GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da giuly80 » 26 set 2007, 13:09

ok grazie, intanto quando ho occasione vado a comprarlo poi vediamo, farò come ha fatto belissa :incrocini
Anna (16/04/'06) 2.610 kg, 48 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 set 2007, 15:28

Fra1 ha scritto:.... alternative al vasino le hai provate?
si avevo comprato il riduttore ma gliel'ho riportato indietro perche' il mio wc e' rettangolare e non esistono riduttori adatti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2007, 15:41

giuly80 ha scritto:Ragazze ma qual'è il segnale che vi fa pensare che è arrivato il momento di provare con il vasino?
Nessun segnale nemmeno per noi. Ho aspettato fino all'ultimo che mi arrivasse questo segnale e poi mi sono rotta: l'ho tolto giorno e notte e via! Ho pulito molte pipì ma non ho mai ceduto, il pannolino non l'ha più visto e ha dovuto imparare :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 26 set 2007, 16:36

Giuly, per me è stato il fatto che capisse cosa sono la pipì e la cacca e dove si fanno. Non sapeva ancora dirlo, ma se gli chiedevi "Dove fa pipì Alberto?" indicava il vasino; adesso dice TITI e TATA prima di farle; questo secondo me è fondamentale :ok

Dai 18 ai 24 mesi è il periodo ideale, perché sono nella fase "imitativa" cioè vogliono copiare tutto quello che fanno i genitori; dai 2 ai 3 anni invece passano un periodo di "ribellione"; poi ovviamente ogni bambino è a sé e non c'è nessuna regola.

Sicuramente per riuscire a fare pipì nel vasino deve capire quello che le chiedi ed eseguire semplici richieste, ad es. "Vai in cucina e portami la palla"; poi deve riuscire a trattenere ed il controllo degli sfinteri raramente avviene prima dei 2 anni.

Non credevo che avrei inziato quest'avventura prima della prossima primavera, ma Alberto mi ha stupita ed anche oggi ha fatto la cacca e 2 volte la pipì nel vasino e mai a terra! :yeee

Ci tiene troppo ad avere del mangiare da dare ai pesciolini; vuole rovesciare il contenuto da solo :-D e quando si alza e nel vasino non c'è niente fa "Ooooohhhhh!!!!!" con il faccino tutto dispiaciuto :emozionee

Sono davvero orgogliosa di lui! :cuore

Secondo me iniziando presto, il cammino sarà lungo. Alberto ha camminato a 8 mesi, però per 2-3 mesi barcollava; invece vedo che i bambini che camminano "tardi" e che hanno passato mesi camminando dando la manina, quando iniziano vanno spediti! Per me anche con il vasino è così; se si toglie a 3 anni, si può farlo in una settimana, perché i bambini capiscono tutto perfettamente, rispondono, sanno spiegarsi ecc....

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 set 2007, 16:41

Non capisco il suo comportamento,se gli chiedo se deve fare pipi' inizia a fare la faccia infastidita e non vuole essere accompagnato al vasino,cosa devo fare?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 set 2007, 16:55

miranda72 ha scritto:Non capisco il suo comportamento,se gli chiedo se deve fare pipi' inizia a fare la faccia infastidita e non vuole essere accompagnato al vasino,cosa devo fare?
Anche Davide a volte faceva così. Io forse sono stata un po' insistente ... un giorno gli ho detto "Davide non ho nessuna voglia di pulire un'altra volta, te lo chiedo per l'ultima volta ... devi fare la pipì?" e lui "si" ... chissà per quale strano godimento se la faceva nelle mutande :bomba Però in questi casi piuttosto che cedere e farla subito davanti a me prendeva il vasino e lo portava in un'altra stanza :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 set 2007, 11:38

anche io la penso come Maris...e poi i tempi cmq sono personali..Pietro questa settimana ha avuto un momento difficile e così abbiamo accantonato la questione pannolino; se ha voglia tanto me lo chiede lo stesso di farla nel water o nel vasino, ma non voglio caricarlo troppo di aspettative..

forse Maris hai ragione hce dopo i due anni inizia un periodo delicato....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 set 2007, 12:09

io l'ho convinta dicendo che per andare all'asilo (materna), bisogna saper fare cacca e pipì nel vasino. Gliel'ho detto 1 volta, non ha sbagliato un colpo (in casa col vasino sempre a portata di culetto!!!!).

Adesso quando va a prendere la cuginetta all'asilo con mia mamma, dice sempre alla maestra "Sara pipì, cacca vasetto" (o almeno questo è il senso delle parole :ahaha )...

