GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cibo "solido"....cosa????

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

cibo "solido"....cosa????

Messaggio da piccolina78 » 25 set 2007, 23:50

Ragazze ho bisogno ancora dei vostri preziosi consigli...
Jacopo ha sempre adorato i suoi papponi (minestrina + omo a pranzo e creme + passato di verdura a cena) rifiutando qualsiasi altra cosa solida (tranne pane, pizza, grissini, crackers) forse perchè alla tenera età di quasi 17 mesi ha solo 7 dentini.... :che_dici
Da qualche giorno però fa un sacco di storie per mangiare, io lo avevo associato con l'inizio del nido ma stasera ha mangiato molto volentieri alcuni pezzetti di carne (petto di pollo cotto a vapore) e sembra molto più interessato al cibo "da grandi". Oggi al nido gli hanno fatto provare la platessa impanata a pezzettini e mi hanno detto che ha gradito molto :domanda
Ora mi chiedo: come posso variare il suo menù, considerando che mi dispiacerebbe eliminare di colpo il passato di verdure e il brodo vegetale che lo aiutano per la sua stitichezza cronica?
Come mi regolo per dividere proteine e carboidrati? pastina a pranzo e carne a cena? e i formaggi? e le uova? :domanda :domanda :domanda
grazie a quante vorranno dare una mano ad una mamma davvero imbranata :fischia .... :bacio
Silvia "Maestrina Magica"
mamma di Jacopo dal 3 Maggio 2006..... kg 3,320 per 51 cm di amore immenso!!!

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cibo "solido"....cosa????

Messaggio da SIMONA72 » 26 set 2007, 8:45

Io ti posso dire che cosa mangia Sergio; lui ha 13 mesi e 5 dentini ma già da un paio di mesi mangia “solido”.
A pranzo mangia pastina (stelline ma anche ditalini) con il pomodoro oppure con le verdure (ad esempio le zucchine) e parmigiano e poi carne o pesce cotti alla piastra oppure a vapore e fatti a piccoli pezzettini (io metto tutto in un piatto e cerco di fargli mangiare prima la carne/pesce). Una volta in settimana mangia pasta con i legumi (lenticchie, ceci oppure fagioli). Ogni tanto al posto della pasta mangia la polenta che adora :hi hi hi hi !
A cena continua a mangiare il passato di verdure con il formaggio (parmigiano ma anche ricotta, robiola oppure certosa).
Per completare il pasto lui gradisce pezzetti di pane, di verdure crude (soprattutto pomodoro) e di frutta.
La scorsa settimana gli ho fatto per la prima volta l'uovo ma non l'ha voluto nemmeno assaggiare, ci riproverò sabato; comunque secondo il pediatra l'uovo deve sostituire la carne a pranzo.
Inoltre lui assaggia quello che mangiamo noi.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 26 set 2007, 11:18

Ciao Caterina mangia "solido" da qualche mese ma di denti non ne ha molti.
Comunque 3-4 volte a settimana la sera mangia la minestrina con passato diverdure e parmiggiano. Io non le dò carne tutti i giorni. E in base a cosa mangia a mezzogiorno all'asilo mi regolo. Comunque per la questione verdure se sono "nascoste" le mangia altrimeti no perciò ho trovato alcuni trucchetti:

Quando faccio il risotto allo zafferano metto dentro una zucchine tagliata con la grattuggia e lo stesso quando uso il pesto. Invece spesso per condire ad esempio i gnocchi uso gli spinaci frullati con un po di latte o ricotta e le li adora.

La carne la adora non so come fa ma la mangia in tutti i modi anche con pochi denti
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 set 2007, 14:03

Ciao cara io avevo lo stesso problema quando Davide ha iniziato a mangiare il primo e il secondo, mi preoccupavo che non mangiava abbastanza il secondo e allora preparavo la pastina con le verdure e metà omo di carne/pesce e poi per secondo 30/40 gr di carne/pesce a pezzetti. La sera un bel passato di verdura con pastina o pastina asciutta con sughetto di verdure e per secondo 50 gr di proteine tipo prosciutto a pezzetti/ formaggio a pezzetti/frittatina a pezzetti.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 14:16

