GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problema cacca

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

problema cacca

Messaggio da Melissa » 25 ago 2008, 10:32

Allora, Claudio a tre anni è stato perfettamente spannolinato per quanto riguarda la pipì, sia di giorno che di notte, ma con la cacca siamo in alto mare, lui è parecchio stitico, le ho provate tutte, tanta verdura, ecc. è stitico e credo che sia una fase che parecchi bambini passano, anche Giulia ci è passata. E' come se lo facesse apposta a trattenerla. Vado di peretta e finora l'ha sempre fatta nel pannolino, in prossimità dell'asilo ho deciso di toglierlo. Gli ho fatto la solita peretta e gli ho spiegato che la cacca si fa nel gabinetto come la pipi oppure nel vasetto. NULLA. Se l'è trattenuta con tutta la peretta per due ore (dalle 8.30 di stamane), pianti e urla che manco se lo scannavo, tutto rosso con le gocce di sudore freddo, UNA PENA. Alla fine non ha resistito e l'ha fatta per casa, dopo due ore di sofferenza appunto, ora l'ho lavato e sta esausto tutto nudo sul letto stanco morto, non è la prima volta che fa cosi, VOGLIO IL PANNOLINOOOOOOOOOO, l'avrà gridato 1000 volte. Che devo fare?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: problema cacca

Messaggio da clizia » 25 ago 2008, 11:50

ohh piccolo. bè piuttosto che farlo soffrire due ore gli rimetterei il pannolino. Imparerà. mio figlio ha levato il panno dopo i 3 anni e comunque all'asilo potrà fare la pipì e trattenere la cacca per farla con comodo a casa. Io eviterei l'incancrenirsi di un problema e giocherei a sdrammatizzare lasciandogli scelta e inventando giochi o leggendo libri di favolette sul tema. ma no quei libri che insegnano come e dove fare la cacca in modo corretto. Quelli che ci giocano su, giusto per fargli acquisire tranquillità ed entrare con lui nel discorso senza dirgli come e dove deve farla.

Streghettasaetta

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 25 ago 2008, 11:56

Stesso problema nostro. Mylène la pipì la fa comodamente sul gabinetto già da più di un annetto. Ma per la cacca non c'è scampo. Piuttosto se la tiene, ma se non ha il pannolino non la molla. All'asilo mi dicono che è normale e bisogna avere pazienza e poi si sbloccano da soli.. speriamo :prrrr
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

mammapaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammapaola » 25 ago 2008, 19:23

Forse il mio è più comico...
Allora, pipì ok, senza problemi.
La cacca invece, dalla nonna (mia mamma) la fa tranquillamente nel vasetto, a casa nostra invece vuole farla nel pannolino in posizione accovacciata, con le mani nelle mie (naturalmente anch'io accovacciata) a mo' di giro giro tondo!!!
Che bel quadretto!!! :fischia

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 26 ago 2008, 14:11

mammapaola ha scritto:... a casa nostra invece vuole farla nel pannolino in posizione accovacciata, con le mani nelle mie (naturalmente anch'io accovacciata) a mo' di giro giro tondo!!!

:ahah :ahah :ahah

Comunque mal comune mezzo gaudio ..... Ale l'ha fatta nel water per 2 volte e stop ....
O con il pannolino oppure andiamo avanti anche tre/quattro giorni senza farla :urka
Sua sorella (16 mesi) mi chiama per dirmi che deve fare la cacca ("mamma cacca") e poi corre in bagno .. vuoi vedere che riesco a spannolinare definitivamente prima lei di lui??? :-D
Melissa il tuo bimbo è anche stitico .. quindi lascia che la faccia dove e come vuole lui .. :ok
Prima o poi perderanno sto vizietto :x:
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 26 ago 2008, 18:53

Con Margherita è stato difficile convincerla a farla nel vasino, voleva il pannolino e basta, anche se non siamo mai arrivati a situazioni drammatiche come quella che racconti. Immagino che tu le abbia provate tutte ma hai provato a farla insieme? Detta cosi' lo so che fa schifo ma con Margherita ha funzionato che prima la facevo io nel water (ammetto che spesso baravo e facevo finta, ma mica sono una macchina!!!) e poi lei e "andavano insiema alla festa della cacca". Detto cosi' è repellente, ma .... ha funzionato.
Tutto dipende da quanto è pudico il tuo bambino, Margherita la faceva nel pannolino perchè le faceva un po' paura il wc, il tuo Claudio mi sembra un po' più riservato e timoroso di "lasciarla andare".... ma non voglio fare la psicologa della domenica....
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 ago 2008, 21:38

Michi, ho provato anche la festa della cacca, chiamiamola cosi! :buuu

teti
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da teti » 26 ago 2008, 21:55

:urka :urka

MELISSA anche ale ha avuto il periodo della cacca durissima ed erano pianti e grida, poi piano piano le abbiamo spiegato che nel water era meglio, che la posizione l'aiutava a farla meglio e lei piano piano si è convinta!

