GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

che ne pensate??? [gestosi]

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

che ne pensate??? [gestosi]

Messaggio da diana3 » 22 ago 2008, 23:27

La gestosi è una malattia che compare esclusivamente in gravidanza e che colpisce circa 5 donne incinte su 100, con una certa preferenza per le primipare. E' piuttosto difficile da descrivere perché coinvolge vari organi e può avere manifestazioni diverse in rapporto al livello di gravità. Le forme più lievi di gestosi scompaiono dopo il parto e non lasciano conseguenze; quelle più gravi predispongono invece a una serie di malattie renali che possono comparire anche a distanza di molti anni.

I sintomi
La forma più grave della malattia compare in genere a partire dalla 27^ o 28^ settimana di gravidanza e all'inizio non crea disturbi particolari se non un eccessivo aumento di peso e la comparsa di gonfiore generalizzato, conseguenza di un'eccessiva ritenzione di liquidi e di sali nell'organismo (che non va confusa con il leggero appesantimento, così comune in gravidanza, che scompare con qualche ora di riposo). Nelle donne che si sottopongono a controlli regolari, la gestosi può già essere diagnosticata in questa fase, quando è ancora possibile prevenire le complicazioni successive.
Più avanti compaiono anche altri due sintomi, combinati o separati:
aumento della pressione arteriosa, spesso accompagnata da disfunzioni renali;
presenza di albumina nell'urina, segno di difettoso funzionamento dei reni.

La madre può accusare fortissimi mal di testa e dolori allo stomaco. In casi molto rari si può arrivare a perdita della conoscenza e crisi di tipo epilettico (eclampsia). Per quanto riguarda il feto, nei casi peggiori i disturbi circolatori e renali impediscono l'adeguato funzionamento della placenta, con conseguente ritardo nell'accrescimento fetale e, in casi estremi, morte del feto. Mi ha fatto venire una paura tremenda :buuu :buuu
MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: che ne pensate??? [gestosi]

Messaggio da tulipano77 » 23 ago 2008, 12:52

Diana mia mamma ha sofferto di gestosi grave per entrambe le gravidanze (mio fratello e me)...altissimo livello di albumina nell'urina
Con adeguate cure si può mantenere sotto controllo...
In entrambi in casi siamo nati con parti prematuri però stiamo benissimo e tutto questo accadeva ben 37 e 31 anni fa...
Cerca di stare tranquilla... ma poi non ho capito perchè nel messaggio non lo dici, ma tu ne soffri? O ne hai solo paura??
In entrambi casi stai tranquilla :bacio
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

terry79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da terry79 » 23 ago 2008, 14:03

ciao , io penso che e' una malattia bruttissima e che lavora molto in silenzio ! l'ho avuta alla 28 esima e ho perso il bambino quindi per me solo a sentire il nome mi vengono i brividi! La mia purtroppo non e' stata diagnosticata a dovere, e' stata presa sottogamba dal gine ed e' andata a finire tragicamente per non parlare dei problemi che mi sono portata dietro anche in questa gravidanza. La pressione alta non e' piu' andata via e nell'urina le proteine sono alte! speriamo bene. comunque con una adeguata assistenza e cura non dovrebbero esserci problemi! Conosco tante persone che hanno partorito con gestosi anche gravi senza nessuna conseguenza per se o i piccoli.

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 23 ago 2008, 15:17

tulipano77 ha scritto:Diana mia mamma ha sofferto di gestosi grave per entrambe le gravidanze (mio fratello e me)...altissimo livello di albumina nell'urina
Con adeguate cure si può mantenere sotto controllo...
In entrambi in casi siamo nati con parti prematuri però stiamo benissimo e tutto questo accadeva ben 37 e 31 anni fa...
Cerca di stare tranquilla... ma poi non ho capito perchè nel messaggio non lo dici, ma tu ne soffri? O ne hai solo paura??
In entrambi casi stai tranquilla :bacio
Grazie tulipano77 !!! Non lo soffro... Ho tantissima paura perche ho sentito ke il feto po morire :buuu pensavo solo ke il primo tremestro se po perdere il feto... e adesso scopro ke anche al 7°-8° mese deve stare molto attenta. Mi capisci ? :bacio

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 23 ago 2008, 15:32

terry79 ha scritto:ciao , io penso che e' una malattia bruttissima e che lavora molto in silenzio ! l'ho avuta alla 28 esima e ho perso il bambino quindi per me solo a sentire il nome mi vengono i brividi! La mia purtroppo non e' stata diagnosticata a dovere, e' stata presa sottogamba dal gine ed e' andata a finire tragicamente per non parlare dei problemi che mi sono portata dietro anche in questa gravidanza. La pressione alta non e' piu' andata via e nell'urina le proteine sono alte! speriamo bene. comunque con una adeguata assistenza e cura non dovrebbero esserci problemi! Conosco tante persone che hanno partorito con gestosi anche gravi senza nessuna conseguenza per se o i piccoli.
Ho Dio vedi terry79 e colpa del gin perke non e stato attento... ma se il mio e cosi (fino adesso non e mai successo ke e sfugga qualcosa) e qusta cosa e sfugge :buuu. DIO MUOIO !!! Sono paranoica ? Mi dispiace tantissimo per quelLo ke ti sia succesSo... :bacio

