GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi adottati e maltrattati dai nuovi genitori: che fare?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
paola74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

bimbi adottati e maltrattati dai nuovi genitori: che fare?

Messaggio da paola74 » 19 ago 2008, 11:44

ciao a tutti,

ho un problema molto grosso e penso che parlando con voi, io possa venire a capo di una qualche idea per aiutare due bambini adottati e maltrattati dai nuovi genitori.

i due bambini (entrambi maschi di 4 anni e 5 anni) sono polacchi. la madre naturale è una alcolizzata e il padre naturale è in carcere. lo stato polacco ha tolto loro la patria potestà e li ha resi adottabili. dopo diversi anni in orfanotrofio, sono stati adottati da dei miei parenti (ovvero quelli che li stanno maltrattando).

ogni week end ho la possibilità di andare alla casa al mare dei miei suoceri e lì vi vengono anche loro e lì iniziano: sberle per un non nulla, strattonamenti di braccia con relative caduta per terra, gli danno da mangiare e se vedono che non mangiano urlano e gli tolgono il mangiare da sotto il naso, se fanno i capricci per qualcosa li prendono a sberle, gli aprono a forza la bocca e gli infilano il cibo in bocca e loro piangendo lo degluttiscono per poi avere i conati di vomito, non danno loro mai un bacio mentre ricoprono il cane di attenzioni, ecc. senza poi contare la pressione psicologica: le frasi standard sono:"se non fai il bravo ti riporto in orfanotrofio..." , "se non mangi mamma e papà non ti voglio pìù bene, non ti vogliono più vedere e ti riabbandonano...", " anche i nonni e gli zii non ne vogliono sapere più nulla di voi", ecc.

io e mio marito abbiamo una bambina di quasi 3 anni e ci siamo sentiti chiedere: "perchè zii picca bimbi e pangono?" e noi non sappiamo come spiagarle che il problema sono i genitori e non i bimbi....

faccio una premessa: i due neo genitori hanno problemi di coppia, inoltre la madre adottiva ha una doppia personalità; entrambi hanno problemi sul lavoro e hanno adottato per cercare di salvare il matrimonio. invece con l'arrivo dei due bambini la cosa stà degenerando e chi ci stà rimettendo sono i bambini.

noi zii e i nonni abbiamo già cercato di fare capire loro che sbagliano ma loro non accettano consigli....anzi abbiamo anche litigato ferocemente tanto che il neo padre per poco non alzava le mani contro il fratello (mio marito) e i due genitori (nonni).

ora a settembre hanno la vista dello psicologo e degli assistenzi sociali, ma noi tutti (io, mio marito e i nonni) abbiamo paura che, avendo lei una doppia personalità (accertata da un'altro psicologo) possa andare avanti in questo modo e che non si accorgano che c'è qualcosa che non và....

dopo tutto anche quando avevano fatto il colloquio per le adozzioni gli psicologi stessi non si sono accorti che c'era qualcosda che non andava....anche perchè lei e il marito avevano iniziato le pratiche qui nella nostra città, poi gli psicologi e gli assistenti sociali dopo i primi colloqui , avevano detto loro che non erano atti all'adozione perchè la furura madre adottiva aveva dei problemi di personalità. allora si sono organizzati facendo domanda di adozione in un'altra cfttà e lì invece è andata tutto bene, tanto che neanche dopo un anno, hanno adottato questi bimbi.

ora la mia domanda è: la gli psicologi ci fanno o lo sono STRONZI ad aver dato un mano a questa pazza dei bambini? hanno pagato? si sono presi la tangente?

secondo voi comne ci dobbiamo comportare? telefonare al telefono azzurro? agli assistenti sociali? contattare chi e dove di dovere nella mia città?

help help help
Paola74

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bimbi adottati e maltrattati dai nuovi genitori: che fare?

