GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
UN PO' PREOCCUPATA....[MANGIARE ALL'ASILO]
- pinklady
- Basic~GolGirl®

UN PO' PREOCCUPATA....[MANGIARE ALL'ASILO]
CIAO, SONO UN PO' PREOCCUPATA PER MARTINA. DA SETTEMBRE INIZIERA' LA MATERNA E LA MIA PREOCCUPAZIONE MAGGIORE NN E' TANTO IL FATTO CHE STIA O MENO ALL'ASILO CON GLI ALTRI BAMBINI QUANTO IL MANGIARE. VEDETE LEI NN E' UNA GRANDISSIMA MANGIONA, TUTTALTRO HA 3 ANNI E PESA "SOLO" 12.700KG!!! CERTO NN STA MAI FERMA UN MINUTO CHE SIA UNO, XO' HO PAURA CHE QUANDO ANDRA' ALL'ASILO MAGARI NN MANGERA' NULLA.... SECONDO VOI VISTO CHE IL GIORNO 3 HO IL COLLOQUIO INDIVIDUALE DEVO FARLO PRESENTE ALLA MAESTRA?? QUALCUNA CHE HA GIA' FIGLI CHE FREQUENTANO L'ASILO HANNO PROBLEMI NEL MANGIARE?? GRAZIE PER LE RISPOSTE.
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE
- bimbi74
- Original~GolGirl®

Re: UN PO' PREOCCUPATA....
pierpaolo non mi ha mai dato problemi per il mangiare ma ti consiglio di parlarne con la maestra che magari ci butta un occhio in piu...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Re: UN PO' PREOCCUPATA....
Io conosco un sacco di bambini che a casa fanno i salti mortali pur di non mangiare, ma all'asilo, magicamente, iniziano a mangiare come non mai. Secondo me è perchè riconoscono nella maestra un'autorità che non vedono nei genitori. Noi per primi, Angelica non ha il problema del cibo (anzi, forse l'opposto
) però all'asilo non ha mai, e dico mai, fatto i capricci, mentre a casa, soprattutto ultimamente, sono diventati una regola...... 
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Re: UN PO' PREOCCUPATA....[MANGIARE ALL'ASILO]
Certo che devi parlarne con la maestra.
E' giusto che loro sappiano il + possibile dei ns bambini in modo da poter interagire con loro.
Anche Alessia non è mai stata una mangiona ma alla materna, sarà che cucinano meglio di me.... Mangia e assaggia cose che a casa nn degna neanche di uno sguardo
E' giusto che loro sappiano il + possibile dei ns bambini in modo da poter interagire con loro.
Anche Alessia non è mai stata una mangiona ma alla materna, sarà che cucinano meglio di me.... Mangia e assaggia cose che a casa nn degna neanche di uno sguardo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®

vero, all'asilo cambiano comportamento e mangiano. perlomeno Gaia mangia quello che le piace davvero, mangiucchia quello che non le piace tipo il pesce o gli gnocchi di semolino.
però una cosa che le maestre ci hanno spesso detto "non dite mai ai bambini "va bene se non vuoi non mangiare" perchè useranno questa frase per imporre la volontà della madre sulle maestre" in pratica sfuggono al cibo usando la mamma.
però una cosa che le maestre ci hanno spesso detto "non dite mai ai bambini "va bene se non vuoi non mangiare" perchè useranno questa frase per imporre la volontà della madre sulle maestre" in pratica sfuggono al cibo usando la mamma.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

peròòò, scusate, Miki se sente odore di pesce, vomita. ma vomita proprio eh? E' successo sia da mia mamma, sia al ristorante (sono riuscita ad arrivare in bagno per fortuna)...quando faranno il pesce..cosa accadrà???
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Vomiterà? :prrrrfloddi ha scritto:peròòò, scusate, Miki se sente odore di pesce, vomita. ma vomita proprio eh? E' successo sia da mia mamma, sia al ristorante (sono riuscita ad arrivare in bagno per fortuna)...quando faranno il pesce..cosa accadrà???
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Anche Nicole è sempre stata problematica col cibo, io non vedo l'ora che vada all'asilo perchè se mangia, tanto meglio, se non mangia, saranno problemi delle maestre...dopo tre anni ho bisogno di riposare le orecchie, almeno per un pasto al giorno 
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io intendevo all'asilo eh?????
a volte arrivano dei bambini con la mamma e lei legge il menù così come faccio io.
io a gaia dico "slurpeteeeee si mangia benissimo oggi" e cose simili. insomma me la intorto un po' dato che è un po' difficilina sul cibo.
invece altre mamme dicono "c'è questo questo e questo" il bambino "e io non mangio" la mamma "va bene se non vuoi fai a meno".
quindi il bambino si sente autorizzato a rifiutare il cibo.
a volte arrivano dei bambini con la mamma e lei legge il menù così come faccio io.
io a gaia dico "slurpeteeeee si mangia benissimo oggi" e cose simili. insomma me la intorto un po' dato che è un po' difficilina sul cibo.
invece altre mamme dicono "c'è questo questo e questo" il bambino "e io non mangio" la mamma "va bene se non vuoi fai a meno".
quindi il bambino si sente autorizzato a rifiutare il cibo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- floddi
- Platinum~GolGirl®

