GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

parla male

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
clo71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

parla male

Messaggio da clo71 » 19 ago 2008, 10:42

Demian ha 4 anni e non parla ancora bene ,premetto che in casa si parla spagnolo lui lo capisce ma me risponde in italiano male credo che dovro portarlo dalla foniatra per che cosi non va
me piacebe che anche lui parle spagnolo ,ma per adesso solo lo capisce ma il italiano dovrebe gia parlarlo bene per che va al asilo da quando aveva 10 mesi.
sara per che sente tutti i due e non sa distinguere ma so di bimbi che sono bilingui da ancora piu piccoli ho pensato anche che non sentise bene ,ma non sente benissimo
i vostri bimbi di 4 anni come parlanno :domanda
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: parla male

Messaggio da xeniya » 19 ago 2008, 10:56

Parla male in che senso??
Si capisce comunque cosa dice, oppure no?
Per la questione dell'asilo, la mia bimba ci va da quando aveva 6 mesi e ti posso assicurare che ha cominciato a parlare bene dall'anno scorso (quasi 4 anni), dalla mia esperienza ti posso dire invece che tutti i bimbi che conosco che non sono andati al nido, hanno cominciato a parlare prima, forse perchè a casa sentono parlare correttamente gli adulti e imparano prima, non ti so dire, fatto sta che nella mia cerchia di conoscenze mia figlia è stata la più piccola ad andare al nido ed è stata quella che ha cominciato più tardi a parlare.
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

clo71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clo71 » 19 ago 2008, 11:04

si se capisce cosa dice(quasi sempre)ma la magior parte delle parole o la dice a metta ocome vuole lui :domanda si io lo corrego si arrabia e mi dice:io parlo cosi...parlo cosi..e punto :urka
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 19 ago 2008, 11:34

clo71 ha scritto:si se capisce cosa dice(quasi sempre)ma la magior parte delle parole o la dice a metta ocome vuole lui :domanda si io lo corrego si arrabia e mi dice:io parlo cosi...parlo cosi..e punto :urka
Ci sono bambini che non amano essere corretti... anche mia figlia se le correggo una parola mi dice: ma non la so dire! Allora non insisto e la lascio fare, tanto prima o poi impara a dirla bene!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 19 ago 2008, 15:02

capita che alle volte i bambini bilingui ci mettano un po' di più ad imparare a parlare
se hai già appurato che non ci sono problemi di udito o di bocca/denti/palato
lasciagli ancora un po' di tempo
altrimenti consulta un logopedista
ti saprà consigliare al meglio
se noti che il bimbo si spazientisce, non insistere nel volerlo correggere
anche in questo un bravo logopedista sarpà consigliarti
indicandoti dei giochini che aiutino senza sembrare esercizi
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 ago 2008, 16:03

Ma io non credo che per qualche difficoltà di bilinguismo bisogna consultare un logopedista. casomai leggere qualche libro o sentire il parere di un esperto per avere un metodo di insegnamento delle due lingue nel modo corretto. so che i bimbi si trovano meglio quando sanno che uno dei genitori gli parla sempre e solo in una lingua e l'altro nella seconda. anche se poi il bimbo risponde in lingua diversa. Ma non ho esperienza diretta. Forse lui fa solo confusione e conviene accertarsi di avere un metodo più sicuro per parlargli in due lingue diverse.
so di un bimbo . il papà gli parla in inglese e la mamma in francese sempre. lui poi può rispondere ad uno o all'altro nella lingua che vuole ma i genitori gli parlano sempre in quella prescelta. E poi so che pososno esserci difficoltà, che possono parlare meno o un pò peggio all'inizio ma poi si trovano una ricchezza in più appena passate le fasi di confusione. Non posso esserti d'aiuto se non dandoti il consiglio di chiedere a qualche esperto in bilinguismo o leggere qualche libro in proposito. magari trovi anche qualcosa su internet che ti possa indirizzare ad ampliare le tue conoscenze sul bilinguismo. Ma trovo però controproducente e perdente un confronto con altri bimbi nemmeno bilingui. ovvio che hanno informazioni su una lingua sola ed ovvio che non hanno i termini per far confusione tra due lingue.

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 19 ago 2008, 16:10

io non ho capito se voi genitori siete entrambi madrelingua spagnoli e l'italiano il bambino lo pratica solo all'asilo o se tuo marito è italiano.
Per gli altri tuoi figli come è andata la cosa?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 19 ago 2008, 16:11

MIA FIGLIA HA 4 ANNI E MEZZO E RISPETTO GLI ALTRI BIMBI NON SI ESPRIME BENE, ALLORA PARLANDONE CON LA MAESTRA DELLA MATERNA L'HO PORTATA DALLA NEUROPSICHIATRA INFANTILE ( NECESSARIA SE SI VUOLE POI ACCEDERE ALLA LOGOPEDISTA) MI E' STATA UTILE HA SCOPERTO IL PROBLEMA E CON PICCOLI ACCORGIMENTI DA USARE IN CASA MIA FIGLIA E' MIGLIORATA E DI MOLTO
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥

clo71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clo71 » 19 ago 2008, 16:28

in casa si parla spagnolo per che siamo tutti argentini.con gli altri bimbi e stato diverso per che sono venuti a italia che parlavano bene il spagnolo (7,5,4) e hanno imparato il italiano a scuola(parlanno anche dialetto trestino)
loro pero non sano scribere bene in spag. per che obvio hanno fatto la scuola qua e adesso quando parlanno spag.lo fanno con accento triestino.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 19 ago 2008, 21:07

clo i miei nipotini sono bilingui italiano-tedesco e vivono in Germania.
Ora il piu' grande ha 5 anni e mezzo e la piu' piccola 4. Parlano benissimo entrambe le lingue, ma mentre il primo ha parlato prima in italiano, visto che stava di piu' con la mamma e lei gli parla in italiano, la seconda all'inizio smebrava rifiutare l'italiano, e parlava quasi solo tedesco, benissimo pero'. Adesso parla bene anche lei entrambe le lingue e capisce tutto.
I miei figli sono bilingui inglese-italiano e vivono in Italia, ma capiscono benissimo l'inglese, anche se, dalla nascita del secondo, lo scorso anno, il primo, avendo dovuto essere affidato di giorno per troppo tempo ai nonni paterni o agli zii, oltra al fatto di frequentare bimbi italiani al 99%, quasi ora rifiuta che io gli parli in inglese. Ma capisce tutto, e un giorno tirerà fuori le sue conoscenze attive della lingua, quando vorrà o gli servirà.
Io credo che il tuo bimbo abbia qualche difficoltà sua, vuoi ad accettare il fatto che in famiglia si parli una lingua diversa da quella che usa con gli altri bambini (che per lui sarà la lingua madre, non dimenticarlo, quindi sarà l'italiano, nonostante tu gli parli in spagnolo), vuoi ad esprimersi correttamente, ma la supererà.
Per la logopedista consigliano di aspettare almeno i 5 anni, prima non sono in grado si ripetere gli esercizi per troppe volte, perchè non gli interessa!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”