GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aiuto!!!Spasmo affettivo o cosa?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

aiuto!!!Spasmo affettivo o cosa?

Messaggio da giulia35 » 21 ago 2008, 21:06

Salve a tutte...pochi minuti fa è successa una cosa che dopo il laringospasmi di mattia dei giorni scorsi..ha contribuito a togliermi 1 anno di vita.........daniele piangeva nervoso in braccio al papa' e io non lo prendevo perchè dovevo cucinare........dalla cucina ho sentito la voce un po' preoccupata del padre chelo chiamava e nevrotica e spaventata come sono in questo epriodo sono corsa gridando "cosa è successo? " pensando che il bimbo avesse battuto da qualche parte....e in effetti lui era con la bocca spalancata come se piangesse..ma aveva smesso di emettere suoni....era riamsto tipo apnea...io gridavo nonostante mio marito mi pregava di non farlo e nel frattempo me lo strappa di mano parlandogli dolcemente.. ma io vedo il bambino piu' scuro con le labbra annerite con l'espressione che non piangeva piu' ma era assente e sentivo solo come se degluitisse. e non respirava ......poi piano piano è tornato ad emettere i suoi gridolini......... sono distrutta.........io con il primogenito prima ancora dell'asma ho affrontato il calvario delle convulsiobni febbrili ma appunto febbrili.....non voglio nenache pensarci....ho sentito parlaredi spasmi affettivi.........chi puo' dirmi qualcosa? grazie
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: aiuto!!!Spasmo affettivo o cosa?

Messaggio da silviak » 21 ago 2008, 21:34

Giulia di spasmi affettivi io non ne so nulla, e in effetti per l'altra cosa che sto per dirti mi sembra grandino se è la prima volta che lo fa.

Kai quando andavamo in auto, fin da neonato e penso fin verso l'anno di età tutto, prima di andare sul seggiolino per bimbi piu' grandi, piangeva a dirotto se era sveglio (sempre) e andava in apnea, diventava tutto bordeaux prima di riprendere a respirare...gli succedeva anche a casa, ma meno spesso perchè eravamo piu' pronti a consolarlo, ma in auto era un'odissea, andava sempre in apnea appunto fino a cambiare colore...pero' lo fece da subito! Quando andava in apnea ovviamente era a bocca spalancata senza emettere suoni, perchè non aveva piu' fiato.
So di bimbi anche piu' grandi che lo fanno fino a diventare blu, ma riprendono autonomamente a respirare quando diventa indispensabile...
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 21 ago 2008, 21:34

Ciao Giulia, posso capire il tuo stato d'animo, sia per le convulsioni (ahimè la mia primogenita le ha avute a 8 mesi e tu mi hai aiutata raccontadomi del tuo Savi) sia per questo "stato di apnea". Ti racconto cosa successe circa un anno fa: Aurora era particolarmente capricciosa ed era anche un periodo che per cambiarle il pannolino dovevo pregare tutti santi del paradiso, quella sera, la misi sul fasciatoio per cambiarla (lei piangeva come al solito in quei momenti di cambio pannolino), le stavo cambiando il pannolino e un certo punto vedo che lascia cadere la testa all'indietro e smette di piangere, era come morta, aveva le labbra violacee (oddio non ci voglio neanche più pensare), l'ho presa di scatto in braccio ed ho iniziato a scuoterla e a chiamarla e lei non rispondeva, finchè finalmente si è ripresa ed ha continuato a piangere, forse per lo spavento. Mi sono sentita la peggiore delle madri l'ho stretta forte forte a me, poi ho chiamato il pediatra sul cellulare e gli ho raccontato l'accaduto, lui mi ha tranquillizzata dicendomi che capita spesso, che sono dei grandi spaventi per le mamme ed i bimbi lo sanno (però dico mica faranno apposta a farsi mancare il respiro). Però magari senti il pediatra e senti cosa ti dice.
Ti mando un grosso abbraccio e un bacione :bacio
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 21 ago 2008, 21:38

SILVIALK infatti il mio pediatra fece proprio l'esempio dell'auto.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 ago 2008, 21:41

Nathalie a dire il vero ora che ci ripenso non è che Daniele sia troppo grande, perchè appunto ci sono anche bimbi ben piu' grandicelli che lo fanno fino a diventare tutti blu e talvolta a perdere coscienza..
E per rispondere alla tua affermazione, quando sono molto piccoli non lo fanno apposta, l'apnea è conseguenza di una forte crisi loro, ma quando sono grandini sono anche capaci di farlo apposta!
Meno male Kai ha smesso.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 21 ago 2008, 22:34

intanto grazie mille ragazze......
Daniele compie a giorni 11 mesi.......io di apnee con i miei figli ne ho viste ma solamente di quelle diciamo cosidette "normali" cioè quelle che smettono di respirare a bocca spalancata diventando rossi rossi...ma stasera lui è tornato con l'espressione normale ma assente e non era rosso ma nero violaceo....una cosa davvero tanto diversa ma sempre a seguito del pianto...... continuo ad essere preoccupata......mi consola solamente il pensiero che questa assenza di coscienza e respiro è stata a seguito di un pianto.....

poi per capire il mio statp' d'animo attuale esco da 12 giorni di nottattacce con mattia 4 anni bentelan aeresol e laringospasmi al mare.....e io per la solita paura buttata su un divano insonne e con i jeans.....mamma mia...
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ago 2008, 9:48

Giulia, dalla descrizione sembra proprio uno spasmo affettivo.
Anche mio figlio ne ha avuti tantissimi episodi, proprio a partire da poco prima dell'anno e sempre con manifestazioni come quelle che hai raccontato tu: labbra blu, respiro assente, occhi rovesciati, assenza di tono (afflosciato come una bambola di pezza), a volte rumori gutturali.
Anche se in modo ormai davvero sporadico, ne soffre ancora adesso che ha passato i 3 anni.
Ci avevano consigliato di prenderlo semplicemente in braccio nel momento di crisi ed abbracciarlo stretto, senza soffiargli in faccia, senza scuoterlo e senza dargli schiaffetti: basta questo a farli rilassare e riprendere a respirare normalmente (loro, noi magari rimaniamo scossi un po' più a lungo.... ).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 22 ago 2008, 12:23

Giulia, si tratta proprio di spasmi affettivi, sì, e te lo dico perché mio figlio Marco li ha... :x:
Da sempre lui piangeva con apnea, fino a diventare scuro, ma la prima volta che è svenuto aveva 15 mesi... io credevo che fosse morto, non voglio nemmeno ricordarmi la paura che ho provato... il pediatra mi ha poi rassicurata, dicendo che sono cose che capitano e che è un modo per richiamare l'attenzione..
Mi disse che svengono, comunque, perché trattengono talmente tanto il fiato che per un po' di tempo l'ossigeno non va al cervello.... :urka
Io comunque quando vedo che parte per un'apnea "seria" gli soffio sulla faccia, sulla bocca in particolare, e da allora non è più svenuto, anche se spesso ci è ndato vicino.. :incrocini
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”