GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NONNI CON PREFERENZE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Re: NONNI CON PREFERENZE...

Messaggio da ismaele979 » 18 ago 2008, 16:09

I nonni quando invecchiano tornano bambini con vizietti, preferenze e sono bisognosi di coccole e attenzioni.
Un nipote può diventare il preferito per parecchie ragioni, assomigliare al figlio/a, avere un carattere che piace al nonno/a essere il più debole o il più indifeso e per tanti altri milioni di motivi.
Non dico che sia giusto, penso possa succedere. Sono convinto pure io che la cosa migliore sia un genitore che ama incondizionatamente o un nonno che ama senza distinzioni.
Ma come esistono figli che abbandonano i genitori, o figli che accudiscono i genitori e altri figli che mettono i loro cari allo spizio o altri della stessa famiglia che non si interessano penso che una nonna o un nonno che hanno un debole per un/a nipote non sia un grosso problema, certo, se il nonno o la nonna hanno un palese odio questo è n'altro conto.
Mio fratello ed io non abbiamo sofferto le disparità d'amore dei nonni, è per questo che non ne faccio un dramma.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 ago 2008, 16:26

Mamma di nipotino preferito a rapporto, ma non invidiatemi... è un mezzo incubo.
Mio suocero è ossessionato da mio figlio, completamente pazzo per lui, e questo mi crea un'infinità di problemi, non ultimo il fatto che si rende a malapena conto che Davide ha anche una sorella... macchissenefrega, lei è ultimogenita epperdipiù femmina, non porta il cognome quindi è solo una decorazione :che_dici
E' una situazione per me molto pesante, perchè mi ritrovo sempre a fronteggiare richieste assurde come lasciarglielo a dormire (assieme... ci dorme assieme, l'ho scoperto da poco e quasi mi veniva un colpo!), farglielo portare in piscina da solo senza di me, lasciarglielo, lasciarglielo, lasciarglielo... in tutto questo l'altro suo nipote, che porta perfino il suo nome, e mia figlia, spariscono.
Non è un bel vedere, per niente. Mia suocera almeno è uguale (rompiballs :hi hi hi hi ) allo stesso modo con tutti i nipoti, per lei sono veramente tutti coccoli allo stesso modo, ma mio suocero vede solo Davide. Sono molto preoccupata per quando Arianna sarà cresciuta e queste differenze diventeranno impossibili da eludere.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 ago 2008, 16:39

ismaele979 ha scritto:Certamente sì, e penso pure che anche i genitori possano avere preferenze.
La mia nonna paterna ha preferenze per me rispetto a mio fratello, io e mio fratello con i miei genitori ci si ride su da parecchio tempo....mia nonna ha 89 anni, mio padre tra l'altro è figlio unico.
Io percepivo 100 euro di mancia (ora che sono sposato ne prendo 50),
Cioe'? Tua nonna ti da' 50 euro al mese di "paghetta"? :domanda :urka
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 16:39

Ma allora secondo voi dovremmo parlarne con lei?...di sicuro negherebbe e si offenderebbe...l'anno scorso ho confidato a mio marito quanto poco presente fosse sua mamma con i nostri bambini e lui(furbo come 1 volpe)gliel'è andato a dire!...beh non vi dico come se l'è presa lei! a dire che non è vero,che vedo sempre sbagliato ecc..ecc..tutto xkè lui ha spifferato una mia confidenza :martello ...ora vorrebbe parlarne con lei,ma io davvero non ho la voglia e la forza di innescare un'altra lite...lei è permalosa e se le si fa 1 ossevazione non la accetta e parte all'attacco...d'altro canto mi piacerebbe sapere da lei se ha o no sta preferenza...anche se so che non lo ammetterà mai...ma scherziamo...passare dalla parte del torto LEI??? :che_dici
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 18 ago 2008, 16:57

