caso disperato piangesse di fame: dovrei stare via proprio nelle ore in cui lei dorme...se fa come al solito

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- bb&ila
- Master~GolGirl®
Franci.uk ha scritto:ma dai, ila. Cancerogeno adesso!bb&ila ha scritto:rusc, anch'io suggerirei una tettarella ad un buco solo, ma il bibe meglio di vetro, essendo così piccola dovrai sterilizzarlo e se usi il vapore o lo fai bollire il vetro è più sicuro......quelli di plastica tipo avent hanno il bisfenolo, che si è diostrato cancerogeno, per cui non andrebbero fatti bollire
Secondo te metterebbero una roba per bambini in commercio con la raccomandazione di sterilizzarla...
Rusc, anch'io ho usato Avent, tettarella 0, per un mese e mezzo. Valerio era gia' grandino e per fortuna non si e' abituato al bibe.
lo studio è del 2008 credo....ma è chiaro che la quantità di bisfenolo A che prendono dal bibe è bassa, sotto la soglia di tossicità, ma nel dubbio io preferisco il vecchio e collaudato vetro
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
- kitty83
- Silver~GolGirl®
domandina....ho preso il tiralatte (anche se scomodissimo)perchè devo fare dei lavori in casa da sola e volevo poter lasciare manuel a qualcuno per qualche ora. Ho notato che il latte tirato non è bello bianco anzi è sul trasparente
il latte che tiravo all'inizio me lo ricordo bello bianco e con la panna questo no. Sapete come mai?

ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Kitty, come faccio a convincerti di non farti venire paranoie?kitty83 ha scritto:domandina....ho preso il tiralatte (anche se scomodissimo)perchè devo fare dei lavori in casa da sola e volevo poter lasciare manuel a qualcuno per qualche ora. Ho notato che il latte tirato non è bello bianco anzi è sul trasparente![]()
il latte che tiravo all'inizio me lo ricordo bello bianco e con la panna questo no. Sapete come mai?
Il colore e la composizione del latte possono variare durante la giornata. Se hai un bambino che non ciuccia molto di notte, la mattina il latte potrebbe essere meno grasso. Se c'e' molta distanza tra una poppata e un'altra il latte ancora potrebbe essere meno grasso. E poi con il tiralatte, possibile che ti sia tirata solo il primo latte?
Sai che quello piu' cremoso viene fuori alla fine?
In pratica se il seno e' molto pieno il latte che ne viene fuori e' piu' magro, se il seno e' vuoto esce latte molto grasso.
Se ti fa stare meglio, quando lo allatti, verso la fine della poppata, puoi fare un po' di compressione del seno, penso di aver messo il link al video un paio di volte (basta che cerchi "compressione" nel thread), cosi' sei sicura che verso la fine prende latte piu' grasso.
- kitty83
- Silver~GolGirl®

ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- chioccia
- Original~GolGirl®
ragazze buonasera,spero sia questo il posto giusto x scrivere...
allora ho partorito 2sett. alla 35ima sett. un bimbo di 3.200 kg x 50 cm fà,l'ospedale in cui sn stata,sostiene in tutto e x tutto l'allattamento materno, così,x 2 settimane il cucciolo s'è nutrito escusivamente dal seno.
francy è stato ricoverato x l'ittero fino al 23 agosto, il suo peso in uscita era di 2.940 (aveva toccato i 2.900kg i gg. precedenti) in ospedale mi hanno detto ke è normale quel calo, ma stava riprendendo, quindi di continuare così.. oggi sn stata dal mio pediatra ke lo ha pesato ed è arrivato ai 3 kg.,sentendo l'addome ha detto ke era pieno d'aria,ke gli può causare rigurgiti,singhiozzi,e coliche (ha rigurgitato solo 2 volte e qualke volta ha il singhiozzo,mentre le colike nulla..)quindi ha subito detto di passare al mellin e se volevo potevo anke attaccarlo al seno ,così, x perdere un pò di tempo (testuali parole).prox controllo fra 15 gg. Ora sn nella paranoia + totale ke devo fare??? c sn rimasta male, ci tenevo ad allattarlo al seno, poi dall'ospedale, mi sentivo incoraggiata, ma a quanto pare nn serve a molto..
Aiutatemi ...
p.s. ha detto ke nelle pause delle 3 ore se piange devo dargli acqua e camomilla e anke la notte, nn deve bere latte, ma acqua e camomilla..
allora ho partorito 2sett. alla 35ima sett. un bimbo di 3.200 kg x 50 cm fà,l'ospedale in cui sn stata,sostiene in tutto e x tutto l'allattamento materno, così,x 2 settimane il cucciolo s'è nutrito escusivamente dal seno.
francy è stato ricoverato x l'ittero fino al 23 agosto, il suo peso in uscita era di 2.940 (aveva toccato i 2.900kg i gg. precedenti) in ospedale mi hanno detto ke è normale quel calo, ma stava riprendendo, quindi di continuare così.. oggi sn stata dal mio pediatra ke lo ha pesato ed è arrivato ai 3 kg.,sentendo l'addome ha detto ke era pieno d'aria,ke gli può causare rigurgiti,singhiozzi,e coliche (ha rigurgitato solo 2 volte e qualke volta ha il singhiozzo,mentre le colike nulla..)quindi ha subito detto di passare al mellin e se volevo potevo anke attaccarlo al seno ,così, x perdere un pò di tempo (testuali parole).prox controllo fra 15 gg. Ora sn nella paranoia + totale ke devo fare??? c sn rimasta male, ci tenevo ad allattarlo al seno, poi dall'ospedale, mi sentivo incoraggiata, ma a quanto pare nn serve a molto..
Aiutatemi ...

