GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME FACCIO CON LA GELOSIA?
- katia1974
- Master~GolGirl®

COME FACCIO CON LA GELOSIA?
ciao a tutte, premetto che ho due bimbi che hanno 15 mesi di differenza. Il primo, nicolò ha 3 anni appena compiuti... ha avuto problemi di reflusso fino a poco tempo fa quindi ammetto che tutti noi siamo stati molto apprensivi nei suoi confronti.. nicolò non ha interesse per il cibo, è mingherlino,... direi anche un bimbo calmo... Quando è nato Edoardo Nicolò ha incominciato ad esserne geloso, si insomma da quando Edo ha incominciato ad interagire con lui, gli alza spesso le mani, lo spinge, vuole tutto quello che Edo tocca.
Un giorno, all'enessima spinta, l'ho sgridato pesantemente e lui ha incominciato a balbettare...è durata circa 2 mesi e poi è passata. Però da quel giorno mi sono resa conto di quanto sia sensibile.
Io non so se la fase del E' TUTTO MIO fa parte di ogni bambino della sua età ma non so più come gestire la cosa... lo sgrido, gli parlo con le buone, lo metto in castigo... cosa posso fare di più?
Un giorno, all'enessima spinta, l'ho sgridato pesantemente e lui ha incominciato a balbettare...è durata circa 2 mesi e poi è passata. Però da quel giorno mi sono resa conto di quanto sia sensibile.
Io non so se la fase del E' TUTTO MIO fa parte di ogni bambino della sua età ma non so più come gestire la cosa... lo sgrido, gli parlo con le buone, lo metto in castigo... cosa posso fare di più?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- ale76
- Master~GolGirl®

Re: COME FACCIO CON LA GELOSIA?
Katia, secondo me la scuola materna lo aiuterà nel rapporto con i coetanei e quindi nel condividere cose non "sue".
E Edo come si comporta? Gliele torna o incassa?
E Edo come si comporta? Gliele torna o incassa?
C&G
- katia1974
- Master~GolGirl®

edo...al contrario di nicolò è un bimbo solarissimo!
siccome ha capito che se non cede le prende...molla e gioca con qualcos'altro...anche se ultimamente fa gli agguati dal dietro...aspetta che nicolò si giri e lo attacca alla schiena!
sai che ho paura che non accetti di andare alla scuola materna perchè non vuole che suo fratello rimanga a casa? boh... poi lo vedo un bimbo che ha bisogno di essere protetto... forse sono più mie paturnie, ma malgrado sia aggressivo con il fratello (non sempre eh) mi sembra che abbia bisogno di protezione!
siccome ha capito che se non cede le prende...molla e gioca con qualcos'altro...anche se ultimamente fa gli agguati dal dietro...aspetta che nicolò si giri e lo attacca alla schiena!
sai che ho paura che non accetti di andare alla scuola materna perchè non vuole che suo fratello rimanga a casa? boh... poi lo vedo un bimbo che ha bisogno di essere protetto... forse sono più mie paturnie, ma malgrado sia aggressivo con il fratello (non sempre eh) mi sembra che abbia bisogno di protezione!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
- ale76
- Master~GolGirl®

già, non sarà felice di lasciare a casa edo...è un problema!
Ma secondo me la scuola materna lo aiuterà pure a vincere il suo bisogno di protezione!
Ma secondo me la scuola materna lo aiuterà pure a vincere il suo bisogno di protezione!
C&G
- elimar
- Bronze~GolGirl®

Katia,
concordo con Ale, la scuola materna sarà un toccasana per Nicolo'.
Tu fai già tanto, più di così non saprei cosa dirti, ma è vero che non ho esperienza di due ...e per di più con una differenza di età così piccola.

concordo con Ale, la scuola materna sarà un toccasana per Nicolo'.
Tu fai già tanto, più di così non saprei cosa dirti, ma è vero che non ho esperienza di due ...e per di più con una differenza di età così piccola.
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- CRI69
- Original~GolGirl®

