GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

saper disegnare

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

saper disegnare

Messaggio da Melissa » 28 ago 2008, 17:02

i vostri bimbi sanno disegnare? Claudio non ne vuol proprio sapere di fare un disegno, anche uno scarabocchio, SE NE FREGA, Giulia invece a nemmeno tre anni sapeva fare TUTTO, case, lune, sole, bambini, adesso è bravissima, segue i colori alla perfezione, i contorni non ne parliamo. Vado da Claudio a chiedergli, lo facciamo un disegno? E Lui nemmeno mi guarda e va in un'altra stanza. Consolatemi!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: saper disegnare

Messaggio da ci610 » 28 ago 2008, 17:12

ma perchè? tutti devono saper o voler disegnare?
magari saprà fare altro, no?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 28 ago 2008, 17:33

Melissa, Era adora disegnare. Disegna molto meglio di me, ed io penso che ha molto fantasia. C'e stato un periodo che disegnava dalla mattina alla sera, avevo la casa piena dei suoi disegnini.

Pero come dice ci, non tutti amano o sanno disegnare. Io ero una di quelle. Cioe' a me piaceva molto, pero non ci riuscivo a far niente invece mio fratello, disegnava film e scene intere, una fantasia allucinante. Secondo me, il disegnare e' una dote innata.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 28 ago 2008, 21:41

Francesco non sa disegnare, scarabocchia, ma preferisce che sia io a disegnare per lui (di solito ruspe, camion, & C., ultimamente sole, pioggia, lampo, tuono... c'ha la fissa del tempo).
Non so se l'ho stimolato poco io, cioè vedo che adora leggere perchè è qualcosa che amo fare io e gli ho sempre preso tanti libretti, i disegni abbiamo cominciato a farli verso i 2 anni ma in modo saltuario. Non ne è particolarmente attratto.
Ultimamente gli ho comprato dei bei pennarelli nuovi e allora con quelli gli piace pasticciare un po' poi si stufa. Però mi dice quello che ha disegnato, cioè vedo che almeno lavora di fantasia!
Cmq anche a me è sempre piaciuto poco disegnare, forse perchè non mi riusciva bene...
Confido nelle attività alla materna...

Sai cos'è piaciuto a Fran? in tutti questi mesi abbiamo quasi sempre utilizzato un'agenda per fare i disegni, collage, e spesso gli piace sfogliarla: ci sono i suoi scarabocchi, i miei disegni, quelli fatti col papy, col nonno... penso che la metterò via come ricordo!
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 ago 2008, 23:27

Il mio bimbo lo voleva fare molti mesi fa. disegnava e sapeva fare anche qualcosina di carino, tipo abbozzare un cerchio per una faccia con occhi e naso. ma da un anno in qua si è un pò disinteressato, fa altri tipi di giochi e ogni tanto qualche scarabocchio. Ma non è certo escluso che voglia ricominciare a disegnare. Anzi è da un pò che non glielo propongo, magari tra qualche giorno gli chiedo se gli va di colorare qualcosina. :sorrisoo

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ago 2008, 8:33

idem per pietro..al nido lo faceva con molto coinvolgimento, a casa lo fa se disegniamo con lui e gli diamo piccoli obiettivi....l'altro giorno per esempio ha abbozzato un fiore ed è stata un'emozione grande: stelo, foglie, petali...tanto che l'ho appeso dietro il letto...tutta orgogliosa...per il resto a casa vuole fare tanti giochi col babbo o con me ma più di movimento o di "costruzione" e manipolazione.... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 29 ago 2008, 8:38