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 23 ago 2008, 15:38

Diana anche mia mamma ha molta paura per la mia gravidanza, avendo appunto avuto lei in prima persona questo grave problema...
Se ti può aiutare a stare tranquilla in farmacia so che si comprano delle striscioline apposta per vedere se nelle urine è presente l'albumina... io non le ho ancora comprate, anche perchè con le analisi del sangue alla voce proteine si nota se c'è qualcosa che non va... però mi sa che le comprerò per far stare più tranquilla la mia mamy...
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 23 ago 2008, 15:51

tulipano77 ha scritto:Diana anche mia mamma ha molta paura per la mia gravidanza, avendo appunto avuto lei in prima persona questo grave problema...
Se ti può aiutare a stare tranquilla in farmacia so che si comprano delle striscioline apposta per vedere se nelle urine è presente l'albumina... io non le ho ancora comprate, anche perchè con le analisi del sangue alla voce proteine si nota se c'è qualcosa che non va... però mi sa che le comprerò per far stare più tranquilla la mia mamy...
Grazie tulipano77 non sapevo ke esistano queste cose :bacio . Fino adesso le analise sono buone... ma mi lo compro cosi sto piu tranquilla.

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 23 ago 2008, 15:56

diana, mia sorella il giorno prima di sentirsi male aveva terminato il settimo mese....non aveva mai avuto sintomi, analisi sempre perfette e anche la prassione ok. invece una mattina gran mal di testa..mia zia le misura la pressione e...nel giro di poche ore ricovero immediato e taglio cesareo....la bambina pesava 700g e per fortuna entrambe ce l'hanno fatta :cuore

nel suo caso purtroppo non è stato possibile diagnosticarla in tempo.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Arya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arya » 23 ago 2008, 15:58

Ciao Diana. Intanto ti dico solo di stare tranquilla, di non fasciarti la testa prima di rompertela che non serve, anzi... ti fa solo stare in ansia di più e rischi di non vivere serenamente questo bellissimo periodo della vita di una donna.
Io ho sofferto di pre-eclampsia, eclampsia non credo che si riferisca a crisi epilettiche..almeno io non l'ho mai sentito. a me nella carta delle dimissione dell'ospedale hanno scritto: "pre- eclampsia intra operatoria..." ma io non ho mai avuto problemi ne di pressione alta (tranne i due giorni in sala travaglio....ma sottolineo che quando ero stata ricoverata in sala travaglio per provare con l'induzione al parto...poi fallita.. ecco in quei giorni c'era un marasma!! una marea di parti e la maggior parte parti spontanei... quindi sentivo urli da tutte le parti.. e se sei lì che stai aspettando che qualcosa si muova.. non è certo una bella cosa e per forza ti va la pressione alta!)ne di crisi epilettiche. Unica cosa: pure a me il gine ha preso la cosa un pò sotto gamba. ha fatto fare gli esami per la gestosi ad aprile... quando io continuavo a dirgli dei piedi e mani gonfi dall'inizio di marzo... :che_dici Io poi ho rifatto gli esami del sangue dopo 10 gg dal parto e tutto era già tornato ok. Mentre ero ricoverata mi hanno imbottito di pastiglie e punture per la pressione alta, tant'è che quando sono tornata acasa dall'ospedale non riuscivo nemmeno a stare in piedi. avevano dett di fare una cura con una pastiglietta per la pressione ma io non l'ho più presa, quando mi ricordo la misuro ma io non mi sento nessunissimo fastidio. Dicono che la gestosi più essere anche asintomatica... ma per me se hai la pressione alta la senti eccome che la senti!! La mia vicina di letto quando ero in ospedale aveva una grave gestosi: proteine nelle urine a 150, io le avevo a 30 solo che lei non aveva piedi e mani gonfie..però aveva mal di testa.
Però questa settimana dovrò chiamare la mia dottoressa per farmi fare degli esami di controllo... a me non mi hanno più prescritto niente dopo il parto.. e almeno un controllo del ferro..bho... sentirò in settimana :domanda
tanti auguri che tutto ti vada per il meglio! :bacio
Rossella 10/05/08 h.2.45 3.590 kg x 51 cm
Isabel 16/10/2012 h.11.16 2,920 kg x 47 cm

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 23 ago 2008, 16:59

Grazie ragazze per le vostre risposte :bacio ... Ma da dove vene questa maledeta gestosi ????

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”