Peccato che all'asilo le manchi 1 anno poveraccia :urka Le piace troppo quando va là :yeee
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 27 set 2007, 15:50

noi ieri in concomitanza con il compleanno abbiamo festeggiato anche la prima cacca nel vasino! :yeee :yeee :yeee
e come era orgoglioso!!!
... son soddisfazioni
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 28 set 2007, 8:54

allora doppi AUGURONIIIIIIIIIIII :festa :yeee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 28 set 2007, 10:22

Ciao a tutti, oggi ho tentato di leggere tutti i topic ma sono davvero tanti e sinceramente non ce l'ho fatta. Se non vi dispiace intervengo per raccontare le mie due esperienze. Ho due figlie la prima l'ho spannolinata a 22 mesi l'altra a 16. La scelta dell'età è stata dettata dal periodo in cui sono nate perchè ovviamente si aspetta lsempre 'estate. Sinceramente non pensavo di riuscire nell'impresa della più piccola perchè effettivamente 16 mesi erano davvero pochi.... In entrambe le situazioni ci sono riuscita e non perchè le mie figlie sono più brave delle altre. credo che molto dipenda da quanto siamo convinte noi che dobbiamo pulire poi i loro disastri. Sì perchè all'inizio quelli non mancano, no?
Ciauscuna figlia ha seguito il proprio modo do spannolinamento: una con vasino l'altra con riduttore. Con la piccolina spesso mi accorgevo quando stava per fare la cacca perchè faceva le perette cominciai così mettendola sul water e sedendomi davanti a lei facendole il gesto di spingere...e funzionò.. poi ad intervalli regolari sul water per tentare di indovinare il tempo tra una piì e l'altra. Giorno dopo giorno capivo i tempi e gli intervalli. Poi qualcuno mi disse che i bambini appena svegli fanno pipì e fu una grande rivelazione: appena aperti gli occhi subito sul water e lì...un mare di bisogni... Sono fiera di raccontare che la piccolina dopo solo una settimana di inizio spannolinamento e pipì sparse ovunque mi fece capire che aveva lo stimolo e si fece una bella festa.
Io in entrambe le occasioni non ho seguito la teoria tolto il pannolone in casa tolto ovunque l'ho fatto in momenti successivi prima in casa, poi fuori ovviamente limitavo le passeggiate senza pannoloni a periodi sempre più lunghi fino a che essendo femminucce non hanno deciso di imparare a fare la pipì sostenendole per le gambe. Mi viene da dire che più piccoli sono e più semplice è...poi non so se dico una cavolata... Vorreii incoraggiarvi e dirvi che i bambini non perdono occasioni per stupirci e che se gli facciamo vedere una porta loro nel giro di poco tempo decidono di oltrepassarla....

silvy70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvy70 » 28 set 2007, 17:31

ciao a tutte....

anche io avevo deciso di procedere allo spannolinamento all'incirca due settiamne fà..... aiutata e incoraggiata anche dalle tate del nido.....che dicevano si è l'ora di toglierlo...vedrai che facciamo presto,il tuo bimbo è sempre stato indipendente ecc...ec.... e tante altre belle chiacchere.....(il metodo seguito è tolto una volta tolto per sempre...si tiene solo per la nannna)
il risultato è stato che da martedì a giovedi siamo andati abbastanza bene...poi giovedì sera ho cominciato a notare che lore stava un pò più del solito a fare la pipì ed era molto nervoso...il giorno dopo è stato dalla mattina fino alle 15.30 senza fare la pipì :urka al che finalmente al nido si sono accorte che lore non era ancora pronto e sinceramnete stressarlo già a quest'età non mi sembra giusto...non è pronto adesso? lo sarà fra un pò e poi altrimenti andremo ancora più in là...che devo fare'...pazzienza...già mi sono spaventata abbastanza che non faceva più la pipì!!!!!
è mai capitato a qualcun'altra che il pupo non facesse più la pipì piuttosto che farla fuori dal pannolino?

grazie

Silvia ha due tesori Lorenzo nato il 28/08/2005 e Laura nata il 27/06/09

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 29 set 2007, 18:26

ciao a tutte eccomi qua alla prova spannolinamento
a dire il vero avevo già provato a luglio ma davvero è stata una cosa impossibile, poi causa mio ripsoo forzato per minaccia di aborto ad agosto non ho + ripreso.
ora ho deciso di riprovare...lei è contentissima di avere le mutandine invece del pannolino
ma del vasino o riduttore non ne vuole neppure sapere oggi l'ha fatta 2 volte sole a terra....poi è venuta timorosa vicina a me perchè si sentiva bagnata....naturalmente non l'ho sgridata l'ho cambiata subito e le ho detto di dirmelo quando deve farla...e poi le chiedo ogni 10 minuti devi fare pipi???lei no
mi sa anche a me che la sta trattenendo...cacca neppure a parlanre infatti oggi ancora nisba..ma
che faccio la metto cmq sul vasino o mi limito a chiederle se deve fare pipi????
grazie
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 30 set 2007, 16:36

