GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NONNI CON PREFERENZE...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

NONNI CON PREFERENZE...

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 15:07

Ciao a tutte,secondo voi i nonni hanno delle preferenze tra i propri nipoti?io penso non sia possibile,ma haimè ho iniziato a pormi la domanda dopo alcuni atteggiamenti di mia suocera(e chi senò :che_dici )...racconto un pò la situazione:quando è nato il mio primo figlio delirio totale,primo nipote sia dei miei genitori che dei miei suoceri,era al centro di tutto e tutti,però mia suocera era tra tutti i nonni quella un pò più distaccata...poi è nato il mio secondo bambino e ovviamente le attenzioni si sono dovute dividere x tutti e due...10 mesi fa è nato mio nipote(figlio di mia cognata/figlia di mia suocera)...beh,giuro,non ho mai visto così felice mia suocera!...quando guarda quel nipotino o lo prende in braccio ha uno sguardo diverso di quando lo faceva con i miei figli...si illumina,ha il sorriso che va da occhio a occhio...e molto più premurosa..si preoccupa x cose che invece x i miei figli dava x scontato(un esempio..quando era piccino mio figlio..il secondo volevano che andassi a fare un giro in montagna con loro,ma io avevo il bambino che aveva solo 4 mesi e avevo sentito dire che portare bambini così piccoli a alte quote...sopra i 1000 metri...non era el massimo e lei mi "sfotteva" dicendo che sono fissata e che non sarebbe successo niente...ora mia cognata voleva andare a fare 1 giro in montagna e mia suocera ha subito obbiettato dicendo che il bambino è piccolo(10 mesi)e che è pericoloso....ah allora x lui che ha 10 mesi è pericoloso,x il mio che ne aveva 4 no vero? :bomba ....ma questo è solo 1 dei tanti esempi...quando andiamo a casa sua i miei bambini li saluta con un ciao...o al massimo ciao amore(hanno 3 e 5 anni)...l'altro nipotino invece con 1000 sorrisi coccole e 1000 baci...mio marito dice che vedo sempre io il marcio su tutto cm sempre :che_dici ...te pareva....e che non è vero...e che viene spontaneo comportarsi così con un bambino piccolo,l'ultimo arrivato....vabbè con lui non discuto neanche più di tanto,tanto è una questione persa in partenza....voi che dite?c'è la preferenza o davvero sono io a vedere sbagliato?...è possibile che i nonni abbiano una preferenza x un nipote in particolare?(preciso lei...mio suocero adora tutti allo stesso modo)....mia mamma dice che secondo lei le nonne hanno sempre una "preferenza"x i nipoti delle figlie femmine...mah a me sembra assurdo(mio fratello nn ha figli...xciò forse la pensa così,magari un domani quando anche lui sarà papà mia mamma cambierà idea)...e poi non ne vedo la verità...anche xkè mio marito è sempre stato un pupillo x i genitori(unico maschio)xciò non capisco il fondamento della teoria di mia mamma...secondo me ha solo la preferenza x quel nipotino a prescindere che sia figlio della figlia femmina...però non nascondo che la cosa mi da alquanto fastidio e non vorrei che anche i miei bambini notassero la cosa...non vorrei ci stessero male...
Voi che dite?
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NONNI CON PREFERENZE...

Messaggio da Aoifestella » 18 ago 2008, 15:16

Posso portarti la mia esperienza di nipote, in uqanto i miei nonni materni nn hanno mai fatto distinzioni tra noi cugini, ci hanno sempre trattato allo stesso modo mentre i miei nonni paterni avevano le loro preferenze, avevano le foto di alcuni nipoti in casa e nn le nostre (mie e di mia sorella).Sinceramente?Ne soffrivo da piccola perche' quando arrivavamo a casa loro ci salutavano e basta mentre vedevamo gli altri nipotini inondati di baci etc.devo dire che nn ho sofferto quando sono morti e che per me in fondo i VERI nonni sono gli altri e nn loro :sorrisoo
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 15:19

Vedi è proprio questo che mi spaventa e mi fa stare male...ho paura che i miei figli ne soffrano...anche xkè loro vogliono un gran bene alla nonna...
Ma come si fa dico io...sono bambini!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 ago 2008, 15:19