Però io fossi in te non insisterei, magari molla per un poi e tra un paio di settimane riprova con pazienza. :incrocini
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 26 ago 2008, 23:09

E' successo anche a samantha. E' durato qualche mese.
Il consiglio che ti do' io (avevo parlato anche con la pediatra) e': assecondalo. Vuole il pannolino per fare la cacca? Mettiglielo, subito senza cercare di convincerlo. Non fare diventare il momento della cacca un momento stressante. Chiede la peretta? (mia filgia la chiedeva sempre) fagliela (la mia ped. mi aveva detto che non fa male anche tutti i giorni, e' solo un po' di glicerina). Vedrai che piano piano tutto si sistemera' da solo. Se poi gli riuscisse di prendere anche un pochino di virius intestinale aiuta (non sto scherzando eh? Con samantha ha smosso la situazione, capirai, con la diarrea correva sul water e la faceva in 5 secondi :ahaha )
Mi raccomando non preoccuparti e non fargli capire che la situazione ti fa stare male,lo so e' abbastanza stressante come periodo, ma tieni duro, passa presto :incrocini
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 ago 2008, 23:52

concordo ...noi questo problemino lo abbiamo quando siamo fuori casa (nonni in giro per l'italia) ma ho imparato a sdrammatizzare e da quel momento va meglio...sono fasi, e il percorso è molto delicatoe implica un controllo da parte loro che dovrebbero gestire come credono, a seconda delle loro capacità e dei loro tempi...

io lo rassicurerei....dico questo dopo aver parlato col pediatra e le tate del nido perché pietro come tutte le cose...parte come una tartarughina, ma poi fa passi decisi e senza tentennamenti...però sentendo di esperienze più veloci mi ero preoccupata che ci fosse qualcosa che non andava e invece mi hanno rassicurato che è il contrario...e che dagli "errori" e dal fatto di auto-gestire questo momento il bimbo acquisisce sicurezza
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ago 2008, 14:23

Melissa ha scritto:Allora, Claudio a tre anni è stato perfettamente spannolinato per quanto riguarda la pipì, sia di giorno che di notte, ma con la cacca siamo in alto mare, lui è parecchio stitico, le ho provate tutte, tanta verdura, ecc. è stitico e credo che sia una fase che parecchi bambini passano, anche Giulia ci è passata. E' come se lo facesse apposta a trattenerla. Vado di peretta e finora l'ha sempre fatta nel pannolino, in prossimità dell'asilo ho deciso di toglierlo. Gli ho fatto la solita peretta e gli ho spiegato che la cacca si fa nel gabinetto come la pipi oppure nel vasetto. NULLA. Se l'è trattenuta con tutta la peretta per due ore (dalle 8.30 di stamane), pianti e urla che manco se lo scannavo, tutto rosso con le gocce di sudore freddo, UNA PENA. Alla fine non ha resistito e l'ha fatta per casa, dopo due ore di sofferenza appunto, ora l'ho lavato e sta esausto tutto nudo sul letto stanco morto, non è la prima volta che fa cosi, VOGLIO IL PANNOLINOOOOOOOOOO, l'avrà gridato 1000 volte. Che devo fare?
uguale uguale a noi....
pierpaolo era proprio così, stitico da morire e la cacca la faceva solo e dico solo nel pannolino nascosto dietro al divano...in giro era un vero dramma....fatto sta che la sua prima volta nel gabinetto è stata a quasi 4 anni :fischia da quando ha iniziato nel gabinetto automaticamente la stitichezza è scomparsa...
ora il problema è con suo fratello, siamo in fase di spannolinamento e per la pipi ok ma la cacca è di nuovo un incubo....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ago 2008, 14:24

bimbi74 ha scritto:
Melissa ha scritto:Allora, Claudio a tre anni è stato perfettamente spannolinato per quanto riguarda la pipì, sia di giorno che di notte, ma con la cacca siamo in alto mare, lui è parecchio stitico, le ho provate tutte, tanta verdura, ecc. è stitico e credo che sia una fase che parecchi bambini passano, anche Giulia ci è passata. E' come se lo facesse apposta a trattenerla. Vado di peretta e finora l'ha sempre fatta nel pannolino, in prossimità dell'asilo ho deciso di toglierlo. Gli ho fatto la solita peretta e gli ho spiegato che la cacca si fa nel gabinetto come la pipi oppure nel vasetto. NULLA. Se l'è trattenuta con tutta la peretta per due ore (dalle 8.30 di stamane), pianti e urla che manco se lo scannavo, tutto rosso con le gocce di sudore freddo, UNA PENA. Alla fine non ha resistito e l'ha fatta per casa, dopo due ore di sofferenza appunto, ora l'ho lavato e sta esausto tutto nudo sul letto stanco morto, non è la prima volta che fa cosi, VOGLIO IL PANNOLINOOOOOOOOOO, l'avrà gridato 1000 volte. Che devo fare?
uguale uguale a noi....
pierpaolo era proprio così, stitico da morire e la cacca la faceva solo e dico solo nel pannolino nascosto dietro al divano...in giro era un vero dramma....fatto sta che la sua prima volta nel gabinetto è stata a quasi 4 anni :fischia da quando ha iniziato nel gabinetto automaticamente la stitichezza è scomparsa...
ora il problema è con suo fratello, siamo in fase di spannolinamento e per la pipi ok ma la cacca è di nuovo un incubo....
io comunque lo assecondavo e faccio così anche con il fratello...prima o poi anche lui lo capirà che è molto meglio il gabinetto...