Messaggio da katia1974 » 19 ago 2008, 12:04

è davvero un problemone... un giorno parlavo con una mia amica (assistente sociale) di adozione... le chiedevo come mai, appurato che una coppia andasse bene per l'adozione, venissero controllati anche dopo... lei mi ha spiegato che una coppia che vuole un figlio adottato è colma di aspettative, sogni...e molto spesso quando arriva un bimbo che magari non è all'altezza di quello che ci si era immaginato (tipo che non dorma, che non mangi, non educato etc etc... un bimbo normale insomma) si crea un rapporto di odio-amore... cioè non so se mi sono spiegata, lei mi diceva per fare un esempio che è sicuramente molto più facile accettare un capriccio dal proprio figlio naturale (sangue del ns sangue) piuttosto che un capriccio da un bimbo adottato (non ns naturalmente)... ovvio che non tutti i genitori adottivi reagiscono così ma ci sono molti casi, purtroppo. Ecco il perchè di tutti questi controlli.
Nel tuo caso non so davvero... non so cosa sarebbe peggio per loro... se rimanere dove sono, vivendo una situazione di cacca ma con una prospettiva di futuro o ritornare in un orfanotrofio dove non hanno futuro, sempre che non vengano riadottati.
E' davvero difficile...poveri bimbi.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 19 ago 2008, 12:40

Denunciateli.Questi bimbi hanno già sofferto troppo e non lo meritano...ci sono sicuramente dei bravi genitori che li vogliono e che li ameranno davvero.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

minnie07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da minnie07 » 19 ago 2008, 13:58

quoto Misso denunciateli!

e' inaccettabile e sinceramente non so come fate a guardare e non far niente.. io impazzirei..
V.I.P.era

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 19 ago 2008, 14:01

Difficile situazione... posto che i bambini devono essere aiutati assolutamente, forse prima di fare un passo concreto proverei - se conosci qualcuno, se ne hai la possibilità, se hai confidenza con qualcuno del ramo: psicologi, avvocati, assistenti sociali, educatori... - a sentire un parere informale per valutare insieme la situazione, per informarsi su cosa accade ai bambini in caso di denuncia, etc. Poveri piccoli già provati dalla vita e costretti ad altri dolori, e non ho parole dalla rabbia per il comportamento di chi glieli ha dati in adozione! anche questi sarebbero da denuncia! scusa la rabbia ma ho seguito da vicino l'iter di una mia carissima amica e so cosa vuole dire...
Auguri
Roberta

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 19 ago 2008, 16:17

scusate se mi intrometto ma secondo me prima di denunciarli dovreste cercare di allontanare quei due e parlare con i bambini per spiegargli che quello che succede non va affatto bene e capire se loro sarebbero contenti di andarsene dai genitori adottivi. ma se per caso li denunciate e i bambini negano tutto diventa più difficile e complicato e voi passereste per bugiardi. io ho passato situazioni di c...a con mio padre quando avevo 11 anni, dopo il divorzio dei miei lui è diventato un animale con me minacce e ricatti di continuo minacce del tipo ti do un pugno in testa e ti uccido io undicenne terrorizzata da lui dopo l'ennesimo comportamento del genere ho chiamato con mia madre il telefono azzurro ma sinceramente l'unica cosa che mi hanno detto è stata vai agli assistenti sociali e alla polizia. io fossi in voi andrei dagli assistenti sociali e fargli magari una trappola, gli dite che quel giorno i genitori e i due bimbi sono in questo luogo, li fate venire di nascosto e quando vedono come sono trattati i due bimbi gli fanno la sorpresa e li portano in un luogo sicuro. perchè anche la polizia non fa niente, io l'ho denunciato mio padre e l'unica cosa che mi hanno detto è statache loro potevano solo mettergli che non poteva avvicinarsi a me ma poi basta. gli unici sono gli assistenti sociali
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

paola74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola74 » 19 ago 2008, 17:12

io ho pensato anche a prenderli in affido ma mio marito non se la sente!!!!

comunaque rispondendo a nicoletta79 volevo dirle: ogni volta che ci vediamo tutti insieme sono liti e sfuriate e loro, semza fare una grinza se ne vanno in un'altra stanza ....
Paola74