I miei due maschietti hanno 2 anni e mezzo di differenza....provo un po' a dirti come ho fatto io.....
Potresti provare a giocare con loro....non sò magari con le macchinine simuli un incidente e fai arrivare i carabinieri, l'ambulanza, la polizia a mettere la multa....dopo che hanno capito un po' la dinamica del giocare con gli altri, i miei bimbi hanno cominciato a farlo da soli...
E poi con due maschietti per evitare le gelosie facevo tutte le cose due volte...se davo un bacio o una carezza a uno....lo facevo subito dopo anche all'altro... se vantavo un disegno al + grande, facevo i complimenti per la canzoncina al più piccolo....sono arrivata anche a vestirli "a rate" perchè era una lagna sentire in continuazione "prima io, ora a me....ecc." e allora una calza a uno e una calza all'atro....
E anche i giochini che compravano dovevano essere identici altrimenti erano capaci di litigare ore per il colore diverso......
Comunque si è trattato di una fase.....quando hanno cominciato asilo e Scuola Materna....è andata già molto meglio!!!!
Potresti provare a giocare con loro....non sò magari con le macchinine simuli un incidente e fai arrivare i carabinieri, l'ambulanza, la polizia a mettere la multa....dopo che hanno capito un po' la dinamica del giocare con gli altri, i miei bimbi hanno cominciato a farlo da soli...
E poi con due maschietti per evitare le gelosie facevo tutte le cose due volte...se davo un bacio o una carezza a uno....lo facevo subito dopo anche all'altro... se vantavo un disegno al + grande, facevo i complimenti per la canzoncina al più piccolo....sono arrivata anche a vestirli "a rate" perchè era una lagna sentire in continuazione "prima io, ora a me....ecc." e allora una calza a uno e una calza all'atro....
E anche i giochini che compravano dovevano essere identici altrimenti erano capaci di litigare ore per il colore diverso......
Comunque si è trattato di una fase.....quando hanno cominciato asilo e Scuola Materna....è andata già molto meglio!!!!
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia
- katia1974
- Master~GolGirl®

grazie cri! spero anch'io che sia una fase...
cmq con loro gioco parecchio...e cerco sempre di non fare differenze. E' dura...cmq cresceranno!
cmq con loro gioco parecchio...e cerco sempre di non fare differenze. E' dura...cmq cresceranno!
- Ale69
- New~GolGirl®

Purtroppo questo comportamento non è raro. Ho una amica che ha due bimbi. Lorenzo e Marco. Quando è nato Marco (8 mesi fa), Lorenzo che ha 3 anni è per così dire "regredito". Aveva ricominciato a farsi pipì e pupù adosso e si rifiutava di andare all'asilo perchè "Marco rimane a casa con mamma". Poi piano piano gli è un pò passata, ma ancora adesso la situazione non è delle migliori e non si è risolta..katia1974 ha scritto:sai che ho paura che non accetti di andare alla scuola materna perchè non vuole che suo fratello rimanga a casa?
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004
- mammaMiao
- New~GolGirl®

Ho 2 figli di 2 anni e 2 mesi di differenza e il grande ha l'età del tuo e sai che questa è la domanda che pongo a tutti, sono nella tua stessa barca e a parte qualche supermamma che mi dice che con 2 piccoli è facilissimo che si amano alla follia e giocano sempre insieme, vedo che per molte di noi è così e sono arrivata alla conclusione che non ci si può fare niente, passerà, anzi mi rendo conto che anche se piano piano stà già cominciando a passare.katia1974 ha scritto:Io non so se la fase del E' TUTTO MIO fa parte di ogni bambino della sua età ma non so più come gestire la cosa... lo sgrido, gli parlo con le buone, lo metto in castigo... cosa posso fare di più?
Io per la materna non sono preoccupata, Il grande ha fatto anche il nido e ora che è in vacanza ogni tanto mi chiede di tornarci quindi credo che sarà contento quando inizierà la materna
- kristel
- New~GolGirl®

