GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fare affido condiviso o no ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

fare affido condiviso o no ?

Messaggio da skyblue » 20 ago 2008, 16:04

Ciao in questi giorni sta sorgendo un nuovo problema :che_dici
Io mi sono separata in primavera e ho preso appartamento fuori e ho portato il pupo con me. In questi mesi il mio ex veniva molto spesso da noi, il pupo è legato a lui e continua a chiedere quando arriva e poi non lo lascia quasi andare. Ebbene... ora il mio ex vorrebbe che il pupo dorma da lui, ma non solo una sera, magari farlo stare da me una settimana e l'altra da lui. Dice che gli manca e che vuole occuparsene anche lui.
Io non saprei che fare, vedo che quando lui va via il pupo rimane male e credo che sarebbe contento di stare anche con lui ma io mi faccio i sensi di colpa se è giusto o no.
Però se ora si vuole occupare più del pupo dovrei concederlo....o no ? Da una parte lo farei da un'altra no, ma non voglio nemmeno litigare, abbiamo ancora questioni pendenti per cui è meglio non litigare.
Conoscete bimbi che hanno un simile menage ? Può funzionare ? Voi che fareste ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: fare affido condiviso o no ?

Messaggio da Savina » 20 ago 2008, 16:08

Barbara, a parte che ho visto ora che il tuo bimbo si chiama come il mio cucciolo :cuore ...
Se tu lo ritieni un buon padre e ti fidi di lui, perchè no... a patto che ciò non sconvolga troppo la vita ad Angelo. Fate magari un periodo di prova e poi decidete sul dafarsi... Se anche il papà sente il bisogno della vicinanza di suo figlio sarebbe "giusto" assecondarlo... ti ripeto però, tutto dipende dal fatto se tu lo reputi in grado...
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 20 ago 2008, 16:10

Savina ha scritto:Barbara, a parte che ho visto ora che il tuo bimbo si chiama come il mio cucciolo :cuore ...
Se tu lo ritieni un buon padre e ti fidi di lui, perchè no... a patto che ciò non sconvolga troppo la vita ad Angelo. Fate magari un periodo di prova e poi decidete sul dafarsi... Se anche il papà sente il bisogno della vicinanza di suo figlio sarebbe "giusto" assecondarlo... ti ripeto però, tutto dipende dal fatto se tu lo reputi in grado...
... a prescindere dalle vostre questioni di coppia.

Quoto Savina ( :hi hi hi hi ) :ok
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 20 ago 2008, 16:10

Serena&Luca ha scritto:
Savina ha scritto:Barbara, a parte che ho visto ora che il tuo bimbo si chiama come il mio cucciolo :cuore ...
... a prescindere dalle vostre questioni di coppia.

Quoto Savina ( :hi hi hi hi ) :ok
Ti conviene :che_dici
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 20 ago 2008, 16:11

io ho una cugina separata con un bimbo che ha appena compiuto quattro anni, la psicologa con cui lei si è tenuta in contatto dopo la separazione consiglio di far dormire il bimbo sempre con la mamma, o comunque per quanto possibile sempre nella stessa casa,fin quando non fosse stato un pò più grandicello, per non sballottolarlo toppo, quindi il papà va a prenderlo regolarmente per stare insieme al massimo fanno ora qualche week end.
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 20 ago 2008, 16:13

barbara io conosco una coppia che ha fatto così
ora la bimba ha 5 anni e soffre tantissimo

i nonni materni stanno nella stessa città della mamma e quindi quando tocca a lei tenerla è tutto tranquillo.
il papà (è senza genitori) sta a 45 km e per portarla in asilo o dai nonni materni ci mette andata e ritorno 180 km ogni giorno, perchè lavora dove abita.
La bimba subisce una fatica incredibile perchè si alza all'alba e va a casa tardissimo e in + non sta bene col papà.
Piange sempre tanto ed è uno strazio.
Insomma ora la sua mamma si sta dando da fare per avere l'affidamento esclusivo e spero glielo concedano presto perchè cos' non va affatto bene.

Io, conoscendo il tuo compagno dai tuoi racconti, non gli lascerei angelo per così tanto tempo.
C&G

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 20 ago 2008, 16:15

Sballottarlo così mi sembra troppo...Secondo me è importante che abbia una casa di riferimento...la sua casa.
Non sarebbe meglio concedergli di frequente di farlo dormire dal tuo ex ma senza schemi fissi (eccetto quelli "classici" stabiliti)? Una sorta di vacanzina ogni volta..ma poi si torna a casa propria.
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 20 ago 2008, 16:54

ale76 ha scritto:barbara io conosco una coppia che ha fatto così
ora la bimba ha 5 anni e soffre tantissimo

i nonni materni stanno nella stessa città della mamma e quindi quando tocca a lei tenerla è tutto tranquillo.
il papà (è senza genitori) sta a 45 km e per portarla in asilo o dai nonni materni ci mette andata e ritorno 180 km ogni giorno, perchè lavora dove abita.
La bimba subisce una fatica incredibile perchè si alza all'alba e va a casa tardissimo e in + non sta bene col papà.
Piange sempre tanto ed è uno strazio.
Insomma ora la sua mamma si sta dando da fare per avere l'affidamento esclusivo e spero glielo concedano presto perchè cos' non va affatto bene.

