GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho bisogno di motivazione...mi aiutate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Ho bisogno di motivazione...mi aiutate?

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 15:23

Ciao amiche, ho bisogno di voi.

Sono iscritta all'università, alla laurea triennale, ho già sostenuto 30 esami e me ne mancano solo 16 per vedere realizzato il mio sogno.
Solo che quest'anno, per problemi di lavoro, sono riuscita a dare solo 3 esami.
Ora il mio problema è che non riesco più a riprendere il ritmo, sono giorni che dovrei iniziare a studiare un libro ma non mi va, guardo il libro, lo sfoglio, conto le pagine, lo suddivido per giorni, ma niente, non vado avanti. Mi sono arenata a metà del primo capitolo (e il libro è pure interessante, perchè parla della trasformazione della famiglia nel corso degli anni)...ma non riesco, mi dico che devo farlo, che tra settembre e ottobre mi aspettano almeno 6 esami, e se vado avanti così nemmeno uno riuscirò a darne,ma niente... :aargh questa cosa mi fa inca@@are da morire eppure non riesco, proprio tabula rasa, come apro il libro comoncio a sbadigliare e te saluto amico....
Qualcuna di voi, mi aiuta a ritrovare la motivazione? plizzzz
Grazie mille
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ho bisogno di motivazione...mi aiutate?

Messaggio da frangela » 20 ago 2008, 15:35

scusa se sono curiosa...
ma il libro di cui parli è "Sotto lo stesso tetto" di Barbagli per caso?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 20 ago 2008, 15:39

non so dirti nulla per spronarti
se avessi avuto la "pozione magica" l'avrei usata per me
laurea quadriennale mollata a 4 esami dalla fine, tesi iniziata

l'unica cosa che posso dirti è insisti
non pensare a prenderti una pausa (io l'ho fatto e....)
presentati cmq all'esame
magari la figuraccia (ma spero che nel frattempo sia riuscita a ritrovare la voglia :incrocini ) ti darà la spinta che serve
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 20 ago 2008, 15:40

Frangela come fai a conoscere il magnifico Barbagli?

Chicca, ti parlo da ex studentessa a volte un pò svogliata, lo sai che facevo io?
mi davo dei premi...
tipo "se oggi riesco a fare almeno 100 pagine stasera mangio la pizza..."
oppure "appena finisco il libro mi faccio un regalino (che ne so una mollettina, un lucidalabbra etcetc)"...
e poi per invogliarmi ancora di più per ogni esame mi compravo dei bei quadernini e le penne nuove...

mamma che nostalgia :buuu
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 20 ago 2008, 15:45

Potresti provare a preparare un altro esame, che magari ti prende di più, lasciando questo al prossimo appello.
esiliata

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 20 ago 2008, 15:45

pippicalzelunghe ha scritto:Frangela come fai a conoscere il magnifico Barbagli?
Esame di storia economica
è bellissimo e scritto benissimo, penso che, anche ora, a distanza di anni, potrei sostenerci l'esame
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 20 ago 2008, 15:46

mi davo dei premi...
oppure "appena finisco il libro mi faccio un regalino (che ne so una mollettina, un lucidalabbra etcetc)"...
e poi per invogliarmi ancora di più per ogni esame mi compravo dei bei quadernini e le penne nuove...

anch'io usavo lo stesso metodo e cercavo di studiare in posti senza distrazioni:
tipo biblioteche dove non conoscevo nessuno
casa della nonna senza connessione internet
oppure mi organizzavo con qualche compagna/amica studentessa x riassumere quanto fatto nella giornata
o obbligavo mio marito ad interrogarmi a fine giornata :che_dici
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 20 ago 2008, 15:46

invece io il Barbagli lo portai al primo esame, era Storia Moderna, ma poi l'ho riletto per la tesi...
ma anche tu studiavi a Pisa?
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 20 ago 2008, 15:58

pippicalzelunghe ha scritto:invece io il Barbagli lo portai al primo esame, era Storia Moderna, ma poi l'ho riletto per la tesi...
ma anche tu studiavi a Pisa?
sì, ma non ho finito gli studi

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 20 ago 2008, 16:07

Ti posso capire perchè quando si perde il ritmo è difficilissimo ricominciare.
Quando mi dovevo laureare non mi sono mai concessa nulla...nemmeno un esame mancato, proprio perchè ci vuole poco a perdere il giro...e tantissimo a riacquistarlo...
L'unica cosa che mi spingeva a studiare erano le scadenze pressanti degli appelli che mi ero proposta di non perdere mai...probabilmente se mi fossi concessa una pausa avrei rallentato...e non volevo. Però io lavoravo solo saltuariamente e devo dire che ero tutta concentrata sullo studio. Lavorando è ben diverso...
L'unico consiglio che posso darti è di farti un programma degli esami, abbastanza duro, ma non impossibile, tenendo conto che lavori, e poi fare di tutto per rispettarlo...
Quanto alla motivazione...ricordo il giorno della mia laurea come uno dei più belli della mia vita...ero proprio fiera di me! :hi hi hi hi
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 16:09

frangela ha scritto:scusa se sono curiosa...
ma il libro di cui parli è "Sotto lo stesso tetto" di Barbagli per caso?
La famiglia minima. forme della vita familiare moderna
Volere è potere! - Membro dello S'sS - 4 Laparo all'attivo - c'è un test positivo per ognuna di noi!