ciao ragazze
la mia cuciola ha 2 anni e mezzo, scusate ma non sono d'accordo con i metodi forzati perchè i bimbi sono decisamente intelligentissimi e bravissimi se continuamente stimolati (come ha fatto GineVicky) ma io mi credo che bisogno c'è farli diventare grandi a tutti i costi. Rispetto le vostre opinioni e non ne avrete a male spero se non condividete le mie.
Io ho tentato a due anni e un mese ma lei non ne voleva nemmeno sapere diceva sempre no vasino, no water e così anche su consiglio della pediatra ho deciso di smettere e aspettare.
Infatti spontaneamente lei ad agosto (qausi due anni e mezzo) mi ha detto mamma mi scappa pipì, vedendo una sua vicina di casa che la faceva nel water. L'ho portata sul vasino l'ha fatta e non vi dico le feste che le abbiamo fatto io e mio marito e la sua felicità nel vedere la sua pipì nel vasino... ricorderò sempre quel giorno... E da quella volta le ho tolto il pannolino, ha avuto periodi di regressione, di rifiuto, a volte la teneva per delle ore (come il bimbo di Silvy) a volte diventava stitica... insomma un passo avanti e due indietro... Tutto era anche dovuto alla gelosia verso il fratellino. Io non ho ceduto a rimetterlo perchè lei ormai aveva iniziato e non era logico tornare al pannolino. E così in questi giorni a distanza da quasi due mesi dallo spannolinamento è bravissima e noi continuamo a farle molti complimenti, a battere le mani quando lei la fa sul water.

Insomma tutto ciò per rendermi conto che è inutile forzare i tempi, pretendere che i nostri bimbi imparino perchè ci fa comodo a noi o perchè ormai sono grandi, perchè devono andare all'asilo... perchè ora c'è il fratellino, secondo me sono bimbi e tale devono restare finchè loro lo decidono... qualche pannolino in più non mi sembra la fine del mondo... ( parlo da mamma bis che nei primi mesi critici del secondo avevo pannolini ovunque) . Scusate sono solo i miei pensieri.

I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 1 ott 2007, 9:42

Quoto appieno Orata: è vero ogni bambino ha i propri tempi e quando si affrontano cambiamenti importanti si passa sempre da periodi da gambero....due passi avanti uno indietro.. Anche a me è successo che le mie figlie passassero delle ore senza far pipì, che non volessero sedersi comunque è vero che non sono stata costretta a tornare sui miei passi perchè distraendole poi in qualche modo hanno sempre fatto i propri bisogni. Per questo dico che se sono grandi e capiscono il disagio di sentirsi bagnati e fanno più caso allo sconvolgimento delle proprie abitudini è più difficile toglierlo. Non c'è assolutamente niente di male a cambiare un pannolone in più, l'importante è che la mamma ed il bambino stiano bene e siano tranquilli... La mia voleva essere una testimonianza ed un incoraggiamento. ogni situazione è poi frutto di altre vedi mery_1, è giusto provarci quello che non è giusto è pretenderlo....

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 ott 2007, 10:57

MIRACOLO!
Max per la prima volta alla tenera età di 2 anni e 3 settimane ha fatto la pipì nel vasino!!!
Ce lo avevo meso tante volte ma non l'ha mai mai mai fatta, nemmeno una goccia!!!
Ieri invece l'ha fatta, poca ma l'ha fatta!!! Gli avevo promesso un adesivo se la faceva (ne ho un tipo per la pipì e uno per la cacca) e si è seduto di sua spontanea iniziativa. E dopo un pò la scoperta!!!
Siamo indietro anni luce... tant'è che dopo poco ha fatto il resto sul pavimento... ma sono già contenta così!!! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 1 ott 2007, 11:02

:ok l'importante è cominciare!!!
io pensavo fosse tanto difficile e invece adesso sono 2 settimane che è senza pannolino di giorno con pochi incidenti e da 2 giorni fa anche la cacca nel vasino... ieri sera mi ha addirittura avvisato :sorrisoo

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 1 ott 2007, 12:13

:ok :ok :ok

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 ott 2007, 14:04

ile ha scritto::ok l'importante è cominciare!!!
io pensavo fosse tanto difficile e invece adesso sono 2 settimane che è senza pannolino di giorno con pochi incidenti e da 2 giorni fa anche la cacca nel vasino... ieri sera mi ha addirittura avvisato :sorrisoo
io invece pensavo che fosse piu' facile invece ancora non ha fatto progressi!!! :buuu

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 1 ott 2007, 14:17

miranda72 ha scritto:
ile ha scritto::ok l'importante è cominciare!!!
io invece pensavo che fosse piu' facile invece ancora non ha fatto progressi!!! :buuu
guarda io non ci avrei scommesso un centesimo... perchè simone ha la testaccia dura di mamma, avevo provato altre volte ma niente, stavolta invece è filato tutto liscio!
non demordere!

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”