GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRI-TEST: SOLO FALSI POSITIVI O ANCHE FALSI NEGATIVI?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TRI-TEST: SOLO FALSI POSITIVI O ANCHE FALSI NEGATIVI?

Messaggio da Gioconda » 25 set 2007, 23:55

Qui su GOL ho letto che il tri test è ormai quasi in disuso in quanto i risultati non sono molto attendibili poichè dà un sacco di FALSI POSITIVI...
Ora, mi chiedevo... vale solo x i FALSI POSITIVI o può dare anche FALSI NEGATIVI...
So che è un esame probabilistico ma mi chiedevo se ha lo stesso margine di errore in entrambi i casi....

MI SPIEGO MEGLIO:
Oggi ho ritirato il risultato del mio tri-test, PERFETTO, idem per la TN di qualche settimana fa...
(SONO ARCI-MEGA-STRA-FELICISSIMISSIMISSIMA DEI RISULTATI, OVVIAMENTE)
Ma mi chiedevo: "Se questi esami danno tanti falsi positivi, è possibile che diano altrettanti falsi negativi?"

VAbbè, mi sono espressa coi piedi (SONO SFINITA STASERA) ma spero comunque di essermi riuscita in qualche modo a spiegare........

:bacio
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: TRI-TEST: SOLO FALSI POSITIVI O ANCHE FALSI NEGATIVI?

Messaggio da Boomie75 » 26 set 2007, 0:11

Io ne ho sentito uno di falso negativo, ma penso siano molto + rari dei falsi positivi.
Io sono un falso positivo, e ti direi di stare serena e di viverti questi momenti di gioia!!!
In bocca per tutto! :incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 26 set 2007, 8:50

la percentuale dei falsi negativi è quasi nulla. Io sono un falso positivo ma non per il tri-test (qui a Torino non lo fanno quasi più) ma per la TN. Auguri :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 26 set 2007, 8:59

Ribadisco quanto detto da Onorina. A Torino i falsi positivi per un test combinato attualmente (dopo però solo 2 anni di introduzione sistematica di tale test al posto di altri) sono pressochè nulli.
A livello europeo un buon test combinato, legato a una buona tn e visualizzazione delle ossa nasali dà una percentuale vicina al 95%.... il fatto che ci siano tanti falsi positivi è dovuto proprio al fatto che le "maglie" di questo test sono piuttosto restrittive e quindi preferiscono beccare più falsi positivi che lasciarsi scappare un falso negativo.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 set 2007, 12:25

Ciao Annalisa :sorrisoo
mi puoi spiegare meglio 'sta cosa perchè io tuttora non la capisco bene.

Cioè: se dall'esame risulta che ci sono 20 possibilità su 100 che il bimbo sia malato (semplifico all'osso), c'è un risultato probabilistico. Ti dicono che in base a tabelle e percentuali, ci sono 20 bimbi con quel valore malati e 80 no. Cosa si intende per falso positivo e negativo? L'esame non ti dice in quale delle due percentuali sei, giusto? quindi come si deduce il positivo e il negativo? in base alla "maggioranza"?

Grazie!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 26 set 2007, 15:03

ad es. la tn essendo un esame probabilistico non ti da una percentuale ma ti dice che la tn oltre quello spessore (2.5 mm) è indicativa di malattie cromosomiche e/o cardiopatie e catalogandola come positiva ti mettono direttamente nella lista rischiosa, ed è qui che scatta l'essere POSITIVA e poi invece fare la villo o l'amnio e accorgersi di essere uno tra i tanti FALSI POSITIVI perchè accertato appunto, tramite approfondimenti, che l'allarme è rientrato.
Il bitest funziona allo stesso modo, se superi una certa percentuale di probabilità diventi a rischio di positività per un bimbo malato, è logico che se la tua probabilità è 1/10.000 non ti poni il problema del falso positivo o negativo stai tranquilla e basta, mentre invece se iniziano a darti una percentulae del 1/10 lì i problemi si pongono ed è logico che nessuno ti può dire da quale parte sei tu se in quell'uno percento di sfortunati o negli altri 10 che invece nasceranno sani, ma ti dicono che sei a rischio ed è per questo che dopo ti consigliano esami invasivi ai quali deciderai tu se sottoporti o meno in base a quei risultati.
Spero di essere stata chiara floddi. :sorrisoo

