GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amniocentesi si o no?!

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
tortadimele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Amniocentesi si o no?!

Messaggio da tortadimele » 18 ago 2008, 15:12

Ciao a tutte!! Sono appena arrivata su GOL, e mi presento: sono la mamma di un bimbo di 4 anni, e adesso in attesa di due gemelli, alla 15a sett.Io ho 34 anni. Scoprire di aspettare due gemelli è stata una grandissima sorpresa, infatti non ho nessuna familiarità e non ce lo aspettavamo proprio! :fischia Dopo aver "digerito" la notizia siamo felicissimi anche se preoccupati. Il primogenito sarà geloso il doppio? Ce la faremo? La casa sarà piccola? E l'automobile? :domanda
Ma adesso la domanda peggiore è : "Dovrei fare l'amniocentesi?" Il mio ginecologo è pro pro amnio. Ma io non sono convinta per niente. Ho paura... sarebbero due "buchi" quindi rischio doppio... Il tempo stringe.
Mi piacerebbe avere l'opinione di chi ci è già passata e chi ha deciso per il si e chi per il no.
Grazie a tutte!!

piccolamamma

Re: Amniocentesi si o no?!

Messaggio da piccolamamma » 18 ago 2008, 15:48

benvenuta. :yeee
anche io aspetto due gemellini. :sorrisoo

i tuoi sono omozigoti?
credo che se la tn non ha dato valori alti non ci sia bisogno.
però io sono all 8 settimana e alla prima gravidanza perciò non saprei. :domanda

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 18 ago 2008, 17:02

Ciao tortadimele....anche io aspetto 2 gemellini e ci sono passata non molto tempo fa!
Io ero convinta di farla se fossi rimasta incinta anche se non ne avevo bisogno (età, TN ok, nessun caso in famiglia)....poi sono arrivati i 2 gemellini e io sono "scioccamente" (adesso lo posso dire) rimasta della stessa opinione e l'ho fatta. Con il senno di poi non avrei mai preso una decisione del genere perchè, oltre ad avere una percentuale di rischio più alta, ha anche una percentuale di errore più alta. Per quello che riguardava la mia situazione, era più alta la possibilità di errore o di rischio aborto, che la possibilità di avere un bambino con la sindrome di down, la fibrosi cistica o l'X fragile (con me si sono sbagliati e mi hanno fatto passsare una bella settimana).
In più ti dico che il primo prelievo è stato sopposrtabile, ma il secondo, con l'utero già contratto, è stata una vera tortura.
Ovviamente tu devi decidere quello che ti senti....questa è solo la mia esperienza! :incrocini :incrocini :incrocini

tortadimele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tortadimele » 19 ago 2008, 15:20

piccolamamma ha scritto:benvenuta. :yeee
anche io aspetto due gemellini. :sorrisoo

i tuoi sono omozigoti?
credo che se la tn non ha dato valori alti non ci sia bisogno.
però io sono all 8 settimana e alla prima gravidanza perciò non saprei. :domanda
Ciao piccolamamma! I miei piccoli sono in due sacche placentari diverse quindi non saranno identici, mi pare che il termine esatto sia dizigoti. Per la verità non ho approfondito la terminologia... :prrrr e pensare che per il primo figlio ero preparatissima in tutto, sempre a leggere riviste sull'argomento, ecc. ecc. adesso invece in un certo senso sono più tranquilla ma anche più presa dal primo figlio, che adesso è a casa dall'asilo, ma presto ricomincia!! :hi hi hi hi

tortadimele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tortadimele » 19 ago 2008, 15:29