Io, conoscendo il tuo compagno dai tuoi racconti, non gli lascerei angelo per così tanto tempo.
Certo così capisco che è uno sballottamento unico e il papa abita davvero lontano. Se poi la bambina non sta volentieri col padre è ancora peggio.

Per noi è diverso perché abitiamo a venti minuti di distanza. E Angelo con lui sta volentieri. Ora che siamo separati non litighiamo più come prima e lui gioca col bambino. Insomma posso provare a lasciarlo qualche notte ogni tanto e vedere come va, prima di decidere di fare proprio una settimana o due a testa, almeno fino che è piccolo. Per lui abitare col papa è un po' un 'tornare a casa' perché lui si è tenuto la nostra casa di prima mentre io sono andata in un nuovo appartamento.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 20 ago 2008, 17:01

Anche secondo me sarebbe giusto iniziare con qualche fine settimana.
Poi vedrete come reagisce il bimbo e se ne riparla.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tilly68 » 20 ago 2008, 17:19

Secondo la mia modesta esperienza, una settimana intera per un bambino così piccolo è troppa. Anche se per lui è come ritornare a casa, non è soltanto una questione di luoghi ma anche di persone ed abitudini. Un bambino, soprattutto se così piccolo come il tuo, deve avere dei punti fermi, altrimenti lo destabilizzi. Tu e la tua nuova casa siete questo caposaldo a cui lui deve potere sempre fare riferimento, poi se ci sono le "uscite" dalla routine, ben vengano, ma a giuste dosi. Spero di essermi spiegata.
In bocca al lupo per tutto :bacio
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 ago 2008, 18:27

barbara io lo so che a star tranquilli si tende a dimenticare, ma... non l'ho mai visto (attraverso i tuoi occhi...) né così padre né così affidabile!
detto ciò, secondo me se proprio vuoi fare questo tentativo, comincia con il weekend: un bimbo non è un pacco postale, l'affidamento 50:50 non mi ha mai convinto, xché a quell'età c'è bisogno di certezze e cose, luoghi e persone stabili.
cmq... :incrocini :incrocini :incrocini
♥G♥ 28/08/08

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 20 ago 2008, 20:06

Una settimana (o due) con uno e una con l'altro mi sembra un caos incredibile da gestire per un piccolo (e anche per un grande), finirebbe per non avere punti fermi/ stabilità e la sua vita cambierebbe ogni settimana. Mi sembra più giusto che stia fisso con uno dei genitori e inizi a passare qualche giorno del fine settimana con l'altro, se poi funziona si possono organizzare delle micro vacanze saltuarie ...
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 20 ago 2008, 21:10

Ciao Barbara,
non ho figli, come sai e sono però figlia di separati...certo ero grande, però..
io credo che si debba decidere dove il bimbo sta stabilmente..50 e 50 diventa troppo per lui...io penso che potrebbe stare con il papà spesso, anche di pomeriggio e poi qualche week-end, ma 2 settimane qua e due la...mhhhhhh non so....

Poi però dovresti sentire qualcuno , qualche psicologo in fantile, perchè poi le storie sono sempre diverse e magari il tuo bimbo ha bisogno di questo...

facci sapere :incrocini

Swan :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 20 ago 2008, 21:20

IN GENERALE NON SONO D'ACCORDO PER L'AFFIDO CONDIVISO PERCHE' CREDO CHE IL BIMBO ABBIA BISOGNO DI UNA STABILITA' E DI UNA ROUTINE.

CONDIVIDO QUANTO DICE RABBIT, FALLO STARE DA LUI OGNI TANTO MA NON DEVE ESSERE UNA REGOLA FISSA. :cuore
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 20 ago 2008, 23:30

barbara70, stavolta la mia esperienza di famiglia allargata può servire a te....e ci si ricambia il favore...

Sai bene che il figlio del mio compagno adesso ha 11 anni,loro sono separati da quando lui ne aveva 5.....e per motivi lavorativi della madre il piccolo stava tutte le sere a casa del papà e solo qualche week-end a casa con sua madre anche la sera....

Bhè....deleterio......

Il piccolo considerava(ovviamente) casa sua quella della madre,con tutte le sue cose,con tutte le sue abitudini...ma questi starne così tanto tempo separato l'ha portato a non dormire più la notte,ad avere seri problemi di relazione ed essere particolarmente diffidente e agitato....

Portato da uno psicologo la sentenza è stata proprio solo quella di farlo stare più tempo possibile a casa sua(quindi quella della madre) di farlo dormire il più possibile nel SUO letto,coi SUOI pupazzi,nelle SUE cose.........questa reazione la si è avuta a 9 anni compiuti,quindi pensa quanto questo bambino abbia sofferto e accettato situazioni che non voleva...nonostante stravedesse per il padre e non vedeva l'ora di stare con lui.......

