non potevo certo farla franca!!
ebbene...
l'11 di settembre sarà il primo compleanno della mia scimmietta
mamma e papà (si presume!)
i nonni
la sorella di mio marito
e i miei fratelli........
e quindi si apre un dilemma grande quanto la groenlandia..
più o meno chi ha letto di me sa che ho una situazione un po' strampalata in famiglia, nel senso che... e vediamo di spiegare al meglio.....
mia mamma era sposata mio padre anche
mia mamma dal suo ex marito ha avuto due figli maschi e mio padre dalla sua ex moglie ha avuto un figlio maschio....
poi si sono conosciuti con non pochi problemi, casini e sofferenze e io sono la figlia che li unisce da quasi 35 anni...
i figli di mia mamma hanno vissuto con noi fino all'adolescenza dopodichè hanno deciso di andare a vivere con loro padre e io ho fatto vita da figlia unica..
i miei fratelli (da parte di mia madre) di cui uno sta per compiere 40'anni (giusto per rendere l'idea) non hanno mai perdonato mia madre di essersi separata e di averli abbandonati
ogni volta sono discussioni violente in cui la insultano con parole irripetibili... scompaiono per qualche tempo e mia madre non sa se sono vivi o morti e piange per mesi e mesi e io e mio padre a raccoglierne i pezzi.... poi quando hanno bisogno si ricordano di avere una mamma e tornano a lisciarla...
al momento il fratello di turno che ha ripudiato mia madre è il secondo.. quello che ha 37 anni..
l'ultima litigata risale ormai a tre anni fa... poi dopo un anno in occasione del natale si sono rivisti alla cena della viglia.. poi c'è stata l'occasione del mio matrimonio (a maggio) e sembrava che le cose non dica si fossero risolte ma quanto meno l'atmosfera tesa si era un po' smorzata...
ogni tanto una telefonata.... dopodichè stop basta il nulla assoluto...
io da sorella continuavo a sentirlo... saltuariamente però non avevamo mai litigato anzi.. c'era sempre stato un buon rapporto... fino a quando sono rimasta incinta di diana.... non si è fatto mai sentire.. mia cognata ogni tanto chiamava per sapere come stavo e lei mi è venuta anche a trovare più volte... ma lui sempre via per lavoro....
è nata diana... ho mandato il messaggio della nascita e non si sono fatti vedere né all'ospedale né al rientro a casa.... solo una telefonata di mia cognata e stop.. hanno provato un pai odi volte a passare ma sempre alle 7 di sera orario in cui per me era un delirio perchè dalle 6 e mezzo fino alle 9 di sera era una staffetta (begnetto - poppata - metti a nanna - prepara la cena - mangia - lavastoviglie
un paio di settimane dal battesimo mi chiama mio fratello e mi dice che ha fatto un errore perchè era convinto che l'immacolata fosse di venerdì mentre invece era di giovedì solo che di giovedì aveva un impegno di lavoro che non poteva rimandare... alchè mi arrabbio, ci rimango male e parlando con mia cognata lei mi dice che lui si era offeso perchè quando ero rimasta incinta avevo mandato un sms a lei e non a lui
Be'.. un settimana prima del battesimo mi viene a trovare nell'ora di pranzo per vedere finalmente la piccola estare una mezz'ora con lei....
parliamo un po' e se ne viene fuori con argomenti farneticanti (di cose sue però) e poi prima di andare mi dice: 'dai non prendertela se non ci sarò.. tanto nella vita ci saranno tanti altri momenti più importanti da passare insieme...' io lo guardo e gli dico: 'è nata.. momento più importante di questo... fa te' e lui se ne va
premetto che l'altro fratello (quello di 40'anni) quando ha saputo che ho partorito ha preso il primo aereo (anche lui era via per lavoro) ed è venuto subito per vedere la piccola.. è arrivato fuori orario di visita e quasi lo volevano buttare fuori e io a pregare le puericultrici di fare uno strappo alla regola e spiegarli la corsa che aveva fatto per vedere la piccola!!!
da allora il nulla assoluto... per natale e capodanno ho mandato dei messagi di auguri nei quali entrambi avevano risposto che dopo le feste ci saremmo sentiti e visti ma non si sono fatti più sentire né vedere...
ora il problema....
invitarli o no alla prima festa di compleanno di diana????
io onestamente non ho gran che voglia di invitarli... non ho neanche piacere di vederlo a mio fratello ammesso che poi ci sia..
penso che diana abbia bisogno di persone che sappiano darle il buon esempio... che buon esempio può darle uno zio che si comporta così?
è vero, è ancora piccina.. però io devo pensare al suo bene e cerco di circondarmi da persone che per lei siano positive e lui non credo che lo sia...
però mi sento un po' così.. non so che fare.... dovrei almeno fare il gesto di cortesia? mi sembra ipocrita però... non riesco a parlarne con mia mamma perchè ho paura di darle dispiacere... meno ci pensa e meglio è perchè so che poi si butterebbe giù e piangerebbe...
mi sento proprio in difficoltà...
...lunghino eh?