GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

terrore dell'episiotomia

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: terrore dell'episiotomia

Messaggio da newmamy » 15 ago 2008, 23:12

Micaela81 ha scritto:marghe,
..quindi non sbaglio quando dico che secondo me mi hanno ricucito male!! Non vorrei trascendere nella volgarità ma credo..che l'abbiano ristretta ( non credo che il ...del socio di sia allargato di diametro)...che devo fare ? Vado a controllarmi?
stai tranquilla, anche a me erano venuti certi dubbi sul "ricamino" ma non è così! te lo assicuro!
hai partorito da pochissimo e ci vuole tempo.
nel mio caso ci sono voluti 6 mesi ma poi è tornato tutto alla normalità :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Etta69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Etta69 » 20 ago 2008, 8:13

Ciao cara, ho setto solo ora il tuo post e se ti può essere utile ti dico il mio punto di vista.
Premetto che in caso di necessità, se il bambino fatica a scendere o se c'è sofferenza, l'episiotomia aiuta molto. Ma non è vero che la fanno di prassi. E' tuo diritto arrivare in ospedale e chiedere espressamente quello che vuoi e quello che non vuoi. Puoi chiedere di partorire in una posizione libera, e questo riduce tantissimo il ricorso all'episio, puoi chiedere di fare un bagno caldo durante il travaglio (e questo ammorbidisce i tessuti del perineo e si dilatano più facilmente), puoi chiedere di massaggiarti la zona con un olio emolliente per preparare lo stiramento. Insomma tu puoi fare moltissimo per evitare questo taglio. Il parto è tuo, non del medico. E tu, come tutte noi sei fatta APPOSTA per farcela, senza paura. Forza e coraggio. Un abbraccio.
Laura, mamma di Giulia, nata di kg 3.650 con uno splendido parto in piedi, solo con una piccolissima lacerazione, guarita dopo 15 giorni. :sorrisoo

ovetto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ovetto » 22 ago 2008, 14:08

Non ci pensare,poniti il problema solo e se il la situazione ti capiterà...può essere che tu non ne abbia bisogno senza contare che avrai il tuo bimbo in braccio e qualsiasi paura o dolore scomparirà.
In bocca al lupo! :bacio

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 22 ago 2008, 16:59

Micaela81 ha scritto:...non so se possa esserti di consolazione ma con tutto il dolore che mi provocavano le contrazioni non mi sono nemmeno accorta di quando mi è stato fatto.. :ok
Quoto.

Mi ha fatto male male per 20 giorni. Poi "la" sentivo tirare per altri 20. Poi tutto normale.

Credimi, non senti niente quando te la fanno.
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 23 ago 2008, 9:23

Non ti accorgi nemmeno quando te la fanno :ok A me l'han fatta durante una contrazione per facilitare l'espulsione e l'ho saputo solo quando m'han messo i punti (non ho sentito nulla nemmeno per i punti, ero talmente SFINITA che ho preso sonno mentre mi puntavano :ahaha )
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

cescar76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cescar76 » 24 ago 2008, 16:49

io ho fatto appena in tempo a capirlo e già me l'avevano fatta. ero stremata dal periodo di dilatazione e così, ti dirò, l'ho apprezzata. mi hanno fatto l'anestesia e non ho sentito nulla. tempo 10-15 gg sono caduti i punti, dopo 20-25 gg dal parto abbiamo ripreso ad avere rapporti...
mi rendo conto che è traumatizzante l'idea...ma è meglio, a mio parere si intende, un taglio netto e pulito che una lacerazione naturale che può pure essere brutta e difficile da ricucire.
a me hanno fatto la mediana e devo dire che è andato tutto benissimo.
se la cosa ti mette ansia parlane con un'ostetrica o col tuo ginecologo...oppure valuta di cambiare ospedale dove partorire!
la fra è la mamma dell'enp Piergiorgio, nato il 21 aprile 2007 alle 12:03; 3,620 kg x 52 cm, e del pca Valerio, nato il 26 febbraio 2009 alle 7:46; 3,690 kg x 51 cm

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 27 ago 2008, 12:26

Ciao ragazze!
Di per se l'episiotomia non si fa piû a tutte così di routine da un po' (ci sono un sacco di studi in merito, io sono ostetrica e ho fatto la tesi di laurea proprio su questo). in alcuni casi, serve davvero (se i tessuti si stirano troppo, se per qualsiasi motivo bisogna accellerare un po' le cose...). Se la fanno, comunque prima di tagliare fanno un anestesia locale, cosî che non si senta nulla, e poi la rifanno, se serve, prima di dare i punti.
Per preparare i tessuti del perineo (la parte li sotto tra vagina e ano, che sono quelli che rischiano di lacerarsi durante il parto, o che vengono tagliati) potete provare a fare dalla 34-36 settimane un massaggio della zona interessata con olio d'oliva o di mandorle (in commercio ci sono anche quelli specifici, ma anche questi due vanno benone!) per ammorbidire pelle e muscoli, e poi come qcu'altra a giâ detto, bagno caldo in traavaglio e posizione libera al parto. Dalla Germania è arrivata anche una nuova cosa, è una specie di palloncino, da mettere in vagina e gonfiare per preparare i tessuti dalla 37 settimana di gravidanza... ma costa abbastanza, si trova su internet, si chiama epi-no, ma...
Poi fate il corso pre-parto e chiedete alla vostra ostetrica, vi spiegherà bene bene anche con disegni cos^è davvero, dove e perchè si fa l'episiotomia!

in bocca al lupo a tutte!