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 19 ago 2008, 20:17

missolina78 ha scritto:Denunciateli.Questi bimbi hanno già sofferto troppo e non lo meritano...ci sono sicuramente dei bravi genitori che li vogliono e che li ameranno davvero.
:quoto: :quoto: :quoto:
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 ago 2008, 20:24

Mamma che brutta situazione!
Io proverei a sentire il telefono azzurro, anche in forma anonima. Magari ti sanno dare indicazioni utili.
Oppure andare a parlare con lo psicologo che li dovrà vedere a settembre, per fare presente la situazione e raccontare tutto.

facci sapere, poveri bimbi :cuore
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 19 ago 2008, 23:19

Quoto rusc, provate a sentire il telefono azzurro o anche un avvocato per capire se c'è qualcosa da fare...
certo che situazione difficile..poveri bimbi...ma voi non dite nulla a questi genitori quando si comportano in questo modo???

aggiornaci

ciao
Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 20 ago 2008, 12:11

Io sn una psicologa..e riamango allibita dalla figura che noi piscologi ci facciamo..talvolta siamo degli incompetenti..come diavolo ha fatto quello psicologo a nn accorgersi dei disturbi mentali della donna' e dei problemi di coppia dei due?
Pensa che dove abito io è in corso uno scandalo nei servizi sociali perchè hanno dato in affido un bimbo di 4 anni ad un uomo che poi si è scoperto pedofilo..la polizia, dopo una soffiata, gli ha messo le telecamere nascoste in casa e hanno scoperto che abusava del bimbo..I servizi sociali sn sotto inchiesta..Lui in carcere.
DEVI FARE QUALCOSA SUBITO!!!
I bimbi nn verranno mai da te a dirti" portaci via, i nostri genitori sn cattivi, ci picchiano" etc..Subentra in loro il senso di vergogna,e in più queste due persone di m***a che sn i tuoi parenti( scusami, niente di personale) LI HANNO MINACCIATI!!!
Devi.
1-andare alla polizia
2-andare dai servizi sociali
3-andare da un avvocato che eventualmente possa tutelare te, i bimbi o cmq consigliarti sul da farsi.
4-andare dallo psicologo che dovrà esaminarli e mettergli la pulce nell'orecchio.
CMQ FAI ASSOLUTAMENTE QUALCOSA, quei bambini rischiano di sviluppare delle patologie caratteriali, mentali( a seguito dei traumi che hanno subito e CONTINUANO a subire) che dopo sara' difficilissimo curare.
Facci sapere ! e quando vedi quei due poveri bimbi ABBRACCIALI FORTE!!
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 20 ago 2008, 15:48

E pensare che ci sono tanti genitori che aspettano anni prima di riuscire ad adottare un bimbo o ad averne uno tutto loro....Pazzesco.
Tanti :incrocini :incrocini , io non sono una psicologa ma mi sembra evidente che tutto quello che ha detto gracezan sia sacrosanto....
Facci sapere! (e ricordati che sei nel giusto, non avere paura!)
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 16:27

gracezan ha scritto:Io sn una psicologa..e riamango allibita dalla figura che noi piscologi ci facciamo..talvolta siamo degli incompetenti..come diavolo ha fatto quello psicologo a nn accorgersi dei disturbi mentali della donna' e dei problemi di coppia dei due?
Pensa che dove abito io è in corso uno scandalo nei servizi sociali perchè hanno dato in affido un bimbo di 4 anni ad un uomo che poi si è scoperto pedofilo..la polizia, dopo una soffiata, gli ha messo le telecamere nascoste in casa e hanno scoperto che abusava del bimbo..I servizi sociali sn sotto inchiesta..Lui in carcere.
DEVI FARE QUALCOSA SUBITO!!!
I bimbi nn verranno mai da te a dirti" portaci via, i nostri genitori sn cattivi, ci picchiano" etc..Subentra in loro il senso di vergogna,e in più queste due persone di m***a che sn i tuoi parenti( scusami, niente di personale) LI HANNO MINACCIATI!!!
Devi.
1-andare alla polizia
2-andare dai servizi sociali
3-andare da un avvocato che eventualmente possa tutelare te, i bimbi o cmq consigliarti sul da farsi.
4-andare dallo psicologo che dovrà esaminarli e mettergli la pulce nell'orecchio.
CMQ FAI ASSOLUTAMENTE QUALCOSA, quei bambini rischiano di sviluppare delle patologie caratteriali, mentali( a seguito dei traumi che hanno subito e CONTINUANO a subire) che dopo sara' difficilissimo curare.
Facci sapere ! e quando vedi quei due poveri bimbi ABBRACCIALI FORTE!!
Quoto in pieno. Io non sono una psicologa, ma dovete assolutamente fare qualcosa....se fossi in te anche io telefonerei al telefono azzurro per avere un consiglio.
Dai un bacio a quelle due stelline da parte mia
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 ago 2008, 19:22

