GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vostri bambini mangiano a tavola con voi?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: i vostri bambini mangiano a tavola con voi?

Messaggio da clizia » 22 ago 2008, 1:44

LunaBugiarda ha scritto:ok
passo indietro
cerchero' di spiegarmi meglio

resta il fatto che per me un bimbo che a 4 anni
non sa
perchè non gli si è mai insegnato
a restar seduto mezzora il tempo di un pasto
è un maleducato..
nn c'e' niente da dire

PER ME E' cosi..
nn è detto cheio abbia la verit'a divina intastca

per me è cosi
e maleducato non è un insulto
vuol dire che nessuno gliel'ha insegnato
perchè gli va bene cosi.. perchè non ne ha voglia
perchè... motivi suoi

ora chiedo scusa se hof atto arrabbiar qualcuna
poi sto scrivendo con manuel in braccio
ch eha una crisi d'aria in panciia
e non è il massimo
tonrodopo :sorrisoo
no io la penso diversamente. io cerco pure di capire perchè il bimbo vuole alzarsi da tavola e magari trovo che a volte ha ragione lui, altre io. Basta dirle le cose, non sono sc**i e lo sanno che si mangia insieme, se no lo fa ci saranno dei motivi che è giusto chiedergli per poi tornare a spiegare cosa ne penso in quel momento e in quella circostanza. io faccio così e non trovo mio figlio irrispettoso o maleducato.
Ognuna ha i suoi modi e metodi e fasi per me è scorretta la regola integerrima che si deve stare a tavola ad ogni costo per un bimbo di 2/3 anni o poco più.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ago 2008, 1:47

xeniya ha scritto:Era per dirti che sei un po' lapidaria e dai dei giudizi a freddo credendo che quello che tu pensi sia legge e vada bene per tutti.
un bambino di 5 anni col biberon non è maleducato
è solo un po.. immaturo
Ringrazio il cielo che un bambino a 5 anni sia immaturo! :hi hi hi hi
Diamine!! Fallo esse maturo come un cinquantenne e allora si che mi preoccupo, UGGUUUALIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! :ahah

Streghettasaetta

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 ago 2008, 4:50

Desirée mangia a tavola con noi e quello che mangiamo noi.
Sa mangiare bene da sola ,però dopo un po si stanca (specialmente a mezzo giorno visto che poi crolla per il pisolino) e quindi dopo un po devo aiutarla a finire imboccandola.
Anche lei come tutti i bambini tende ,sopratutto se é presa con qualche gioco (prima di mangiare,MAI a tavola )o se per caso lascio accesa la televisione a voler scappare a giocare e lasciare li...questo è uno dei motivi per cui mi sono pentita di averle tolto l'alza sedia.
Mangia sulla sedia con noi...ci arriva benissimo ma come sale scende anche bene...
io comunque non cedo ,vado e la riporto a tavola.
ogni tanto le permetto di mangiare davanti la tele ma non come regola,solo come eccezione e lei lo sa benissimo.

A 3 anni secondo me attuano dei comportamenti per capire quali sono i loro limiti.
le mie regole ferree è
1)non si mangia in giro per casa ,ma a tavola
2)non si gioca a tavola (cioè non si portano giochi )
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 24 ago 2008, 20:56

Io penso che alla fine ogni mamma, anzi ogni genitore si comporta come meglio crede, ovvio che io ho certe regole che ritengo fondamentali "per me" a tavola e cerco di insegnarle.
Ilaria da qualche settimana e' passata al rialzo per sedia, e' cmq ancora ancorata e non scappa. Gabriele era un terremoto a tavola, nel senso che non riusciva a stare fermo tanto che non si andava mai al ristorante........so che anche questo per alcune di voi sara' sbagliato, ma io evitavo proprio, non per questo pero' non ha imparato. A 3 anni siamo andati al mare e all'ora di pranzo stava seduto a tavola a mangiare tranquillamente (e' sempre stato buona forchetta) mentre c'erano altri bambini che correvano per i tavoli, ma non per questo a me davano fastidio.
Mi avrebbe dato fastidio se lo faceva mio figlio.

Ilaria ora mangia quello che mangiamo noi, ma anche qui non ho problemi perche' anche lei mangia di tutto.

Detto questo........le mie regole sono:
NON CI SI ALZA DAL TAVOLO PRIMA DI AVER FINITO IL PROPRIO PIATTO
NON SI BUTTA IL CIBO PER TERRA (qui siamo ancora un po' in difficolta)
SI MANGIA CON LE POSATE (anche qui in alto mare)
NIENTE GIOCHI A TAVOLA

Come vedete le regole le do, prima o poi le imparera'.
Ma le mie regole magari ad un'altra mamma non vanno bene, ma per mille motivi.
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 ago 2008, 6:02

DANY io credo che andare al ristornate con un bambino che non sta fermo e si alza di continuo sia un esperienza stressante per tutti,molto di piu che a casa quindi secondo me facevi bene ad evitare.noi desirée l'abbiamo sempre portata ma lei sta abbastanza tranquilla
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 25 ago 2008, 15:50