P.S. Motivo anche per cui il mio compagno si recava 2 sere a settimana a casa della ex per stare con suo figlio mentre lei era fuori per lavoro....e al suo rientro veniva a casa...per fare dormire il piccolo a casa sua....

Quindi,anche se lo ritieni in grado....il mio consiglio è NO,può vederlo,stare con lui durante il giorno..ma alla sera torna a casa tua e sta nel suo nido.......
Potrà capitare raramente,quando sarà un pò più grandino....e su sua esplicita richiesta....tutta un'altra cosa....

Tanti :incrocini e :bacio
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 21 ago 2008, 9:13

quando mi sono separata Mat aveva quasi 4 anni e da subito abbiamo fatto così: siccome il mio ex lavora nel commercio, quindi lavora anche di domenica, ci siamo accordati che Teo sarebbe stato da lui il w-e in cui era libero e durante i riposi settimanali, in pratica quasi 3 giorni a settimana.
noi però abbiamo sempre abitato vicini, quindi per il bimbo non è stato uno stress, quando c'è da andare a scuola si alza alla stessa ora che a casa, lui considera la nostra casa come casa abituale e quella del papà come casa vacanza :hi hi hi hi ( in effetti è così visto che quando è là fa cose che a casa sono out :che_dici ).
noi siamo sempre andati d'accordo e ci veniamo molto incontro, io non sono inflessibile sugli orari o i giorni, se ci sono problemi da una parte o dall'altra ci accordiamo :sorrisoo
ora non conosco bene la tua situazione, certo sento che l'affido condiviso non è ben visto perchè crea grossi problemi quando ci sono disaccordi.
(io l'ho esclusivo ma ai tempi non era ancora entrata in vigore la legge)
valuta bene le cose, se non hai piena fiducia nel tuo ex e pensi che Angelo possa trarne solo disagi, richiedi quello esclusivo. poi col tempo, se il padre riga dritto nulla ti vieta, al di là di quanto scritto in una sentenza, di lasciargli il bimbo un po' di più se vedi che il piccolo lo richiede :sorrisoo
in bocca al lupo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 21 ago 2008, 9:32

Anch'io credo che Angelo sia un po' troppo piccolo per dormire un po' con te e un po' con il padre. A quell'età la stabilità è veramente importante...
Sul fatto che pianga quando va via il padre credo sia normale: lo fanno anche i miei quando mio marito esce di casa ma ciò non toglie che qualsiasi cosa vogliono farla con me (la doccia, la nanna, la pappa,etc...).
Tuo figlio ha sicuramente risentito del vostro allontamento ed è troppo piccolo per capire cosa stia succedendo; ha capito però che se il padre esce non lo rivede fino al giorno dopo o più....

Concordo con chi dice che è più giusto che dorma sempre con te; magari cerca di far capire al tuo ex che ancora è piccolo e che non è il caso che si allontani dalla mamma per la notte. Credo sia la cosa migliore per tutti.

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 21 ago 2008, 9:46

Lin ha scritto:barbara secondo me se proprio vuoi fare questo tentativo, comincia con il weekend: un bimbo non è un pacco postale, l'affidamento 50:50 non mi ha mai convinto, xché a quell'età c'è bisogno di certezze e cose, luoghi e persone stabili.
sono d'accordo... :ok
magari dai la tua disponibilità a vederlo tutte le volte che vuole... se il bimbo chiede del papà provare ad assecondare i suoi desideri e quindi lasciarlo da lui se è il bimbo che lo chiede...
ma fare una settimana da te e una da lui mi sembra poco pratico.. sia per voi genitori e per il bimbo che non ha più certezza di quale sia la SUA CASA il suo punto di riferimento...

poi la differenza la farete voi... se comunque l'interesse di vostro figlio è al di sopra delle vostre questioni e saprete mantenere questo atteggiamento... vi verrà più facile gestire la cosa...
e il papà capirà sicuramente..
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 21 ago 2008, 12:47

Barbara, dal punto di vista umano penso che non sia una buona idea perché il bimbo ne uscirebbe troppo "sballottato" e credo che questo non lo vogliate, né tu, né il tuo ex.
Dal punto di vista del legale che si occupa di una separazione, non cambia molto. Nessun Giudice, a mio avviso, disporrebbe delle modalità di affidamento quali quelle da te prospettate. L'interesse primario da tenere sempre in considerazione è il bene del bambino, soprattutto se così piccolo come il tuo Angelo, e interesse del bambino, per un corretto stile di vita e per una crescita serena, è avere una certa stabilità, in primis in una questione quale quella abitativa. Decisamente più appropriata mi pare sia l'idea di affidare il bimbo al padre nei week-end, ma iniziando con una notte, per poi aumentare la permanenza a casa sua col tempo, in fondo il bimbo ha solo tre anni. Piuttosto, visto che ti fidi abbastanza di lui e dimostra interesse, mi pare una buona idea far passare loro del tempo assieme da soli durante il giorno, ma facendo rientrare il piccolo per la notte a casa tua.
In bocca al lupo.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”