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 26 set 2007, 15:04

Anche il mio era un falso positivo. Tanta paura e angoscia per nulla. Speriamo che arrivi presto il prelievo di sangue che sostituirà l'amniocentesi.
Il valore positivo si riscontra quando la probabilità che il bimbo sia malato è più alta di quella media prevista per la tua età. Non so se mi sono spiegata..:domanda

Io non lo rifarei mai. Se dovessi rimanere incinta farò direttamente l'amnio o il prelievo (speriamo)

Stai tranquilla e goditi la gravidanza!
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 set 2007, 15:15

Grazie Oniria!

Si, penso di avere capito, però quello che mi fa rimanere un pò così è questa frase:

"è logico che se la tua probabilità è 1/10.000 non ti poni il problema del falso positivo o negativo stai tranquilla e basta, "

Come faccio a stare tranquilla? il risultato dice solo che 1 è malato, 9.900 sono sani. ma non mi dice che il mio non è quell'1!!!!!

Lo so che voi direte: eh ma che pessimista..però io sono fatta così....... :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 26 set 2007, 15:27

bhe di solito floddi con un risultato di 1/10.000 nessun ginecologo o genetista ti consiglia un esame invasivo e questo mi pare la dica tutta :sorrisoo
poi per quanto riguarda le paranoie soggettive li entra in gioco un'altro fattore che è quello personale, nel senso che se non riesci a tranquillizzarti neppure con quel risultato allora tanto vale non fare esami probabilistici e andare direttamente su villo e amnio, altrimenti non fare esami probabilistici e neppure altro. :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 set 2007, 15:29

E' quello che ho fatto. :ok

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 26 set 2007, 16:33

non so la faccenda dei falsi positivi/negativ, ma vorrei cmq riportare l'esperienza di due conoscenti. Entrambe hanno fatto il tritest: una aveva una probabilità quasi nulla di avere un bimbo malato, l'altra alte probabilità.
Nessuna delle due ha fatto altri esami. La prima (probabilità quasi nulla) ha avuto un bimbo malato, la seconda (alte probabilità) un bimbo sano.

Non per spaventare nessuno, ma è solo quello che è successo....Sono esami basati sulla probabilità...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da samuela » 26 set 2007, 16:42

Floddi, ti capisco in pieno. Anche io ho preferito avere qualcosa di concreto in mano piuttosto che una percentuale. Anche la genetista con cui avevo parlato prima dell'amnio, mi disse che anche se la mia probabilità era 1 su 830, poteva benissimo essere quell'uno malato.
In conclusione ho notato che ci sono un sacco di FALSI POSITIVI che fanno venire degli infarti ai genitori per poi scoprire dopo un'esame invasivo che nn c'è di cui preoccuparsi.
Speriamo arrivi presto un test nn invasivo che dia il minimo margine di errore.
Baciotti
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

samuela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da samuela » 26 set 2007, 16:42

Floddi, ti capisco in pieno. Anche io ho preferito avere qualcosa di concreto in mano piuttosto che una percentuale. Anche la genetista con cui avevo parlato prima dell'amnio, mi disse che anche se la mia probabilità era 1 su 830, poteva benissimo essere quell'uno malato.
In conclusione ho notato che ci sono un sacco di FALSI POSITIVI che fanno venire degli infarti ai genitori per poi scoprire dopo un'esame invasivo che nn c'è di cui preoccuparsi.
Speriamo arrivi presto un test nn invasivo che dia il minimo margine di errore.
Baciotti
ERIKA nata il 31 marzo 2006 alle 13:26
Mai ti è dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 set 2007, 20:08

sun ha scritto: Nessuna delle due ha fatto altri esami. La prima (probabilità quasi nulla) ha avuto un bimbo malato, la seconda (alte probabilità) un bimbo sano.
Non per spaventare nessuno, ma è solo quello che è successo....Sono esami basati sulla probabilità...
...scusa, ma se volevi spaventarmi invece cosa avresti scritto che domani mi sparano mentre vado al lavoro?!
Io avevo solo chiesto se la percentuale di falsi negativi e alta tanto quanto quella di falsi positivi!!!