PS, per il "dopo", sia con i punti per episiotomia che per lacerazione spontanea, ghiaccio e calendula liquida aiutano per il dolore, mentre se brucia un po' quando fate pipì, provate facendo pipì nel bidet, facendo scorrere acqua fresca, aiuta!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

mammola04
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammola04 » 27 ago 2008, 18:18

a me terrorizza solo l'idea!!!
Immagine

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 30 ago 2008, 11:36

Anche a me terrorizza, perchè io non lo vedo solo come un intervento medico, ma come una mutilazione, una violenza sessuale gratuita e giustificata dal contesto.
Ok che uno può usare oli, posizioni migliori ecc. ma se poi la fanno la fanno e una non può rifiutarsi perchè la decisione spetta a medioco ed ostetrica.

Poi, un'altra cosa: tutti parlano del momento in cui la fanno dicendo che non è dolorosa xchè fanno anestesia, ma il problema x me non è il mentre, è DOPO! chi garantisce che tutto torni come prima? le terminazioni nervose recise non torneranno più come prima, comportano una irreparabile PERDITA DI SENSIBILITA. per colpa dell'episiotomia ci sono donne che lamentano dolore durante i rapporti ancora a lungo dopo anni.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 30 ago 2008, 11:51

Betty, hai ragione, ma molto dipende dal "ricamino" che fanno... per esempio il mio primo tirava e mi ha anche causato dei problemi (che ho descritto più indietro in questo post) mentre il secondo, che ha praticamente messo a posto il primo, nemmeno lo sento!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Betty80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Betty80 » 30 ago 2008, 12:12

Sul fatto che molto dipende dalle persone che ti seguono sono d'accordo. E conta anche un po' di fortuna. Ma quello che mi da fastidio è proprio questo; essere in balia degli altri, non riesco ad accettare che qualcuno possa mettermi le mani addosso in quei termini. Io sono per il parto naturale, ma da quando ho scoperto che tagliano ho paura, non lo accetto. Non voglio subire passivamente una violenza, voglio poter difendermi.

E poi anche il termine che usano; "RICAMINO" è un diminutivo che vuole minimizzare e far passare per innocua una mutilazione.

In ultimo: in certi casi danno 15-20 punti; 15 punti li danno col cesareo.
Questo non x dire che sono una fan del cesareo, ma la cosa mi ha fatto riflettere.
E l'ansia mi sale.

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 1 set 2008, 19:05

Betty80 ha scritto:Poi, un'altra cosa: tutti parlano del momento in cui la fanno dicendo che non è dolorosa xchè fanno anestesia, ma il problema x me non è il mentre, è DOPO! chi garantisce che tutto torni come prima? le terminazioni nervose recise non torneranno più come prima, comportano una irreparabile PERDITA DI SENSIBILITA. per colpa dell'episiotomia ci sono donne che lamentano dolore durante i rapporti ancora a lungo dopo anni.
Scusa Betty... non trovo giusto quello che dici... e se per non "mutilarti" come dici tu, il bimbo uscendo lacera pesantemente i tessuti che sarebbe difficile perfino per un mago ricostruirli?? Ci sono anche queste situazioni (e lo dico in primissima persona)...
Andiamoci piano con parole così pesanti, perchè qui c'è gente che davvero ha paura, e terrorizzarla ancora di più INUTILMENTE non ha senso :grrr
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 1 set 2008, 19:10