CUPIDO certo che i nonne hanno preferenze tra i nipoti come no!!!
purtroppo capita...
ci si puo anche rimanere male è cosi...io la mamma di mio padre la vedevo e sentivo solo quando noi andavamo da lei, non mi ha mai fatto un regalo, mai un gelato o una caramelle eppure aveva un minimarket e un bar...e cosi anche epr mio fratello.
I figli delle figlie...li ha praticamente cresciuti lei a vizi e leccornie!
Sinceramente io non ci stavo male perche l altra nonna era meravigliosa...diciamo che l unico risultato è stato che visto che questa nonna non ci degnava manco di una carezza..alla fine io non l ho mai pensata piu di tanto e quando se n'è andata per me era un giorno normale..
per l altra nonna ci piango ancora!

A non saper amare in maniera disinteressata secondo me fa solo terra bruciata attorno a noi...

non ci pensare :bacio
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 18 ago 2008, 15:20

Oddio, secondo me così impossibile non è anzi...
A parte il fatto che di solito il più piccolo dei nipoti è spesso il più viziato secondo me capita che i nonni abbiano delle preferenze.
Ricordo che era così con i miei nonni che viziavano me e mia sorella (figlie della loro figlia) mentre con i miei cugini erano più "freddi". Anche mio marito racconta che la sua nonna paterna adorava le nipoti figlie della figlia mentre lui e sua sorella erano quasi "nipoti di categoria B" .
Mia suocera stravede per Patrick perchè è identico a mio marito (dunque suo figlio) quando era piccolo ed è un bambino sempre sorridente e contento. E poi è anche il più piccolino. Però ha altre due nipoti più grandi alle quali dedica moltissimo tempo e vuole molto bene. Ecco lei sembra non fare proprio differenza.
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 18 ago 2008, 15:21

Secondo me è possibile che una preferenza ci sia...E' sempre il figlio della figlia...e quindi la nonna si sente di avere più voce in capitolo perchè c'è più confidenza con la figlia che non con la nuora...quindi lo sente più suo...
Non è bello e forse è involontario, ma a mio parere è possibile eccome...
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 ago 2008, 15:21

Aoifestella ha scritto:Posso portarti la mia esperienza di nipote, in uqanto i miei nonni materni nn hanno mai fatto distinzioni tra noi cugini, ci hanno sempre trattato allo stesso modo mentre i miei nonni paterni avevano le loro preferenze, avevano le foto di alcuni nipoti in casa e nn le nostre (mie e di mia sorella).Sinceramente?Ne soffrivo da piccola perche' quando arrivavamo a casa loro ci salutavano e basta mentre vedevamo gli altri nipotini inondati di baci etc.devo dire che nn ho sofferto quando sono morti e che per me in fondo i VERI nonni sono gli altri e nn loro :sorrisoo
accidenti stessa testimonianza! :bacio
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 ago 2008, 15:26

cupido mio nonno stravedeva x mio fratello, xché è l'unico nipote che "porta il cognome"... :che_dici noi altri eravamo carini, intelligenti, simpatici... ma mio fratello era bellissimo, geniale, incredibile!!!
io ne ho sempre sofferto... ma che ci vuoi fare???
adesso sta succedendo a mio figlio, prima ancora che nasca... nipote di serie b e l'altra nipote è femmina. e vabbè, facessero come vogliono!!! compensa l'altro nonno, mio padre, che già da di matto al pensiero di avere giulio in braccio.
morale? non c'è un vero xché, ma un dato di fatto: ci sono delle preferenze aprioristiche e insensate. e i bimbi ne soffrono cmq...
♥G♥ 28/08/08

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 18 ago 2008, 15:26

Purtroppo alcuni nonni fanno le preferenze.... Io ho ancora i nonni paterni che hanno SEMPRE preferito mia cugina (figlia di mia zia, loro figlia) a me e a mio fratello...Molto più affettuosa e GENEROSA con lei....Molto più PRESENTE con lei....Molto meno CRITICA con lei...A me sempre a dirmi che ero grassa (ero in leggero sovreppeso in adolescenza) e che ero una secchiona, che avevo dei brutti capelli e che non ero molto simpatica....Solo perchè sono figlia di sua nuora che non sopporta... Sì, ma sono anche figlia di suo figlio!