su questo ti quoto in pieno.Chikka ha scritto:Anche Nicole è sempre stata problematica col cibo, io non vedo l'ora che vada all'asilo perchè se mangia, tanto meglio, se non mangia, saranno problemi delle maestre...dopo tre anni ho bisogno di riposare le orecchie, almeno per un pasto al giorno
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Con quello che pago, almeno che se la sorbiscano loro....poi io lo so, è fetente, quindi con loro mangerà tutto.floddi ha scritto:su questo ti quoto in pieno.Chikka ha scritto:Anche Nicole è sempre stata problematica col cibo, io non vedo l'ora che vada all'asilo perchè se mangia, tanto meglio, se non mangia, saranno problemi delle maestre...dopo tre anni ho bisogno di riposare le orecchie, almeno per un pasto al giorno
- mina79
- Expert~GolGirl®

Se non mangia mangerà a casa. Basta che non la fai "pranzare" appena arriva. Tipo, se fa anche merenda all'asilo, a casa farà solo la cena senza spuntini intermedi.
Non si lasciano morire di fame, basta non fissarsi troppo.
Non si lasciano morire di fame, basta non fissarsi troppo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Anche io ho lo stesso problema!! Tempo fa avevo scritto un post simile,mio figlio e' un caso disperato,non mangia niente,vuole solo latte e cremine di cereali come i bebe', l'unica cosa che sono riuscita a fargli mangiare e' la pasta al pomodoro(solo spaghetti spezzettati),ma su 10 volte che gliela propongo solo 2 volte la mangia.Tutte le altre cose le rifiuta categoricamente,e non so come fare per convincerlo,e' proprio schifato,se gli metto un pezzo di carne/pesce/altro in bocca si fa venire il vomito e piange disperato. L'anno scorso l'ho iscritto all'asilo privato perche' mi avevano detto che vedendo gli altri bambini avrebbe iniziato a mangiare,ma dopo 2 mesi non ho visto nessun risultato, ogni volta che guardavo la tabella le crocette erano tutte sul "NO" (esempio: minestrone:NO,frittata NO .....)mi demoralizzavo! Tutti i giorni per 2 mesi tutti "NO"
Quest'anno voglio provare di nuovo,ci sono delle insegnanti piu' competenti,e nell'incontro individuale voglio parlarne dettagliatamente del problema di Lorenzo,lo so,sara' dura,non pretendo che si metta a mangiare da un giorno all'altro,ma almeno in un piccolo progresso ci voglio sperare!
La mia paura? e' che usino il sistema sbagliato,Lorenzo lo conosco bene:obbligarlo a sedersi a tavola e mangiare vuol dire ottenere il risultato opposto!quindi ho paura che si metta ad odiare la scuola d'infanzia!Devo parlare di questo con le insegnati!
Quest'anno voglio provare di nuovo,ci sono delle insegnanti piu' competenti,e nell'incontro individuale voglio parlarne dettagliatamente del problema di Lorenzo,lo so,sara' dura,non pretendo che si metta a mangiare da un giorno all'altro,ma almeno in un piccolo progresso ci voglio sperare!
La mia paura? e' che usino il sistema sbagliato,Lorenzo lo conosco bene:obbligarlo a sedersi a tavola e mangiare vuol dire ottenere il risultato opposto!quindi ho paura che si metta ad odiare la scuola d'infanzia!Devo parlare di questo con le insegnati!
- maskat
- Bronze~GolGirl®

:ahah :ahah Anch'io!floddi ha scritto:su questo ti quoto in pieno.Chikka ha scritto:Anche Nicole è sempre stata problematica col cibo, io non vedo l'ora che vada all'asilo perchè se mangia, tanto meglio, se non mangia, saranno problemi delle maestre...dopo tre anni ho bisogno di riposare le orecchie, almeno per un pasto al giorno
infatti non vedo l'ora che ricominci la scuola xè farle da mangiare a pranzo e a cena è un tormento... Fosse x lei mangerebbe solo pasta
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Sì dillo alle maestre e anche se ci sono alimenti che proprio non riesce a mangiare perché magari le provocano vomito dovuto al disgusto (se invece è solo questione di "non lo voglio" di solito nelle mense scolastiche si cerca di far assaggiare di tutto ai bambini poi se proprio non va giù è un altro conto). Chiedi se, sempre il caso sopra riguardi tua figlia, in quei casi Martina possa avere un qualcosa di diverso nel menù di quel giorno.pinklady ha scritto: SECONDO VOI VISTO CHE IL GIORNO 3 HO IL COLLOQUIO INDIVIDUALE DEVO FARLO PRESENTE ALLA MAESTRA??
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- pulced'acqua
- Original~GolGirl®