Betty80 ha scritto:Sul fatto che molto dipende dalle persone che ti seguono sono d'accordo. E conta anche un po' di fortuna. Ma quello che mi da fastidio è proprio questo; essere in balia degli altri, non riesco ad accettare che qualcuno possa mettermi le mani addosso in quei termini. Io sono per il parto naturale, ma da quando ho scoperto che tagliano ho paura, non lo accetto. Non voglio subire passivamente una violenza, voglio poter difendermi.
In quei casi non sei in grado di capire quello che è meglio per te... DEVI POTERTI FIDARE DI CHI TI ASSISTE e fidarti vuol dire CECAMENTE... non puoi decidere di sì o di no... chi te lo dice che è giusto o sbagliato?? E se il bimbo avesse problemi nell'uscita (mio figlio ha fatto la ROTAZIONE SACRALE e senza l'episiotomia avrebbe fatto veramente parecchi danni (con l'episiotomia son riusciti a "contenerli" facendo un taglio regolare e facilmente ricucibile)
E poi anche il termine che usano; "RICAMINO" è un diminutivo che vuole minimizzare e far passare per innocua una mutilazione.
E' un "diminutivo simpatico" che è stato usato qui su gol, a me in ospedale non è mai stato parlato di "ricamino", ma di "ferita", "lacerazione" e "punti" (che se non erro son tutti termini medici)
In ultimo: in certi casi danno 15-20 punti; 15 punti li danno col cesareo.
Questo non x dire che sono una fan del cesareo, ma la cosa mi ha fatto riflettere.
E l'ansia mi sale.
A me ne han dati BEN DI PIU' di 15-20, e addirittura su 3 strati... Angelo uscendo ha fatto un disastro, e io RINGRAZIO i medici che hanno deciso per l'episiotomia, altrimenti sarebbero stati guai seri :aargh

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 1 set 2008, 19:12

mammola04 ha scritto:a me terrorizza solo l'idea!!!
Non averne paura, è una cosa "naturale" di cui non ti accorgerai nemmeno... nella maggior parte dei casi dei punti vengono messi comunque perchè il bimbo lacera uscendo (fa meno paura viverlo che parlarne :ok ), quindi meglio che la parte la suturare sia netta e regolare, piuttosto che sia lacerata :ok

iaua
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da iaua » 3 set 2008, 9:11

A me l'hanno fatta perchè l'ostetrica mi ha detto che avevo i tessuti troppo tonici e il bimbo aveva la testa grande. Mi hanno fatto un po' di anestesia e non mi sono neanche accorta, hanno ricucito benissimo e i punti mi hanno dato un po' di fastidio per un paio di settimane. Un'amica mi aveva prestato la "ciambella" cos' non mi dava fastidio sedermi, una settimana dopo il parto andavo in giro in macchina da sola.
Ho partorito il 30 giugno e a gennaio quando sono andata a fare il pap-test il ginecologo mi ha chiesto: "ma lei non aveva fatto l'episiotomia? la cicatrice non si vede neanche!"
Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 3 set 2008, 16:03

Saretta,è passato parecchio tempo dal tuo messaggio e spero che ora tu sia più tranquilla...ma non ho resistito all'impulso di scriverti, perche leggendo il tuo post mi è sembrato di tornare indietro nel tempo...
Pensa che al corso preparto, durante la mia prima gravidanza, al momento della spiegazione dell'episiotomia (con tanto di disegnino esplicativo :x: ), io ...SONO SVENUTA!!!! :buuu
CHE VERGOGNA!!!
Poi durante entrambi i parti me l'hanno dovuta fare: nel primo mi sono accorta che me la stavano facendo, solo perchè prima mi hanno dato una rasatina.... :fischia e nel secondo ho dovuto chiedere dopo se mi era stata fatta!!!
Ed anche i punti, se dati bene, non sono poi un problema così grosso!
Fidati di una che se ne intende ....di fifa da episiotomia!!!!! :prrrr
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 9 ott 2008, 11:56

...Passo solo per dirvi che a quasi 4 mesi dal parto "li" sono ancora ridotta malissimo!!! Infezioncine, dolore anche quando faccio la popò (scusate il linguaggio)---quindi.......................

la prox cesareo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :aargh
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 9 ott 2008, 14:52

Ho fatto l'episiotomia il 20 settembre per la nascita di Chiara ... con l'epidurale non ho sentito proprio nulla .. e sinceramente meglio l'episitomia che il rischio di lacerazione ..
I punti mi hanno dato fastidio per 10 giorni circa ... senza ciambella non c'era verso di mettermi seduta. Ancora ho mooolti problemi con la popo' :x: ... perche' spingere mi fa un bel po' male .. ma credo sia normale visto che sono passati solo 20 giorni :incrocini
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 10 ott 2008, 15:45

ho mesos un post simile un mesetto fa
anch'io terrorizzata al punto da preferire un tc
J

eire77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eire77 » 14 ott 2008, 17:44

Ringrazio le ostetriche che me l'hanno praticata altrimenti a qs. ora ero ancora lì.
Ero stanchissima perchè ho fatto dal mattino alle 4 con le contrazioni e il mio bimbo è nato alla sera alle 21,25 per cui non avevo la forza di cambiare posizione per facilitare il parto. Oltretutto NON sentivo neanche le spinte ed erano le ostetriche a dirmi QUANDO dovevo spingere e a quel punto meglio che mi abbiano aiutata in questo modo.

Il dolore c'è dopo ma comunque in una settimana, max 10gg passa.
Stefy mamma di MASSIMILIANO 05/08/08 (3,390kg 50cm) e MICHELE 23/09/11 (3,980kg 52cm) - AGOSTINA 08 - SETTEMBRINA 11

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”