Secondo me i denti c'entrano poco con l'introduzione dei cibi solidi.
Max mangia come noi da quando aveva circa 12 mesi. Aveva 8 denti ma erano incisivi, quindi per masticare usava cmq le gengive.
Lui adora la verdura quindi ho smesso presto di dargli il passato di verdura preferendo carne o pesce con contorno di verdure lessate o fresche. Oppure pasta al pomodoro con il parmigiano.
Ultimamente alla sera gli faccio un piattino con verdure, salumi (proscutto o bresaola), formaggio a pezzettini.
Perchè so che all'asilo mangia spesso la pasta o la minestra e il secondo.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 27 set 2007, 14:46

Grazie ragazze!
Vi faccio una domanda più specifica: a pranzo al nido continuano a dargli il piatto unico (minestrina + carne fresca), frutta e a volte gli fanno assaggiare carne/pesce a pezzettini e lui gradisce molto, quindi per il pranzo sono tranquilla ma la sera? se volessi dargli i formaggi (visto che al nido li danno solo 1 volta) che ricette mi suggerite (oltre alla classica minestrina con formaggino o stracchino/ricotta)? e poi le verdure come le cuocete?e la carne cotta solo a vapore?
lo so, lo so.... sono una frana..... :buuu ma non sono proprio un genio ai fornelli.... abbiate pietà.... :tanks:

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 27 set 2007, 15:02

La carne ormai gliela puoi dare come vuoi! Basta che gliela tagli piccolina visto che non è abituato.
Il formaggio daglielo a pezzettini. Prendine uno dolce dolce e non forte per iniziare.
Come contorno mettici verdurine lessate. Le carote sono belle dolci e fanno anche tanto bene. Poi patate lesse o zucchine.
Poi vedrai che ti verranno altre idee.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 27 set 2007, 15:26

Io ieri sera a Gaia ho preparato degli involtini di prosciutto cotto con dentro il formaggino, li ho fatti "saltare" in una pignattina insieme ai pisellini e lei ha gradito così tanto che ha voluto mangiare da sola (con le sue dolci manine) :che_dici :che_dici
Alla fine il seggiolone era da lavare completamente (come lei del resto) però è stato bello vederla impegnata a "fare la grande" :ok :ok :ok mi ha fatto una gran tenerezza :emozionee :emozionee
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 27 set 2007, 15:39

Io ho trovato molto utile questo schema, che poi tu ti aggiusterai secondo quello che piace a Jacopo. Era riportato in un topic di qualche tempo fa forum/viewtopic.php?f=10&t=1495&st=0&sk ... one#p60514
(please, qualcuno mi dica come si possono mettere i link piu' corti!!)

Schema dietetico giornaliero tipo per un bambino di 1- 2 anni

Colazione
Latte di crescita o latte vaccino fresco 250 ml con zucchero g 10;
Biscotti 20 g o pane 30 g.

Spuntino del mattino
Frutta fresca di stagione 100 g.

Pranzo
Pastina al pomodoro 40
Olio extra vergine di oliva 10 g;
Parmigiano 5 g;
Carne al vapore 40 g (manzo, vitello, pollo, tacchino, coniglio, cavallo) o pesce al vapore (trota, merluzzo, sogliola, dentice) 50/ 60 g;
Purea di verdura di stagione 70 g.

Merendina pomeridiana
Yogurt alla frutta 125 g.

Cena
Brodo vegetale 200 g con verdure passate 50 g e cereali (semolino o riso o orzo o farro) 30 g;
Olio extra vergine di oliva 10 g;
Parmigiano 5 g;
Formaggio fresco 35 g (ricotta, robiola, mozzarella, crescenza) (3 volte/sett.) o prosciutto crudo o cotto sgrassato 20 g (1 volta/sett.); o 1 uovo (2 volte/sett) o legumi freschi 40 g o secchi 20 g (fagioli, piselli, lenticchie, ceci);
Macedonia di verdura di stagione 70 g.
mamma di Filippo dal 2.12.05

piccolina78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da piccolina78 » 27 set 2007, 18:49

Grazie 1000 ragazze siete veramente splendide!!!
Teta il tuo schema mi sarà utilissimo grazie ancora!!! :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”