Lorena ha scritto:
ismaele979 ha scritto:Certamente sì, e penso pure che anche i genitori possano avere preferenze.
La mia nonna paterna ha preferenze per me rispetto a mio fratello, io e mio fratello con i miei genitori ci si ride su da parecchio tempo....mia nonna ha 89 anni, mio padre tra l'altro è figlio unico.
Si :hi hi hi hi
Ma ti immagini, ho quasi 30 anni e fa come faceva quand'ero bimbo..prende il portafoglio, ne ricava il biglietto rosa e me lo da..io le do un bacio e le dico: "grazie nonna" e lei mi risponde: "te si el me Ismaele che belo che te si"!
Che dolce la mia nonnina!

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 18 ago 2008, 17:00

cupido ha scritto:Ma allora secondo voi dovremmo parlarne con lei?...di sicuro negherebbe e si offenderebbe...l'anno scorso ho confidato a mio marito quanto poco presente fosse sua mamma con i nostri bambini e lui(furbo come 1 volpe)gliel'è andato a dire!...beh non vi dico come se l'è presa lei! a dire che non è vero,che vedo sempre sbagliato ecc..ecc..tutto xkè lui ha spifferato una mia confidenza :martello ...ora vorrebbe parlarne con lei,ma io davvero non ho la voglia e la forza di innescare un'altra lite...lei è permalosa e se le si fa 1 ossevazione non la accetta e parte all'attacco...d'altro canto mi piacerebbe sapere da lei se ha o no sta preferenza...anche se so che non lo ammetterà mai...ma scherziamo...passare dalla parte del torto LEI??? :che_dici
Secondo me no..potrebbe averne a male e ritrarsi ancora di più, oppure peggio ancora non essere spontanea con i nipoti. Io starei zitto e non fomenterei.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 ago 2008, 17:02

ismaele979 ha scritto:
Lorena ha scritto:
Si :hi hi hi hi
Ma ti immagini, ho quasi 30 anni e fa come faceva quand'ero bimbo..prende il portafoglio, ne ricava il biglietto rosa e me lo da..io le do un bacio e le dico: "grazie nonna" e lei mi risponde: "te si el me Ismaele che belo che te si"!
Che dolce la mia nonnina!

carina xò... :emozionee
♥G♥ 28/08/08

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 ago 2008, 17:16

Bah, se questo è il tuo senso della giustizia Ismaele e il tuo esempio d'amore , siamo lontani anni luce.
Per me un nonno, una nonna che ha delle preferenze e le fa anche notare sfacciatamente semplicemente non è un buon/a nonno/a, nè un esempio da seguire, nè una persona che mi può insegnare qualcosa.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 18 ago 2008, 18:01

cupido ha scritto:Ma allora secondo voi dovremmo parlarne con lei?...
Non lo farei assolutamente!!! Creeresti un'atmosfera da incubo!...Intanto cosa cambierebbe?...Lascia perdere... :che_dici
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 18 ago 2008, 18:05

sì, ma da noi non è una questione di primogenito-secondogenito ma di maschio e femmina. La nascita di Raphael ha lasciato mia suocera indifferente (non dimenticherò la frase detta a mio marito quando abbiamo scoperto il sesso del nascituro: è solo un maschio), invece con Rebecca sarebbe un'altra cosa, dico sarebbe perchè fino ad ora non l'ho lasciata andare neanche una volta a passeggio con la piccola :fischia Per me i bimbi sono un dono bellissimo e non ci dev'essere alcuna distinzione.
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 ago 2008, 18:05

Infatti, lascia stare... quando più avanti le preferenze diventeranno palesi, se vorrà ci penserà tuo marito (immagino non gli piacerà sentirsi chiedere "Papà, perchè a mio cugino sì e a me no?"), altrimenti amen, ci rimetterà tua suocera.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 18 ago 2008, 18:06

Serena&Luca ha scritto:Bah, se questo è il tuo senso della giustizia Ismaele e il tuo esempio d'amore , siamo lontani anni luce.
Per me un nonno, una nonna che ha delle preferenze e le fa anche notare sfacciatamente semplicemente non è un buon/a nonno/a, nè un esempio da seguire, nè una persona che mi può insegnare qualcosa.
Non sono un esempio, sono umani.
Creare un clima giustizionalista in famiglia sicuramente non fa bene.

