GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ANGELICA NON DORME PIU'

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ANGELICA NON DORME PIU'

Messaggio da stefi78 » 24 ago 2008, 12:27

HELP HELP ALTRIMENTI SCLERO!! :buuu
Angelica ha deciso che devo stare con lei, tenerle la manina, guardala mentre dorme.... tutto questo alle 2/3 di notte e anche per due ore di fila.... Le ho provate tutte: tende nuove in camera con mucche al pascolo che le piace tanto, lucina antibuio, favola prima di dormire (adesso no la vuole più) le carezze, i bacini, le coccole, le sgridate, le minacce.... ma sembra proprio che non ci sia nulla da fare. Passa tutto magicamente quando io, esausta, verso le cinque del mattino la faccio venire nel lettone perchè devo dormire almeno un'ora altrimenti al lavoro sono uno straccio. Ad ottobre sarò a casa in maternità e mi impegnerò per evitare che venga nel lettone, anche se passerò delle notti in bianco potrò dormire durante il giorno.
La mia impressione è che lei non si dia pace finchè non riesce a venire nel lettone.
Tutto è iniziato ad aprile, quando al nido hanno letto un libro in cui un bimbo aveva paura ad andare a dormire perchè al suo risveglio vedeva i mobili trasformati in mostri..... A parte che leggere una cosa così a un bambino di due anni è da criminali :bomba , io non riesco ad arginare il problema.
Sono molto preoccupata perchè tra poco più di due mesi nascerà Andrea, e ho paura che vada sempre peggio :buuu :buuu
Già mi vedo con il piccolo in spalla che urla e lei che vuole le coccole.... e sono proprio angosciata.....
Per caso qualcuna c'è passata e può darmi qualche consiglio?
Grazie :bacio
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ANGELICA NON DORME PIU'

Messaggio da Ara » 24 ago 2008, 15:12

Sarà colpa della favolina ( :martello alle tate) .. ma forse la tua piccola sta vivendo anche questo momento di grande cambiamento nella vostra famiglia ..
Non ho consigli validi visto che hai già attuato tutte le strategie in possesso di noi mamme .. mi viene solo in mente di darle una copertina "magica" morbidissima ... magari sotto quella potrà fare sogni felici e sereni ...
Pensa che io ogni tanto devo prestare il mio cuscino al mio cucciolo grande .. perchè dice che nel suo ci sono le "api che ronzano" (mah!!!!) ..
:incrocini :incrocini
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 ago 2008, 15:13

Secondo me e piu che normale che a questa eta' hanno paura di dormire soli. Non sono piu tanto piccoli pero' nemmeno grandi, a questa eta' non riescono a capire la differenza tra realta' e fantasia.

A parte l'eta' ci si mette pure la storia letta all'asilo, pero secondo me, dovevi dire qualcosa a queste genie di maestre che spaventano cosi i bambini. :x: :bomba

E poi non dimenticare la piccola gelosia verso l'arrivo del fratellino. E' una cosa che, secondo me, turba i bimbi e non poco. :sorrisoo

La mia Era ha 4 anni e a volte si sveglia spaventata, vuole stare con me ed io la accontento cercando in tutti i modi di farle capire che non deve avere paura. Per me e solo una fase che con un po di pazienza passera'. E secondo me le sgridate e le minacce in questo caso peggioreranno solo la situazione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 24 ago 2008, 15:59

Con le tate ci ho parlato appena Angelica ha iniziato a comportarsi diversamente dal solito, ed è stato proprio lì che è venuta fuori la storia della favola. Mi hanno detto che è l'unica bimba a cui questa storia ha fatto paura..... Stendiamo un velo più che pietoso.....C'è da dire che per tutto il resto sono state splendide.....
Lo so che le sgridate non servono a niente, però alle 5 del mattino la pazienza scappa, anche se non dovrebbe.
Probabilmente se avesse il ciuccio dormirebbe subito, o meglio si riaddormenterebbe da sola, però abbiamo deciso di toglierlo 3 mesi fa perchè ormai i denti stavano prendendo la forma del ciuccio. Non ne vuole sapere di avere un pupazzo nel letto.
Insomma, ci mettiamo tutto, e anche io dico che è più che normale che abbia queste paure, ma io dopo 5 mesi così non ne posso più :buuu

Giusy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Giusy » 24 ago 2008, 22:46

non credo sia stata una buona idea togliere il ciuccio prima dell'arrivo del fratellino. Qundo è nata la mia seconda il ciuccio è stato una mano santa nei primi giorni di crisi. Poi dopo tre mesi l'abbiamo tolto anche noi. Credo abbia bisogno di una nuova "copertina di linus" a cui ricorrere quando va in crisi. In bocca al lupo!
Filippo 08 gennaio 2005, Margherita 22 settembre 2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 ago 2008, 23:01

Ohh crisi così grosse non ne abbiamo passate quindi non ho ricette provate su di noi. Però perchè no provare a mettere il suo lettino di fianco al vostro letto, come fosse unìappendice del lettone? E rimandare a dopo l ostare in cameretta da sola? potresti poi mettere in camera di nuovo lei col fratellino piccolo , magari la paura le sarà passata..

Streghettasaetta

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 ago 2008, 6:09

Spesso una lancia in favore delle mie colleghe insegnanti.
In genere queste favole hanno un lieto fine e vengono lette e spiegate proprio per arginare paure e tensione nei bambini,non per crearle.

Detto questo,secondo me la tua bambina sta vivendo un periodo di grande cambiamento.
A settembre inzierà la scuola materna,arriverà i lfratellino a breve....è un periodo di aspettive,di chiedersi come sarà? ti cerca perche la notte è un momento delicato e lei non è completamente serena perche non sa cosa deve affrontare....anche togliere il ciuccio,un punto di riferimento importante per i bambini che lo hanno, potrebbe averla destabilizzata....
Ma lo ha tolto tranquillamente o é stata un esperienza complessa?
Io quoto clizia sul co slepping....non dico farla dormrie con voi nel lettone ma portare un altro letto o un materasso in camera vostra....?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 25 ago 2008, 21:12

Premesso che Angelica ha sempre dormito nella sua camera, quindi questo secondo me non c'entra, il ciuccio è stato tolto tranquillamente, senza troppi drammi, l'ha cercato per due o tre giorni e poi basta. Adesso quando vede un bimbo con il ciuccio mi dice "mamma quel bimbo è piccolo perchè usa il ciuccio, come facevo io".
La favola al nido è stata presa male, anche perchè aveva dei disegni con colori neri e viola scuro. Il bimbo della favola chiudeva gli occhi e contava fino a 10 x far scomparire i mostri. Questo libro secondo me è adatto a bambini più grandi, che siano in grado di elaborare le paure e di affrontarle.
E' x questo che "colpevolizzo" questa cosa. E poi da quando ha letto questa storia, vede mostri ovunque. Adesso ci scherziamo su, diciamo che il mostro puzza di cacca e se ne va a casa sua perchè noi non lo vogliamo :ahaha
Comunque, stanotte ha finalmente dormito bene. Si è svegliata solo una volta e sono bastate due coccole. E poi ha finalmente scelto un peluche per andare a dormire.... Che sia l'inizio di una nuova era? :incrocini :incrocini :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”