oppure, magicamente, non dico lo mangerà, ma almeno lo assaggerà?Chikka ha scritto:Vomiterà? :prrrrfloddi ha scritto:peròòò, scusate, Miki se sente odore di pesce, vomita. ma vomita proprio eh? E' successo sia da mia mamma, sia al ristorante (sono riuscita ad arrivare in bagno per fortuna)...quando faranno il pesce..cosa accadrà???
anche mio figlio ha sempre schifato il pesce, come un sacco di altre cose
vuoi che sono un po' più grandini, vuoi la fortuna di aver incontrato dade (educatrici) davvero brave, vuoi lo stare a tavola in gruppo, vuoi un sacco di cose "inspiegabili" a noi mamme umane...ha iniziato a mangiare di tutto un po', io alla mattina vedevo il menu e pensavo 'ohimamma'......ma, al ritiro pargolo, le dade dicevano entusiaste che aveva spazzolato via tutto (!?)
Così (anche per testare se fosse vero
L'unico scoglio rimane la frutta, non c'è verso di fargliela mangiare (anche se a scuola, negli ultimi mesi, ha almeno iniziato a "piluccarla")....insistiamo ma non troppo, altrimenti la prende di petto (caratterino..) e allora non c'è più verso
Per ora siamo arrivati a un boccone (UNO, contato) di mela, idem di pera e due (al massimo) acini d'uva
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
-
SILVIA--
- Basic~GolGirl®

Io credo che l'ora del pasto non deve essere un momento di disagio per il bambino. Mattia non vuole la carne, mangia di tutto ma non quello. L'anno scorso con le maestre del nido ho avuto parecchie discussioni perchè lo obbligavano, e se non mangiava c'era il castigo oppure stava davanti a quel piatto per ore.
Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha un alimento che gli non piace non vedevo perchè bisognava continuare con questa tortura.
Parlando con questa maestra mi sembrava di tornare indietro trent'anni fa.
Esperienza di una mia amica: lei odiava il purè che mangiava in mensa, per non mangiarlo se lo nascondeva nelle tasche e poi lo andava a buttare in bagno. Poi le venne un idea di dire alla maestra che ne era allergica. Quando la maestra ha scoperto che era solo una bugia, l'ha obbligata a ingurgitare un piatto pieno di quell'odioso purè, a parte il fatto che è stata male
ma da allora non fategli vedere più nulla che assomigli anche lontamente a quel piatto.
Stessa cosa è successa con mio marito con i piselli, il martedì lui non voleva andare all'asilo perchè sapeva che era obbligato a mangiarli.
Il mio lui non mangia le verdure quando gli ho chiesto il motivo questa è stata la risposta : " Mi potrebbero anche piacere ma mi hanno sempre obbligato a mangiarle e quindi ho finito per odiarle" !!
Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha un alimento che gli non piace non vedevo perchè bisognava continuare con questa tortura.
Parlando con questa maestra mi sembrava di tornare indietro trent'anni fa.
Esperienza di una mia amica: lei odiava il purè che mangiava in mensa, per non mangiarlo se lo nascondeva nelle tasche e poi lo andava a buttare in bagno. Poi le venne un idea di dire alla maestra che ne era allergica. Quando la maestra ha scoperto che era solo una bugia, l'ha obbligata a ingurgitare un piatto pieno di quell'odioso purè, a parte il fatto che è stata male
ma da allora non fategli vedere più nulla che assomigli anche lontamente a quel piatto.
Stessa cosa è successa con mio marito con i piselli, il martedì lui non voleva andare all'asilo perchè sapeva che era obbligato a mangiarli.
Il mio lui non mangia le verdure quando gli ho chiesto il motivo questa è stata la risposta : " Mi potrebbero anche piacere ma mi hanno sempre obbligato a mangiarle e quindi ho finito per odiarle" !!
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Un vero genio questa maestra che in seguito a una frase simile di una bambina ("sono allergica") non si è preoccupata minimamente di parlare con la mamma e chiederle di portare un certificato medico. ComplimeeentoooniSILVIA-- ha scritto: lei odiava il purè che mangiava in mensa, per non mangiarlo se lo nascondeva nelle tasche e poi lo andava a buttare in bagno. Poi le venne un idea di dire alla maestra che ne era allergica. Quando la maestra ha scoperto che era solo una bugia, l'ha obbligata a ingurgitare un piatto pieno di quell'odioso purè, a parte il fatto che è stata male
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

Il problema e' che mio figlio odia TUTTI gli alimenti:carne,pesce,verdure,pasta,formaggi,legumi,pane...... Bisogna mangiare di tutto e variare sempre i cibi,quindi non so come comportarmi con lui! e non so come faranno le maestre!!!SILVIA-- ha scritto: Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha un alimento che gli non piace non vedevo perchè bisognava continuare con questa tortura......
ho veramente paura che non vorra' andare all'asilo!! ODIARE L'ASILO PERCHE' HA UN BRUTTO RAPPORTO CON IL CIBO!!SILVIA-- ha scritto: Stessa cosa è successa con mio marito con i piselli, il martedì lui non voleva andare all'asilo perchè sapeva che era obbligato a mangiarli.
Io DEVO per forza lavorare quindi non posso non mandarlo !!!
- rouge
- Expert~GolGirl®

Miranda, io sono convinta che Lorenzo all'asilo inizierà a mangiare

esiliata