paola74, contatta gli assistenti sociali della loro città e fai presente la cosa, chiedendo se possano fare prima possibile un controllo, spacciandolo come controllo di routine, e scavare più a fondo nella situazione in modo che i problemi vengano a galla.
Chiedi anche che interpellino oltre ai genitori i bimbi, i nonni e zii, così verrà fuori un quadro completo e veritiero.
Chiedi se possono evitare di citare te ma farlo passare per controllo di routine, in modo da non avere discussioni in famiglia, ma fare qualcosa di concreto.
Se non fai nulla, credo che non potresti tirare avanti con questo peso sulla coscienza, d'altro canto una denuncia vera e propria potrebbe procurarti grattacapi notevoli in famiglia, per cui in questo modo li aiuteresti davvero senza esporti troppo.

Detto questo, certi bimbi nascono proprio sotto una pessima stella, però sono ancora piccoli e se si fa tempestivamente qualcosa per loro, potrebbero ancora avere un futuro da persone equilibrate e felici, se restano ancora lì saranno invece segnati per sempre.

gracezan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gracezan » 21 ago 2008, 9:23

paola 74, tienici informate, è da quando ho letto il tuo post che ci penso..Cosa hai deciso di fare? scusami se ti incalzo ma quei due bimbi mi preoccupano..
In bocca al lupo e so che cmq farai la cosa giusta!!ti simao vicine :coccola
tantissimi :incrocini :incrocini
mamma di Sara, nata il 14 novembre 2010, ore 8:21. 3 ,435 kg di dolcezza

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 21 ago 2008, 9:27

Ieri sera ho fatto leggere a mio marito...
è rimasto di sasso...
sconvolto...
sarà che noi stiamo impazzendo per l'idoneità....

Baci

Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 23 ago 2008, 16:19

Paola74 come va? facci sapere siamo in ansia per quei 2 tesori :buuu
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

paola74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paola74 » 24 ago 2008, 16:22

ciao a tutte

grazie 1.000 per le vs.parole.

al momento io non ho più loro notizie perchè sono due settimane che sono via per le ferie, ma non appena ho notizie sarà mia premura riscrivere qui su GOL.

nel mese di settembre sò ce avranno la visita degli assistenti sociali e dello psicologo. io purtroppo non conosco i nomi degli assisteti sociali e dello psicologo e non saprei neanche come recuperarli.....

cercherò un pò su internet se trovo qualcosa di riferito nella mia città....

comuqnue per ora grazie 1.000 a tutti...

ciao
Paola74

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 25 ago 2008, 13:09

Se sei sicura della situazione insostenibile
in quella famiglia, forse la cosa migliore da fare
è sentire Telefono Azzurro e chiedere cosa si fa
in casi simili.
Che tristezza...
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 25 ago 2008, 13:17

ciao...sul sito della regione liguria ci sono le equipe che operano a genova per le ado....se sai la zona di residenza....potrai trovare nominativi e telefoni........ :ok

per 2 mesi dal rientro in Italia....veramente dopo la comunicazione del tribunale di genova a i servizi la coppia è moniorata con periodici appuntamenti e visite domiciliari....per esempio noi dal rientro abbiamo già avuto 3 incontri e a settembre avremo la seconda visita a casa...inoltre la pisco ha già incontrato le maestre di Artyom....
Siamo a casa in 4!!!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”