Prima di tutto abbiamo eliminato i biberon.

Purtroppo non ci sono stati in macchina, perche abbiamo portato troppi giochi. (o almeno questo è quello che pensano le streghette).
Così siamo passati ad un'interminabile ed estenuante colazione. In realtà Ilaria mangia il suo panino con la marmellata e si scola mezza tazza di latte (200 ml). Elisa mangia il panino, ma vuole essere imboccata per il latte... un cucchiaino alla volta!
 Non che con il bibe fosse veloce e ne bevesse tanto... però spero che prima o poi si decida a bere da sola.
 Non che con il bibe fosse veloce e ne bevesse tanto... però spero che prima o poi si decida a bere da sola.Sono cambiate tanto. Ilaria parla un sacco, anche se continua a fare dei miscugli tra la sua lingua e la nostra... ha coniato delle nuove parole... tra le tante "babagiatta" (=salvagente) e "mopatata" (=maionese).

Ma soprattutto giocano tra di loro, ridono e fanno le stupidotte.
 (so che 'sta faccina non è proprio adatta a loro, ma vi giuro che rende l'idea!) Sempre... in ogni momento... a volte sono buffe ed è un piacere guardarle... altre volte sono insopportabili.
  (so che 'sta faccina non è proprio adatta a loro, ma vi giuro che rende l'idea!) Sempre... in ogni momento... a volte sono buffe ed è un piacere guardarle... altre volte sono insopportabili.  Niente le può fermare, continuano a ridere, buttarsi una sull'altra, prendersi in braccio, correre, chiamarsi, nascondersi, cercarsi... anche quando è ora di mangiare, lavarsi, vestirsi, mettersi la crema, andare in spiaggia... inutile parlare, gridare, minacciare... non ascoltano niente!
  Niente le può fermare, continuano a ridere, buttarsi una sull'altra, prendersi in braccio, correre, chiamarsi, nascondersi, cercarsi... anche quando è ora di mangiare, lavarsi, vestirsi, mettersi la crema, andare in spiaggia... inutile parlare, gridare, minacciare... non ascoltano niente!E' un continuo... io ti lascio qui... allora tu non vieni... se non vieni subito non ti aiuto più a vestirti... conto fino a tre... ti metto in castigo...

E poi litigano e sono supercapricciose... Ilaria fa delle scene isteriche, grida, si butta per terra... Elisa va avanti all'infinito a fare la lagna, risponde sempre e deve sempre avere l'ultima parola (e giuro che i bambini così non li ho mai sopportati!)

Gli altri progressi li abbiamo fatti negli ultimi giorni, tornati a casa.
Non si usano più i vasini,
 ma il water con riduttore e scaletta per salire da sole.
 ma il water con riduttore e scaletta per salire da sole.Il "toto" di Ilaria (il suo lenzuolino) sparisce quando si alza (glielo portano via dei "simpatici" uccellini) e torna quando è ora di andare a letto. Ormai era dipendente da 'sto toto, ce l'aveva sempre in mano ed era una lotta farglielo posare per mangiare o per vestirla. Per ora mi sembra che andiamo bene
 , anche se la prima volta che le ho detto che l'avevano portato via gli uccellini ha pianto disperata e ci abbiamo messo un po' a calmarla.
 , anche se la prima volta che le ho detto che l'avevano portato via gli uccellini ha pianto disperata e ci abbiamo messo un po' a calmarla.  

)... tutto sommato è andata benone anche se mi chiedo sempre di più che cavolo centrano quei due insieme....
 )... tutto sommato è andata benone anche se mi chiedo sempre di più che cavolo centrano quei due insieme....  

) e Anto con Giada... 15 minuti di agonia ad andare e a tornare... Poi loro volevano toccare la neve e quindi ci siamo dovuti pure fare una piccola scalata....
 ) e Anto con Giada... 15 minuti di agonia ad andare e a tornare... Poi loro volevano toccare la neve e quindi ci siamo dovuti pure fare una piccola scalata....