Ciao!
Anche io ho due maschietti di 3 e 5 anni e il più grande alla nascita del fratello si comportava esattamente come il tuo. Questa fase si è accentuata quando il piccolino ha cominciato a gattonare ed interagire un po' di più, perchè da presenza scomoda, ma statica, si è trasformato in una presenza che toccava i suoi giochi, che lo seguiva, che gli dava fastidio. Andrea alzava spesso le mani e le ho davvero provate tutte per fargli capire che il suo comportamento non andava bene. La scuola materna mi ha dato un grosso aiuto, anche perchè portavo il piccolo al nido che si trova nello stesso stabile (dovevo comunque portare SEMPRE prima il piccolo, perchè voleva essere sicuro che il fratello ci andasse veramente!).
Adesso che sono più grandi si adorano e si "odiano", si cercano in continuazione e litigano, ma è bello vederli crescere e vedere che piano piano stanno costruendo un legame solido. A settembre saranno tutti e due alla materna e ne sono felicissimi: ho scelto di mandarli in classi separate però, voglio che ognuno stia con gli altri bambini, perchè ho osservato che cominciano a fare gruppo "chiuso". Se infatti andiamo al parco giochi e ci sono altri bimbi, o se andiamo a casa di amici con bambini della stessa età, tendono a giocare solo tra di loro e a non volere gli altri.
Poi hanno le stesse "paturnie" di tutti i bambini, ad esempio quella di volere essere sempre i primi, per cui anche io devo stare attenta e ricordarmi chi ho fatto scendere dalla macchina per primo al mattino, se sbaglio il turno sono guai
!
I giochi sono tutti doppi e identici, ma sono in grado di stare anche un'ora da soli a giocare con i trattori senza che uno arrivi urlante per colpa del fratello, cosa impensabile fino a qualche tempo fa.....
Anche io ho due maschietti di 3 e 5 anni e il più grande alla nascita del fratello si comportava esattamente come il tuo. Questa fase si è accentuata quando il piccolino ha cominciato a gattonare ed interagire un po' di più, perchè da presenza scomoda, ma statica, si è trasformato in una presenza che toccava i suoi giochi, che lo seguiva, che gli dava fastidio. Andrea alzava spesso le mani e le ho davvero provate tutte per fargli capire che il suo comportamento non andava bene. La scuola materna mi ha dato un grosso aiuto, anche perchè portavo il piccolo al nido che si trova nello stesso stabile (dovevo comunque portare SEMPRE prima il piccolo, perchè voleva essere sicuro che il fratello ci andasse veramente!).
Adesso che sono più grandi si adorano e si "odiano", si cercano in continuazione e litigano, ma è bello vederli crescere e vedere che piano piano stanno costruendo un legame solido. A settembre saranno tutti e due alla materna e ne sono felicissimi: ho scelto di mandarli in classi separate però, voglio che ognuno stia con gli altri bambini, perchè ho osservato che cominciano a fare gruppo "chiuso". Se infatti andiamo al parco giochi e ci sono altri bimbi, o se andiamo a casa di amici con bambini della stessa età, tendono a giocare solo tra di loro e a non volere gli altri.
Poi hanno le stesse "paturnie" di tutti i bambini, ad esempio quella di volere essere sempre i primi, per cui anche io devo stare attenta e ricordarmi chi ho fatto scendere dalla macchina per primo al mattino, se sbaglio il turno sono guai
I giochi sono tutti doppi e identici, ma sono in grado di stare anche un'ora da soli a giocare con i trattori senza che uno arrivi urlante per colpa del fratello, cosa impensabile fino a qualche tempo fa.....
I miei due cuccioli, gli amori della mia vita...
- mammaMiao
- New~GolGirl®

Kristel che bello ma quand'è che iniziano ad adorarsi? a che età? non vedo l'ora, per il momento da parte del grande è senz'altro prevalente l'odio che l'amore
- CRI69
- Original~GolGirl®