Comunque ricordo un episodio che mi ha dato molto da riflettere... Ero a casa di mia nonna, avrò avuto 15-16 anni. Al collo aveva una collanina che mi è sempre piaciuta perchè è molto carina. Così le dico:'Nonna, ma com'è carina questa collanina...'. E lei interrompendomi mi ha detto:'Ah no, questa non è per te ma per Irene (mia cugina), l'ho promessa a lei e non a te...'. Ci sono rimasta male; primo perchè non gliel'ho chiesta ma ho semplicemente fatto un apprezzamento, secondo per il modo in cui me lo ha detto...

Grazie al cielo non tutti sono così ma purtroppo esistono anche queste persone...persone tristi e cattive perchè le preferenze con i nipoti non devono esistere, NON DEVONO ESISTERE!

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 15:29

rabbit ha scritto:Secondo me è possibile che una preferenza ci sia...E' sempre il figlio della figlia...e quindi la nonna si sente di avere più voce in capitolo perchè c'è più confidenza con la figlia che non con la nuora...quindi lo sente più suo...
...
E' la stessa cosa che ha detto mia mamma...io non ci volevo credere e invece mi sa che ha ragione...sarà che io con i miei nonni ho sempre avuto un bellissimo rapporto(che ho tutt'ora grazie a Dio! :cuore )...e non ho mai visto differenze tra nipoti...ma allora dico io;se proprio proprio ha la sua preferenza,xkè non essere almeno un pò intelligente da non dare troppo nell'occhio?? :grrr :grrr
...e poi sono io x mio marito a essere la solita fissata e zizzaniosa :che_dici ...guai a toccare la mamma scherziamo??? :bomba

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 18 ago 2008, 15:32

Certamente sì, e penso pure che anche i genitori possano avere preferenze.
La mia nonna paterna ha preferenze per me rispetto a mio fratello, io e mio fratello con i miei genitori ci si ride su da parecchio tempo....mia nonna ha 89 anni, mio padre tra l'altro è figlio unico.
Io percepivo 100 euro di mancia (ora che sono sposato ne prendo 50), mio fratello 50...più palese di così :hi hi hi hi

La mia nonna materna invece ha palesemente altre preferenze, mia mamma è prima di quattro sorelle e un fratello...io non ne ho sofferto perchè non ci è mai mancato ugualmente il suo affetto e poi la vedevo solo un weekend ogni due settimane, ora la vedo ancora meno, ma quando mi vede, ora sposato è strafelice.

Non fartene un problema, vivi la cosa con serenità.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 ago 2008, 15:33

Se i nonni hanno delle preferenze fra i nipoti dovrebbero solo vergognarsi.
Degli adulti che sono stati genitori e che dovrebbero dare il buo esempio che si abbassano a queste beghe patetiche tipo -quello è il figlio di mia figlia-, -quello è il figlio di mia nuora -, ma che è? La combinazione vincente di un ambo secco al lotto?
Mi viene la nausea e mi vergogno io per loro.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 18 ago 2008, 15:36

Piorellino ha scritto:
A non saper amare in maniera disinteressata secondo me fa solo terra bruciata attorno a noi...

non ci pensare :bacio
:quoto: :quoto:
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 ago 2008, 15:37

ismaele979 ha scritto:Certamente sì, e penso pure che anche i genitori possano avere preferenze.
La mia nonna paterna ha preferenze per me rispetto a mio fratello, io e mio fratello con i miei genitori ci si ride su da parecchio tempo....mia nonna ha 89 anni, mio padre tra l'altro è figlio unico.
Io percepivo 100 euro di mancia (ora che sono sposato ne prendo 50), mio fratello 50...più palese di così :hi hi hi hi

La mia nonna materna invece ha palesemente altre preferenze, mia mamma è prima di quattro sorelle e un fratello...io non ne ho sofferto perchè non ci è mai mancato ugualmente il suo affetto e poi la vedevo solo un weekend ogni due settimane, ora la vedo ancora meno, ma quando mi vede, ora sposato è strafelice.