p.s. ha detto ke nelle pause delle 3 ore se piange devo dargli acqua e camomilla e anke la notte, nn deve bere latte, ma acqua e camomilla..
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm. *Settembrina 2008*
- rusc
- Master~GolGirl®
chioccia aspetto che torni il marito poi ti rispondo! ho i 2 bimbi in braccio adesso... 

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- chioccia
- Original~GolGirl®
ok grazie
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
chioccia, cambia subitissimo pediatra

- chioccia
- Original~GolGirl®
ho dimenticato di dire ke francy fa tanta cacca, dopo quasi ogni poppata e anke molto liquida, x il pediatra è colpa dell'aria ke igurgita, o cmq della nutrizione sbagliata, bhò mika lo capita tanto sta cosa...
magari può essere la mia alimentazione...
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Ma e' possibile che una mamma parte con il piede giusto, incoraggiata. E trova un dottore cosi' sulla sua strada? Chissa' quante belle esperienze di allattamento ha troncato
.
Posto che avesse anche d'aria in pancia, mi viene ridere pero' solo a pensarci
, la suzione al seno aiuta ad espellerla.
E perche' l'allattamento possa partire a dovere, l'allattamento deve essere a richiesta! Cioe' tutte le volte che il bambino vuole. E delle volte significa anche ogni ora per le prime 6-8 settimane, solo a questo modo il tuo seno puo' produrre la quantita' richiesta dal tuo bambino. Perche' possa avvenire e' ESSENZIALE evitare ciucci, biberon, acqua e camomilla.
Spetta, ho pure io il bambino che rechiama. Torno!

Posto che avesse anche d'aria in pancia, mi viene ridere pero' solo a pensarci

E perche' l'allattamento possa partire a dovere, l'allattamento deve essere a richiesta! Cioe' tutte le volte che il bambino vuole. E delle volte significa anche ogni ora per le prime 6-8 settimane, solo a questo modo il tuo seno puo' produrre la quantita' richiesta dal tuo bambino. Perche' possa avvenire e' ESSENZIALE evitare ciucci, biberon, acqua e camomilla.
Spetta, ho pure io il bambino che rechiama. Torno!
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
ma dove ha studiato questo tipo? ma ha mai visto un bambino allattato al seno? Non sa assolutamente di che parlachioccia ha scritto:ho dimenticato di dire ke francy fa tanta cacca, dopo quasi ogni poppata e anke molto liquida, x il pediatra è colpa dell'aria ke igurgita, o cmq della nutrizione sbagliata, bhò mika lo capita tanto sta cosa...
- chioccia
- Original~GolGirl®
io sn tanto confusa...
mio marito è lontano x lavoro e mi dice di comprare il mellin x farlo crescere al meglio e poi è il medico ke lo dice,
ma io insisto nel dire ke se avesse assistito alla visita, forse anke lui avrebbe avuto dei dubbi in merito..io vorrei aspettare almeno un altra settimana...ma se nn cresce, poi cm gliela spiego sta cosa al pediatra??!
ah poi un' altra cosa, noi genitori siamo soggetti allergici,x il primo figlio mi prescrissero un latte x soggetti allergici, visto il rischio di essere anke lui allergico a qualcosa, cm poi si è realmente verificato (intollerante al lattosio), di francy invece nessuno mi ha kiesto nulla, nel caso dovrei cmq prendere il mellin 1??
ho proprio dimenticato di far presente sta cosa al pediatra..
mio marito è lontano x lavoro e mi dice di comprare il mellin x farlo crescere al meglio e poi è il medico ke lo dice,
ma io insisto nel dire ke se avesse assistito alla visita, forse anke lui avrebbe avuto dei dubbi in merito..io vorrei aspettare almeno un altra settimana...ma se nn cresce, poi cm gliela spiego sta cosa al pediatra??!
ah poi un' altra cosa, noi genitori siamo soggetti allergici,x il primo figlio mi prescrissero un latte x soggetti allergici, visto il rischio di essere anke lui allergico a qualcosa, cm poi si è realmente verificato (intollerante al lattosio), di francy invece nessuno mi ha kiesto nulla, nel caso dovrei cmq prendere il mellin 1??
ho proprio dimenticato di far presente sta cosa al pediatra..
- rusc
- Master~GolGirl®
Eccomi dopo aver smollato i bimbi al maritochioccia ha scritto:ragazze buonasera,spero sia questo il posto giusto x scrivere...
Aiutatemi ...![]()