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 16:18

rouge ha scritto:Potresti provare a preparare un altro esame, che magari ti prende di più, lasciando questo al prossimo appello.
c'ho pensato, ma l'ultima volta che ho accantonato un esame, me lo sono trascinato per due anni. E comunque quest'esame mi interessa.
pippicalzelunghe ha scritto:
Chicca, ti parlo da ex studentessa a volte un pò svogliata, lo sai che facevo io?
mi davo dei premi...
c'ho provato, calcola che io adoro tutto ciò che riguarda la scuola, diari, matite, quaderni, penne....tutta la cancelleria in generale mi fa impazzire, tanto che mio marito in questo periodo è terrorizzato all'idea di andare al supermercato con me perchè ci sono le offerte per la scuola e io muoio dietro a tutte queste cose e passo 2 ore su ogni scaffale, ma nemmeno l'idea di una penna nuova mi sprona.... :urka

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 20 ago 2008, 16:20

non so darti un consiglio perchè io sono una di quelle che ha mollatto a metà strada, posso però dirti che a distanza di diversi anni mi rimane un grande Rimpianto per non essere stata tenace in quei momenti e per aver mollato gli studi per cose che avrei comunque potuto realizzare in contemporanea se solo fossi stata più motivata.
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 20 ago 2008, 16:38

E se provassi a leggere a voce alta e a registrarti su MP3 e poi a riascoltarti nei momenti più noiosi......quando lavi i piatti....quando fai la fila alle poste....quando vai al supermercato oppure quando vai in palestra....????? :-D
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 16:45

CRI69 ha scritto:E se provassi a leggere a voce alta e a registrarti su MP3 e poi a riascoltarti nei momenti più noiosi......quando lavi i piatti....quando fai la fila alle poste....quando vai al supermercato oppure quando vai in palestra....????? :-D
:perplesso :perplesso :perplesso

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 20 ago 2008, 16:59

chicca come ti capisco. ho mollato a meta' anche io. mi mancavano qualcosa come 15 esami. e durante la preparazione dell'ultimo che diedi credimi prendevo gli antispastici per combattere la colite nervosa. roba da pazzi...chiudevo il libro e mi passava il male. aprivo il libro e cominciava il male. il mio fisico proprio si ribellava a star seduto a studiare. incredibile ma vero. ho vinto la colite nervosa lasciando la facolta. e mai piu farmaci...
anche io ti consiglio di provare con un altro esame. piu facile magari...giusto per riprendere la marcia in avanti. forza e non pretendere tutto e troppo da te stessa. magari e' solo una fase di rallentamento che cmq non pregiudichera' il raggiungimento della meta finale!!!forza!!!!!!!!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 17:20

Ragazze, mi avete convinta, mi sa che invece di fare di 6 esami ne faccio 4, di cui semi pronti e 2 da studiare ex novo...
vadiamo che esce fuori...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2008, 17:34

ma lascia perdere! a che ti serve sta laurea?
lassà stà! che dopo hai miliardi di altri complessi perchè hai la laurea e ti accorgi che non serve a nulla :prrrr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chicca2030
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chicca2030 » 20 ago 2008, 17:44

ci610 ha scritto:ma lascia perdere! a che ti serve sta laurea?
lassà stà! che dopo hai miliardi di altri complessi perchè hai la laurea e ti accorgi che non serve a nulla :prrrr
era proprio quello che mi ci voleva!!!!! :ahaha GRAZIE! ORA SI CHE ME METTO A STUDIà!!!!! :prrrr :ahah :ahah

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 ago 2008, 18:39

...e se x caso ci riesci, dimmi come hai fatto, che a me ne mancano 5 (con la tesi pronta e tirocinio fatto... :che_dici ) da 7 anni! :fischia

cmq concordo con chi ti ha detto di inventarti quello che ti pare, andare anche a skazzarli, ma... NON TI PRENDERE UNA PAUSA!!!! peggio se, x placare la coscienza, ti metti a lavorare. lì hai finito davvero!!!
io sono una benemerita finanziatrice dell'università degli studi de l'aquila dal 1996, sempre con l'idea che se non è oggi è domani, ma x 5 esami mica posso mollare definitivamente... :martello
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”