Adesso che sono più grandi si adorano e si "odiano", si cercano in continuazione e litigano, ma è bello vederli crescere e vedere che piano piano stanno costruendo un legame solido.
Sono pienamente d'accordo con Kristel....non ricordo esattamente quando è successo anche coi miei ....forse dopo che il piccolo aveva compiuto 2 anni e il grande 4 ........più o meno....
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia
- gila
- Bronze~GolGirl®

leggendo questoCRI69 ha scritto:Adesso che sono più grandi si adorano e si "odiano", si cercano in continuazione e litigano, ma è bello vederli crescere e vedere che piano piano stanno costruendo un legame solido.
Sono pienamente d'accordo con Kristel....non ricordo esattamente quando è successo anche coi miei ....forse dopo che il piccolo aveva compiuto 2 anni e il grande 4 ........più o meno....
mi sento un tantino rincuorata.
anche i miei bimbi hanno due anni e due mesi di differenza ma x ora non fanno che litigare e urlare.....e tutto è precipitato nel momento in cui il piccolo ha iniziato a gattonare e poi a camminare.....
spero arrivi anche x loro il momento in cui riusciranno a giocare insieme sereni.
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti
- kristel
- New~GolGirl®

mammaMiao la situazione è notevolmente migliorata quando Lorenzo ha passato i due anni e Andrea ne aveva quattro: tieni duro, poi sarà in discesa. Non ti dico che non litigheranno più, ma litigheranno in modo diverso.
I miei due cuccioli, gli amori della mia vita...
- mammaMiao
- New~GolGirl®

Allora devo tenere duro ancora un annetto, spero passi infretta 
- SAMA
- Original~GolGirl®

LE MIE BIMBE HANNO 16 MESI E LEGGENDOTI MI SEMBRA DI VEDERE CASA MIA. CREDO QUINDI FACCIA PARTE DELL'ESSERE BIMBO. ARRIVERA' LA FASE DEL CAPRICCIO PER OGNI COSA MIA FIGLIA SI FACEVA VENIRE E RESPIRI TIPO CRISI D'ANSIA DAPPRIMA TUTTE LE ATTENZIONI, POI HO CAPITO E L'HO LASCIATA PERDERE COSI' HA SMESSO. E, ALMENO PER QUANTO MI RIGUARDA, L'INDIFFERENZA (MA CON L'OCCHIO SEMPRE VIGILE) SEMBRA ESSERE L'ARMA PIU' FUNZIONANTE.katia1974 ha scritto:ciao a tutte, premetto che ho due bimbi che hanno 15 mesi di differenza. Il primo, nicolò ha 3 anni appena compiuti... ha avuto problemi di reflusso fino a poco tempo fa quindi ammetto che tutti noi siamo stati molto apprensivi nei suoi confronti.. nicolò non ha interesse per il cibo, è mingherlino,... direi anche un bimbo calmo... Quando è nato Edoardo Nicolò ha incominciato ad esserne geloso, si insomma da quando Edo ha incominciato ad interagire con lui, gli alza spesso le mani, lo spinge, vuole tutto quello che Edo tocca.
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- SAMA
- Original~GolGirl®

OPS OVVIAMENTE INTENDEVO 16 MESI DI DIVERSITA' 
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io ti posso solo dire che il mio è così anche senza avere fratelli.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Friky75
- Master~GolGirl®

katia tieni duro, Viola è nata quando greta aveva 22 mesi, è stata dura all'inizio, stesse dinamiche dei tuoi, la grande faceva scenate folli, mordeva la piccola in ogni occasione...
quando Greta ha iniziato l'asilo ha imparato a condividere i giochi con gli altri e le cose sono andate meglio; non litigano più come prima, anche perchè Viola ha iniziato a difendersi!! Comunque litigano ancora ma sono più le volte che le sento ridere a crepapelle! non possono più fare a meno l'una dell'altra, te l'assicuro! Tant'è che ho deciso di averne un altro...
Tanti
!!
quando Greta ha iniziato l'asilo ha imparato a condividere i giochi con gli altri e le cose sono andate meglio; non litigano più come prima, anche perchè Viola ha iniziato a difendersi!! Comunque litigano ancora ma sono più le volte che le sento ridere a crepapelle! non possono più fare a meno l'una dell'altra, te l'assicuro! Tant'è che ho deciso di averne un altro...
Tanti
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11