Melissa ha scritto:i vostri bimbi sanno disegnare? Claudio non ne vuol proprio sapere di fare un disegno, anche uno scarabocchio, SE NE FREGA, Giulia invece a nemmeno tre anni sapeva fare TUTTO, case, lune, sole, bambini, adesso è bravissima, segue i colori alla perfezione, i contorni non ne parliamo. Vado da Claudio a chiedergli, lo facciamo un disegno? E Lui nemmeno mi guarda e va in un'altra stanza. Consolatemi!
PROBABILMENTE IL SUO INTERESSE E' RIVOLTO AD ALTRO PER ORA ANCHE TRA SAMUELA E SVEVA C'E' UNA DIFFERENZA ABISSALE CREDO PROPRIO LEGATA ALL'INTERESSE CHE OGNUNA DA AL DISEGNO :sorrisoo
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ago 2008, 8:42

e un consiglio che mi hanno dato è proprio quello di stare con lui e dare piccoli obiettivi da eseguire, guidare il disegno se no loro sono ancora piccoli per "creare" senza aiutini e si annoiano

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 29 ago 2008, 13:51

Anche Lorenzo e' come Claudio,in compenso ha altri interessi,gli piacciono i libri,conosce i numeri ed e' ineressato alle parole.al contrario di me:io adoravo disegnare (lo facevo anche durante le lezioni di Italiano :fischia ) e i numeri li odiavo! infatti in matematica ero uno zero!

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 29 ago 2008, 13:58

a giulia al momento piace
piace colorare, dipingere, ritagliare incollare
completa i disegni che stampiamo con prato, sole, mare....
ma credo che molto dipenda dal carattere
di sicuro le propongo spesso di colorare/disegnare
serve a me per riprendere fiato, lei altrimenti è un vulcano in perenne eruzione
ma il disegno la tranquillizza e la calma
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 30 ago 2008, 14:04

ricordo mio nipote che oltre a non saper disegnare non riusciva nemmeno a colorare, praticamente c'era più colore fuori dal disegno che dentro :che_dici .
mi lasciava un po perplessa questo fatto, cioè... nemmeno colorare?
adesso pian piano è migliorato (10 anni!!!).
credo che sia solo una delle cose che non gli piacciono fare (tipo cantare... oddio salvati cielo!!).
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 ago 2008, 18:57

desirée colora benissimo nei bordi ormai da un paio di mesi sia con i pennerelli che con i pastelli,anche in spazi molto piccoli.

però non è una gran disegnatrice...piu che altro le piace colorare.
disegnare fa il sole con i raggi,abbozza la D di desirée,il visto e ogni tanto fa delle persone
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 1 set 2008, 13:59

va da bimbo a bimbo... non preoccuparti...
vedrai che poi appena incomincia non smetterà più :che_dici

alcuni bambini sviluppano la fantasia dopo di altri... ma questo non significa niente. è solo un fatto temporale.... :ok :cuore
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 1 set 2008, 16:09

Secondo me piace di più disegnare alle femmine che ai maschi.

Anche Marco non fa nulla con i penarelli....(se non metterli in fila e fare una strada per i camion... :ahaha :fischia )
Da poco più di un mese ha cominciato a disegnare il sole con i raggi e gli occhi....Di questo GRANDE passo che ha fatto...sono molto orgogliosa :emozionee
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 set 2008, 11:21

io mi sonmo comprata un paio di libri che parlano dei disegni dei bimbi..è una cosa che mi ha sempre affascinata da quando ne parlai con un'amica che ci fese una tesi di specializzazione....si scoprono tante cos.e.

per ora noi pure le facce la facciamo alla bene e meglio...lui preferisce sperimentare colori e forme e dare un senso ai suoi disegni in cui ci vede davvero tante cose belle..

il più bello rimane l'abbozzo di un fiore con lo stelo, una fogliolina e i petali....inutile dire che al posto di una testiera per il letto che cerchiamo da anni, metterò i suoi disegni :sorrisoo

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 2 set 2008, 21:56

xanna ha scritto: Anche Marco non fa nulla con i penarelli....(se non metterli in fila e fare una strada per i camion... :ahaha :fischia )
:ahah

Francesco invece proprio ieri sera con i pennarelli ha fatto le "bricole" (= a Venezia sono i pali legati assieme conficcati nella laguna che servono per far attraccare le barche)
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 set 2008, 13:43

Che problemi ti fai?
Semplicemente non gli piacerà disegnare... Magari un giorno cambierà idea o magari non lo farà. Ci sono un sacco di altre cose che però amerà fare!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”