Pand ha scritto:Ciao tortadimele....anche io aspetto 2 gemellini e ci sono passata non molto tempo fa!
Io ero convinta di farla se fossi rimasta incinta anche se non ne avevo bisogno (età, TN ok, nessun caso in famiglia)....poi sono arrivati i 2 gemellini e io sono "scioccamente" (adesso lo posso dire) rimasta della stessa opinione e l'ho fatta. Con il senno di poi non avrei mai preso una decisione del genere perchè, oltre ad avere una percentuale di rischio più alta, ha anche una percentuale di errore più alta. Per quello che riguardava la mia situazione, era più alta la possibilità di errore o di rischio aborto, che la possibilità di avere un bambino con la sindrome di down, la fibrosi cistica o l'X fragile (con me si sono sbagliati e mi hanno fatto passsare una bella settimana).
In più ti dico che il primo prelievo è stato sopposrtabile, ma il secondo, con l'utero già contratto, è stata una vera tortura.
Ovviamente tu devi decidere quello che ti senti....questa è solo la mia esperienza! :incrocini :incrocini :incrocini
Cara Pand, mi dispiace per la tua brutta esperienza :coccola . In effetti penso che non la farò, i risultati della tn erano buoni, e ho troppa paura. Ma tra l'altro, la dott. che mi fece la tn, mi disse che anche se con l'amnio avessi accertato seri problemi ad uno dei pupi, sarebbe satato molto difficile "agire" in qualche modo. Io solo a sentire questo discorso sono stata male, in verità non so come funzionerebbe in quei particolari casi, ma non ho approfondito l'argomento, e questo mi ha ancora più convinto verso il no. Non so se sono stata chiara... scrivo di getto...
Un bacio a tutte!

twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da twinsurf » 19 ago 2008, 15:46

tortadimele ha scritto:
Pand ha scritto:Ciao tortadimele....anche io aspetto 2 gemellini e ci sono passata non molto tempo fa!
Cara Pand, mi dispiace per la tua brutta esperienza :coccola . In effetti penso che non la farò, i risultati della tn erano buoni, e ho troppa paura. Ma tra l'altro, la dott. che mi fece la tn, mi disse che anche se con l'amnio avessi accertato seri problemi ad uno dei pupi, sarebbe satato molto difficile "agire" in qualche modo. Io solo a sentire questo discorso sono stata male, in verità non so come funzionerebbe in quei particolari casi, ma non ho approfondito l'argomento, e questo mi ha ancora più convinto verso il no. Non so se sono stata chiara... scrivo di getto...
Un bacio a tutte!
Chiarissima! Considera che qualche mese fa, per una amnio che non andava in una gravidanza gemellare, si è proceduto con un aborto selettivo....peccato che hanno sbagliato feto e hanno rimosso il feto sano! :incrocini :incrocini

tortadimele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tortadimele » 19 ago 2008, 15:52

Si Pand l'avevo sentito... infatti ho pensato anche a quello... se fosse una gravidanza singola forse l'avrei fatta, ma così penso sia troppo rischioso.

k72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da k72 » 19 ago 2008, 22:00

ciao tortadimele
sono katy e anch'io aspetto 2 gemelli dizigoti,maschio e femmina.
ho già due maschi di 9 e 4 anni.
avendo già compiuto i 35 anni avrei dovuto fare l'amnio,ma il mio gine visti i risultati dellaTN mi ha detto che il rischio era di gran lunga superiore al dubbio(poverino ne ha due sulla coscienza....mi ha raccontato che ha fatto un amnio...feti sanissimi...aborto spontaneo il giorno dopo!!!!)
così non l'ho fatta e sono contenta!!!
ora sono alla 23 ho fatto la morfo ed è tutto ok!!!
:incrocini per i tuoi twin
Immagine

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 19 ago 2008, 22:56

IO TI POSSO SOLO DIRE CHE ANCHE IO ERO ULTRA INDECISA

MA MI SONO FIDATA DELLA MIA GINE CHE MI DISSE

FACCIAMO PRIMA TRASLUCENZA NUCLEARE E VEDIAMO IL RISULTATO
TUTTO OK

POI ALLA 16MA MI HA FATTO FARE MORFOLOGICA PRECOCE DOVE GIA SI VEDONO NUMEROSI EVENTUALI PROBLEMI (ANCHE DOWN DALLA MISURA DELL'OSSO NASALE)

ANCHE QUESTA PERFETTA

QUINDI HO DECISO DI NON FARE ALTRO QUINDI NIENTE AMNIO

ANCHE PERCHE' LA GEMELLARE PUO' GIA ESSERE MOLTO RISCHIOSA DI PER SE E QUINDI PERCHE' RISCHIARE SE TUTTO IL RESTO E' OK?
CHIARO CHE SE UNO E' CONVINTO LA FA E BASTA