Ora, sinceramente non è che voglio sentirmi dire solo ciò che mi fa piacere sentire, e sono profondamente addolorata anche per ciò che è capitato ad una delle tue conoscenti, ma ciò che mi chiedo, visto che parliamo di probabilità, è quanto margine di errore c'è per i falsi negativi...
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2007, 21:09

Scusa Gioconda, ma se un esame è probabilistico non sbaglia, ti dà delle probabilità che poi possono essere accertate con un esame invasivo.
Se la possibilità è 1 su 100 vuol dire che nel 99% dei casi ti andrà bene, nell'1% ci sarà un risultato non sperato. Poi sta a te decidere se ti basta sperare che l'1% non sia applicabile a te o se preferisci avere delle certezze. Non si può parlare di falso negativo quando cmq ti si dà una probabilità. Un falso negativo dice "il feto è sano al 100%" e poi ci si trova con la situazione inversa.

Questo chiaramente è il mio parere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 set 2007, 21:54

ishetta ha scritto:Scusa Gioconda, ma se un esame è probabilistico non sbaglia, ti dà delle probabilità che poi possono essere accertate con un esame invasivo.
Se la possibilità è 1 su 100 vuol dire che nel 99% dei casi ti andrà bene, nell'1% ci sarà un risultato non sperato. Poi sta a te decidere se ti basta sperare che l'1% non sia applicabile a te o se preferisci avere delle certezze. Non si può parlare di falso negativo quando cmq ti si dà una probabilità. Un falso negativo dice "il feto è sano al 100%" e poi ci si trova con la situazione inversa.

Questo chiaramente è il mio parere.
Lo so che è un esame probabilistico.
So però che è un'esame che spesso sbaglia spacciando per malati bambini invece per fortuna sanissimi...
FERMO RESTANDO CHE A ME BASTANO I RIULTATI PERFETTI DELLA TN E DEL TRI-TEST, mi chiedevo, quasi più per curiosità che per altro se il tri-test ha lo stesso margine di errore anche nell'altro senso (e cioè spaccia per sani bambini purtroppo malati)...

Ma lasciando stare il singolo caso (che so benissimo che tutto è possibile) ma parlando in termini statistici...
...TUTTO QUA.

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 set 2007, 22:01

annalisa ha scritto:Ribadisco quanto detto da Onorina. A Torino i falsi positivi per un test combinato attualmente (dopo però solo 2 anni di introduzione sistematica di tale test al posto di altri) sono pressochè nulli.
A livello europeo un buon test combinato, legato a una buona tn e visualizzazione delle ossa nasali dà una percentuale vicina al 95%.... il fatto che ci siano tanti falsi positivi è dovuto proprio al fatto che le "maglie" di questo test sono piuttosto restrittive e quindi preferiscono beccare più falsi positivi che lasciarsi scappare un falso negativo.
Grazie 1000 Annalisa... sei stata davvero esauriente :bacio

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 set 2007, 22:04

Grazie cmq a tutte per le risposte

Anche a Sun nonostante sia poi stata mezz'ora dopo aver letto a fare le danze wudù (si scrive cosi? :prrrr ) e scongiuri vari........( :mano_corna: :corna_1: :mano_corna: )

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 26 set 2007, 22:12

BUONANOTTE A TUTTE

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 27 set 2007, 11:52

Quando lo chiesi al genetista nella conferenza esplicativa precedente al prelievo,mi disse che i falsi negativi erano una percentuale vicina allo zero.parlo però del test integrato tn+bi-test+tri-test.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”