Premetto che non ho letto tutto, ma solo la prima pagina....non vorrei ripetermi ma obiettivamente i messaggi sono troppi!!
Le mie bimbe mangiano con noi (anzi, mettiamola così, siamo noi a mangiare con loro visto che si cena alle 7...!) da sempre, Greta non vuol più saperne di essere aiutata a mangiare da quando ha 18 mesi (testona, ha deciso lei addirittura quando smettere ciuccio e pannolino!!!), Viola addirittura dai 14 mesi.
L'inizio è stato duro perchè si volevano alzare a tutti i costi, ma ora va tutto bene, mangiano quel che si propone (con qualche variante se so che proprio una cosa non piace). Nessun idillio comunque, fan pasticci folli eh! Tipo versare l'acqua quasi ogni giorno, far cadere mezzo piatto di pasta per terra (Viola, che ancora non ha molto il senso della misura e si riempie il cucchiaino fino a farlo "scoppiare!"), ma pian piano impareranno. abbiam comprato due sedie fantastiche, non so se si può fare il nome, in pratica "crescono col bambino", basta abbassare la seduta e l'appoggio dei piedi in base alla loro statura. quindi niente seggioloni!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 25 ago 2008, 16:07

Dimenticavo: niente TV in cucina da quando Greta ha 10 mesi, prima commettevamo l'errore di accenderlo per farla mangiare, aveva un "effetto- ipnosi" che non mi piaceva...cioè, quando ci sono stati problemi perchè non voleva mangiare accendevamo la TV e mangiava ma non era certo questo il modo di risolvere la cosa....Poi è bello condividere un momento tutti assieme, è già così difficile trovarsi durante la giornata....chissà se il terzo pargolo sarà bravo come le sorelle o ci farà dannare...vi farò sapere!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 25 ago 2008, 22:40

dany75 ha scritto:I
Detto questo........le mie regole sono:
NON CI SI ALZA DAL TAVOLO PRIMA DI AVER FINITO IL PROPRIO PIATTO
NON SI BUTTA IL CIBO PER TERRA (qui siamo ancora un po' in difficolta)
SI MANGIA CON LE POSATE (anche qui in alto mare)
NIENTE GIOCHI A TAVOLA

Come vedete le regole le do, prima o poi le imparera'.
Ma le mie regole magari ad un'altra mamma non vanno bene, ma per mille motivi.
Infatti nel mio caso mi prenderei un'esaurimento!! Pretendere da mio figlio che si alzi da tavola prima di aver finito il piatto?di mangiare con le posate?? io mi accontenterei se si avvicinasse al piatto,altro che finirlo!!! Dovrei legarlo e cacciargli in bocca il cibo con un imbuto perche' con le maniere dolci non ci riesco proprio :buuu :buuu !! Per me l'ora dei pasti e' un vero incubo,non so piu' cosa fare,mi viene da piangere!!!Non vuole stare seduto,non vuole mangiare,non mi ci fa mangiare in pace neanche a noi ,non so come uscirne, e piu' cerco di fare qualcosa e piu' m'imbestialisco quando mi sento dire che e' un bimbo maleducato!!!Io ce l'ho messa tutta,ma con lui non posso andare al ristorante,mi vergogno di invitare/essere invitata a cena, ...2 settimane fa e' venuto a cena un collega di mio marito mi sono sentita mortificata: Lorenzo come al solito non voleva sedersi a tavola e ovviamente non voleva mangiare....Mi ha detto che Lorenzo e' un bambino viziatissimo,che non posso permettergli di fare capricci a tavola,che devo dirgli di sedersi e di farlo mangiare (:stonk)semplice con le parole!!! :bomba

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 26 ago 2008, 10:54

io li ho sempre abituati a mangiare insieme a noi... anche il piccolo, che ovviamente mangia sul seggiolone i suoi papponi prima di noi, mentre noi mangiamo, rimane seduto a ciucciarsi il pane... ovvio che se ci attardiamo un po', alla fine lo prendiamo in braccio, ma cerchiamo di rendere questo momento il più conviviale possibile (nel senso di stare tutti insieme).
Avevo fatto così anche per la prima bimba e poi il passaggio al tavolo è stato più facile.
Ovviamente quando mio marito tarda (arriva anche alle 22) io mangio prima con loro (umberto inizia la pappa alle 19,30) e poi io mangio con la Giulia che, con la mamma a tavola, è più invogliata.
Un suggerimento: per consentirle la giusta altezza alla tavola (cosa che io trovo fondamentale per mangiare bene e, man mano che crescono, insegnare alcune piccole regole di comportamento a tavola) abbiamo utilizzato, da quando ha 15 mesi, un alzasedia molto comodo.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 26 ago 2008, 15:18

Ciao :sorrisoo
sono un'abusiva :fischia ... Ale ha appena compiuto due anni... :hi hi hi hi ma ogni tanto sbircio di qua perchè spesso ci sono discussioni costruttive... soprattutto quando riguardano regole e capricci :che_dici
Premetto che Ale è un mangione, noi lo abbiamo tenuto sempre a tavola con noi, niente tv (ma perchè anche io e suo padre non vogliamo guardare la tv mentre ceniamo ma chiaccherare tra di noi... va bè da quando c'è Ale chiacchieriamo un po' meno :che_dici ), si mangia quello che c'è, senza sporcare di proposito (su questo ci stiamo lavorando :aargh )...
Volevo, però, chiedere alle mamme che pensano niente giochi sulla tavola, perchè? Qual'è la motivazione? Io lo lascio giocare tranquillamente, anzi abbiamo una giraffa proprio adibità alla pappa... che finisce il lavatrice in media una volta alla settimana da quanto è pulita :ahah
p.s. La mia è una domanda senza polemica è proprio per capire :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”