MA SE SEI INDECISA FAI PRIMA LE ALTRE COSE E VEDI I RISULTATI :incrocini :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

tortadimele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tortadimele » 20 ago 2008, 14:19

Grazie anche a gz e K72! Le vostre esperienze mi incoraggiano sulla mia decisione! E' bello poter trovare altre mamme nella mia stessa situazione e confrontarsi.
Il mio gine invece è pro amnio, ma è un tipo un po' particolare, certe volte penso che lo cambierei. Molto distaccato, si professionale, ma freddino... mai una parola un po' più affettuosa, e forse a volte avrei più bisogno di quella che di altre cose.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 20 ago 2008, 15:36

Tortadimele io ho appena fatto la TN, ieri, nella quale SURPRISE c'erano due feti (alla eco della 9^ non li avevamo visti)...
E la gine, visto che i valori erano raasicuranti, che ho già una bimba sana, mi ha vivamente sconsigliata l'amnio, dato il rischio altissimo di aborto spontaneo (1:50).
E io seguirò il consiglio!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 20 ago 2008, 18:31

BI-PANCIE MI RACCOMANDO ALLA MORFOLOGICA ANTICIPATA DELLA 16 SETTIMANA
OVVIAMENTE QUELLA DELLA 20 MORFOLOGIA
E ALLA 32MA MORFOLOGICA DI ACCRESCIMENTO CON FLUSSIMETRIA DOPPLER DI PLACENTA E CORDONI

MI RACCOMANDO :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bollicina80 » 30 ago 2008, 12:50

Io ho dovuto farlo perchè dalla parte del mio socio c'è familiarità con una malattia cardiovascolare rarissima trasmissibile
Ho dovuto sopportare due buchi perchè i miei tesori sono in due sacchi differenti. :grrr
Fosse stato per me non l'avrei MAI fatto. :aargh
Però tutto è andato per il meglio e Ciccino e Ciccina stanno benone. :yeee

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 30 ago 2008, 22:24

:yeee :yeee :yeee

gioggi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioggi » 1 set 2008, 17:04

ciao tortadimele, anche io come te aspetto due gemelli dopo aver avuto uno stupendo maschietto di 21 mesi. Sono all'undicesima settimana e l'ultima volta che ho fatto l'eco la dottoressa è stata chiara nel dire che fare esami come tritest, translucenza nucale e amniocentesi sarebbe inutile, perchè anche se uno dei due gemelli dovesse avere qualcosa non si potrebbe risolvere perchè rischierebbe la vita anche l'altro. Forse sono stata un po' brusca non voglio spaventarti ma per me è stato meglio sapere tutto questo, e in ogni caso l'ultima decisione, naturalmente, spetta solo a te. In bocca al lupo, fammi sapere che cosa hai deciso kiss :bacio

nutella72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nutella72 » 11 set 2008, 9:19

ciao tortadimele (che dolcezza :emozionee )
ieri ho fatto la visita pre-amnio, prenotata appena ho saputo di essere incinta!convinta che fosse un semplice esame di routine, ho parlato prima con il genetista poi con la gine del centro .. appena usciti da lì ho guardato mio marito e entrambi abbiamo deciso i non fare nulla. alla 12 settimana ho fatto la TN che è andata bene, ho 36 anni e nessun caso in famiglia, per fare le 2 amnio il rischio è troppo elevato ci hanno spiegato che qualora uno dei due bimbi avesse la sindrome... i centri specializzati per l'aborto selettivo sono a bologna e milano, ma di certo non sarebbe una passeggiata anche perchè - ttra l'altro - qualora avessero lo stesso sesso dopo circa 20 gg ovvero al momento dell'aborto , potrebbero avere anche difficoltà a capire qual'era il feto malato...
come puoi vedere dal mio ticker arrivare fin qui non è stata proprio una passeggiata quindi ci siamo detti : se il Signore ce li ha finalmente mandati ci accompagnerà fino in fondo in questo splendido viaggio :emozionee :emozionee
4.2.2009
Giorgia e Ginevra
circa 4 kg di pura felicità

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 11 set 2008, 10:32

tanti :incrocini :incrocini

semmy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da semmy » 11 set 2008, 16:25

tanti auguri :sorrisoo
SAMANTHA

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”