Il problema invece io me lo faccio. I nonni in quanto genitori , in quanto persone di una certa età e quindi si presuppone mature dovrebbero essere imparziali al 100% e dovrebbero essere esempio vivente di giustizia e di amore.
Io non saprei che farmene di un nonno che stravede per una nipote e che è neutrale se non peggio con un'altra.
Gli direi quello che penso, senza peli sulla lingua e di certo non avrei più alcun motivo di frequentarlo.
Se si fanno distinzioni fra i bambini, se c'è il nipote di serie A e quello di serie C vuol dire che l'amore ccaro ismaele è andato propri a farsi benedire assieme alla giustizia, al senso di famiglia e via dicendo.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 15:37

ismaele979 ha scritto:Certamente sì, e penso pure che anche i genitori possano avere preferenze.
.
No almeno x me questo non esiste assolutamente!...prima che arrivasse il secondogenito avevo questo terrore,ma poi dopo che è nato sono rimasta molto sorpresa di quanto amore io possa dare...li adoro entrambi alla stessa maniera...e se arrivasse il terzo sono sicura che l'amore si moltiplicherà ancora...non si dividerà mai!...almeno x me...

Certo però che con le vostre risposte sono ancora più consapevole che le preferenze i nonni ce le abbiano e mi è venuta una tristezza....devo dire che io,mio fratello e i nostri cugini siamo stati molto molto fortunati ad avere i nonni che abbiamo! :ok

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 18 ago 2008, 15:38

Serena&Luca ha scritto: Mi viene la nausea e mi vergogno io per loro.

Anche a me dà il voltastomaco ma al cuor non si comanda....
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 18 ago 2008, 15:39

Serena&Luca ha scritto:

Il problema invece io me lo faccio. I nonni in quanto genitori , in quanto persone di una certa età e quindi si presuppone mature dovrebbero essere imparziali al 100% e dovrebbero essere esempio vivente di giustizia e di amore.
Io non saprei che farmene di un nonno che stravede per una nipote e che è neutrale se non peggio con un'altra.
Gli direi quello che penso, senza peli sulla lingua e di certo non avrei più alcun motivo di frequentarlo.
Se si fanno distinzioni fra i bambini, se c'è il nipote di serie A e quello di serie C vuol dire che l'amore ccaro ismaele è andato propri a farsi benedire assieme alla giustizia, al senso di famiglia e via dicendo.

QUOTO

Non c'è niente di peggio delle distinzioni fra figli o nipoti.
Il bambino lo capisce di non essere amato come l'altro e, ti assicuro, è un dolore.....

Benedetta

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 15:45

E poi con questa cosa io inizio ad innervosirmi ogni volta che vedo mio nipote(lo adoro quel bambino,davvero,è il mio primo ed unico nipote...sono folle x lui)ma davvero ultimamente quando lo vedo mi angoscio,so che è fonte di tensione xkè se c'è lui vuol dire che i miei figli x il resto della giornata non esistono x la nonna e io ci rimango male....lo so che è sbagliato e mi vergogno di pensare così...ovviamente ne ho parlato(anzi no ...litigato)con mio marito,ma come ho già detto sono io la strega cattiva che vede marcio da x tutto e crea zizzania...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 18 ago 2008, 15:48

...Scusate se sono schietta nello scrivere e faccio errori,ma mi sto sfogando e sto buttando fuori tutto il nervoso accumulato...

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 18 ago 2008, 15:49

cupido ha scritto:E poi con questa cosa io inizio ad innervosirmi ogni volta che vedo mio nipote(lo adoro quel bambino,davvero,è il mio primo ed unico nipote...sono folle x lui)ma davvero ultimamente quando lo vedo mi angoscio,so che è fonte di tensione xkè se c'è lui vuol dire che i miei figli x il resto della giornata non esistono x la nonna e io ci rimango male....lo so che è sbagliato e mi vergogno di pensare così...ovviamente ne ho parlato(anzi no ...litigato)con mio marito,ma come ho già detto sono io la strega cattiva che vede marcio da x tutto e crea zizzania...
Sei una mamma che ama i suoi bambini e che vorrebbe che non avessero mai un dispiacere... figuriamoci dai nonni!
Macchè strega e strega! Gli uomini la fanno sempre troppo semplice.....

Benedetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”