Allora...subito ti direi di cambiare pediatra come suggerito anche da Francy. Mi fa una gran rabbia che esistano medici così incompetenti, che di allattamento al seno non capiscono NIENTE. davvero che rabbia e che amarezza

Detto questo: cara stai andando benissimo! E non ho capito su quali basi quell'uomo ti ha detto di smettere di allattare. E poi...il MEllin....secondo me è pagato da loro

Ha dato la colpa al tuo latte se il bimbo ha dell'aria nella pancia?
ma scherziamo??

poi se anche ha dell'aria non succede mica niente...e comunque stai certissima che il tuo latte non gli fa male. Anzi è il nutrimento perfetto per lui, sempre. anzi i bimbi allattati al seno hanno meno problemi digestivi/intestinali, proprio perchè il LM è perfetto per loro.
Ci puoi descrivere una poppata? lo senti deglutire? si attacca bene?
Controlla questi parametri: 5 o 6 pannolini al giorno di pipì limpida e inodore, cacca semi-liquida giallo-oro, pelle tesa e rosea, bimbo reattivo, tranquillo dopo la poppata
Pesalo magari 1 volta a settimana e stai serena.
Attaccalo tutte le volte che chiede finchè vuole senza guardare a notte o giorno, orologio o quantità. E non dare altro liquido mi raccomando, anche perchè il tuo bimbo è prematuro e ha bisogno di nutrirsi, altrochè camomilla

chioccia mi sento di rassicurarti che va tutto bene...e CAMBIA PEDIATRA!!

- rusc
- Master~GolGirl®
Chioccia ma a maggior ragione se siete allergici!! Con il LM non sbagli, anzi tiene lontane le allergie. Guarda più leggo e più mi convinco che è pagato dalla Mellin
che rabbia!

che rabbia!

- chioccia
- Original~GolGirl®
Lo penso anke io ma mi ha messo tanta confusione in testa...
allora in ospedale mi dicevano di attaccarlo ogni volta ke piangeva,così ho fatto, ho notato ke la mattina dorme di + e ke dorme anke 4-5 ore, oppure rispetta le 3 ore,dipende..poi la notte magari si sveglia + spesso anke ogni 2 ore...ma arrivati verso le 6 dorme fino a mattina inoltrata..
francy lo attacco ad un seno x ogni poppata anke xkè poi si addormenta,allora c'è il seno sx ke sec. me produce + latte, si è attaccato facilmente da subito e lì ci resta x un 10 min poi molla tutta e fa il ruttino e dorme, mentre il seno dx è stato + difficile anke xkè si stava blokkanco poi cn il fatto di tirare il latte x le poppate notturne in ospedale va meglio , ma cmq lì c rimane attaccato 20 min, e da questo lato nn mi fa il ruttino..
xò kiaramente se vedo ke dopo il primo seno ne vuole ankora allora lo attacco anche dall'altro lato...
p. s. cn il primo figlio mi diedero subito l'aggiunta,quindi allattamento misto,è durato sl 3 mesi, quindi ora mi sento proprio allo sbaraglio, ci tenevo tanto...ma nn cresce..
allora in ospedale mi dicevano di attaccarlo ogni volta ke piangeva,così ho fatto, ho notato ke la mattina dorme di + e ke dorme anke 4-5 ore, oppure rispetta le 3 ore,dipende..poi la notte magari si sveglia + spesso anke ogni 2 ore...ma arrivati verso le 6 dorme fino a mattina inoltrata..
francy lo attacco ad un seno x ogni poppata anke xkè poi si addormenta,allora c'è il seno sx ke sec. me produce + latte, si è attaccato facilmente da subito e lì ci resta x un 10 min poi molla tutta e fa il ruttino e dorme, mentre il seno dx è stato + difficile anke xkè si stava blokkanco poi cn il fatto di tirare il latte x le poppate notturne in ospedale va meglio , ma cmq lì c rimane attaccato 20 min, e da questo lato nn mi fa il ruttino..
xò kiaramente se vedo ke dopo il primo seno ne vuole ankora allora lo attacco anche dall'altro lato...
p. s. cn il primo figlio mi diedero subito l'aggiunta,quindi allattamento misto,è durato sl 3 mesi, quindi ora mi sento proprio allo sbaraglio, ci tenevo tanto...ma nn cresce..
- chioccia
- Original~GolGirl®
la pipì all'inizio mi lasciava delle macchioline arancioni,in ospedale mi hanno detto ke erano urati e ke era normale, infatti è scomparso,e cmq secondo me ne fa tanta, la cacca e semi liquida nel senso ke mi lascia sul fondo del pannolino l'alone e poi pezzettini di cacca,all'inizio erano poki, ora sn molti di +..dopo le poppate io direi ke è super tranquillo...
sarei tentata di tirarmi il latte x vedere quanto ne hò, ma nn sò se sia una cosa buona...
cmq grazie x i consigli...
sarei tentata di tirarmi il latte x vedere quanto ne hò, ma nn sò se sia una cosa buona...
cmq grazie x i consigli...