Un nonno che non accarezza un nipote ma ne accarezza un altro non è un bene, un nonno che fa due carezze ad un nipote e una ad un altro è n'altra faccenda.

Io avendo vissuto la situazione non trovo nulla di male se una nonna/o ha un debole per una/o nipote.
In casa mia è diventata una cosa divertente, un motivo per punzecchiare e ridere un po' di mia nonna, penso altresì che in altre famiglia non ci sia questo clima gioviale e ogni minima diversità sia vista come sgarbo all'una o all'altra famiglia.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 ago 2008, 18:52

Serena&Luca ha scritto:Bah, se questo è il tuo senso della giustizia Ismaele e il tuo esempio d'amore , siamo lontani anni luce.

CONDIVIDO... :hi hi hi hi :bacio
passi da piccoli, ma una volta adulti le andava fatto capire che non è cosi che si fa...
altro che riderci... :urka (e non per i soldi, ma per il torto)
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 18 ago 2008, 19:21

secondo me ismaele parla così perchè era il preferito :che_dici
mi piacerebbe sapere invece che ne pensa il fratello :fischia
(cavoli lui 100 e l'altro 50 :urka )
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 ago 2008, 20:09

Io infatti ero la nipote che prendeva 50mila lire mentre mio fratello ne prendeva 100. E non ne ridevo affatto, anzi da bambina mi comportavo da maschio pensando che forse così mi avrebbero voluto bene almeno i miei nonnini adorati.
Immaginate come vivo bene la cosa che mio figlio maschio è prediletto e mia figlia femmina manco viene calcolata :x:
(sono tuttora dell'idea che se fossi nata maschio la mia famiglia mi avrebbe quantomeno perdonata per essere nata, ma questa è un'altra storia)

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 ago 2008, 20:25

ecco appunto...chi è il preferito la vede rosee e simpatica la situazione ma non lo è, perlomeno psicologicmante soprattutto se è discriminazione tra 2 fratelli o sorelle...
perche tra cugini puo essere un po diverso visto che si sta cmq alla fine meno inc ontatto diretto...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 ago 2008, 22:52

rabbit ha scritto:Secondo me è possibile che una preferenza ci sia...E' sempre il figlio della figlia...e quindi la nonna si sente di avere più voce in capitolo perchè c'è più confidenza con la figlia che non con la nuora...quindi lo sente più suo...
Non è bello e forse è involontario, ma a mio parere è possibile eccome...
Quoto.
I miei nonni materni avevano preferenze addirittura partendo da mia zia ( sorella di mia mamma ) ed infatti io e mio fratello eravamo considerati nipoti di serie B dalle più piccole alle grandi cose. Motivo per il quale non mi sono mai sentita amata da loro.

Le preferenze esistono. Accidenti se esistono.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 19 ago 2008, 7:39

...Che tristezza :x: ...leggendo le vostre varie testimonianze mi sono davvero incupita...ripeto,sarà che io fortunatamente non ho mai notato differenze tra noi cugini con i nostri nonni e mai avrei immaginato che un nonno avesse una preferenza x un nipote in particolare!...ma parliamo di bambini e piccoli tra l'altro,come si fa?? :urka ...io ammiro e sono orgogliosa dei miei genitori e di mio suocero riguardo a ciò xkè davvero non noto differenze tra nipoti...o sono talmente bravi a non farlo notare,ma non credo...mia suocera è palese invece che adora da matti questo nipotino...non che non voglia bene ai miei figli x carità,ma si vede da molte cose e atteggiamenti che come dite voi x lei i miei figli sono i nipoti di serieB...che schifo...
Spero solo che loro non ne risentano,ma ne dubito x fortuna xkè fortunatamente sono circondati da zii,amici nostri(x loro zii),gli altri nonni,ovviamente noi e moltissime altre persone a noi care che li adorano :sorrisoo ....sono solo delusa e "schifata"che si possa preferire un nipotino ad un altro :x:

...Il mio motto è sempre stato "mai dire mai"...ma sono sicura che in un fututo io non avro mai preferenze x un nipote...come avevo già detto in passato anche x i figli,ancora prima di averli,e su questo fronte sono super coerente! :ok

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 ago 2008, 7:52

a casa mia funzionava così: mio fratello 30.000 lire, io e mia cugina 20.000, i miei due cugini (figli di mia zia, quindi con cognome diverso) nulla.
un giorno mio nonno (persona meravigliosa, di cui cmq serbo solo bei ricordi...) mi disse con un sospiro:"tu hai tutte le caratteristiche fisiche e mentali della nostra famiglia, tuo fratello porta il cognome, xò... è uguale a tua mamma! non potevate nascere al contrario???". avevo 10 anni... :che_dici

ma tutt'oggi... vedo mio padre che si strugge xché giulio non avrà il suo cognome, xché non è mio fratello a fargli questo regalo, ma io!

insomma... saranno sciocchezza, ma ai nipoti/figli di serie b qualche problemino psicologico lo creano: anch'io come lem ho sempre vissuto cercando di compensare l'handicapp, la colpa di essere nata donna...
♥G♥ 28/08/08

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 19 ago 2008, 7:53

...poi io sono di carattere un pò vendicativa(lo so è sbagliato,ma è un mio difetto...che ci devo fare :fischia )...e quando sono appena stata "ferita" serbo rancore...ed infatti sarei tentata a non fare vedere i miei nipoti a mia suocera x 1 pò...solo che mi dispiace x mio suocero,lui è sempre impaziente di vederli..però ad esempio ieri mio marito è andato a dare una mano al padre a fare lei lavori in casa e mio marito voleva portarsi dietro i bambini...beh io ho preferito tenermeli a casa(ho sclerato di brutto xkè tra l'altro avevano una giornatina niente male...e non sono riuscita a fare niente :x: ...però sono stata contenta così...proprio un dispetto ho voluto fare....che ci volete fare...dicono che invecchiando si torna bambini...sarà così :hi hi hi hi )
....Però x quanto io possa essere nel torto,ho voglia di farliela purgare a mia suocera...ma mi rendo conto che invece alla fine il dispetto lo faccio solo a mio suocero....mamma che rabbia...

Pensate,abitiamo a nemmeno 2 km di distanza,in campagne,xciò zona tranquilla,senza neanche tanto traffico,hanno insistito tanto xkè trovassimo casa vicino loro(prima eravamo a quasi 30 km)...all'epoca ero incinta del secondo...beh alla fine abbiamo comperato casa qui,sia x comodità(lei aveva detto che se avevo bisogno me li teneva i bambini x andare a lavorare o mi sarebbe venuta a dare 1 mano a tenermeli e io potevo fare qualcosa in casa....seeee :che_dici ).....x i prezzi che qui sono più bassi,e anche xkè la casa ci piaceva tanto....beh in 2 anni e mezzo sapete quante volte è venuta a trovarci????...3!!!!...no dico 3 in 2 anni e mezzo a neanche 2 km.....è mio suocero che quando finisce il lavoro la sera allunga il tragitto e viene a trovare i nipotini,oppure il sabato o domenica capita qui in bicicletta....ecco anche da questo secondo me si vede quanto entusiasmo abbia lei x i suoi nipoti.....

Mi sa che tra 1 pò mi spostano il topic in CASA.. :fischia :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”