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 27 ago 2008, 14:35

Ci siamo dentro anche noi!!

Per la pipì è stato bravissimo (l'ho spannolinato in 2 giorni!) ma per la cacca (a parte i primi giorni ok) vuole SEMPRE E SOLO il pannolino!! Per ora lo assecondo... che dite continuo? Ma fino a quando? (ha 3 anni) :domanda

Alla materna come farà? La tratterrà fino a casa rischiando di diventare stitico? :domanda
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 27 ago 2008, 14:44

io lo assecondavo perche vedevo che stava davvero male...
all asilo non la feceva mai...questo sino ai 4 anni...
poi ho detto basta almeno doveva provare e da quel giorno tutto si è risolta ma...che impresa...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 27 ago 2008, 15:34

alec73 ha scritto:Ci siamo dentro anche noi!!

Per la pipì è stato bravissimo (l'ho spannolinato in 2 giorni!) ma per la cacca (a parte i primi giorni ok) vuole SEMPRE E SOLO il pannolino!! Per ora lo assecondo... che dite continuo? Ma fino a quando? (ha 3 anni) :domanda
Ma da quando dura? La mia ha durato 3-4 mesi...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 27 ago 2008, 15:55

LORENA ha iniziato a fine giugno... speriamo faccia come la tua!! :incrocini
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 27 ago 2008, 18:48

Lorena ha scritto:E' successo anche a samantha. E' durato qualche mese.
Il consiglio che ti do' io (avevo parlato anche con la pediatra) e': assecondalo. Vuole il pannolino per fare la cacca? Mettiglielo, subito senza cercare di convincerlo. Non fare diventare il momento della cacca un momento stressante. Chiede la peretta? (mia filgia la chiedeva sempre) fagliela (la mia ped. mi aveva detto che non fa male anche tutti i giorni, e' solo un po' di glicerina). Vedrai che piano piano tutto si sistemera' da solo.
QUOTO! per paura di bloccarlo l'ho lasciavo in pace nel suo angolo a farsi la cacca nelle mutande (lo so,non e' stato un divertimento lavare lui e le sue mutande!!!!),e questo e' durato per molto tempo(armatevi di pazienza! :hi hi hi hi ),poi SPONTANEAMENTE ha deciso di provare nel gabinetto!

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 28 ago 2008, 0:22

miranda72 ha scritto:
Lorena ha scritto:E' successo anche a samantha. E' durato qualche mese.
Il consiglio che ti do' io (avevo parlato anche con la pediatra) e': assecondalo. Vuole il pannolino per fare la cacca? Mettiglielo, subito senza cercare di convincerlo. Non fare diventare il momento della cacca un momento stressante. Chiede la peretta? (mia filgia la chiedeva sempre) fagliela (la mia ped. mi aveva detto che non fa male anche tutti i giorni, e' solo un po' di glicerina). Vedrai che piano piano tutto si sistemera' da solo.
QUOTO! per paura di bloccarlo l'ho lasciavo in pace nel suo angolo a farsi la cacca nelle mutande (lo so,non e' stato un divertimento lavare lui e le sue mutande!!!!),e questo e' durato per molto tempo(armatevi di pazienza! :hi hi hi hi ),poi SPONTANEAMENTE ha deciso di provare nel gabinetto!

Quoto anch'io
anche Ema x un bel po' di tempo tratteneva la cacca saltellando x delle ore
e urlando la cacca no
la cacca no

lui non voleva nemmeno più mettere il pannollino
e quando vedendolo saltellare e soffrire cercavo di tranquillizarlo proponendogli il pannollino o il vasino peggioravo la situazione

e cosi' x un po' ho lasciato correre..
gli mettevo le mutandine e basta

un giorno poi mentre faceva la doccia non è riuscito a trattenerla e l'ha fatta li
l'ha guardata e mi ha chiesto il vasino x concludere
subito dopo mi disse
"mamma bello il vasino ma poi mi pulisci e mi lavi lo stesso anche se la faccio li?"

una volta appurato questo spontaneamente l'ha fatta nel gabinetto con il riduttore
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 ago 2008, 17:06

EC CON GRANDE GIOIA E SODDISFAZIONE CHE DOPO VARIE CACCHE IN GIRO PER CASA OGGI MI HA CHIESTO

IL GABINETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 ago 2008, 22:59

:yeee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”