GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Retinoblastoma ed altre malattie genetiche

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
Avatar utente
Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1932
Iscritto il: 25 ago 2008, 13:28

Retinoblastoma ed altre malattie genetiche

Messaggio da Flysch » 26 ago 2008, 15:19

Il fratello di mia mamma ha avuto un retinoblastoma (tumore maligno della retina) quando aveva 3 anni), con conseguente enucleazione dell’occhio sinistro; suo figlio purtroppo ha sviluppato una neoplasia bioculare, a causa dell’ereditarietà del gene malato, con conseguente enucleazione del sinistro e irradiazioni sul destro.
Il socio ed io nella scorsa primavera ci siamo armati di coraggio e siamo andati a fare una consulenza genetica, in pratica un’intervista con il genetista che può sfociare o meno in altri esami successivi.
Fortunatamente si tratta di un gene dominante, quindi visto che mia mamma è sana e io sono sana, non è trasmissibile all’eventuale prole. :ok

Visto la sezione apposita, ho preferito raccontarvi la mia storia, forse può essere d’aiuto a persone con problemi familiari simili al mio.
In casi dubbi, prima di iniziare la caccia al pennuto dal lungo collo, consiglio una visita preventiva. Noi abitiamo in provincia di Torino e siamo andati mediante SSN al reparto di Genetica Medica del S.Giovanni Battista di Torino: c’è da aspettare un po’ (2 -3 mesi), ma il costo è contenuto (18,60€).

Un salutone a tutte
:sorrisoo
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”